crema solfosalicilica

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: crema solfosalicilica

Messaggio da biancospina »

(Mi spiace di aver scritto più messaggi di fila, ma a quello che ho capito editando il messaggio precedente il topic non torna su e non si vede se è stato aggiunto qualcosa.. per favore ditemi se ho sbagliato che correggo! :) )

Allora, posto qua le due versioni con recensione d’uso, sperando che a qualcuno vengano spunti per migliorarle.. ;)
Entrambe erano state pensate principalmente in funzione antimicotica, ma poi mi è venuta la curiosità di provarle per il viso e ne sono rimasta contenta per la mia pellaccia unta e con brufoletti.

Quella che preferisco è la prima, anche se fatta un po’ alla cieca per la scelta dei grassi perché mai avrei pensato ne sarebbe saltato fuori qualcosa di valido.. spalmata su grandi superfici si sente un po’ il passaggio di fase e fa molta scia bianca, ma spalmata sul viso questi problemi non sono insormontabili. All’inizio temevo si sarebbe separata e cercavo di affrettarmi a finirla e invece dopo un mese e mezzo ancora nessun segno evidente di separazione. Adesso invece la sto centellinando perché la dovrei rifare ma sono un po’ pigra..


Versione 1 (olio in acqua con montanov)

FASE A
Acqua termale a 100
Glicerolo 4
Gomma xanthane grado trasparente 0,4
Lecitina granulare 2

FASE B
Coco-caprylate 1
Cera jojoba 1
Olio kukui 1,5
Olio calophylla inophyla 2,5
Olio alloro 1,5
Olio neem 3
Oleic/linoleic/linolenic polyglycerides (sostituto vegetale della lanolina AZ) 2
Cera d’api 1,5
Ossido di zinco 5
Acido salicilico 2
Zolfo (fiori) 1
Cetearyl glucoside e alcool cetilstearilico (montanov 68) 5

FASE C
Olio perilla 1,5
Bisabololo 0,5
Tocoferolo 0,5
Calendula estratto CO2 0,2
Cosgard 0,6
O.E. lavandino, Palmarosa, tea-tree

Le polveri sono state stemperate accuratamente con gli olii non termolabili prima di emulsionare, il “profumo” lo detesto perché detesto soprattutto il tea tree ma ho voluto immolarmi in nome della causa antimicotica che era il “movente” iniziale della crema, il ph veniva tra 5.5 e 6.0 e così l’ho lasciato (e così è rimasto, per ora).
La sto usando sul viso con una certa continuità da un paio di settimane e devo dire che alla mia pelle sembra far bene, resta molto vellutata e i miei consueti brufoletti sono molto meno esuberanti del solito, la produzione di unto è notevolmente diminuita (nonostante sti oliacci pesanti!) e per miei standard sono veramente contenta. L’unico neo è l’odore di “petardo” che salta sempre un po’ fuori dopo alcuni minuti dall’assorbimento, ma mi ci sono quasi affezionata visto quanto si è rivelata benefica per me questa preparazione.


Versione 2 (a/o a freddo con ewocream)

FASE A
Dicaprylyl carbonate 3,5
Coco caprylate 6
Burro karité 1,5
Olio calophylla inophyla 1
Olio neem 2
Olio alloro 0,5
Olio perilla 1
Olio kukui 1
Cera jojoba 1
Bisabololo 0,5
Tocoferolo 0,5
Oleic/linoleic/linolenic polyglycerides (sostituto vegetale della lanolina AZ) 1
Cera d’api 0,7 (sciolta a parte con gli oli non termolabili)
Ossido di zinco 5
Acido salicilico 2
zolfo colloidale 1
Polyglyceryl- 3 sorbityl linseedate (ewocream) 5

FASE B
Idrolato di achillea a 100
Glicerina 2,5
Magnesio solfato eptaidrato 0,5
Cosgard 0,6

FASE C
Soluzione sodio jaluronato (all’1%) 3
Estratto calendula CO2
O.E. alloro, Palmarosa, tea tree (pochissimo di quest’ultimo)

EDIT: foto versione 2 da appena fatta

Immagine



Al contrario di quanto temevo non si è ancora separata, anzi, per ora si è rassodata. La consistenza spremendola dal tubetto (e l’odore di sottofondo dato dall’ewocream) ricorda la vinavil, ma non incolla :D:
Questa versione sulla carta (almeno per quello che mi sembra di ricordare) dovrebbe far rendere meglio soprattutto acido salicilico e ossido di zinco ed in più è molto più piacevole da spalmare, si sente meno il passaggio di fase, scia bianca praticamente non pervenuta, assorbimento immediato e odore di zolfo un po' meno forte e persistente EPPURE almeno su di me non la trovo efficace quanto la prima con cui la pelle, non c’è niente da fare, resta molto più bella. Possibile che sia lo zolfo che rende meglio nelle o/a? O è la mia pelle che fa la difficile?
Una volta terminata la versione 1 cercherò di dare una seconda chance alla seconda versione applicandola con più costanza, lo prometto. Se dovessi cambiare idea lo scriverò..

Scusate il papiro, temo di essere una chiacchierona :oops:
Ultima modifica di biancospina il 05/03/2013, 12:23, modificato 2 volte in totale.
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema solfosalicilica

Messaggio da Lola »

Biancospina, visto che ne sei molto contenta e vorrei passarla di là se regge e non si separa, facciamo che resti qui per ora, quando riterrai di poterla promuovere facciamo un topic tutto tuo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: crema solfosalicilica

Messaggio da biancospina »

wow :oo: (ma non c'era l'emoticon che sveniva?)

allora le terrò sotto osservazione ancora un po' per star sicura che non meditino separazioni.

Anzi, quasi quasi me le porterei un pochino in macchina per vedere se reggono anche con qualche sbalzetto termico (oggi c'è un bel sole qui..) o sono troppo bastxxxa povere creaturine mie?
Per la prima versione che è quella più "anziana" vorrei lasciare sotto osservazione quella poca che mi è rimasta e rifare un'altra infornata, magari tentando di aggiustare un po' alcune cose ma soprattutto facendone una maggior quantità perché sennò finisce troppo presto (e ora l'omo ha pure scoperto che gli piace tanto per i sui piedini :evil: ) e non riesco a vedere se in tempi maggiori (diciamo almeno 3 mesi) fa la brava, tra separazione e ph..
Comunque mi rifaccio viva prima, eh! :D:
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Morganstrega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 29/06/2012, 4:52
Località: Sardegna

Re: crema solfosalicilica

Messaggio da Morganstrega »

bene... :cin:
a me interessa molto quindi la terrei d'occhio...

il mio progetto dovrebbe essere più leggero, ma
...è ancora teorico perchè alcuni attivi insostituibili (zolfo, zinco e salicilico, appunto :D: )
non li ho ancora (ordinati da Vernile e li attendo)

propendo per non mettere assolutamente cera (d'api)
ma solo la jojoba, e nessun olio di neem e lanolina....
solo olietti leggeri assieme all' l'Olivem 100... e il gel di ialunorico

le tue prove come sono? grassocce? dure?
hai fotine? :)

vorrei cercare di ottenerla soffice se fosse possibile
Avatar utente
meri_nga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 22/12/2010, 19:18
Località: Varese

Re: crema solfosalicilica

Messaggio da meri_nga »

io ho l'acido acetilsalicilico posso usarlo come sostituto del salicilico?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema solfosalicilica

Messaggio da Lola »

Mi spiace è un'altra sostanza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: crema solfosalicilica

Messaggio da biancospina »

@meri_nga sull'acido acetilsalicilico c'è questo topic, a quanto pare dovrebbe essere più antiinfiammatorio e meno esfoliante del salicilico, ma appunto come dice Lola è un'altra sostanza..

@morganstrega sì per il viso delle modifiche sono auspicabili.. :)
anch'io credo che abbasserò le cere ma terrò sicuramente neem e calophylla nonostante la pesantezza perché ho notato che alla mia pelle piacciono più di quelli leggeri, con cui ho molto effetto rebound (credo che se ne sia parlato da qualche parte e che capiti anche ad altre persone, magari fai le tue prove e usa quello che più piace alla tua pelle!).

Comunque no la crema non è così dura e grassa, anche se il totale dei grassi si può sicuramente abbassare un pochino (ma ti consiglio di non esagerare anche perché ci sono molte polveri da incorporare e poi lo zolfo sgrassa! La mia pelle è una fabbrica di sebo e male non le fa, anzi, ma non è detto che quello che va bene per me vada bene per altri).
Mi terrei bassa anche col gel di sodio ialuronato, dato che ad alcune pelli grasse simpatiche come la mia :evil: non piace troppo

Sull'emulsionante io ho usato il montanov (anche se in quanto a piacevolezza non è proprio il mio preferito..) perché è molto "robusto" e regge (almeno, incrociando le dita per ora sta reggendo..) anche tutte queste polveri, anche se l'emulsione si sente che non è "bella", si sente un po' il passaggio di fase.. probabilmente migliorando la cascata le cose potrebbero migliorare a loro volta, ma fino a un certo punto..
non ho idea di come possa comportarsi l'olivem, per essere robusto dovrebbe esserlo anche lui, ma con così tante polveri io non l'ho mai provato, quindi non ti so dire.

Foto per ora ne ho solo della seconda, della prima sto raschiando il fondo e devo aspettare di rifarla! più tardi magari aggiungo..
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
meri_nga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 22/12/2010, 19:18
Località: Varese

Re: crema solfosalicilica

Messaggio da meri_nga »

Lola ha scritto:Mi spiace è un'altra sostanza.
:oops: te pareva
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: crema solfosalicilica

Messaggio da biancospina »

Eccomi qua con gli aggiornamenti!
Innanzitutto sono lieta di annunciarvi che nessuna delle due creme si è separata nonostante le abbia un po’ stressate dimenticandole al sole in macchina di quando in quando, me soddisfatta! Piuttosto la versione 2 (a/o) col tempo si è addensata molto e adesso frena sulla pelle (credo sia principalmente la cera) e confermo che non mi piace come l’altra, soprattutto per come resta la pelle poi, non c’è storia..
Così ho sfornato una nuova versione 1 (o/a) che fosse un pochino più adatta al viso (visto che quella postata più su non nasceva per il viso). La sto testando ormai da una decina di giorni con costanza e ne sono molto soddisfatta.

Eccola qua

Edit: grazie mods.. mi stavo giusto chiedendo come sistemare qua.. vedo che avete già fatto egregiamente! grazie ancora!
Ultima modifica di biancospina il 20/03/2013, 19:35, modificato 1 volta in totale.
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: crema solfosalicilica

Messaggio da biancospina »

ahem.. uppo perché la versione 2 - a/o si è ulteriormente addensata :oo:

Immagine

prima era fluidina e morbida, ora pare una "pasta" all'ossido di zinco. E' stata la cera d'api, vero? Comunque continuo a preferire mille mila volte la versione 1, specie la versione viso :heart:
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Morganstrega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 29/06/2012, 4:52
Località: Sardegna

Re: crema solfosalicilica

Messaggio da Morganstrega »

biancospina ha scritto: ..dulcis in fundo il “profumo” di zolfo salta sempre fuori, per ore! (ho usato quello in fiori all’1% stemperato bene negli olii, appena mi arriva l’ordine di vernile ritenterò con lo zolfo colloidale dato che pare essere forse ancor più indicato per le micosi).

In compenso la pelle dopo l’applicazione resta veramente morbida e liscia liscia, migliorando visibilmente giorno dopo giorno. Qualcun altro ha recentemente fatto altre esperienze con questa preparazione?
Ho preso lo zolfo colloidale da Vernile,
e non puzza quasi per nulla ;)

Però solo per provarne gli effetti di tollerabilità sulla pelle, non l'avevo ancora
inserito in una vera crema studiata appositamente, ma lo sto usando assieme a zinco e allantoina in una sorta
di tonico prima di stendere la crema.

Quindi in pratica è solo disperso in acqua e glicerina--
però mi piace e la pelle reagisce bene,
matifica :)

Ho anche provato a dispederlo assieme allo zinco in un'olietto leggero
e l'ho inserito in una cremina già pronta (che sta finendo), e sembra che l'emusione
regga bene (2%di zinco e 1% di zolfo) quindi penso di essere pronta
a metterlo direttamente in una formula

se hai provato ti prega postala :)
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: crema solfosalicilica

Messaggio da biancospina »

Morganstrega ha scritto: se hai provato ti prega postala :)
Perdonami ma non ho capito.. dici a me? non ho capito :eyes:
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema solfosalicilica

Messaggio da Lola »

Morganstrega lo zolfo inizia a puzzare solo quando viene in contatto con idrogeno, diventa solfuro di idrogeno e allora sono dolori. Cosa a cui il tuo spignatto non si esimerà, o nel vasetto o sulla pelle la puzza di uovo marcio ti inseguirà... PER SEMPRE....
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Morganstrega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 29/06/2012, 4:52
Località: Sardegna

Re: crema solfosalicilica

Messaggio da Morganstrega »

si, hai ragione,
eppure non puzza tanto... (solo poco, appena rilevabile)
la "lozione" simil vecchio Cytelium, all'ossido di zinco, al quale ho aggiunto
lo zolfo colloidale per prova non puzza per nulla, eppure è immerso in acqua,
ma la spalmo tutte le mattine prima della crema..

la crema alla quale ho aggiunto invece l'olio+zolfo non la sto usando perchè
è diventata troppo grassa e la sto solo tenedo d'occhio per vedere come si comporta
(se puzza, cambia consistenza ect) e neanche quella puzza..
non odora proprio.., boh?

teoricamente non lo so spiegare, ma in pratica è inodore.. :lol:
"puzza" (relativamente poco) più la saponetta allo zoflo dei provenzali che uso sempre
piuttosto che questi "impiastri" che ho fatto per prova
(avevo infatti paura che puzzassero da morire e non volevo rovinare una bella cremina)

ps. neanche a contatto con la pelle puzza...

act... edito :
oggi ho fatto annusare il tutto al mio compagno,
dice che "sa di marcio, di qualcosa andata a male".. :oo: :oops:

io lo sento l'odore sgradevole, ma solo se sniffo ripetutamente la boccetta,
non è così forte (per me)
In fase di uso non lo sento proprio... boh
sarà il mio naso diffettoso :D:

crema originale+aggiunta zolfo
Immagine

tentativo di incorporarlo alla lozione allo zinco:

Immagine
Mamma Mic
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/01/2014, 22:40
Località: Trieste

Re: crema solfosalicilica

Messaggio da Mamma Mic »

Per dermatite atopica bimbo e' da escludere? Magari togliendo acido salicilico e o.e....
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: crema solfosalicilica

Messaggio da biancospina »

Oddio, in presenza di problemi dermatologici e per giunta sulla pelle di un bimbo andrei moolto cauta con il fai da te, specie quando sono implicate sostanze potenzialmente aggressive.. io proprio eviterei e proverei a parlare con un medico..
in bocca al lupo per il piccolo!
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
raffaella131
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 09/10/2016, 10:38

Re: crema solfosalicilica

Messaggio da raffaella131 »

ho un dubbio: qualcuno ha provato ad usare questo prodotto o una sua altra formula sempre a base di salicilico e zolfo sulla cute per una DS? (diagnosticata da 10 anni, incurata, tenuta a bada con spignatti e prodotti naturali)