Igiene dell'orecchio

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Messaggio da Akira »

L'asciugamano non entra :D:
kikiliki
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 12/08/2008, 16:44

Messaggio da kikiliki »

Ciao, mia figlia soffre purtroppo abbastanza spesso di otiti che nella maggior parte dei casi perforano il timpano, tan'è che lei ha un tappo ermetico fatto su misura per chiudere l'orecchio incriminato, quindi sono piuttosto esperta.
Ogni otorino che abbiamo consultato sia a Milano - in ospedale e privatamente - che in vacanza, hanno assolutamente vietato l'uso dei cotton fioc e di tutti i preparati che vendono in farmacia; tutti mi hanno detto che l'unica sostanza consentita è l'acqua, perchè le orecchie si puliscono da sole...si possono pulire solo i padiglioni esterni.
Quando abbiamo dovuto fare trattamenti di pulizia, indicati dall'otorino, abbiamo utilizzato acqua borica e siringa con un piccolo tubicino comprato sempre in fanmacia da inserire al posto dell'ago.
ciao
kiki
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Messaggio da Akira »

Si puliscono da sole??? Magari!!!

Tutte le volte che passo il cotton fioc è per una buona e utile causa.... :oops:

Proverò con siringa, ma il mio problema resta sempre l'asciugatura post lavaggio....
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Akira ha scritto:Proverò con siringa, ma il mio problema resta sempre l'asciugatura post lavaggio....
Ma tu fai entrare acqua nel dotto uditivo? Perchè sarebbe pratica altamente sconsigliata e controproducente.
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Messaggio da Akira »

Ok, ma se là dentro è sporco come si fa?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Akira ha scritto:Ok, ma se là dentro è sporco come si fa?
Boh, per me se il padiglione è pulito, se intorno l'orecchio è pulito, è tutto a posto. Non ho l'abitudine di entrare con la torcia nei dotti uditivi altrui per guardare meglio, spero non lo facciano anche con me :D:
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Messaggio da Akira »

Ah guarda... ho visto delle cose che voi umani nonn potete immaginare...

Ok, se dici che rimangono pulite la dentro, allora perché quando passo il cotton fioc questo non rimane pulito?
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

akira, ma è normale che ci sia cerume! che vuoi fare? sterminarlo? :risat:
lascialo stare, poverino, ha la sua utilità...che male ti ha fatto? l'importante è che non si veda da fuori!! ...
clavichord
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/01/2009, 15:47

Messaggio da clavichord »

RACCONTO: Qualche anno fa mia madre mi ha ricordato di quando ero bambino, sul finire degli anni '80. Un piomeriggio alla settimana, uscito da scuola, mi accompagnava in macchina a lezioni di pianoforte. In genere, e molto prima di raggiungere il punto medio del tragitto, venivo assalito dalle urla non appena la conducente del veicolo si rendeva conto di cosa si affacciava dal mio padiglione auricolare.

Fortunatamente ero solo un bambinello incosciente e maledetto e diversi anni sono passati. Comunque, assoggettandomi alla legge del contrappaso, ho deciso che mai più sarebbe successo lo stesso in futuro.

Da alcuni anni uso settimanalmente delle gocce auricolari che acquisto in farmacia (es: Debrox; prezzi non oltre i 10 €) per la pulizia delle parti più profonde e la prevenzione dei possibili accumuli.

Dimenticavo: nel frattempo mi sono anche diplomato in pianoforte.
Vampiretta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 30/09/2008, 21:10
Località: Gorizia

Messaggio da Vampiretta »

I cotton fioc fanno male? :oo:
Io sono 19 anni che li uso! :?
Certe volte è successo che me li conficassi troppo internmente...un male dell amdonna....
[no linguaggio sms] dopo aver letto sto post, mi sa che cercherò di eliminarli... :roll:
Cavolaccio non si finisce mai di imparare...
Però cavolo se io non ci passo il cotton fioc una volta al dì mi vien prurito! :oo:
tweety82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 307
Iscritto il: 11/02/2008, 15:28
Località: Firenze!!!!!!!!!!!

Messaggio da tweety82 »

Ehm...Uso anch'io solo i cotton fiocc... :oops: Se mi entra un pochino di acqua troppo in profondità mi viene la labirintite e mi gira la testa...Alle volte mi capita in doccia e sto proprio male! E siccome il cotton fiocc non lo inserisco mai in profondità non riesco ad asciugarle...Non potrei mai usare sostanze liquide da metterci dentro, a meno che non lo faccia l'otorino e veda per bene dove le infila...
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Salve a tutte :D:

Mai usato un cotton fioc in vita mia, mai lavato l'orecchio internamente se non "per caso" durante il bagno in vasca o al mare, mai utilizzato alcun tipo di prodotto specifico.

Sono disposta a postarvi foto del mio padiglione auricolare che reputo essere in ottime condizioni igieniche e dal quale nulla è mai fuoriuscito :D:
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
ghiga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 06/12/2008, 14:46

Messaggio da ghiga »

Anch'io confesso di aver sempre usato i cotton fioc :oops: ,ma mi sono convinta: cambio abitudine anch'io, dopo quello che ho letto. Sapevo che non erano la soluzione migliore per pulire le orecchie, ma dato che non ho mai avuto nessun problema ho continuato a usarli :firu:
Ad ogni modo, so che la produzione di cerume è una cosa del tutto individuale, c'è chi ne "produce" di più, chi meno (come il colesterolo), per cui chi ha tanto cerume, a maggior ragione, è meglio che non usi proprio i cotton fioc!
Pizza
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/01/2009, 15:37

Messaggio da Pizza »

anche io uso il coton fioc, però so che non va infilato in profondità, quindi lo bagno e poi lo passo solo sull'esterno dell'orecchio. I capelli non li lavo tutti i giorni, quindi ho il terrore di avere cose sporche visibili nei giorni di mezzo. :oops:
Per ora, non ho mai avuto problemi, grattugiamenti, otiti o cose simili.
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Dopo tanti mesi di astinenza dal cotton fioc (grazie a voi!!!!!!) le mie orecchie si sono normalizzate! Producono pochissimo cerume e non ho mai nè prurito nè senso di "otturazione" dell'orecchio. All'uni ci avevano detto che il cotton fioc, toccando le pareti del meato acustico, stimola meccanicamente la produzione di cerume. Io pensavo fosse una cosa immediata e invece è una correlazione di lunga durata! Così si spiega perchè tutti quelli che quì scrivono di non usare cotton fioc scrivono anche di avere le orecchie pulite! ;)
robbibbo
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/11/2008, 14:57
Località: Palermo

Messaggio da robbibbo »

Immagine
Ho trovato questa immagine su internet,si è fatta operare per avere le orecchie ad elfo :oo: ...........ma togliersi il cerume no?...
*pallina*
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 19/09/2008, 13:32

Messaggio da *pallina* »

io mi lavo le orecchie con acqua e bagnosciuma, a dire il vero anche verso l'interno. il cotton fiok lo uso giusto per asciugarle. tuttavia mi piacerebbe provare i coni che vendono in farmacia, secondo voi sono pericolosi ? :roll:
Pizza
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/01/2009, 15:37

Messaggio da Pizza »

Remida ha scritto:All'uni ci avevano detto che il cotton fioc, toccando le pareti del meato acustico, stimola meccanicamente la produzione di cerume. Io pensavo fosse una cosa immediata e invece è una correlazione di lunga durata! Così si spiega perchè tutti quelli che quì scrivono di non usare cotton fioc scrivono anche di avere le orecchie pulite! ;)
quasi quasi faccio una prova, un orecchio lo pulisco col coton fioc e l'altro solo con acqua e poi lo asciugo con l'asciugamano :) Vediamo dopo un mese :D
poliposub
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2071
Iscritto il: 22/05/2008, 11:26
Località: prov Mb

Messaggio da poliposub »

Le orecchie per me son sempre state un grosso problema...perseguitata dalle otiti (da bimba piccola anche perforante ma fortunatamente non ho riportato danni all'udito)...l'otorino mi ha sempre cazziato perchè usavo i cotton fioc...ma era più forte di me...avevo il terrore di averle sporche...
poi ho iniziato ad avere anche un altro problema all'orecchio...che ho tutt'ora...l'eczema...il dermatologo mi ha detto pure di rinunciare ad una totale guarigione...infatti ho solo periodi di remissione...

in ogni caso mi è stato ordinato di non fargli entrare nulla...niente sapone...acqua il meno possibile...evitare tappi per le orecchie...

come devo pulirle???

su una garzina verso dell'acqua borica...la passo nelle orecchie...con dell'altra garzina asciugare...(io poi devo idratare con una crema senza profumazioni...ecc...)

però son pulite...pulite...ma anche io ho avute i miei periodi di paranoia...

confessione:
a volte casco ancora nella trappola del cotton fioc...
cabiria979
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 391
Iscritto il: 10/12/2008, 11:20
Località: madrid

Messaggio da cabiria979 »

littlebritain ha scritto:Mai usato un cotton fioc in vita mia, mai lavato l'orecchio internamente se non "per caso" durante il bagno in vasca o al mare, mai utilizzato alcun tipo di prodotto specifico.
Sono disposta a postarvi foto del mio padiglione auricolare che reputo essere in ottime condizioni igieniche e dal quale nulla è mai fuoriuscito :D:
io l'ho fatto!! siccome sto fuori come un balcone e in più questo topic mi ha fatto venire una paranoia assurda leggendo dei vari metodi e prodotti che usate e il terrore di essere sempre andata in giro con le orecchie vomitevoli, (io le ho sempre pulite con acqua calda durante lo shampoo o la doccia, senza farci troppo caso)...
ieri sera mi son fotografata le orecchie col cellulare! per darci un'occhiata. ovviamente non sono così sadica da postarvi le foto delle mie orecchie giganti, ma vi posso assicurare che non c'era traccia di sporcizia o cerume, (e non soffro di prurito interno, e ho un piercing nel trago che va mantenuto pulito).
e meno male.. :mirmo: