Reazione inaspettata alla brufocrema

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Fabia
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/09/2008, 21:29

Reazione inaspettata alla brufocrema

Messaggio da Fabia »

Avevo già scritto altrove (precisamente nel post dedicato) come l'uso della brufocrema, dopo una settimana, mi sembrasse in linea con quanto scritto sul bugiardino ad essa allegato e con quanto più o meno raccontato dalle altre ragazze.
Dopo un primo momento in cui, sbagliando, ne mettevo una piccola quantità, dopo lo jalus, su tutto il viso sono passata a metterne un pò su quelle che mi sembravano "imperfezioni".
Dopo un paio di giorni mi trovo il viso riempito di crateri, la pelle intorno alle cd imperfezioni e completamente asfittica, screpolata ed arrossata.
Credo sia l'effetto dei beta idroassiacidi...ad ogni modo ....la situazione appare discretamente seria, anche perchè con l'ondata di freddo di questi ultimi giorni la pelle si è completamente "aperta"e riempita di taglietti.
Vicino al naso ho un taglio netto, ho disinfettato con un cotton fioc imbevuto nel mercurio cromo.

Sospendere la brufocrema mi sembra una scelta sensata. :mah:

Evitare detergenti troppo sgrassanti idem (mi è impossibile praticare le tre bio fasi nonostante usi il tonico al mirtillo fitocose, la pelle tira troppo dopo il sapone)

Che faccio? :oo:

Così a naso ho pensato di sosprendere TUTTO e provare semplicemente a lenire con una buona pomata alla calendula, solo che anche così tira.

Se aggiungo 2 gocce di olio di karitè - che almeno un pò ammorbidisce- faccio danni irreparabili?

aiutatemi!!!!!

p.s. forse non dovevo scrivere qui? :oops:
Ultima modifica di Fabia il 18/09/2008, 13:17, modificato 1 volta in totale.
Kuppi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/11/2007, 17:51
Località: Firenze

Messaggio da Kuppi »

Ciao :)
Da quello che so, la brufocrema (l'acido salicilico in genere) va usato non sui brufoli già formatisi (con il pus già uscito o quelli strizzati), ma su quelli, diciamo, ancora sottopelle, in quanto i primi, già incazzusi, si infiammano ancora di più, mentre i secondi li fa rientrare.

E' vero, come probabilmete avrai già letto, che all'inizio la brufocrema ti tira fuori di tutto, per poi normalizzare la situazione, però, anch'io a questo punto la interromperei e penserei a sfiammare e lenire.

Qualche giorno fa c'era il post di una ragazza che aveva dei brufoli formatisi a causa di aver strizzato i punti neri che, poi, le si erano infiammati (solo che [no linguaggio sms] riesco più a trovarlo). Le aveva risposto anche Lola, che però non mi ricordo cosa le aveva consigliato :oops:
Le avevo risposto anch'io dicendo che io, da profana, avrei messo del gel d'aloe misto ad un olio leggero e sfiammante come quello di ribes nero, e della pasta all'acqua (e ossido di zinco, se hai quella di fitocose) sui singoli brufoli. E dopo la detersione, passerei il tonico al limone (poco concentrato magari).

...questo è quello che farei io che non sono esperta (però su quell'altro post non sono stata mazzuolata, quindi non dovrei averle sparate troppo grosse :D: )
carla82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 20/10/2007, 23:31
Località: Lecce

Messaggio da carla82 »

Per quanto mi riguarda ho trovato utilissima la crema al propoli fitocose usata ogni mattina abbinandola al tonico. Durante tutto il periodo di utilizzo messun brufolone o brufoletto ha avuto il coraggio più di farsi vedere e quelli esistenti si sono estinti in poco tempo. Ho anche riscontrato un netto miglioramento delle infiammazioni e piccoli taglietti che ogni tanto mi capitava di avere x svariati motivi. Da quando ho cambiato cosmetico (sempre della stessa casa produttrice), qualcuno ha avuto la faccia tosta di risbucare :-\
Fabia
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/09/2008, 21:29

Messaggio da Fabia »

grazie mille!!!

ho il terrore di usare il limone, anche se diluito, perchè la pelle è talmente secca e irritata che temo brucierebbe tantissimo!!!

per quanto riguarda la pasta all'acqua/ossido di zinco ho letto diversi post...c'ho capito poco non per mancanza di chiarezza ma perchè io sono un pò tonta ;) ..[no linguaggio sms] ieri sera visto che la situazione stava degenerando ho messo sui crateri - dopo la pulizia- un pò di pasta fissan ( e vai con le martellate!!!) però francamente stamane era il delirio.

sono andata in una parafarmacia...mi hanno detto di mettere il cortisone!!

figuriamoci se uso quella zozzeria!

il mio omeopata mi ha consigliato, tempo fa, di sostituire il cortisone (pasticche) con il ribes nigrum (tintura) per la rinite allergica di cui ogni tanto soffro e i risultati sono stati fantastici

se prendessi del ribes nigrum per via orale o se provassi a fare delle tinture sortirei qualche effetto?

credo che tutto questo sia generato dalla mia imperizia nell'uso della brufocrema e dall'incapacità di sitinguere i brufoli dai foruncoli, presa dall'ansia di spazzare via tutto...

ora mi sto convincendo che forse è meglio lenire....

stasera ho messo su la pomata di calendula a cui ho aggiunto 2 gocce di olio di karitè..la pelle non tira e mi sembra discretamente idratata

che dite continuo?
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

Fabia ha scritto:grazie mille!!!
sono andata in una parafarmacia...mi hanno detto di mettere il cortisone!!

figuriamoci se uso quella zozzeria!
se c'è una infiammazione, il cortisone è d'obbligo, è un antibiotico...che zozzeria?? :oo: :oo:
solo che mi sembra un pò eccessivo in questo caso, visto che l'infezione è estesa e non localizzata (tra l'altro può provocare un aumento della peluria :D: ).
io metterei una crema a base di gentamicina solfato! :mah:
Trotula

Messaggio da Trotula »

Da come scrivi, Fabia (quindi dalla tua descrizione) il tipo di reazione che hai avuto è irritativa-allergica (pelle che si secca, tira, prude, etc): ma io non ti vedo per cui non posso dirlo con certezza. In sintesi, hai una sensibilità particolare a questo prodotto, che non va bene per la tua pelle.
credo che tutto questo sia generato dalla mia imperizia nell'uso della brufocrema e dall'incapacità di sitinguere i brufoli dai foruncoli, presa dall'ansia di spazzare via tutto...
Brufoli e foruncoli sono sinonimi, non c'è alcuna differenza.

se c'è una infiammazione, il cortisone è d'obbligo, è un antibiotico...che zozzeria??
Il cortisone non è un antibiotico!
Forse tu ti confondi col gentalyn beta che contiene gentamicina, ovvero un antibiotico, e cortisone, indicato dal suffisso "beta").
L'antibiotico combatte i batteri e le infezioni batteriche quindi, mentre il cortisone "spegne" le iperreattività della pelle e quindi le reazioni allergiche.

Fare le "prove" su una pelle che ha avuto una reazione irritativa o allergica è la cosa più sbagliata, sarebbe come provare a mangiare di tutto quando si ha avuto un episodio di gastroenterite.
Se hai la pelle secca e che tira, la pasta all'acqua vera ti seccherebbe ulteriormente la pelle (per vera, intendo quella senza olii, ma contenente solo acqua, glicerina, ossido di zinco e talco veneto).

Il ribes nigrum TM da prendere per bocca funziona molto bene, solitamente però non è un rimedio "di emergenza": lo si assume per cicli di almeno una ventina di giorni, al dosaggio di almeno una 60ina di gocce , e serve ad abbassare la reattività di tutto l'organismo.

Sulla pelle, per ora, metti le cose più semplici possibile, ed evita l'aloe, che spesso peggiora le irritazioni.
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

Trotula ha scritto:
se c'è una infiammazione, il cortisone è d'obbligo, è un antibiotico...che zozzeria??
Il cortisone non è un antibiotico!
infiammazione...volevo dire antinfiammatorio, pardon! ;) :oops:
Kuppi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/11/2007, 17:51
Località: Firenze

Messaggio da Kuppi »

Cavolini! Non sapevo che il gel d'aloe peggiorasse le irritazioni! :oo: Però a questo punto non capisco...tipo: perchè dopo la depilazione, per esempio, ho spesso letto di mettere solo gel d'aloe? Io stessa, quando ho qualche brufolo in più, evito le creme e metto solo l'aloe (e pasta all'acqua e ossido di zinco di fitocose, ma solo sui brufoletti)...eppure anche i brufoli possono essere causati da irritazioni, no?

Scusate se ho fatto una domanda cretina... :firu:
Lyla
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/09/2008, 10:43
Località: Cuneo

Messaggio da Lyla »

Ciao,

premetto che io sono un'autentica profana, però sul sito di Fitocose ho letto questo:

Pelle reattiva
Come riconoscerla
Sono molte le persone divenute intolleranti ad alcuni ingredienti dei cosmetici in particolare ai profumi e conservanti. I motivi di questa sensibilizzazione sono diversi e un’indagine accurata può farla solo il medico con il test allergologico. Le manifestazioni tipiche della pelle allergica sono: estrema secchezza, prurito, rossore diffuso con sensazione dolente di bruciore e calore. Sul volto si ha l’impressione che la pelle “tira” e che si fa “sentire”. Le persone che manifestano questi sintomi spesso presentano una storia di allergia di base come la rinite, l’asma allergica e la congiuntivite.
Pulizia del viso Mattino e Sera:

Latte detergente per pelle reattiva (senza conservanti e profumo);
Tonico per pelle reattiva (senza conservanti e profumo);

Trattamento Mattino:

Se la pelle è mista: Jalus fluido base (da applicare su tutto il viso anche sulle zone più grasse);
Crema idratante giorno per pelle reattiva (senza conservanti e profumo. Da applicare solo sulle guance, evitando la T-zone se la pelle è mista);

Sera:

Crema nutriente notte per pelle reattiva (senza conservanti e profumo);

Coadiuvanti:


In presenza di arrosamento e forte prurito, al posto della crema nutriente consigliamo la nostra “Pasta all’acqua e ossido di Zinco”;




sembrerebbe il tuo caso (però se trotula dice di non usare la pasta all'acqua, da' retta a lei!) ;)


Per la mia esperienza personale ti posso dire che la pomata di polaramin è a base di cortisone, ed è molto utile in caso di reazioni allergiche... non è una zozzeria!

Ciao!
Lyla
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Lyla ha scritto:Ciao,

premetto che io sono un'autentica profana, però sul sito di Fitocose ho letto questo:
Lyla quello che esprime Fabiana è già quasi un problema medico, non mi sembra opportuno riportare consigli di carattere prettamente cosmetico che a mio parere ingenerano solo confusione.
Fabia meglio se ascolti Trotula e in più fatti vedere da un medico; tieni in debita considerazione questi seri segnali che ti invia la pelle, quando in futuro sceglierai i tuoi cosmetici.
Ultima modifica di Laura il 18/09/2008, 12:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

kuppi c'è irritazione e irritazione, alcune sono da gel di aloe, altre no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Fabia
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/09/2008, 21:29

Messaggio da Fabia »

Sono davvero molto - e sinceramente - colpita dal vostro interesse ...non che, frequentando da un pò questo forum (anche se in maniera passiva), sia una cosa inusuale!!..però...come dire?! è davvero molto bello ricevere tanta solidarietà.

Vi ringrazio infinitamente.

Devo aver fatto qualche pasticcio a cui la mia pelle ha risposto "arrabbiandosi"!

Da un paio di irritazioni sul mento, forse per via del freddo/vento mattutino, è fuoriuscita una sostanza liquida trasparente, ho disinfettato e c'ho passato su la punta di un cotton fioc imbevuto di mercurio cromo.
Ad ogni modo a parte questo increscioso episodio (gocciolavo!!!!) il mix pomata alla calendula/2gocce2 di olio di karitè mi sta dando sollievo spero sia compatibile con "le cose più semplici" di cui parlava Trotula.

Va meglio il titolo?
Ultima modifica di Fabia il 18/09/2008, 19:45, modificato 2 volte in totale.
Trotula

Messaggio da Trotula »

Ciao Fabia, sì il karitè è perfetto :)
Non sapevo che il gel d'aloe peggiorasse le irritazioni!
Uau, come è pericoloso fare affermazioni. Il gel di aloe è lenitivo e cicatrizzante, spesso. Ma su possibili dermatiti irritative o allergiche da contatto, non va bene. Per favore ragazze, dovete stare attentissime a cogliere le sfumature, e a non fare mai di tutt'erba un fascio
:D:
però se trotula dice di non usare la pasta all'acqua, da' retta a lei!) Wink
ri-argh.
Come dermatologa, quando parlo di pasta all'acqua, vera, parlo di pasta all'acqua FU (FU= Farmacopea Ufficiale) e che è fatta da anagrammi di glicerina, acqua distillata, talco veneto e ossido di zinco. E niente altro. E nessun lipide (olio). I vari prodotti cosmetici che si ispirano a, o che si chiamano, "pasta all'acqua" di... (come quello citato), non sono vere e proprie paste all'acqua, ma creme lenitive contenenti osido di zinco. Queste ultime possono essere variamente formulate, a seconda della azienda che le produce, e con differenti % di zinco osiid. Ebbene, queste ultime in linea di massima vanno benissimo sulle irritazioni (quelle di fitocose secondo me erano ottime in era pre-invasione di aloe. OT: scusami pietro, ne parleremo

;) - chiuso OT. )

la pomata di polaramin è a base di cortisone
NO!
...
La polaramin crema è a base di un antistaminico TOPICO, e va malissimo in caso di irritazioni cutanee (troppo spesso causa a sua volta irritazioni e allergie - a meno che non la si metta in microbica quantità solo sulla puntura di un insetto, e MAI se poi ci si espone al sole).



:D: [/quote]
Fabia
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/09/2008, 21:29

Messaggio da Fabia »

allora continuerò con il karitè (che per altro spalmato ben bene lascia quell'effetto ambrato sul viso moooolto caruccio) e pomata alla calendula.

vi ho già ringraziato? :roll:

non è abbastanza!! :mah:

:abbr: ... ... ... ... ... ... :abbr:

un grazie speciale a Trotula (mi sembra dovuto ... ... ... )
Ultima modifica di Fabia il 18/09/2008, 19:47, modificato 1 volta in totale.
Lyla
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/09/2008, 10:43
Località: Cuneo

Messaggio da Lyla »

Trotula ha scritto:
però se trotula dice di non usare la pasta all'acqua, da' retta a lei!) Wink
ri-argh.
Come dermatologa, quando parlo di pasta all'acqua, vera, parlo di pasta all'acqua FU (FU= Farmacopea Ufficiale) e che è fatta da anagrammi di glicerina, acqua distillata, talco veneto e ossido di zinco. E niente altro. E nessun lipide (olio). I vari prodotti cosmetici che si ispirano a, o che si chiamano, "pasta all'acqua" di... (come quello citato), non sono vere e proprie paste all'acqua, ma creme lenitive contenenti osido di zinco. Queste ultime possono essere variamente formulate, a seconda della azienda che le produce, e con differenti % di zinco osiid. Ebbene, queste ultime in linea di massima vanno benissimo sulle irritazioni (quelle di fitocose secondo me erano ottime in era pre-invasione di aloe. OT: scusami pietro, ne parleremo

;) - chiuso OT. )

la pomata di polaramin è a base di cortisone
NO!
...
La polaramin crema è a base di un antistaminico TOPICO, e va malissimo in caso di irritazioni cutanee (troppo spesso causa a sua volta irritazioni e allergie - a meno che non la si metta in microbica quantità solo sulla puntura di un insetto, e MAI se poi ci si espone al sole).



:D:
Ok, su due cose che ho detto ne ho sbagliate 3. :D: :oops:

Comunque per quanto riguarda il polaramin, ogni volta che ho avuto reazioni allergiche a qualcosa (parlo proprio di allergia non di irritazione dovuto a un uso troppo abbondante o scorretto di cosmetici) e purtroppo mi è successo varie volte, per esempio col nichel, il medico mi ha sempre prescritto questo e con me ha funzionato.
Mi è anche capitato di prenderlo in sciroppo.
Che dire, boh!
Fabia
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/09/2008, 21:29

Messaggio da Fabia »

Aggiornamento.

Calendula/karitè fanno il loro lavoro, la maggiorn parte delle ferite si è ridotta, solo un paio stanno avendo un decorso un pò diverso diciamo che ad un occhio poco esperto come il mio ora appaiono come delle "semplici" abrasioni.

Fortuna che oggi posso restare a casa così posso tenerle sempre un pò umide picchiettandole con un pò di olio appena iniziano a tirare!!

Per quanto riguarda il mio apostrofare il cortisone come una zozzeria vorrei fare una precisazione (deviazione professionale :risat: ) onde evitare qualsiasi fraintendimento .

Questo è un forum meramente divulgativo ed io non sono un medico, in passato mi è stato somministrato del cortisone e non posso negare che abbia sortito l'effetto sperato poi ho scoperto rimedi "alternativi"altrettanto utili ed ho preferito come scelta strettamente personale fare riferimento a quelli, tutto qui.

Ancora grazie
Trotula

Messaggio da Trotula »

Bene Fabia, sono molto contenta che tutto ti si stia risolvendo.
:D:
Per quanto riguarda l'uso del cortisone, io stessa non amo usarlo, e preferisco alternative (che ci sono, eccome se ci sono - spesso non rappresentate da un'unica "pomata", ma da una impstazione assolutamente diversa della cura della pelle, come nel caso della dermatite atopica). Ma quando è necessario (e per brevi periodi, e non come "cura base" di dermatosi croniche, quando è necessario, dicevo, fa il suo lavoro in modo egregio, e meglio di tanti pasticci.

E ora vorrei dire una cosa.
Carissime, quando faccio qualche precisazione, *non è* per sottolineare i vostri errori. Proprio no.
E' solo il desiderio che non vengano divulgate (appunto perchè questo è un forum divulgativo) notizie e informazioni errate (ce ne sono già troppe su internet!).
Quando mi capita di leggerne, lo scrivo (e non leggo tutto il forum, ma solo qualche post ogni tanto!).
Ho l'impressione che vi offendiate un po', che prendiate la mia "correzione" come una bacchettata. Per favore non fatelo, non tiro bacchettate, e non sopporto le persone saccenti. Questo è semplicemente il mio campo, per cui divulgo a mia volta le mie conoscenze a beneficio della pelle collettiva.


:cin:
Kuppi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/11/2007, 17:51
Località: Firenze

Messaggio da Kuppi »

Trotula ha scritto:Uau, come è pericoloso fare affermazioni. Il gel di aloe è lenitivo e cicatrizzante, spesso. Ma su possibili dermatiti irritative o allergiche da contatto, non va bene. Per favore ragazze, dovete stare attentissime a cogliere le sfumature, e a non fare mai di tutt'erba un fascio
Ehm...facili allarmismi? typisch me... :firu: :mirmo:
Fabia
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/09/2008, 21:29

Messaggio da Fabia »

Carissime.

Voglio condividere con voi il magnifico decorso che stanno avendo le mie irritazioni!

A tenerci sempre su un pò di pomata alla calendula, le simpatiche screpolature/abrasioni si sono pian piano sfiammate e la pelle si è ricompattata, non sono ancora del tutto presentabile ma il rossore ora è molto meno forte.

Stamane ho provato anche a stendere un velo di jalus e poichè il risultato è stato molto soddisfacente stasera ho aggiunto una puntina di crema fitocose alla vitamina c.

Sono molto soddisfatta :mah:

grazie grazie grazie