Acido ascorbico,veicolante...già pronto!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
saleinzucca
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/07/2008, 14:17

Acido ascorbico,veicolante...già pronto!

Messaggio da saleinzucca »

Chiedo già venia in anticipo...Sono una che bacerebbe in bocca l'acido ascorbico,ma procurarmi il glycol propylene e affini per solvere e veicolare l'acido ascorbico è per me un'impresa impossibile...Già in farmacia mi guardano con perplessità quando chiedo la polvere 8) , figuriamoci strane sostanze per sospette operazioni(forse quando chiedo, dovrei cambiare il cappello che porto nell'avatar?...)
Comunque, io mi preparo GIORNALMENTE la mia dose topica di siero alla vit. C...:un pizzico di polverina in palmo di mano,una goccia d'acqua demineralizzata, e un cc. di...



PREMICIA GEL!!!

Non ho trovato una foto decente da postare,ma lINCI è questo:
Ingredienti

Acqua Depurata, Dietilenglicole Monoetiletere, Propileneglicole, Idrossietilcellulosa, Metil-P-Idrossibenzoato.

Faccio male? Senza preoccuparsi di malinconiche solitudini del preparato in frigo,col triste fantasma della pattumiera tre giorni dopo...
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

No, nessun problema.

Per tua fortuna a quanto pare non sei intollerante al metil-p-idrossibenzoato. Se comunque noti qualcosa di strano sospendi subito.

Magari invece del palmo potresti usare una mini ciotola (le trovi ne negozi orientali) .. :)

Se vuoi puoi pure aggiungerci una punta di Penta E (Tocopheril Acelate, Ethoxydiglycol (transcutol-veicolante) , Tocotrienols, Elaeis Guineunais (Palm) Oil, Squalene, Phytosterols.
saleinzucca
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/07/2008, 14:17

Messaggio da saleinzucca »

...e li chiedo senza cappello :D: ...
saleinzucca
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/07/2008, 14:17

Messaggio da saleinzucca »

Un dubbio che mi attanaglia da due-tre lustri...paraidrossibenzoato...è molto lontano dall'acido ortoidrossibenzoico? Insomma, se sono allergica all'acido salicilico,la dicitura è orto-idrossibenzoato,che ha a che fare oppure no con i paraidrossibenzoati messi a profusione negli inci di tutto il mondo? Nessuno mi ha mai chiarito questo(non so se è il contesto giusto,ma ho idea che la sappiate lunga anche sulla nomenclatura):
I p-idrossibenzoati, sono un'altra cosa rispetto agli Ortobenzoati?
Il benzyl salicylate, è un'altra dicitura per indicare uno di questi due?
Come mai il benzil-salicylate(e affin-salicylati) è così diffuso come stabilizzante nei cosmetici?
Ho appena chiesto lumi all'ufficio Info della OTI,che ha una crema che contiene vit. E,lipoico e resveratrolo,oltre che vit. C in liposomi,ma che contiene all'ultimo posto dell'Inci il benzyl salicylate. Essendo allergica all'aspirina, la gentile signora mi ha detto che me la sconsigliava(Già me la sconsigliavo da me per i 90 euro :D: ,ma ero curiosa sull'identità dei benzoati para e idrossi :D: ). Mi chiedo quali nomi tra questi vari benzoati dovrei evitare, volendo procedere a semi-spignattamenti tipo quello del Premicia. :thanks:
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7518
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Mi sono consultata con la capa, dato che l'inci riportato è funzionale solo in relazione alla questione veicolazione della C e non si chiede una recensione lo possiamo lasciare.

Per non creare "precedenti" ricordo che una delle principali regole del forum è quella di NON postare inci di prodotti finiti al di fuori della sezione inserimento.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
saleinzucca
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/07/2008, 14:17

Messaggio da saleinzucca »

Infatti è fuorissimo discussione una recensione del prodotto finito...visto che viene commercializzato proprio per tutt'altro,e come tale non può interessarci qui! Il discorso era se poteva fungere come veicolante,visti gli ingredienti che sembrano quelli proposti per il fai-da-te riuscendo a procurarsi il propylen glycol e affini( e in tal caso, come facevo a non citarli?)...Sul discorso paraidrossibenzoato sono abboccata, e chiedevo solo se vista la vostra conoscenza di chimica fosse assimilabile ,apparentato ecc. dal punto della struttura al benzyl salicylate usato comunemente in profumi e cosmetici. :grazie:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Orto, meta e para indicano le disposizioni relative dei sostituenti sull'anello benzenico.
Mi spiego meglio:

Immagine

la prima formula è l'acido benzoico e sotto abbiamo dei suoi derivati; in ordine sono il derivato orto (col gruppo sostituente legato a uno dei 2 carboni dell'anello benzenico vicini a quello che porta il gruppo -COOH), il meta (il sostituente è' legato 2 atomi di carbonio dopo) e il para (in posizione opposta al gruppo -COOH).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Acido ascorbico,veicolante...già pronto!

Messaggio da lulù58 »

Scusate se riesumo un post dell'era giurassica, ma, mettendo in ordine l'armadietto dei medicinali, ho trovato una confezione quasi sana di Premicia gel. E' scaduta ma l'aspetto è ottimo. Dato che, grazie a voi, ho scoperto un nuovo uso dell'olio VEA, prima di buttarla ho voluto chiedere lumi.
Non ho capito niente o quasi dei discorsi sopra... praticamente, una pivella come me, come potrebbe usarla? Nelle creme? E in che percentuale? Grazie a chi vorrà rispondermi...
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Acido ascorbico,veicolante...già pronto!

Messaggio da Laura »

Un prodotto scaduto non si usa, tanto meno nell'autoproduzione di cosmetici che rischiano di essere rovinati dall'aggiunta scaduta e fare danno alla pelle; per il resto questo prodotto avrebbe un'azione umettante meglio replicabile con altri ingredienti, tipo il sodio ialuronato, la glicerina ecc. ecc..