Creme solari grassoccie...assorbire l'unto si può? Help

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Creme solari grassoccie...assorbire l'unto si può? Help

Messaggio da azahar751 »

Mi rivolgo soprattutto alle esperte di filtri solari.
Tutti i giorni uso la ESI protezione 30 (tinosorb) che non è resistente all'acqua, per piscina e mare uso la Anthelios +50 colorata (filtri chimici) e il fondotinta compatto Avene +50 (filtri fisici), questi ultimi 2 resistenti all'acqua.
Ora, con tutti i prodotti citati mi resta la pelle unta, un pò unta nel caso della Esi, MOLTO unta modello "pastone" con le altre due. Di solito dopo l'applicazione prendo un paio di veline antilucido (o carta igienica) e assorbo il lucido, cioè NON strofino ma appoggio sulla pelle in modo che si tolga solo l'unto in eccesso. Oggi però mi domandavo: non è quest'operazione diminuisce l'efficacia protettiva?
Grazie per le risposte :)
Francesca
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Creme solari grassoccie...assorbire l'unto si può? Help

Messaggio da Laura »

azahar751 ha scritto:.. assorbo il lucido, cioè NON strofino ma appoggio sulla pelle
Per me la procedura è giusta; la protezione perfetta non esiste e meglio di così non puoi fare.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Forse potrebbe migliorare ulteriormente con una passatina veloce di fondotinta minerale che opacizza e protegge un po', che ne pensi Laura?
Ultima modifica di gigetta il 02/07/2008, 18:17, modificato 1 volta in totale.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Sicuramente sarebbe utile spolverarci il fdt minerale , ma giusto se si ha il pennello dispenser , altrimenti la praticità del compatto "da borsetta" diventa inutile ( ed io che giro con un beauty case che quasi non entra nella borsa per quanti pennelli e jar ho dentro , ne so qualcosa...) .
Immagine
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Non usando trucco minerale lascio la parola alle esperte, in linea teorica direi che è ok, basta non "tirare" ma solo tamponare leggermente nell'applicazione.
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Vi ringrazio :) .
Il fondotinta minerale, o qualsiasi altra polvere naturale opacizzante (amido di riso ecc...) sono una soluzione buona solo nel caso della crema ESI, che già di suo non è resistente all'acqua...ma nel caso degli altri due prodotti (li ho comprati proprio perchè waterproof) credo che mettendo sopra una polvere minerale non waterproof al momento dell'immersione in acqua si crei il pasticcio, mezza roba che cola, mezza no....insomma, non so. Quando metto il Compatto Avene, tanto per dire, lo metto appositamente per avere qualcosa che resti perfetto anche dopo il bagno :roll:
Francesca
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Eh immaginavo infatti : la praticità del compatto "10000 cose in uno" è fuori discussione . Non ti resta che tamponare con la velina e pace .
Immagine
Avatar utente
semplicemente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 26/11/2007, 22:39

Messaggio da semplicemente »

Il Tinosorb è già stabile di suo. Applicando una spolverata di cipria si opacizza senza interferire con la sua stabilità.
Ma io non applicherei fdt o polveri minerali a base di ossido di zinco o biossido di titanio sopra.. Lo farei con dei filtri fisici..
Il sogno è la premessa intelligente di un'azione
Avatar utente
tweety
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 465
Iscritto il: 06/07/2007, 16:14

Messaggio da tweety »

e mettere sotto al solare del Cytelium A - Derma?

Può essere una soluzione?
Quando pensi di avere tutte le risposte la vita ti cambia tutte le domande - Charlie Brown
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

semplicemente ha scritto:Il Tinosorb è già stabile di suo. Applicando una spolverata di cipria si opacizza senza interferire con la sua stabilità.
Ma io non applicherei fdt o polveri minerali a base di ossido di zinco o biossido di titanio sopra.. Lo farei con dei filtri fisici..
scusa... non ho capito la frase...
Ossido di zinco e biossido di titanio sono filtri fisici...
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
semplicemente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 26/11/2007, 22:39

Messaggio da semplicemente »

Gigetta :) con i filtri chimici dei solari ESI e Anthelios sarebbe meglio passarci sopra o una velina oppure della cipria, di amido oppure con minerali rivestiti.
Io personalmente preferisco non mettere ossido di zinco o biossido di titanio sopra i filtri chimici, per quanto siano stabilizzati.
Mentre mi trucco tranquillamente col filtro chimico stabile.

Mentre metterei tranquillamente del trucco o cipria con questi minerali tranquillamente sopra un solare a base di soli filtri fisici.
:)
Il sogno è la premessa intelligente di un'azione
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Adesso è chiaro :)
anche se, da quello che so io, non ci sono problemi a mettere ossido di zinco o biossido di titanio sopra i filtri chimici. Ma sono scelte personali :)

Thks :)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
semplicemente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 26/11/2007, 22:39

Messaggio da semplicemente »

Di niente :)
in effetti ci si può tranquillamente truccare (e i trucchi contengono ossidi di questi tipo) ; Boh, forse sono un pò fissata io per questa questione.. Mi diresti da dove hai preso l'informazione che va bene anche metter sopra i filtri chimici quasti ossidi.. e che non ci sono problemi?

Grazie :)
Il sogno è la premessa intelligente di un'azione
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

L'informazione non era proprio esattamente questa, ma in un topic su filtri solari (adesso non ho tempo di cercare, ma qui nel forum) c'era la spiegazione di Laura che diceva di non mescolare MAI fra loro i filtri chimici perche' possono destabilizzarsi (per esempio non usare contemporaneamente un fondotinta contenente dei filtri chimici sopra o sotto una crema solare che contenga altri filtri chimici), mentre non c'era problema nel "mescolare" filtri chimici con fisici o fisici tra di loro.
La mia è solo una deduzione ;)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!