Pera scrub

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Kuppi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/11/2007, 17:51
Località: Firenze

Pera scrub

Messaggio da Kuppi »

Prova di spignatto (abbiate pietà, sono pronta ad autopirlonarmi :mirmo: )

Siccome ho appena fatto un ordine Fitocose per il quale ho speso più di quanto potessi effettivamente permettermi, [no linguaggio sms] ho il coraggio di chiedere a Gattobrazo di prendermi anche lo scrub alle mandorle che mi ha fatto provare una volta e che adoro (pena: pesantissima rampogna da sorella maggiore lavoratrice versus sorella minore ancora studente e squattrinata).
Fine della premessa OT

Le idee scrub trovate nel forum mi piacciono molto, solo che a casa non ho i kiwi e il miele che ho probabilmente è troppo buono perchè ho visto che mi arrossa un po'.
Però ho delle pere molto mature e quindi pensavo di utilizzarle così:

- pezzettino di pera sbucciato e ridotto in pappa
- 4 gocce di olio di rosa mosqueta (mi piaceva l'idea di metterlo nello scrub perchè ho delle cicatrici post-acne da appianare. Ce l'ho in casa, ma non riesco ad utilizzarlo molto nelle creme per il viso, perchè ho la pelle impura e sono a rischio comedoni)
- gocce di limone
- un cucchiaino scarso di bicarbonato

Che dite? Come la vedete la pera sulla pelle? Secondo voi i suoi granulini fanno uno scrub troppo delicato? :roll:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Lo scrub vero e proprio te lo farà il bicarbonato :) la pera servirà solo a dare consistenza al tutto.
Provalo, mi sembra carino come scrub.
Kuppi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/11/2007, 17:51
Località: Firenze

Messaggio da Kuppi »

Bene :) allora lo provo e poi vi dico...

Grazie Laura della celerissima risposta :cin:
Caterina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 09/07/2007, 11:19

Messaggio da Caterina »

Mi sa che il bicarbonato con aggiunta di limone fa un pò schiuma (a me è successo l'ultima volta che ho pasticciato per fare uno scrub di mia invenzione col caffè), ma forse l'effetto è attenuato dalla presenza della pera...
Come ti sei trovata con questo scrub? Lo promuovi?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Caterina ha scritto:Mi sa che il bicarbonato con aggiunta di limone fa un pò schiuma
Si sviluppa anidride carbonica quando si mette in contatto il bicarbonato con una sostanza acida come il limone.

Se vuoi evitarlo, puoi mettere, al posto del bicarbonato, dello zucchero: un pochino si scioglierà ma il resto, rimanendo solido, fungerà da scrub ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Caterina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 09/07/2007, 11:19

Messaggio da Caterina »

Grazie tagliar, proverò con lo zucchero! :)
Kuppi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/11/2007, 17:51
Località: Firenze

Messaggio da Kuppi »

tagliar ha scritto:
Caterina ha scritto:Mi sa che il bicarbonato con aggiunta di limone fa un pò schiuma
Si sviluppa anidride carbonica quando si mette in contatto il bicarbonato con una sostanza acida come il limone.

Se vuoi evitarlo, puoi mettere, al posto del bicarbonato, dello zucchero: un pochino si scioglierà ma il resto, rimanendo solido, fungerà da scrub ;)
:oo: uhm...mica ci avevo pensato che quella schiumina tanto benefica potesse non essere...è da gennaio che mi spignatto scrub e non c'è stata una volta che non abbia messo insieme bicarbonato e limone...ok, è arrivato il momento giusto per autopirlonarsi :mirmo: :mirmo: :mirmo:

[no linguaggio sms] dopo lo spignattamento, la pellina non è male, sembra ripulita...anche se non so mai quanto la mia pellaccia brutta possa aspettarsi da uno scrub...e ora vai con la maschera allo yoghurt! :nutria:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Kuppi ha scritto: mica ci avevo pensato che quella schiumina tanto benefica potesse non essere
Beh.... tossica non è :)

Semplicemente il bicarbonato si scioglie e non scrubba più ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Kuppi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/11/2007, 17:51
Località: Firenze

Messaggio da Kuppi »

Grazie del chiarimento Tagliar :) immaginavo che l'anidride carbonica non fosse tossica, ma non avevo capito che il problema stava solo nel fatto che il bicarbonato perdesse il "potere scrubbante". Anche perchè tutte le volte che l'ho fatto, mi sembrava scrubbasse lo stesso...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Kuppi ha scritto:Anche perchè tutte le volte che l'ho fatto, mi sembrava scrubbasse lo stesso...
Basta abbondare col bicarbonato e scrubba lo stesso.... ma se lo prepari e lo lasci lì un po' rischi di ritrovarlo tutto frizzante :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)