Maledette borse!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Arielmoon
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 30/11/2010, 15:59
Località: IT

Re: Maledette borse!

Messaggio da Arielmoon »

Io una volta stesi un pò di burro di karitè sotto gli occhi, risultato? la mattina dopo avevo due borse orrende. Il burro di karitè fa gonfiare gli occhi. Ora utilizzo solo creme e gel. In fondo il burro di karitè è come l'olio solo che è solido. Cambia solo il tipo di grassi da cui è composto, mi pare di ricordare. Giusto?
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re:

Messaggio da spanka »

Biancaneve ha scritto:io ho letto che il latte intero ha un effetto astringente sulle borse sotto gli occhi..basta passare un batuffolo di cotone imbevuto nel latte intero e si nota un piccolo miglioramento..

EDIT: La tecnica del latte intero mi è stata confermata anche su Promiseland da Fabrizio Zago dicendo che "è ottima perchè non "nasconde" nulla ma semplicemente riduce il gonfiore tirando la pelle. Semplice economico ed efficace." (parole testuali)

io l'ho provato un paio di volte e le borse mi sembravano meno gonfie..almeno per un pò.. ;)

io oramai uso questo metodo da un paio di anni; anche io avevo letto questo consiglio sul forum di Zago;
devo dire che per me questo è l'unica cosa che funziona. non c'è crema che tenga.
al mattino mi passo sotto gli occhi un batuffolo imbevuto di latte intero (freddo di frigo!), lo lascio agire per una decina di minuti e poi lo risciacquo, procedendo avanti con la detersione abituale della pelle.

p.s. la sera però niente olietti sul contorno occhi ;)
So di non sapere
melcobega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 19/02/2009, 10:37
Località: Bussero (MI)

Re: Maledette borse!

Messaggio da melcobega »

@spanka ma come fai a tenere sul contorno il batuffolo per 10 minuti..nel frattempo fai altro o ti stendi?
...e poi... il latte freddo sul contorno occhi a lungo andare (e ogni mattina)non rischia di rovinare una zona così delicata?
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: Maledette borse!

Messaggio da spanka »

scusami, :lol: non mi ero spiegata bene: ...imbevo il batuffolo nel latte e lo passo sul contorno occhi (non lascio il batuffolo).
per il fatto che il latte è freddo stai tranquilla, non succede nulla, anzi, sento che mi tonifica quella zona.
So di non sapere
melcobega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 19/02/2009, 10:37
Località: Bussero (MI)

Re: Maledette borse!

Messaggio da melcobega »

ah ecco :bene: ... così è decisamente più facile e pratico!!!
proverò sicuramente e al più presto :lol:
Pittipat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/04/2008, 14:49

Re: Maledette borse!

Messaggio da Pittipat »

Spero di aver trovato il topic giusto... la mia domanda è: se il principio della vasocostrizione funziona per attenuare le borse, se compro Ruscoven opercoli, che contiene estratti di rusco, centella, amamelide e niente schifezze, e ne mischio un pochetto con la mia crema contorno occhi abituale, non dovrei avere qualche risultato contro le maledette borse?
Grazie a tutte voi.
Pittipat
"Se continuo così, diventerò grassa come la zia Pittipat..." (Rossella O'Hara, mentre Mamy tenta di stringerle il bustino)
silviadp
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/02/2012, 13:42

Re: Maledette borse!

Messaggio da silviadp »

La domanda di Pittipat è interessante e in caso gli effetti interessano anche me... ora, al di là del fatto che nessuno abbia citato la celebre preparazione H per le emorroidi (funziona?, non funziona?, ci sono un sacco di pareri discordanti...), la mia domanda è questa: ma, visto che in molte consigliate il gel, d'altra parte il gel non viene quasi sempre sconsigliato per il contorno occhi perché il gel secca? Che ne dite?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Maledette borse!

Messaggio da Laura »

Di preparazione H si parla in un topic nella sezione Bufale e lì bisogna leggere; per quanto riguarda l'usare cosmetici in gel sulle borse, è consigliato perchè questa forma cosmetica più asciutta non dovrebbe aggravare il ristagno che causa le borse stesse, poi sta alla soggettività della persona aggiustare il tiro con qualcosa di emolliente se constatasse secchezza.
Per quanto riguarda l'idea di Pittipat di aggiungere l'integratore alla crema, bisogna sempre vedere come è fatto l'integratore, che oltre agli estratti erbacei di solito contiene eccipienti che non favoriscono la gradevolezza cosmetica del mix, ma come sempre bisogna provare e magari anche leggere il topic in Dritte Cosmetiche che parla dell'aggiunta di attivi a creme già pronte.
Pittipat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/04/2008, 14:49

Re: Maledette borse!

Messaggio da Pittipat »

Grazie Laura, sono andata a cercarmi il topic che mi hai suggerito e credo di capire che il modo migliore per veicolare questi che sono estratti vegetali in polvere sia mescolarli con un gel di aloe.
No, eccipienti non ce ne sono... l'unico citato nell'INCI è la gelatina che compone la capsula. Dentro ci sono solo estratti di rusco, centella, ammammelide e non ricordo più cos'altro.
Io provo...
Pittipat
"Se continuo così, diventerò grassa come la zia Pittipat..." (Rossella O'Hara, mentre Mamy tenta di stringerle il bustino)
Brise
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/04/2015, 21:14

Re: Maledette borse!

Messaggio da Brise »

Salve a tutti!
Ho letto il topic e vorrei farvi una domanda...
Io ormai con le mie borse sotto gli occhi ci ho fatto amicizia e nonostante i vari accorgimenti (cucchiaini freddi, bustine di camomilla, gel per farle sgonfiare,etc) a volte sono molto visibili e quindi procedo anche con l'applicazione del correttore. Ho letto sul topic che l'olio favorisce le borse e a questo punto vi chiedo se oltre a quello minerale esistono altri correttori con una buona coprenza ma senza oli. Potrei aggiungere ad un contorno occhi in gel o ad un gel un po' di fondotinta/correttore minerale?
Grazie in anticipo :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Maledette borse!

Messaggio da Laura »

Certo che puoi provare, per altri prodotti puoi consultare il database inci.