Usare il cotone o no per struccarsi?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
FrancescaD.
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/11/2008, 21:39

Usare il cotone o no per struccarsi?

Messaggio da FrancescaD. »

Ho letto che molte di voi, come me, si servono dei classici dischetti o dei batuffoli di cotone per struccarsi. Un dermatologo ed un'amica andata da una estetista, che passa per essere una guru della pelle, hanno però detto di evitare l'utilizzo del cotone perchè occlude i pori e di preferire detergenti o struccanti che si applicano direttamente sul viso e si sciacquano poi via con acqua calda.

Che dite?? Un'assurdità o è' davvero meglio non usare il cotone?
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

:oo: forse l'ovatta in batuffolo... in ogni caso quando ti asciughi il viso con l'asciugamano sai quante fibre di cotone ti rimangono sulla pelle? Questi bevono, senti a me :?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Si se dovessimo dar retta a tutti a quest'ora pure a vivere sotto la campana di vetro era pericoloso .
Io testo : se mi trovo bene continuo , altrimenti cambio . Che ce vò.
Immagine
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

Ma non è che hanno capito male...?
Nel senso, utilizzare un latte detergente spalmato con il batuffolo e poi lasciato lì senza risciacquare può magari contribuire ad occludere i pori a chi già ne soffre.
Elysina
FrancescaD.
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/11/2008, 21:39

Messaggio da FrancescaD. »

Da quello che ho capito facevano riferimento all'utilizzo del cotone in generale..perchè si staccano delle micro particelle che vanno ad infilarsi nei pori.. anche io però avevo pensato che allora si potesse fare un ragionamento simile con gli asciugamani..
e dire che il dermatologo l'aveva spacciata come una cosa risaputa e che io, povera stupida, non sapevo..
ma dei dermatologi non mi fido più, quindi non mi sembra assurdo che mi abbia detto una scemata..
Immagine
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Però è un po' troppo superficiale riportare "un dermatologo ha detto" sentito da terze persone, se poi non è vero o voleva dire altro?
Ne risulta inutile e antipatica denigrazione di una categoria di professionisti.
FrancescaD.
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/11/2008, 21:39

Messaggio da FrancescaD. »

Beh non posso dirti nome e cognome del dermatologo ti pare? L'estetista ha visto la mia amica, ma il dermatologo ha visto me in prima persona..e di conseguenza io lui.
Sarà che avrò girato 4 o 5 dermatologi nel giro di due anni, non per risolvere un problema della pelle al viso, ma uno più serio della pelle del corpo, e poichè la preparazione di alcuni di questi medici mi ha sconcertata forse sono più portata a diffidare facilmente delle loro diagnosi o dei loro consigli..Ovvio che ci sono anche dermatologi seri e preparati, come sempre non si fa di tutta un'erba un fascio..
Immagine
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

FrancescaD. ha scritto:.., ma il dermatologo ha visto me in prima persona..e di conseguenza io lui...
Ok, questo nel tuo primo intervento non mi era chiaro.
Avatar utente
semplicemente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 26/11/2007, 22:39

Messaggio da semplicemente »

Io cerco di evitarlo perchè lo trovo un gran scomodo! Per gli occhi uso olio e lo spalmo con le dita. Se usassi il cotone ne dovrei usare tre volte tanto...
Poi per lavarmi il viso uso acqua e sapone, quindi non vedo a che mi servirebbe..
e per asciugarmi un asciugamano di cotone in questo caso :D: ma non il batuffolo... :D: :D:

Quindi lo trovo inutile, ecco.
:)
Il sogno è la premessa intelligente di un'azione
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ma usare le spugnette quelle tonde nno và bene, cioè durano di più diuna confezione di dischetti, e poi una volta un'estetista mi passava queste spugnette belle caldine sul viso era di un rilassante spettacolare :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Aly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 718
Iscritto il: 01/10/2007, 11:58
Località: Rimini

Messaggio da Aly »

civ, con cosa le lavi poi le spugnette?
io lavandole con acqua e sapone non sono soddisfatta, mi rimangono [no linguaggio sms] sporche di nero e mi sembra poco igenico riusarle così sugli occhi.
avevo anche pensato di cacciarle ogni tanto in lavatrice, ma non ho mai porvato...
Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene nè dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito.
Immagine
ilariotta
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 26/08/2008, 14:05
Località: roma

Le spugnette

Messaggio da ilariotta »

le lavo con acqua calda e sapone di marsiglia, a me vengono bene.

Riguardo all ovatta qualche volta mi è capitato che avesse una particella dura e mi ha graffiato un pochino la pelle, infatti a me questo mi disse il dermatologo, che può graffiare, ma con i dischetti non mi è mai successo.

Una lolina mi ha consigliato il pannetto in microfibra, certo per il tonico non vedo alternative valide ai dischetti
Erodiade
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/10/2008, 22:36
Località: Udine

Messaggio da Erodiade »

Le spugnette per il viso le butto in lavatrice quando sono sporche e tornano fuori perfette.
C'è da dire che non le uso per gli occhi, solo per levare maschere o per tamponare le colature di hennè (quando lo metto in testa, non sul viso eh!)
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

io le uso per viso e occhi (le famose spugnette in lattice ) e quando sono sporche le butto in lavatrice col bucato tipo strofinacci o tovaglie o robe simili (non con bianchi e delicati insomma...)
escono pulite e mi durano parecchio.
il cotone mi si impiglia nei ricci e poi ne serve molto e mi pare di sprecare un sacco di materia...
comunque con le spugne mi trovo alla grande! :cin:
Aly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 718
Iscritto il: 01/10/2007, 11:58
Località: Rimini

Messaggio da Aly »

allora provero anch'io a metterle in lavatrice e vediamo se vengono pulite x bene.
si solito anche io le lavo con acqua calda e sapone di marsiglia, ma non vengono bene!
altra domanda: ma le usate da secche o le bagnate un pò prima e poi ci mettete sopra il latte detergente?
scusate le domande cretina forse, ma ho come l'idea che sia io a non saperle usare.. :mirmo:
Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene nè dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito.
Immagine
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

io uso struccante solido (baby face di lush prima, adesso quello che ho fatto io :yuhu: )dunque passo la spugnetta bella umida sul viso.
uso acqua tiepida/calda.
se uso latte detergente la prima passata la dò con spugna asciutta, poi la strizzo per liberarla man mano dal latte residuo e la bagno per bene!
cerco di usare spugnette un po' porose, quelle troppo lisce (tipo da fondotinta) mi lascian perplessa perchè scivolano molto e asportano peggio il trucco....... ;)
l*lli
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/08/2007, 12:28
Località: cervia

Messaggio da l*lli »

ciao! io uso i panni in microfibra... li lavo benissimo con marsiglia e acqua calda e li butto in lavatrice dopo qualche lavaggio a mano. struccano benissimo!
non fare mai oggi quello che potresti fare domani

http://www.lastfm.it/user/purpleBoots/
rossi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 04/10/2006, 23:49

Messaggio da rossi »

Vi dirò: lo stesso discorso dell'evitare il cotone per struccare me lo faceva tempo fa un'amica estetista, ma non per questioni di occlusione o che altro, solo perché riteneva più economico e igienico il lavaggio con detergente + acqua.
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

anche io per una questione di risparmio materia prima cerco di evitare l'uso dei dischetti, preferendo le spugnette ed il panno in microfibra.... le lavo di volta in volta, dopo ogni utilizzo con marsiglia (precisamente con il sapone fai da me) e periodicamente faccio bollire il tutto...tornano come nuove ;)
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
cabiria979
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 391
Iscritto il: 10/12/2008, 11:20
Località: madrid

Messaggio da cabiria979 »

..micro particelle che vanno ad infilarsi nei pori....?? :risat:

ma non staremo diventando paranoiche?

io uso i dischetti in cotone organico per il viso, per qualche tempo ho usato il guantino in microfibra però mi ha scocciata, non so perché :mah: