Gel idroskin

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Gel idroskin

Messaggio da e.a.poe »

Gel "idroskin" con ialuronico, acerola ed aloe vera.

Ho fatto questo gel "crema" molto compatto con ac. ialuronico al 4% (0,4% effettivo), acerola, vitamina E ed aloe vera. L'aloe vera é succo 100%. Ha una texture compatta grazie al sinteticume (un pò di sepigel ed un pò di carbomer 740p). Il profumo è il Jasmin fragrance più un fissatore resinoidale. ci sono pochi ingredienti per andare dritto al sodo senza troppi fronzoli. A me piace!!!

Ingredienti per 100 gr.
succo di aloe barbadensis q.b.fino a 100
glicole propilenico 2
sepigel 2
carbomer 740p 0,5
sodio ialuronato sol.1% 4
tocoferolo (vit.e) 4
glicerina 1
acerola 1
allantoina 1
parabeni in fenossietanolo 0,5
fragranza jasmin 5 gocce
fissatore resinoidale 3 gocce
bicarbonato (un pizzico per portare il ph a 5.5)
Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Gel idroskin

Messaggio da tagliar »

e.a.poe ha scritto:Ho fatto questo gel "crema" molto compatto con ac. ialuronico al 4% (0,4% effettivo), ......

..... sodio ialuronato sol.1% 4
Forse volevi dire "0,04% effettivo"?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47596
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

succo di aloe barbadensis q.b.fino a 100 (ok ma è acido rischi smontamento perenne del carbomer)
glicole propilenico 2 (ma sti farmacisti lo mettono anche nel caffellatte? Non è una bella sostanza da spalmarsi sulla pelle, è troppo solvente (vedi topic)
sepigel 2 (non mi piace sembra di spalmarsi plastica liquida)
carbomer 740p 0,5 ok
sodio ialuronato sol.1% 4 ok
tocoferolo (vit.e) 4 (se è puro - cioè oleoso e marrone - hai messo una bella percentuale ma è l'unico grasso che c'è qui dentro, in accoppiata malefica col sepigel farà sicuro effetto unto plasticoso; io avrei fatto un minimo di effetto cascata, non l'avrei usato da solo)
glicerina 1 ok
acerola 1 (in polvere? O piuttosto un estratto glicolico?)
allantoina 1 (troppa ne basta lo 0.5%)
parabeni in fenossietanolo 0,5 ok
fragranza jasmin 5 gocce (mi pare tanto ma dipende dalla fragranza)
fissatore resinoidale 3 gocce (ossignur! Che motivo c'è di mettere un fissatore - probabilmente benzoino - in una crema viso nella quale il profumo deve essere buono ma volatile? Considerate poi le reazioni allergiche che può dare io eviterei, basta il parfum)
bicarbonato (un pizzico per portare il ph a 5.5) (il bicarbonato ti smonta il carbomer, poi ne devi mettere lo 0.5% unito anche a sepigel per riuscire ad addensare; non lo usa nessuno, vai di soluzione di soda caustica).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Trotula

Messaggio da Trotula »

ma quel terribile colore rosa shocking da dove viene :oo:
altro che sinteticume ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47596
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'acerola è molto colorata, ergo qualcuno ha usato un colorante e non ce l'ha detto :firu:

Edgar un'altra cosa mi domandavo... qual è il razionale di questo prodotto? A cosa dovrebbe servire e a che tipo di pelle è dedicato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Anch'io lascerei da parte il sepigel anche se qualsiasi cosa tu metta in un beker lui te la emulsiona. E' davvero un prodotto 'vecchio' e credo che seppic lo tenga in listino solo perchè molto noto.

Se proprio vuoi qualcosa di simile passa al sepiplus400

Poi, se hai possibilità e riesci ad estorcere una quantità umana e non bulk, sempre tra i sintetici farei una incursione nella gamma simulgel tipo il SIMULGEL INS 100 (è sempre seppic)

Il mio sepigel (ce l'ho anchio) è quella cosa che estraggo quando combino qualche guaio con attivi abbastanza rari o costosi e piuttosto di buttare via tutto mi dico ... s. sepigel famme u miracolo .. e di solito lo fa ... :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47596
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io il mio l'ho buttato via perchè mi faceva talmente schifo l'effetto che fa sulla pelle che proprio non ne vedevo possibili utilizzi. Il sepigel plus non l'ho mai provato, si accettano piccole campionature :D:
Io faccio la stessa cosa con San Abil Care 85 che emulsiona anche i sassi :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

Allora allora, la vitamina E è in polvere e pura, il glicole propilenico forse sarebbe stato meglio non usarlo. Lo ialuronico è allo 0,04% (perchè è in sol. all'1%). Ho preso nota dei vostri addensanti di ultima generazione, vedrò il sepigel plus che già ne avevo sentito parlare. L'acerola da un bel colore rosa, però per un paio di giorni, poi si ossida ed il colore diventa obbiettivamente sgradevole. C'ho messo il colorante rosa alimentare, (1 goccia). L'effetto dovrebbe essere quello di idratare. L'effetto è un pò plasticoso, ma non unto e sinceramanete è l'effetto di tantissime e costosissime creme. Certo non è un capolavoro, ma con gli opportuni aggiustamenti fa la sua porca figura.. :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47596
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

edgar le due cose non vanno d'accordo, o la vitamina E è in polvere o è pura, ma se è in polvere non è pura.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

Lola ha scritto:edgar le due cose non vanno d'accordo, o la vitamina E è in polvere o è pura, ma se è in polvere non è pura.
Vitamina E al 50%, per l'esattezza l'acef riporta 51,1%... è pura al 51,1% :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47596
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

c.v.d. 8)

Pretendo da tutti massima precisione nello scrivere i nomi e nelle concentrazioni delle sostanze, e c'è un motivo.
Il tuo prodotto ha quindi il 2% di tocoferolo, non il 4.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

Lola ha scritto:c.v.d. 8)

Pretendo da tutti massima precisione nello scrivere i nomi e nelle concentrazioni delle sostanze, e c'è un motivo.
Il tuo prodotto ha quindi il 2% di tocoferolo, non il 4.
Si grande capa!!! ...