Tonico Lola's vit. C (come Cebion...). Consigli per l'uso?!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
esperia
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 24/04/2007, 20:21

Messaggio da esperia »

Questo tonico immagino non vada bene per pelli reattive con couperose, giusto?
Quod me nutrit me destruit
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Sta cosa del cambio colore per capire se si è ossidato però la devo ancora capire bene, ho provato volutamente a lasciare 10 giorni in frigo il tonico con vit c al 10%, ogni giorno tiravo fuori e controllavo il colore. E' rimasto trasparente nemmeno un vago giallume :oo:
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

esperia, io ho la couperose e la vit.C, abbinata a gel all'aloe e a burro di karitè sta facendo mi-ra-co-li. :oo: L'unico accorgimento che uso al momento è di applicare la vit.C ogni 3 giorni anziché tutte le sere, onde evitare l'effetto peeling chimico. Ho anche letto una ricerca americana secondo cui la C per uso topico ha effetto antiossidante per tre giorni, quindi dovrebbe essere OK.

Tutte: questa ve la devo raccontare!!!
Stamattina vado dal farmacista (un simpaticone) e gli chiedo se ha l'acido ascorbico. Comincia a fare "uhm... ehm..." guardandosi intorno con aria furtiva. Sapete che gli ho detto? "Ehi, dobbiamo darci appuntamento al molo 5 a mezzanotte???" :D:
Allora mi ha susssurrato: "Quanto te ne serve??" E io: "Bah, diciamo un etto..." E lui: "Uhm... più o meno viene 3 euro..."

Ragazzi! Mi sembrava di stargli chiedendo la cocaina!!! :firu:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

amarena62 ha scritto:Sui flaconi di ascorbico ARDETFARMA -laboratorio torinese-che utilizzavo (adesso sto smaltendo quello dell'ACEF) la scadenza era di 18 mesi dalla data di confezione (da 100 gr.), si consiglia di tenerlo al riparo dalla luce e al fresco, come buona parte degli attivi.
Mai nessun segnale di ossidazione :roll:
Da questo deduco che non si ossida all'aria.
E i 18 mesi secondo me (e secondo Lola) possono essere prolungati senza problemi!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

La vitamina C pura è un ottimo, ottimissimo antiossidante perchè si ossida subito. Quindi bisogna farla e usarla subito, per il tempo che si sta non vale la pena spalmarsi di roba vecchia.

Ti raccomando le dosi!!! Poco poco, 3 mm di punta di cucchiaino altrimenti ti si irrita la pelle!
Ultima modifica di Lola il 15/05/2008, 18:11, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Rispetto alle solite creme "antirughe", la vitamina C ha un effetto immediato. Però almeno facci passare su la notte! :D:
I miei consigli sono questi: mettila la sera, poi dopo mezz'ora gel aloe mischiato a olietto o cremina (così non tira). La mattina dopo ti sveglierai con una pelle bellissima.

Dai miei "studi" :firu: (qui link) , la vitamina C pura per uso topico dovrebbe sopravvivere attiva sulla pelle per tre giorni, quindi se hai la pelle secca o delicata (come me) puoi fare il trattamento un giorno si e due no.
Io ho notato che se lo faccio più spesso la pelle mi si secca troppo, ma ogni tre giorni è una meraviglia! :)
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

Il problema è che, anche tenuto in frigorifero, il tonico si ossida in tre giorni... come fate a farne la quantità giusta in modo da non doverlo buttare? Io di tonico non ne uso una quintalata ogni volta: al massimo un paio di cucchiaini... per due cucchiaini di acqua distillata, quanta vit. C dovrei mettere?
koala

Messaggio da koala »

Ma se invece dell'acido ascorbico sciolgo l'ascorbyl fosfato dura di più?
Dovrebbe essere stabile, no?
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

koala ha scritto:Ma se invece dell'acido ascorbico sciolgo l'ascorbyl fosfato dura di più?
Dovrebbe essere stabile, no?
Sì, ma dovresti usarne di più perché -se ricordo bene e qui ci vorrebbe Anto- una volta passato sulla pelle le esterasi idrolizzano il gruppo fosfato liberando l’ acido ascorbico attivo. Sicuramente è meno irritante.
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Hermès-San

Messaggio da Hermès-San »

ma l'acido ascorbico lo vendono liberamente? Cioè io chiedo/loro danno?
koala

Messaggio da koala »

Si, io l'avevo preso in polvere perché non avevo voglia di frantumare le pastiglie (troppo fatica) :D:
Te lo danno senza problemi perché è un integratore
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Hermès-San ha scritto:ma l'acido ascorbico lo vendono liberamente? Cioè io chiedo/loro danno?
E' uno dei pochi attivi che la farmacia ti procura senza tante storie.
L'unico neo è che lo fa pagare tanto, anzi troppo (come per tutto il resto, d'altra parte).
In caso di necessità c'è sempre l'invio inter nos!|
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Francina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 22/08/2007, 11:29
Località: Vicenza/Verona

Messaggio da Francina »

amarena62 ha scritto:
Hermès-San ha scritto:ma l'acido ascorbico lo vendono liberamente? Cioè io chiedo/loro danno?
E' uno dei pochi attivi che la farmacia ti procura senza tante storie.
L'unico neo è che lo fa pagare tanto, anzi troppo (come per tutto il resto, d'altra parte).
In caso di necessità c'è sempre l'invio inter nos!|
Della serie:'io ODIO i farmacisti'(a parte gli amici del forum :D: )
Vado in farmacia a richiedere il famoso acido ascorbico per prevenire i malanni di stagione e perchè no provare il famoso tonico 'Lola's'...dopo le rassicurazioni di Vittorio sul fatto che venduto all'etto costa poco ero tutta ringalluzzita :D: La farmacista alla mia richiesta, dopo 8 minuti circa di consultazioni nel retrobottega col collega :evil: mi spara il prezzo di 8 EURO all'etto... ... alla richiesta di un equivalente del Cebion, mi dice che ci sono le 'loro' pastiglie di vit c e flavonoidi al costo di 6.90 euro di dieci da 100mg, oppure..oppure niente, equivalenti da banco inesistenti( mi ero anche stampata la lista da internet, ce ne sono a iosa, compresse, flaconcini e bustine,con svariati dosaggi, a partire dai 2 euro...)..inutile dire che ho ringraziato e me ne sono gentilmente andata con un secco'ci penso, grazie'( non avevo voglia di litigare... :evil: )
*Francina*

_'Mentre tu hai una cosa,questa può esserti tolta.
Ma quando tu la dai, l'hai data.
Nessun ladro te la può rubare.
E allora è tua per sempre.' _J.Joyce
Lunaticax25
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 31/03/2007, 15:43
Località: Pieve a Nievole

Messaggio da Lunaticax25 »

Io 100 gr di puro acido, li ho pagati 5 euro... Non mi sembra tantissimo, oddio a me non sembra tantissimo neppure 8, considerando che per farci il tonico dureranno secoli....

[no linguaggio sms], Lola, sicura che posso usare anche acqua minerale?? Non è che l'acido ascorbico si lega a qualche minerale con reazioni imprevedibili?
Boh, sarà che sono ipocondriaca al contrario (contro le medicine) ma mi fa un po' paura sta cosa...


Luna
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

Lunaticax25 ha scritto: [no linguaggio sms], Lola, sicura che posso usare anche acqua minerale?? Non è che l'acido ascorbico si lega a qualche minerale con reazioni imprevedibili?
Boh, sarà che sono ipocondriaca al contrario (contro le medicine) ma mi fa un po' paura sta cosa...
tranquilla, io l'ho usato con l'acqua minerale e la faccia non mi è caduta :D:
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
hoboemia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2007, 20:37

Messaggio da hoboemia »

io spendo un po' di piu'(ma di pochissimo) e compro questa polvere della solgar
http://www.solgar.it/SLG/prodotti.cfm?id_prodotto=158

pero' sono sicuro che e' ascorbico in forma levogira 8)

ed e' tutta un'altra cosa
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

peonia ha scritto: Chevvordì? :D:
Che è in forma coltello tra i denti, bandana, balzo felino e......banzaiiiiiii :D:

levogira=forma bioattiva immediatamente disponibile.
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Da quel che so, praticamente tutto l'acido ascorbico (e le pastiglie vendute a noi mortali) è in forma levogira, spesso c'è anche scritto acido L-ascorbico che vuol dire appunto quello.
Quanto ai costi, potete usare tranquillamente le pastiglie effervescenti vit.C del discount, 1 euro circa per 20 pastiglie, e ne basta mezza per volta.
Poi fate le furbone come me, e appena vi trovate in un qualsiasi Paese estero fate scorta al supermercato: 1 euro per 100 grammi di ascorbico! :D:
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

karitosa ha scritto:Quanto ai costi, potete usare tranquillamente le pastiglie effervescenti vit.C del discount, 1 euro circa per 20 pastiglie, e ne basta mezza per volta.
Ma le pastiglie alla vit. C del supermercato di solito ne contengono 180 mg, oltre a eccipienti vari come il citrico (che comunque male non fa), il bicarbonato per l'effervescenza, i coloranti, i dolcificanti... :?
merissima

Messaggio da merissima »

Quindi Karitosa tu ne usi 90 mg, vero? Mezza pasticca da 180..... Per me è proprio pochino.
Io adesso mi trovo bene con 250 mg (un quarto di Cebion da 1 grammo). Durante l'estate ne ho usato po' meno.