Gel nutriprotettivo

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Gel nutriprotettivo

Messaggio da e.a.poe »

Allora allora, ho fatto questo gel simpatico e semplice, gli ingredienti per 100 gr sono:

aqua 50
idrossietilcellulosa 0,5%
aloe barbadensis gel 32 (zuccari)
glycerin 2
menthol (1 scaglietta)
anthemis nobilis extract 1
valeriana officinalis extract 2
santalum album extract 0,5
peonia albiflora extract 0,5
lavandula angustifolia leaf oil 1 goccia
helycrisium arenarium leaf oil 2 gocce
potassium sorbate, sodium benzoate alla solita percentuale in soluzione
cl e102, e 131

Il gel risulta abbastanza asciutto, semplice e con una nota profumata gradevole, una formulazione base senza nulla di sintetico.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Ehm, quale sarebbe la quota nutri?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

a chi è dedicato?
Mi domando il perchè del mentolo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

Laura ha scritto:Ehm, quale sarebbe la quota nutri?
la quota nutri la dà, seppur in parte minima, la dà la glicerina, essendo sostanza igroscopica, ritarda la disidratazione delle tramature cutanee... certo non fa miracoli, forse nemmeno nutre, ma ritarda la disidratazione. e poi il "nutriprotettivo" mi suonava bene.. :D:
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

Lola ha scritto:a chi è dedicato?
Mi domando il perchè del mentolo.
E' dedicata a me, io vado pazzo per il mentolo, bisabololo, pantenolo... ma tutto ciò che è menta o anice l'adoro!!!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

e.a.poe ha scritto:la quota nutri la dà, seppur in parte minima, la dà la glicerina, essendo sostanza igroscopica,
La glicerina la conosciamo bene ed è per questo che è assai impreciso e fuorviante attribuirle una funzione nutriente.
L'abc della cosmesi distingue nettamente tra mantenimento dell'idratazione (che può realizzarsi atraverso un'azione umettante quale quella della glicerina), e apporto nutritivo che si ottiene con altri ingredienti.
Fila a fare il ripassino 8)
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

Laura ha scritto:
e.a.poe ha scritto:la quota nutri la dà, seppur in parte minima, la dà la glicerina, essendo sostanza igroscopica,
La glicerina la conosciamo bene ed è per questo che è assai impreciso e fuorviante attribuirle una funzione nutriente.
L'abc della cosmesi distingue nettamente tra mantenimento dell'idratazione (che può realizzarsi atraverso un'azione umettante quale quella della glicerina), e apporto nutritivo che si ottiene con altri ingredienti.
Fila a fare il ripassino 8)
cavolo, maestra moderatrice... :oo: grande capa :oo: siamo nel ventennio qui... :risat:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

e.a.poe ha scritto:cavolo, maestra moderatrice... :oo: grande capa :oo: siamo nel ventennio qui...
No, siamo fuori dall'approssimazione ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ah ma è per te? Allora lo riformuliamo, che facciamo qualcosa di carino.

Senti un po' se poi non trovi la ragazza non è mica colpa mia, la valeriana odora nettamente di piedi, perchè ce l'hai messa? :roll:

La so, per fare pendant col sandalo!!!! :risat:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

Lola ha scritto:Ah ma è per te? Allora lo riformuliamo, che facciamo qualcosa di carino.

Senti un po' se poi non trovi la ragazza non è mica colpa mia, la valeriana odora nettamente di piedi, perchè ce l'hai messa? :roll:

La so, per fare pendant col sandalo!!!! :risat:
ragazza perspicace!!! e dai riformuliamo!!!! anche se il gel non puzza!!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Una curiosità ... ma a te il natrosol nei gel non da un effetto 'lucido' sulla pelle ?

Io l'ho abbandonato proprio per questo motivo e se faccio cose come la tua non gello proprio ma metto in boccetta con contagocce.

Come gellante naturale (io sono quello che incita a spendere e spandere in ingredienti :firu: ) dopo averlo un po' criticato mi trovo invece molto bene con il kelp (laminaria digitata) .

Lasciando perdere le virtù intrinseche (opinabili) da un piacevole effetto fresco, non 'tira' sulla pelle, non 'sfarina' e non fa effetto lucido.

Ovviamente essendo ricco di minerali occhio ad incompatibilità con altri ingredienti.
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Anto, anch'io uso il Natrosol...1% se voglio una cremina fluida o liquida, 2% se voglio un gel o un fluido bello fermo. Bè, devo dire che non mi ha mai dato l'impressione di lucidare la pelle, in nessuna preparazione.
L'unica cosa è che quando lo uso in un gel con pochi ingredienti (ad es. gel al lattico: acqua, acido lattico, glicerina, Natrosol) devo stare attenta a non mettere troppo gel in faccia e non massaggiarlo troppo a lungo sennò fa le bricioline, ma non succede mai...ne metto la dose giusta, distribuisco, si assorbe e stop :) .
Francesca
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

A me sembra proprio mi faccia la faccia a specchio .. una donna magari la chiama 'luminosa' ..

Però forse è solo una mia fissa .. per questo chiedevo a poe che è un uomo ... :mah:
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Bo :roll: , anch'io ho la fissa della pelle lucida e giro sempre con le veline antilucido in borsa...ma con questi fluidi leggeri che mi faccio io mi pare che il lucido sia solo un lontano ricordo :yuhu: , anche il fard dura il triplo del tempo :) !
Francesca
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

anto ha scritto:A me sembra proprio mi faccia la faccia a specchio .. una donna magari la chiama 'luminosa' ..

Però forse è solo una mia fissa .. per questo chiedevo a poe che è un uomo ... :mah:
Guarda non mi fa effetto lucido, certe volte lo uso come gelificante quando ho voglia di prepararmi cose quasi del tutto naturali... altrimenti uso il carbomer 740p o il carbopol 980,e quando sono svogliatuccio o non voglio buttare qualcosa che volevo far addensare uso il temibilissimo sepigel... hihihihi :twisted: obbiettivamente il sepigel regge proprio tutto... secondo me se metto acqua e olio insieme me li addensa... devo provare... certo l'effetto poi è un pò plsticoso... ma c'è anche a chi piace questa sensazione... diciamo che è l'effetto della maggior parte delle creme firmate...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Edgar ho idea che tu non abbia provato sul viso neanche una crema firmata in vita tua, l'effetto non è plastica ma seta.
Butta quel sepigel che fa solo danni, davvero non lo usa più nessuno perchè fa talmente schifo!

vediamo:

aqua 50
idrossietilcellulosa 0,5%
aloe barbadensis gel 32 (zuccari)
glycerin 2
menthol (1 scaglietta)
anthemis nobilis extract 1
valeriana officinalis extract 2
santalum album extract 0,5
peonia albiflora extract 0,5
lavandula angustifolia leaf oil 1 goccia
helycrisium arenarium leaf oil 2 gocce
potassium sorbate, sodium benzoate alla solita percentuale in soluzione
cl e102, e 131

Abbiamo deciso che il gel è per te quindi deve essere una cosa che vale la pena spalmarsi piuttosto che un mix botanico dal dubbio senso.
Ok acqua gelificata ed aloe, ma dentro ci si devono mettere degli idratanti seri, delle vitamine, magari aminoacidi. Esistono anche i nanosomi che fanno penetrare quello che hanno dentro molto meglio del tuo amato propylene glycol, sono selettivi nel senso che penetrano da soli col loro contenuto, non mi distruggono la barriera cutanea per fare penetrare il cosmetico in toto.
Io farei un gel con: vitamina E vitamina C stabile (a scelta MAP o SAP) vitamina A (retinyl palmitato) o magari nanosomi multivitaminici, poi degli idratanti tipo sodio ialuronato normale in accoppiata a quello a basso peso molecolare (hyacare), dell'allantoina e del pantenolo. Così, tanto per fare una cosa semplice semplice, a questo potrai aggiungere uno o due poetici estratti vegetali scelti tra quelli antiossidanti per lo meno e la profumazione che vuoi tu badando che sia poca (stai mettendo quantità di OE veramente a rischio reazione allergica) e poco persistente (niente ancoraggi con resine). E cambierei i conservanti che sono a rischio reazione allergica senza contare che ti smontano gli acrilati quando li usi.
insomma è tutto da rifare, questo gel così com'è fatto non ha grande utilità e non mi sembra abbia alcun razionale o per lo meno tu non sei stato in grado di spiegarmelo (il fatto che adori tutte le sostanze che finiscono in -olo non mi pare una spiegazione sufficiente).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."