Usare il cotone o no per struccarsi?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
laurav55
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/12/2008, 13:14

Messaggio da laurav55 »

ma non staremo diventando paranoiche?
[/quote]

:oo: si ciao, anche se non sono esperta mi sembra anche a me veramente esagerato.. tra l'altro mi sembra giusto il discorso di Lola cioè che allora ci sono molti più microbi in un asciugamano.... io trovo comode le spugnette ma volevo chiedere oltre a lavarle col sapone se adopero un pò di amuchina per disinfettarle è meglio, cioè perchè faceva cosi l'estetista dove ho lavorato per un pò. Ricapitolando un'estetista che le deve adoperare su più persone, con cosa le può disinfettare tenendo conto che le deve utilizzare anche sugli occhi? :oops: Grazie
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Re: Le spugnette

Messaggio da PaiaLaFolletta »

ilariotta ha scritto:certo per il tonico non vedo alternative valide ai dischetti

metterlo in uno spruzzino :D:
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
semplicemente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 26/11/2007, 22:39

Messaggio da semplicemente »

ma che senso ha lavare dei dischetti di cotone?
Non conviene usare un asciugamanino o un pezzo di cotone da passarsi sul viso, oppure uno straccetto in microfibra?
I dischetti alla lunga e alla breve si sfilacciano, il filato di cotone invece no.

:)
Il sogno è la premessa intelligente di un'azione
Erodiade
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/10/2008, 22:36
Località: Udine

Messaggio da Erodiade »

Lavare dischetti di cotone?
No no! Si parlava di lavare le spugnette!!!

Immagine
lelopa
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/08/2007, 11:26

Messaggio da lelopa »

anche la mia estetista dice la stessa cosa dei dischetti. ho fatto un tentativo.tanto non cstava nulla(considerando poi che i dischetti mi irritavano sempre gli occhi). ora mi trovo molto meglio. il tpnico lo picchietto con le dita e sugli occhi uso uno struccante in crema che lavo con acqua. gli asciugamani,io ,li uso di lino...ma non so se sia meglio o peggio!
se te lo concedi potrai rinunciarvi.se non te lo concedi sarà irrinunciabile.
Avatar utente
stregatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 487
Iscritto il: 07/01/2009, 23:54
Località: l'isola che non c'è

Re: Le spugnette

Messaggio da stregatto »

PaiaLaFolletta ha scritto:
ilariotta ha scritto:certo per il tonico non vedo alternative valide ai dischetti

metterlo in uno spruzzino :D:
Cacchio Paia mi hai aperto un mondo :oo: io consumo quintali di dischetti per il tonico :mirmo:
"We are all mad here" :D:
Misato88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/03/2009, 22:18

Re: Le spugnette

Messaggio da Misato88 »

stregatto ha scritto:
PaiaLaFolletta ha scritto:
ilariotta ha scritto:certo per il tonico non vedo alternative valide ai dischetti

metterlo in uno spruzzino :D:
Cacchio Paia mi hai aperto un mondo :oo: io consumo quintali di dischetti per il tonico :mirmo:
anche a me hai aperto un mondo! tutti quei dischetti sprecati mi urtavano parecchio!

domani mi compro uno spruzzino visto che in casa non ho un vecchio contenitore a spruzzo
claire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 24/11/2009, 15:05
Località: prov di Messina

Messaggio da claire »

ciao io invece li uso sempre perchè struccandomi con l'olio sono il metodo secondo me più delicato per rimuovere il trucco dagli occhi e solo in un secondo momento uso il panno in microfibra che da solo non mi soddisfa...anzi, mettendo la matita anche sotto l'occhio, la rimuovo con cura con un coton fiock bagnato d'acqua minerale altrimenti se rimane il trucco la mattina gli occhi sono così :oo:
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Re: Le spugnette

Messaggio da littlebritain »

stregatto ha scritto: Cacchio Paia mi hai aperto un mondo :oo:
Ecco Stregatto mio, quando trovi dalle nostre parti uno spruzzatore ad un prezzo inferiore agli otto euro me lo fai sapere? :D:
A me serve per un passaggio nell'applicazione del mineral, ma il concetto è lo stesso
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Avatar utente
stregatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 487
Iscritto il: 07/01/2009, 23:54
Località: l'isola che non c'è

Re: Le spugnette

Messaggio da stregatto »

littlebritain ha scritto: Ecco Stregatto mio, quando trovi dalle nostre parti uno spruzzatore ad un prezzo inferiore agli otto euro me lo fai sapere? :D:
A me serve per un passaggio nell'applicazione del mineral, ma il concetto è lo stesso
Cara la mia Perfida, ho visto anch'io quei prezzi assurdi per uno spruzzino e mi sono rifiutata :evil: Così ho aspettato buona buona di finire un'acqua di profumo (della Project, Upim, 3 euri e qualcosa e quella ai frutti di bosco è divina :firu: ) e ho riciclato la boccetta :D:
"We are all mad here" :D:
chicca_girasole
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 05/10/2009, 14:46

Messaggio da chicca_girasole »

Leggendo questo post mi è venuta in mente una cosa....!

Qualche anno fa sono andata in un centro benessere per qualche giorno e lì l'estetista mi aveva spiegato di non usare i dischetti di cotone perchè contengono micro-fibre di vetro e usandole tutti i giorni per anni creiamo micro-traumi alla pelle che la rovinano....! :roll:
Non ho la più pallida idea se possa essere vero o no! Me ignorante...!

Oltretutto ora che ci penso in quel centro facevano anche una pulizia del viso strana, senza spremitura.. Tu ti sdraiavi e ti massaggiavano il viso con il burro di karitè per tipo 20 minuti. Poi appoggiavano due ciotoline d'acqua ai lati della tua faccia e continuavano a massaggiarti pucciando sempre le mani nell'acqua! La "teoria" che mi hanno spiegato è che il burro di karitè penetra nei pori, poi passa l'acqua che è più pesante del burro e va giù a pulire il poro...!
Ha un senso?:mah:
Ricordo che alla fine il burro era andato tutto via, non serviva neanche lavarsi la faccia. La pelle era liscissima, luminosissima ecc... :pig:
claire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 24/11/2009, 15:05
Località: prov di Messina

Messaggio da claire »

a me l'estetista faceva massaggi, ben due maschere, spremitura dei punti neri, sistemazione sopracciglia, poi passava un aggeggio per pulire bene...insomma tante cose ma non molto naturali...per il cotone ho già detto come la penso e sono anche daccordo con chi pensa che forse si sta diventando un pò paranoiche...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

chicca_girasole ha scritto: Oltretutto ora che ci penso in quel centro facevano anche una pulizia del viso strana, .. ti massaggiavano il viso con il burro di karitè...
La "teoria" che mi hanno spiegato è che il burro di karitè penetra nei pori, poi passa l'acqua che è più pesante del burro e va giù a pulire il poro...!
:risat: scusa non rido certo di te ma della bizzarra teoria.
L'acqua non è più pesante del burro semmai il contrario, ma non è questo che rende fasulla la teoria quanto il fatto che un eventuale burro non potrebbe ripulire un poro ma semmai intasarlo temporaneamente, e poi è idrofobo, cioè respinge l'acqua, e non si farebbe mai lavare via semplicente da dita bagnate ma ci vorrebbe un tensioattivo/sapone; prova ad ungerti anche poco il viso e sciacquati con sola acqua, prima di tamponarti con l'asciugamo passati il dito sul viso e dimmi se non è unto :)
chicca_girasole ha scritto:Ricordo che alla fine il burro era andato tutto via, non serviva neanche lavarsi la faccia.
Sono certa che non abbia usato burro di karitè puro ma un qualsiasi emulsione vagamente al karitè, cioè un prodotto più leggero che va via più facilmente con acqua (tipo il latte detergente che si può rimuovere con il tonico) e una bella tamponata con l'asciugamano.
Ma non credo che tale metodica possa rimuovere punti neri.
cucu62
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 03/02/2010, 22:19
Località: Livorno

Messaggio da cucu62 »

allora ho letto un po' di risposte.
Ora io non so quanti anni avete voi ma vi posso garantire che da ... 35 anni mi strucco con il cotone (prima idrofilo ora dischetti) e la mia pelle non è niente male, ho un po' di rughette quando faccio espressioni con il viso, ma non mi posso certo lamentare. Non ho brufoli, imperfezioni, un po' di pelle grassa nella zona T.
Io non credo che faccia male come ci viene raccontato.
Insomma... credo si essere una prova vivente! ;)

Se ne facciamo un discorso ecologico allora sono d'accordissimo, effettivamente a casa mia siamo in tre donne, due figlie di 20 e 17 anni, e ci trucchiamo, loro taaaanto, regolarmente tutti i giorni e facciamo fuori parecchi dischetti.
Quindi in questo caso apprezzo il consiglio del tonico usato con la microfibra da poi lavare in lavatrice.
Meno per lo strucco degli occhi. Ma forse è un problema mio in quanto ho bisogno di materiale sterile, i miei occhi sono sensibili forse e si infettano facilmente.
:cin:
Cura il tuo aspetto: chi ha detto che l'amore è cieco? (Mae West)
Airis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 14/10/2009, 11:56
Località: Bologna

Messaggio da Airis »

Concordo pienamente! Io di anni ne ho 39 e purtroppo per me la pelle del mio viso è piuttosto impura, questo sia che usi o no il cotone.
Per lavarmi il viso non truccato uso un detergente schiumogeno, altrimenti un latte detergente che rimuovo con una spugnetta bagnata in acqua tiepida, o con uno straccino di microfibra. Il dischetto di cotone, rigorosamente aperto a metà, lo riservo al tonico.
cucu62
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 03/02/2010, 22:19
Località: Livorno

Messaggio da cucu62 »

Airis ha scritto:Il dischetto di cotone, rigorosamente aperto a metà, lo riservo al tonico.
di dividerlo non ci avevo pensato. Ottimo per il discorso di impatto ambientale. lo farò e lo suggerirò altrove! ...
Cura il tuo aspetto: chi ha detto che l'amore è cieco? (Mae West)
Airis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 14/10/2009, 11:56
Località: Bologna

Messaggio da Airis »

:100: :risat:

EDIT: Scherzi a parte, una volta diviso, piegalo a metà, altrimenti i pelucchi una volta bagnati ti si appiccicano ovunque!
cucu62
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 03/02/2010, 22:19
Località: Livorno

Messaggio da cucu62 »

eggià giusto! :)
Cura il tuo aspetto: chi ha detto che l'amore è cieco? (Mae West)
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

Non strucco tutto con il cotone ma con un detergente schiumoso delicato.Se rimangono resti di mascara sotto gli occhi passo un pezzo di ovatta con latte detergente in abbodanza e rifinisco ma delicatamente. Mai nessun problema.
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Re: Le spugnette

Messaggio da Tabatha »

PaiaLaFolletta ha scritto:
ilariotta ha scritto:certo per il tonico non vedo alternative valide ai dischetti
metterlo in uno spruzzino :D:
a me questo metodo non piace per niente :? io il tonico ce l'ho nello spruzzino, ma se me lo spruzzo direttamente in faccia cola dappertutto...preferisco spruzzarlo sul batuffolo di cotone.