crema da regalo

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

crema da regalo

Messaggio da aliceali »

ciaooo...
mi sapete dare una ricetta per una crema viso per pelli mature?
Gli ingredienti che ho sono questi:
acqua di camomilla
acido jaluronico
gomma xantano
montanov 68
olio di mandorle dolci
burro karite'
cera d'api
olio di germe di grano
burro di cacao
allantonina
potassio sorbato e sodio benzoato
acido lattico
idrossietilcellulosa
cetilstearico
cetilico
proteine della seta
oli essenziali vari
glicerina
pantenolo

anche la procedura passo passo...se avete pazienza...sono alle prime armi.
Grazie :oops:
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Grazie Lory...avevo gia' scaricato tutto il paragrafo...ma siccome ho ancora molti dubbi sulla procedura....
Per esempio negli INCI che leggo delle creme fai da te...non ho capito bene una cosa...
Prima di tutto vanno divise in tre fasi...?
La fase acquosa ,la fase oleosa e la fase conservante piu' attivi?
In questo ordine?
A volte vedo delle materie prime oleose messe nella fase acquosa invece a volte vedo solo oli e burri tutti insieme con un'emulsionante..
Non c'e' una regola chiara da seguire?
ara' che sono alle primissime armi ma ancora non mi chiarisco bene le idee...
E poi quando si dice di tamponare per abbassare il ph per poter mettere i conservanti(potassio sorbato e sodio benzoato) va' fatto dopo aver messo i conservanti?o prima di metterli?
Grazie della pazienza...magari un domani ricambio con le mie esperienze e ricette:-)))
Aliceali
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
lollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 510
Iscritto il: 11/05/2008, 10:21
Località: Roma

Messaggio da lollina »

Sono decisamente l'ultima che può aiutarti, non so proprio spignattare, ma cerca per benino, so che c'è tutto qui.
Lory
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Prima di tutto vanno divise in tre fasi...?

Certo se emulsioni a caldo (e tu farai così)
fase con tutte le cose acquose,
fase con tutte el cose oleose+gli emulsionanti, fase che si aggiunge a crema finita e fredda altrimenti si rovina col calore


A volte vedo delle materie prime oleose messe nella fase acquosa invece a volte vedo solo oli e burri tutti insieme con un'emulsionante..
Non c'e' una regola chiara da seguire?


Certo che c'è è impossibile che tu abbia visto cose grasse in fase acquosa.

E poi quando si dice di tamponare per abbassare il ph per poter mettere i conservanti(potassio sorbato e sodio benzoato) va' fatto dopo aver messo i conservanti?o prima di metterli?

Chiaramente dopo perchè sono basici e sono loro che ti sballano il pH della crema facendolo diventare basico. Dopo aggiunti i conservanti testa il pH, acidifica, ritesta finchè non arrivi sul 5 abbondante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Allora se ho capito bene si fa' cosi':
Fase acquosa a caldo: scaldo e sciolgo i componenti( quindi acqua,glicerina,gelatificanti?)temperatura 70° circa.
Fase oleosa:
sciolgo i burri e gli oli con l'emulsionante a caldo,70° circa.
Mischio insieme fase acquosa e fase oleosa a caldo?
Faccio freddare mescolando ed a quel punto metto i conservanti....tampono il ph a 5(con acido lattico o con soda caustica in soluzione e' uguale?)
Gli addensanti? li metto ora?o basta il gelatificante che ho messo nella fase acquosa?se mi risultasse troppo liquida posso metterli anche in questa fase?
Poi metto gli attivi per ultimi a freddo.
Anche l'acido glicolico si mette alla fine a freddo?
Grazie per la pazienza,anche se ho scaricato tutte le spiagazione che ci sono nel forum,tante cose le devo chiedere :mirmo: ;)
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

la soda e il lattico non sono la stessa cosa la soda alza il ph il lattico o il citrico lo abbassa
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Non basta mischiare le 2 fasi, bisogna frullarle affinchè si formi la crema. Lo puoi fare col minipimer, la frusta elettrica o uno di quei miscelatori che hanno incorporato una lama rotante, tipo frullino.

Conviene tamponare alla fine, quando hai messo i componenti a freddo, altrimenti rischi che, all'aggiunta di questi ultimi, il pH cambi ancora.

Altro consiglio: qui sul forum ci sono parecchie ricette di creme (viso, corpo, gambe, mani, capelli ecc.): leggiti le varie ricette e vedi come vengono fatte, quali componenti si mettono in una fase o nell'altra ecc. :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

grazie dei consigli,ma ho gia' scaricato di tutto e di piu' dal forum...non mi resta che fare una raccolta e farci un libro :risat:
[no linguaggio sms] stasera ho provato ed ho fatto la crema base che ho trovato come ricetta di Lola
Solo lascia un po' di unto...leggero pero'...[no linguaggio sms] e' venuta benissimo.
poi ho provato a fare il dentifricio con argilla bianca ,glicerina,bicarbonato ed o.e.
anche questa sembra buona...
ed ho fatto uno schampoo:
15% tartrate
10%decil glucoside
10%betaine
6%glicerina
2%proteine della seta
0,5% conservanti(sodio e potassio)
1% xantano
acido lattico a ph5
acqua di camomilla
succo aloe
acqua
gli ultimi tre a completare la percentuale.

Stasera provo tutto e vi dico:-)

ma una domanda...
le proteine della seta le ho messe in una bottiglia di plastica(tipo quelle dei medicinali)
ma quando le ho aperte ,si erano tutte appallottolate ed indurite tipo sassolini...e' normale?
per ridurle di nuovo in polvere le devo macinare o frullinare?
Grazie a tutteeee.
Baci :con: ...
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

aliceali ha scritto: le proteine della seta le ho messe in una bottiglia di plastica(tipo quelle dei medicinali)
ma quando le ho aperte ,si erano tutte appallottolate ed indurite tipo sassolini...e' normale?
per ridurle di nuovo in polvere le devo macinare o frullinare?
Purtroppo è normale :?

Prova a macinarle in un macinino per caffè o in un tritatutto, oppure puoi usare un mortaio con pestello se ce l'hai.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

ok grazie roberta...
Ho provato ieri sera lo shampoo...e' ok...molto ok!
Il dentifricio anche....ma devo dire che preferisco quello asciutto in polvere.
La crema corpo pare sia andata bene ed e' piaciuta molto soprattutto la profumazione a base di ylangylang ed un po' di arancio dolce.
Si assorbe bene anche se lascia un po' di scia bianca,ma massaggiando scompare.
Insomma tutto bene quel che finisce bene :risat:
:100:
alle prossime spignattazioni
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!