Tisane per pelle impura

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Hermione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 285
Iscritto il: 02/11/2006, 19:40
Località: Torino

Tisane per pelle impura

Messaggio da Hermione »

Landre82 ha scritto: Esempio : quando faccio ogni tanto un ciclo settimanale di tisane x la pelle ( in primis Tarassaco ) ... i primi giorni mi vengono fuori dei brufolettini...poi tutto sparisce e c' è un miglioramento.
Anche io ogni giorno da circa due mesi prendo 50 gocce (25 a colazione e 25 a cena)di un composto amarissimo di bardana, tarassaco, carciofo ecc ecc, ma non ho notato nessun miglioramento.. :mirmo:
Immagine 2/07/08 Lady La mia Minou :)
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Hermione ha scritto:Anche io ogni giorno da circa due mesi prendo 50 gocce (25 a colazione e 25 a cena)di un composto amarissimo di bardana, tarassaco, carciofo ecc ecc, ma non ho notato nessun miglioramento.. :mirmo:
Le piante sono giuste...ma x la pelle è meglio usare la tisana e non l' estratto idroalcolico
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ah, ecco perchè neanche a me aveva fatto nulla! Grazie landre!

La maschera è antietà, quindi vista la presenza di olio di mandorle, probabile insaponificabile da olivo, eccetera, non è purificante; ci vorrebbe una formula più leggera. L'argilla verde oltre ad avere effetto adsorbente è la base per moltissime maschere, se è per pelli grasse o secche dipende da quanto hanno surgrassato la formula.
se il nostro esimio formulatore l'ha intesa per pelli mature c'è di sicuro un motivo, e per quelle andrebbe usata.

Ah, è promossa alla grande, gli attivi sono troppo carini! :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Ps : nel caso qualcuno volesse prendere della Bardana in tisana ... lo faccia ma con moderazione ( non troppa , nè x troppo tempo ) , perchè alla lunga , essendo depurativa , accumula troppe tossine nel sangue o sulla pelle ...
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Landre82 ha scritto:..la Bardana in tisana ... lo faccia ma con moderazione.... perchè alla lunga , essendo depurativa , accumula troppe tossine nel sangue o sulla pelle ...


Questa mo' me la spieghi.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Allora quello che so è che la Bardana , pur essendo un depurativo , specie del sangue , NON deve essere usata in caso di intossicazione , specie se forte ..sembra paradossale ma il fatto è , che essa , si comporta un' pò come "un ripulitore" ... se pulisce troppo ti ritrovi tutti "i rifiuti" concentrati assieme , e questo non è bello....
Questo preambolo x spiegare che , in casi di continua e marcata assunzione , ( anche se si è soggetti sani ) si può ricorrere a questo effetto collaterale...

Citazione Valussi
"Fare attenzione nel prescrivere a persone con cattiva eliminazione o con segni di forte intossicazione, dato che dosi più che piccole possono portare a peggioramenti della sintomatologia a breve termine (per es. eczema)."
Radice
Droga polverizzata o in infuso freddo 5 g al giorno.
EF (1:1) 60% 1-20 ml settimana.
Tintura da pianta fresca (1:2) 95% 30-90 ml settimana, iniziando a dosaggi
più bassi.
Tintura da pianta secca (1:5) 60% 30-90 ml settimana, iniziando a dosaggi
più bassi.
Semi
Tintura secca (1:5) 60% 10-30 ml settimana.

Raramente utilizzata come semplice, deve essere associata ad altri rimedi che bilancino la sua forte attività eliminativa. Essa esplicita la sua attività drenando le tossine dal citoplasma cellulare al fluido interstiziale e quindi nel torrente ematico; ciò significa che dosaggi troppo elevati porteranno rapidamente ad un aumento della tossiemia e ad un aggravamento delle condizioni del derma.
( si , così forse ha + senso di come l' ho detta io... :oops: )
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Di solito si associa al Tarassaco ( che ovviamente sarà in maggior quantità ) e , per problemi dermatologici anche con - Romice , Echinacea e Calendula ..
Basta , non dico + nulla che non sono un fitoterapeuta e poi la gente si sminkia e mi fa pure causa :? :D:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Lulù85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 377
Iscritto il: 06/10/2008, 19:19
Località: prov. Bergamo

Messaggio da Lulù85 »

Buongiorno.
Ho dei problemi di purificazione generale del mio viso , che ora sto "curando" con semplice detergente intimo, gel d'aloe e niente trucco.
Mi chiedevo se degli integratori potessero aiutarmi. In erboristeria mi hanno proposta Akneil della Aboca
[Tarassaco (Taraxacum officinale) radice polvere, Bardana (Arctium lappa) radice estratto liofilizzato, Gelatina, Carciofo (Cynara scolymus) foglie polvere, Fumaria (Fumaria officinalis) sommità polvere, Tarassaco (Taraxacum officinale) radice estratto liofilizzato, Carciofo (Cynara scolymus) foglie estratto liofilizzato, Limone (Citrus limonum) olio essenziale]
specifico per la depurazione della pelle, una capsula 2volte al dì.
Mi chiedevo se qualcuna li ha già provati o se ne conosce di migliori.
A qualcuna hanno funzionato?
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Messaggio da rebby »

ciao,
io ho iniziato ad usarlo verso giugno perchè mi erano comparsi diversi brufoli/cisti nella zona contorno bocca...
sono rientrate dopo un mesetto, ma sono rimaste ahimè alcune macchie rosse...continuo a prenderlo e nei periodi estivi, anche vicino al ciclo, le cose sono migliorate, adesso però, verso fine settembre... mi sono tornate come prima ,
tarassaco e bardana dovrebbero essere ottime per depurare fegato...ma a questo punto...
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

le tisane a scopo depurativo sono di grande aiuto, certo, ma per ottimizzare i risultati va rivista TUTTA la nostra alimentazione: in primis aumentare frutta e verdura (assumere almeno le 5 porzioni giornaliere raccomandate) ed eliminare il più possibile conservanti, alcool e grassi saturi. Occhio a non impoverire troppo la quota proteica (si a pesce azzurro e carni bianche).
Oltre che migliorare nettamente l'aspetto della vostra pelle vi sentirete anche più in forma.
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Messaggio da rebby »

parvin ha scritto:le tisane a scopo depurativo sono di grande aiuto, certo, ma per ottimizzare i risultati va rivista TUTTA la nostra alimentazione .
sono d accordissimo con te,io da circa due anni ho rivisto completamente la mia alimentazione, eliminando fritti, grassi, alcool , aumentando frutta e verdura biologica, carne pochissima quasi vegetariana,
ma...ahimè il mio viso se ne fa un "baffo"... :mirmo:
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

invece io circa una quarantina di giorni dopo avere iniziato a mettermi 'a regime' ho iniziato a vedere i primi risultati che mi hanno spronata a continuare.
ormai è diventato uno stile di vita e molte amiche mi dicono che la mia pelle e la mia linea sono invidiabili.
(come ho già accennato, mi schiero dalla parte di coloro che ritengono che anche le proteine animali siano fondamentali per mantenere la bellezza e la giovinezza della pelle: al fine di avere una pelle bella diventare vegetariani è un errore).
Ultima modifica di parvin il 16/10/2008, 9:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ah che brava! Io invece mi sono scofanata 8 quadrotti di cioccolato al latte con le nocciole ieri e oggi mi sento molto in colpa :(
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

effettivamente sarebbe stato meglio del cioccolato fondente senza nocciole! (oltretutto il cioccolato fondente soddisfa di più e se ne mangia di meno).
numero6
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/04/2009, 19:39
Località: alba

Messaggio da numero6 »

Lulù85 ha scritto:Buongiorno.
Ho dei problemi di purificazione generale del mio viso , che ora sto "curando" con semplice detergente intimo, gel d'aloe e niente trucco.
Mi chiedevo se degli integratori potessero aiutarmi. In erboristeria mi hanno proposta Akneil della Aboca
[Tarassaco (Taraxacum officinale) radice polvere, Bardana (Arctium lappa) radice estratto liofilizzato, Gelatina, Carciofo (Cynara scolymus) foglie polvere, Fumaria (Fumaria officinalis) sommità polvere, Tarassaco (Taraxacum officinale) radice estratto liofilizzato, Carciofo (Cynara scolymus) foglie estratto liofilizzato, Limone (Citrus limonum) olio essenziale]
specifico per la depurazione della pelle, una capsula 2volte al dì.
Mi chiedevo se qualcuna li ha già provati o se ne conosce di migliori.
A qualcuna hanno funzionato?

più o meno è da 15 gioni che prendo akneil di aboca...in effetti qualche miglioramento c'è stato, anche se nei giorni pr-mestruali la situazione è precipitata n pò...in ogni caso in erboristeria mi hanno consigliato d prenderlo per due mesi ininterrottamente per vedere risultati...
Leggo per legittima difesa.
hobbit84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 26/11/2007, 18:36
Località: Avellino

Messaggio da hobbit84 »

nonostante curi da tempo l'alimentazione la mia pelle non è mai migliorata molto, ma dei risultati li sto avendo con un prodotto fitoterapico dell'Altanatura, Remedium skin. Lo assumo da 3 settimane circa e noto che la pelle si lucida meno, tanto che molto spesso faccio a meno del ritocchino di cipria durante il giorno, cosa in genere impossibile per me..
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

scusate ma a mè hanno detto che la bardana purifica il fegato :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
rosca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/03/2009, 22:36
Località: Parma

Messaggio da rosca »

Dico la mia su questa "tisana". Allora, la bardana purifica il sangue, il carciofo purifica il fegato e il tarassaco ha invece un effetto diuretico (del resto le tossine le dobbiamo pur buttare fuori da qualche parte, no ?? :D: )
Ora, più che di uan tisana, si tratta di un decotto (contiene radici). Prepararlo come una tisana significherebbe dimezzarne gli effetti. Quindi, per chi volesse prepararsela, suggerisco di metterne 1 cucchiaio circa in acqua fredda (se vi fate 1 tazza di tisana, mettete 1 tazza e 1/2 d'acqua) portare ad ebollizione, far bollire per massimo 2 o 3 minuti, poi spegnere e far riposare per altri 5 (abbiate l'accortezza di mettere 1 coperchio in modo da trattenere i vapori). Colate, fate raffreddare leggermente e poi bevete. Unico problema: questo è uno dei preparati più amari che ci possano essere e , credo grazie al carciofo, più stà li e più diventa amaro fino a raggiungere la quasi imbevibilità. Dico questo come avvertimento per chi pensasse di prepararselo al mattino per berselo, magari diluito, durante la giornata.

P.S.: l'ideale sarebbe fare un mesetto bevendo 1 tazza al mattino, a stomaco vuoto, e 1 alla sera, possibilmente lontano dalla cena.
Avatar utente
lindaf
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/09/2007, 18:32
Località: milano

Messaggio da lindaf »

io posso dirvi che ho preso per un pò una tisana che si chiama depurativo antartico, molto consigliata in giro
la pelle è un pò migliorata, ma mi ha fatto venire una colite devastante (io ho sempre avuto tendenza alla colite, ma non pensavo che una tisana potesse scatenarla in tal modo).....in conclusione colitici del mondo, occhio alle tisane!
linda
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ecco brava io la stavo per prendere e il mo erborista mi ha detto no tesoro tu con il tuo intestino complicato proprio non và bene meno male se no erano guai
IO SONO TUTTA UN PLURALE