La mia prima crema (ricca, per la mamma)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
giugi
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/01/2008, 21:03
Località: bolzano

La mia prima crema (ricca, per la mamma)

Messaggio da giugi »

Allora, settimana prossima è il compleanno di mamma, ho pensato di farle una cremina da notte.. Ha la pelle matura, quindi ho messo un 15% di olii, sperando di farla abbastanza nutriente.. Ditemi che ve ne pare :)

Fase A
Acqua 71,6
Glicerina 5
Gomma Xantana 0,1
Carbopol 0,3

Fase B
Olio di jojoba 3
Olio di germe di grano 3
Olio di canapa 2
Burro di karitè 2
Montanov 68 5

Fase C
Olio di rosa Mosqueta 3
Tocoferolo acetato 2
Pantenolo2
Proteine del grano 1
Bisabololo 10 gocce
Phenonip 10 gocce
O.E. di arancio dolce

Non sapendo come fare per fare il gel sia con xantana che con carbopol, ho sciolto la xantana nella glicerina, e il carbopol in acqua calda, poi ho unito tutto e alla fine ho aggiunto la soda. E' venutp fuori un bellissimo gel. La crema è bellina a vedersi, vagamente verdina per via dell'olio di canapa, ha una bella consistenza, e mi pare si spalmi benino... Foto purtroppo non ne ho fatte, ma spero di poterne scattare più avanti..


P.S... è la prima cosa "mia" che faccio, spero di non aver fatto cavolate, ma nel caso fatemele notare con tatto, per favore... :mirmo: sono sensibbile


Immagine
Ultima modifica di giugi il 05/02/2009, 21:15, modificato 1 volta in totale.
e ti raggiungo, passami un remo che ci spartiamo la fatica e remiamo assieme controcorrente in questo oceano che assomiglia alla vita
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma che carina! Foto?

Per le mamme va bene anche un 1% di burro di cacao nella crema viso, così la trovano nutriente e pure diventa più ferma.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."