Acqua di rose...senza le rose

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Acqua di rose...senza le rose

Messaggio da scarambocchio »

Su "Cosmetici naturali faidate" di Giulia Penazzi ho trovato un metodo alternativo di produrre l'acqua di rose:

20 gocce di olio essenziale di rosa
un cucchiaino di talco
100 ml di acqua distillata
un cucchiaio di alcol puro

Mettere il talco nel mortaio e aggiungere l'O.E. di rosa. Miscelare con il pestello e versare in una bottiglietta già pronta con l'acqua distillata.
Aggiungere l'alcol, chiudere ed agitare per mezz'ora. Lasciare a riposo per 48 ore e infine filtrare.

Dato che non dispongo di rose vere, ho pensto di provarci con le seguenti aggiunte

10 gocce di paraben k
1 goccia di colorante alimentare blu
2 gocce di colorante alimentare rosso

Visto poi, che non avevo voglia di agitare il flacone per mezz'ora, l'ho legato con lo scotch, in orizzontale, alla frusta del mio robot impastatore e l'ho avviato a velocità 1, per il tempo necessario (bella mossa, eh? il mio motto è minimo sforzo, massimo rendimento :100: ).

Il risultato, dal punto di vista olfattivo e visivo, è eccellente, ma avendo letto un articolo di Lola su Saicosatispalmi, mi rendo conto che forse il composto non possiede le proprietà astringenti che avrebbe, se fosse ricavato da petali di rosa fresche, perchè (cito):"il fatto che le acque distillate siano in qualche modo superiori ai macerati semplici é puro mito, sono in realtà più povere di principi attivi astringenti, che sono presenti solo nell'infuso e non nell'idrolato, non essendo volatili."
. Giusto Capa?
A cosa può servire un'acqua di rose fatta così?
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

A dire la verità l'adsorbimento su talco porta via, con il filtraggio successivo, gran parte dell'olio essenziale, lasciandone una "memoria" olfattiva nell'acqua che rimane comunque profumata, ma ben di meno che averlo fatto con un solubilizzante senza filtrazione successiva (es: poliglicerile 10-laurato; ti sarebbero bastate 4 gocce). L'alcool per fortuna nostra qualcosa di OE se lo tiene dentro, ma non molto. Diciamo che di 20 gocce (costo 10 euro se hai preso un OE di qualità) te ne rimarranno nell'acqua forse 3, insomma è un lavoro che non ottimizza le risorse. Buona idea per OE poco costosi, non tanto per OE tanto costosi.
L'utilità di un'acqua siffatta sta comunque come tonico, con aggiunte varie a piacere (un po' di glicerina ce la metterei).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Messaggio da scarambocchio »

Oopsss, :oops: scusa Capa, ho dimenticato di dire che ho usato la frumina e non il talco (perchè non ce l'ho), come faccio per il sapone, per rendere la profumazione più resistente alla soda caustica. Ed in effetti la profumazione è risultata superiore alle mie aspettative, tanto che ho pensato che ne sarebbero bastate 10 gocce anzichè 20, per esser più che accettabile.
Comunque il concetto è chiaro: questo procedimento non è il massimo nel rapporto prezzo/qualità, magari però in caso di necessità potrebbe essere una soluzione.
Grazie Capa, esaustivissima come sempre.
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!