Idea Struccante bi-fasico con olio di karitè

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
blue
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 19/10/2007, 0:41

Idea Struccante bi-fasico con olio di karitè

Messaggio da blue »

Ecco uno pseudo-spignatto semplicissimo ma molto efficace (risultati testati 8) )



Avevo in casa da tempo la lozione struccante all'eufrasia di Fitocose, molto delicata nella zona perioculare, ma...fin troppo: sul mascara - mio fedele compagno quotidiano - risultava come acqua fresca. Così ho pensato di addizionarlo con dell'olio di karitè (avevo in casa quello da finire, ma qualunque altro olio leggero può andare bene) ottenendo un efficacissimo struccante bifasico. La quota grassa aiuta a sciogliere benissimo il trucco senza irritare, mentre l'emulsione acquosa lenisce la pelle e aiuta ad eliminare lo sporco. Io lo trovo davvero molto efficace, l'olio da solo mi provocava gonfiore e fastidio; inoltre è anche piacevole all'uso e carino a vedersi...forse si potrebbe anche colorarlo, o per la zona oculare non è il caso?
Ultima modifica di blue il 14/09/2008, 17:01, modificato 4 volte in totale.
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

scusa, sono un pò "di coccio" ma hai aggiunto solo olio alla lozione struccante o hai messo anche altro ingrediente??
è da tempo che sto meditando di farmi uno struccante per occhi aggiungendo ad un infuso un pò di olio ma quanto può "conservarsi"?
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
blue
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 19/10/2007, 0:41

Messaggio da blue »

No, ho aggiunto solo olio. Volendo potresti colorarlo con l'aggiunta di qualche goccia di colorante alimentare. Per la conservazione non sono un'esperta ma non credo ci siano grossi problemi perchè la lozione ha già un suo sistema conservante.
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

se faccio infuso (mi piacrebbe camomilla) + olio dite che si conserva??
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Lumachina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 649
Iscritto il: 30/04/2007, 11:17
Località: SA

Messaggio da Lumachina »

Io ho fatto acqua di rose robert's e olio extravergine di oliva.
Strucca bene, ma l'olio di oliva è sempre troppo grasso.
Ne ho fatto pochissimo, nelle bottigliette del bagnoschiuma degli hotel, così lo consumo facilmente.
E' proprio brutto, però, il colore dell'olio di oliva :roll:
Si è così profondi, ormai, che non si vede più niente. A forza di andare in profondità, si è sprofondati. Soltanto l'intelligenza, l'intelligenza che è anche "leggerezza", che sa essere "leggera", può sperare di risalire alla superficialità, alla banalità.
Leonardo Sciascia.
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

al momento, non avendo in casa di meglio (l'olio di vinaccioli è diventato irreperibile :evil: ) ho dovuto usare un olio di soia che avevo a casa ... ho fatto l'emulsione con l'infuso di camomilla + olio .... fantastico :oo: niente bruciori-pizzicori agli occhi (come accade con il solo olio)..ora ne è rimasto un pò ma non so se e quanto tempo si conserva :roll:
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
Lella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3123
Iscritto il: 03/05/2008, 7:29
Località: Genova

Messaggio da Lella »

Ma che bellissima idea, avevo propio bisogno di uno struccante occhi bifasico e stavo per comprarlo, ma penso propio che me lo farò da me! :D: :100:
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Gazzania ha scritto:...l'olio di vinaccioli è diventato irreperibile...
Se ci capiti, lo trovi all'Iper 8) lì c'è sempre!
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

grazie ella dritta!! devo giusto capitarci :D:
blue, è semplicemente..stupendo ;) ... mi domandavo se i coloranti (alimentari) possono causare problemi agli occhi sensibili :roll: ho già in mente una cosa bicolor (tipo blu e rosso :D: )...
pensavo anche di provare con l'olio di ricino (avrebbe effetto struccante-rinforzante ciglia)...

il mio preparato con olio ed infuso pare ancora buono, ma per ovviare il probleme stavo pensando di usare dell'acqua di rose al posto dell'infuso (Lilli non so se hai mai notato, all'iper :D: l'acqua di rose in confezione blu :roll: costa pochissimo ma non so esasttamente com'è a livello di inci)...
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Mi aggancio qui perchè proprio ieri ho tratto ispirazione da questa ricetta di Aroma-Zone http://www.aroma-zone.com/aroma/fichene ... gesanguine
e l'ho adattata a quello che avevo io, cioé quasi niente :roll: :

25 g olio di jojoba
25 g olio di vinaccioli
50 g acqua di fiori d'arancio (ma proverò poi anche con l'acqua di rose)

mi sono pastrocchiata in faccia per vedere se toglieva, ed effettivamente... toglie!

L'effetto estetico lascia un po' a desiderare una volta agitato, anzi direi che più che bifasico è trifasico, però insomma si può sempre migliorare...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Mettici uno zic di sapone liquido, solo uno zic.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Da una broda indefinibile è venuto fuori un risultato decente! :maria: Grazie Lola!
blue
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 19/10/2007, 0:41

Messaggio da blue »

Gazzania ha scritto:blue, è semplicemente..stupendo ;) ... mi domandavo se i coloranti (alimentari) possono causare problemi agli occhi sensibili :roll: ho già in mente una cosa bicolor (tipo blu e rosso :D: )...
pensavo anche di provare con l'olio di ricino (avrebbe effetto struccante-rinforzante ciglia)
Di colorante ne basta davvero una goccia, a me non ha creato nessun problema. All'olio di ricino avevo pensato anche io (x unire l'utile al dilettevole) ma non è un po' troppo pesante?