Crema viso lenitiva

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
geo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/08/2007, 16:31
Località: napoli

Crema viso lenitiva

Messaggio da geo »

Oggi ho spignattato questa crema:


Immagine

RICETTA DEFINITIVA

Fase A

Cetearyl wheat straw glycosides + cetearyl alcohol 6
Squalane 5
Burro di Karitè 2.2
Oleolito di Calendula 0.8
Olio vinaccioli 0.4

Fase B

Acqua 80
Glicerina 3

Ho fatto scaldare le 2 fasi separatamente a 70° e poi le ho frullate per 3 m. Ho fatto raffreddare poi ho aggiunto:

Fase C

Allantoina 0.5
vit. E 2
8 gocce di bisabololo
10 gocce di phenonip

Il ph è 5. L'ho provata e la sensazione è quella di essere asciutta e un pò filmante. Per renderla meno filmante potrei diminuire la cera, magari ad un 3%? In questo caso avrò una crema meno densa? La percentuale di allantoina è troppa per una crema viso? Volevo ottenere anche un effetto esfoliante.
Grazie. :D:
Ah! Dimenticavo, la consistenza è quella di una soffice mousse. :D:
Ultima modifica di geo il 16/08/2008, 14:41, modificato 5 volte in totale.
Geo
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

Ciao! :)
Direi che l'allantoina è decisamente troppa! Non so quante forme ne esistano in commercio, ma se è come quella che ho io, cioè in polvere, è troppa, per una crema viso non andrei oltre l'1%.
Allantoina

Edit: Ho riletto la tua ricetta e mi sono venute in mente altre cose ;)

L'emulsionante non lo conosco, ho visto che lo vendono su AromaZone e consigliano dal 3 all'8%, penso tu l'abbia comprato lì :) Forse se abbassi la percentuale non lo rendi meno filmante ma più liquido...ma non ne sono sicura :mah:

Io avrei messo anche uno 0,5 di gomma xantana (sciolta nella glicerina per poi fare il gel con l'acqua)

Squalene 5: è troppo. In una crema viso dove avevo messo 3 gr e Anto mi ha consigliato di dimunuire
Anto ha scritto:L'insaponificabile nel sebo umano sta circa all'1%. Il 3 diventa abbondante e lo puoi usare se vuoi un effetto 'protettivo'.
Però se tu intendevi SqualAnE (ovvere l'insaponificabile di olivo) penso che 5 vada bene (ho detto una cavolata?)

E' meglio mettere 10 gocce di phenonip (circa 0,5 gr) (Ma magari le tue 5 gocce equivalgono a 0,5, non so :D: )

:)
Ultima modifica di Elysina il 07/02/2011, 23:46, modificato 1 volta in totale.
Elysina
geo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/08/2007, 16:31
Località: napoli

Messaggio da geo »

Ciao Elysina, grazie per i consigli. L'emulsionante è la cera n° 2 di Aroma-zone, purtroppo la xantana non ce l'ho, ho solo il natrosol può servire comunque? La xantana che effetto dà nelle creme viso?
Per quanto riguarda lo Squalane ho l'insaponificabile preso sempre da Aroma-zone e loro consigliano una percentuale d'uso che va dal 5 al 15%,però non so quale sia l'effetto aumentandone la percentuale, per cui mi sono limitata al 5%.
Per quanto riguarda l'allantoina ormai già messa, poichè ho preparato 40 gr crema, ne preparerò dell'altra senza allantoina fino ad avere una percentuale dell0 0.5% per il viso ed il resto ne farò una crema corpo con una percentuale di allantoina dell' 1.5%. Con quest'ultima percentuale avrò un leggero effetto esfoliante?
Scusa il trattato. :D:
Geo
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

geo ha scritto:purtroppo la xantana non ce l'ho, ho solo il natrosol può servire comunque? La xantana che effetto dà nelle creme viso?
Ti può essere utile questo
geo ha scritto:Per quanto riguarda lo Squalane ho l'insaponificabile preso sempre da Aroma-zone e loro consigliano una percentuale d'uso che va dal 5 al 15%,però non so quale sia l'effetto aumentandone la percentuale, per cui mi sono limitata al 5%.
Se è lo SquAlane allora penso tu abbia fatto bene, ma allora ti conviene correggere quello che hai scritto perchè SqualEne è un'altra cosa e si usa ad altre percentuali.
geo ha scritto:Per quanto riguarda l'allantoina ormai già messa, poichè ho preparato 40 gr crema, ne preparerò dell'altra senza allantoina fino ad avere una percentuale dell0 0.5% per il viso ed il resto ne farò una crema corpo con una percentuale di allantoina dell' 1.5%. Con quest'ultima percentuale avrò un leggero effetto esfoliante?
Non ho capito :oops: Vuoi fare un'altra crema, dividerla a metà e in una parte mettere lo 0,5% (per il viso) e nell'altra lo 1,5% (per il corpo) oppure vuoi farne un'altra e "diluire" quella già fatta? Non so se sia possibile, cioè, io di sicuro farei un casino a capire fino a che punto sono riuscita a portare il 5 % allo 0,5%.
Avevo capito avessi fatto 100 gr di crema e non 40, visto che la somma dei grammi che hai scritto arriva quasi a 100.

:)
Ultima modifica di Elysina il 07/02/2011, 23:47, modificato 1 volta in totale.
Elysina
geo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/08/2007, 16:31
Località: napoli

Messaggio da geo »

Allora, le dosi che ho scritto si riferiscono a 100 gr circa, perchè ho ricalcolato il tutto per rapportare a 100 (mi sembrava più corretto per facilitare la comprensione). :D:
Ho preparato in effetti 40 gr di crema con il 5% di alllantoina, che dividerò con le opportune proporzioni impostate sulla percentuale di allantoina (dello 0.5% per il viso e 1.5% per il corpo)poi preparerò un'altro tot di crema senza allantoina.
Il passo successivo sarà quello di utilizzare una parte di crema con allantoina e una senza per ottenere una crema viso ed una corpo. Tutto questo perchè con la percentuale del 5% di allantoina che ho usato, se volessi fare solo una crema viso con lo 0.5% di allantoina dovrei prepararmi altri 450 gr di crema senza allantoina!
E poichè non ho intenzione di stare a spalmarmi per i prossimi vent'anni con questa crema soltanto, ecco il motivo di queste mie elucubrazioni (tranquilla, ho abbastanza dimestichezza con questi calcoli). :D:

Corro a correggere il termine squalano e la quantità di phenonip.

Per quanto riguarda il natrosol, Lola consiglia di usarlo per i fluidi viso e non nelle creme per l'effetto pellicola. Allora mi sa che dovrò procurarmi prossimamente la xantana. :?
La prossima prova voglio farla usando il 4% dell'emulsionante che ho usato, magari mi verrà solo più liquida e magari mettendo il 2% di squalano, forse riuscirò a diminuire l'effetto filmante.
Ti ringrazio tantissimo. :yuhu:
Geo
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

geo ha scritto:(tranquilla, ho abbastanza dimestichezza con questi calcoli). :D:
Ahh, ecco :D: Io manco ci sarei arrivata ad elaborare una cosa del genere. Però ti consiglio la prossima volta di controllare bene le percentuali d'uso dei vari attivi prima di buttarti nella creazione di una crema ;)

:)
Elysina
geo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/08/2007, 16:31
Località: napoli

Messaggio da geo »

Sai, le percentuali d'uso dell'allantoina le avevo lette un pò di tempo fa e non le avevo annotate. :muro:
Geo