Cetearyl wheat straw glycosides + cetearyl alcohol

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
geo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/08/2007, 16:31
Località: napoli

Cetearyl wheat straw glycosides + cetearyl alcohol

Messaggio da geo »

Ho comprato questo emulsionante da Aroma-zone, col nome di cera n° 2.
Volevo sapere se devo conteggiarlo come le altre cere assieme agli altri grassi nella frazione lipidica delle creme, per arrivare alla percentuale grassa che voglio ottenere.
Ed inoltre, avendo fatto una crema viso al 10% di grassi con questo, noto che quest'ultima è alquanto asciutta ed un pò filmante, l'ho usato ad una percentuale del 4%. Forse dovrei usarlo solo nelle creme corpo o quale accorgimento potrei usare per ottenere una crema diciamo più "umida" ? :oo:
Geo
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Io gli emulsionanti non li conteggio. L'effetto della crema è dato anche da quello che c'è dentro, non solo dagli emulsionanti
geo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/08/2007, 16:31
Località: napoli

Messaggio da geo »

Grazie Anto, forse puoi darmi una mano per capire. Ho fatto una crema viso con queste proporzioni:

Fase A
Burro di Karitè 2
Squalano 2
Oleolito di calendula 1.4
Cera n°2, 4

Fase B
Acqua 43.5
Idrolato di Bleuet 43.5
Glicerina 3

Fase C

allantoina 0.5
14 gocce di bisabolo
5 capsule di Ephynal da 400 mg cadauna
11 gocce di phenonip

Volevo ottenere una crema leggera e lenitiva per l'estate, però questa la sento filmante ed un pò occlusiva. Sarebbe stato meglio usare il glyceryl stearate in accppiata col sodium stearoyl lactylate a posto della cera n°2 ?
O forse dovrei cambiare anche la scelta o la percentuale dei grassi?
Mi aiuti per favore? :oops:
E' la mia prima crema "seria". :D:
Geo
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Vedo sicuramente un po' troppo squalano. Io lo tengo sul 2%

L'oleolito bisognerebbe vedere in che olio è ...

AZ tiene molti oli 'leggeri' e adesso anche in comode confezioni da 10ml ..

Personalmente quando prendo un olio 'nuovo' ne provo un po' puro sulla pelle e lo tengo una decina di minuti (poi mi lavo eh !) e in qs. modo cerco di capire come si comporterà in una crema.

Non ho però mai provato quell'emulsionante. Sicuramente il n1 (non eco) è leggero (Cetearyl alcohol and polysorbate 60 ) mentre glyceryl stearate in accppiata col sodium stearoyl lactylate è un po' più consistente come emulsionante. Altro emulsionante che dovrebbe dare emulsioni leggere è il Sucrose stearate che però non ho provato.

Se poi hai la pelle mista\un po' grassa le cose si complicano perchè come fase grassa devi stare di solito un po' più bassa e il karitè non è il massimo ...

Si lo so ti ho confuso ancora di più le idee ... è che trovare la giusta qualità\quantità di grassi nelle creme è davvero molto soggettivo e richiede un po' di prove.

Non buttarla comunque ... allungala con un po' d'acqua o gel d'aloe :firu:

PS: com'è venuta come consistenza? Crema fluida?
geo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/08/2007, 16:31
Località: napoli

Messaggio da geo »

Ti ringrazio tantissimo. ...
L'oleolito di Calendula è quello di Fitocose e il suo inci è : Zea mays, Calendula Officinalis, tocopherol, lecithin, ascorbyl palmitate, citric acid.

La consistenza della crema è quella di una mousse, l'ho frullata col minipimer, quindi molto areata.

In effetti la mia pelle è un pò grassa solo nella zona T.

Non mi resta che provare la cera n° 1. Che tipo di oli potrei usare ed in che percentuale?Io ho :

Olio di jojoba
olio di vinaccioli
olio di riso Scotti
olio di avocado
olio di mandorle
olys
olio di semi di girasole

Lo squalano l'ho usato al 2%, che faccio lo uso all'1% ?
Il burro di Karitè, all' 1% ?
Dovrei diminuire anche la vit. E ? Tu quali emulsionanti usi per fare creme leggere per il viso?
:thanks:
Geo
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Come emulsionanti un po' tutti ma i 2 che mi piacciono di più sono il montanov68(in farnmacia) e l'olivem1000 .. poi vado a periodi.

Ultimamente poi faccio pochissime creme e cose molto semplici spesso sieri da bottiglietta con contagocce o gel fluidi. Mi ci trovo meglio.

Come 'base' uso spesso 2 esteri molto leggeri che ti converrà prendere al prox ordine ACEF Ottildodecanolo lattato e Dycapylyl Carbonate ma anche il trigliceride caprico caprilico. Aggiungo poco burro (cocco/kokum/cacao pochissimo...) e oli abbastanza leggeri o medi.

Tra quelli che hai tu vinaccioli e riso sono leggeri. C'è un topic di Lola sull'effetto cascata in giro.

Il punto è che io sono uomo con pelle mista e quello che va bene a me quasi sicuramente non va bene a te.

Se c'è qualche spignattatrice donna con pelle mista sicuramente ha più suggerimenti ma in ogni caso dovrai trovarti tu il mix adatto alla tua pelle.

Senza sprecare attivi fatti delle emulsioni di prova con solo acqua\olio\emulsionante ...
geo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/08/2007, 16:31
Località: napoli

Messaggio da geo »

Grazie delle dritte Anto. Prendo nota e procedo agli spignatti che posso fare per ora. ;)
Geo