Rimedi per acne e dematite seborroica:please, ne conoscete?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
lory40
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 26/11/2006, 20:05
Località: napoli

Messaggio da lory40 »

morgana ha scritto:anch'io soffro di dermatite e la tengo a bada con la pasta all'ossido di zinco sul viso e con lo shampoo triatop sul cuoio capelluto.
scusa Morgana, che pasta all'ossido di zinco usi?

Oggi ho la pelle della fronte che squama a più non posso


baci
morgana

Messaggio da morgana »

non uso una marca particolare anche se so che molte contengono la paraffina :evil: . Prendine una qualunque con un buon inci e una buona percentuale di ossido di zinco (vedi tra quelle dei bimbi).
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

Morgana, hai notato che la pelle si desquamava meno o solo minor prurito?
morgana

Messaggio da morgana »

Aiko ha scritto:Morgana, hai notato che la pelle si desquamava meno o solo minor prurito?
nel mio caso metto la crema la sera e la lascio come impacco per tutta la notte (io soffro solo ai lati del naso). Dopo un paio di giorni la lesione guarisce completamente, niente più desquamazione nè prurito. Purtroppo è un rimedio temporaneo perchè la dermatite è una malattia maledettamente recidiva.
asa

Messaggio da asa »

x chi parlava di pasta all'acqua..
ma si può usare anche x attenuare il rossore e il prurito della dermatite?
fin'ora il mio ometto ha provato solo l'olio di neem con cui si è trovato benissimo :D solo che ora cerco qualcosa x fargli passare gli attacchi di prurito bestiale sui piedi..con il gel di aloe non va! :evil: non so [no linguaggio sms].. :roll: lo secca molto,ok ma non sembra nemmeno passare il prurito..
che potrei usare?
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

Ma il prurito non sarà accentuato, appunto, dalla secchezza della pelle... prova a mantenere una e ben idratata la parte secca ed interessata. Secondo me attenua parecchio il fastidio...
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
asa

Messaggio da asa »

ma sì può essere che sia anche [no linguaggio sms] è perennemente secca la parte..
ma non credo sia solo quello..
e x mantenerla ben idratata cosa consigli?
il gel d'aloe gli dà ancora + fastidio sembra..
:oo: forse [no linguaggio sms] è gel e non crema,ieri glielo ho mischiato con burro di katìritè..sento stasera come è andata la giornata,ma credo che avesse avuto prurito ancora.. :?
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

Uhm... ma il gel all'aloe anche in viso tende a tirare... è acqua ma non ha quota grassa. Oddio, prendi le mie parole con le pinze perchè non vorrei consigliare idiozie... però io userei qualcosa di più grasso, magari anche dell'olio...
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
asa

Messaggio da asa »

tranquilla è solo x confronto che chiedo.. :D
[no linguaggio sms] sì credo anch'io all'idea del prurito x la secchezza,infatti con gli olii si trova meglio..solo che volevo fabbricare qualche cosa di idratante (non gel) che magari avesse l'aloe dentro che dicono tutti che attenui anche il prurito proprio! :oo: ora vedo se il mix karitè+gel gli ha dato qualche miglioramento.. :roll:

grazie xò!!
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

Aggiorno: il fidans si trova benissimo con l'olio, non lo molla più :D
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
fioredelmale

Messaggio da fioredelmale »

Riuppo perchè pure sono appestata dalla malefica dermatite seborroica, sul cuoio capelluto e in modo leggero su fronte e sopracciglia, dall'età di 10 anni! Che palle... comunque: leggevo più in alto che modificando la dieta è possibile avere dei miglioramenti. Qualcuno sa dirmi qualcosa in più? Bisogna togliere dei cibi?
angela

Messaggio da angela »

massimo 60 gradi , meglio se 55
notte a tutti
phaelinopsys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 24/08/2007, 9:17

Messaggio da phaelinopsys »

Ri-riuppo per accodarmi alla lunga serie di persone (e coppie) infestate da dermacatastrofi.
Io soffro di psoriasi al cuoio capelluto da quando avevo 10 anni (e ultimamente mi viene anche sui gomiti e intorno al naso) e mio moroso è pieno di acne (ha 29 anni) e di dermatite sul viso e sulla testolina.
Io ho sempre usato il cortisone e lui utilizza lo shampoo kouriles, che allevia ma certo non risolve.
Però entrambi abbiamo trovato sollievo nell'uso della crema tea tree della Just (dopo il post sull'Olio 31 penserete che sono una presentatrice... sbagliato!! è che al di là degli inci mi sto davvero trovando bene con queste due cose).
Oltre alla melaleuca contiene anche manuca e rosalina, e allo stesso tempo purifica e lenisce. Puzza un po', ma da quando il moroso se la fa spalmare il problema brufoli+pelle martoriata si è molto ridotto. In testa non l'ho mai messa, ma sui gomiti con me ha fatto miracoli.
Phael
PenelopePizzo

Messaggio da PenelopePizzo »

Ho appena comprato l'olio di neem su ebay: 5,75 euro x 100 ml compresa la spedizione... Speriamo che su di me funzioni perchè la mia dermatite dalle mani si sta espandendo dappertutto [smilie=immo_seremegliodiholly_21091889364.gif]
Myrea
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 14/12/2007, 13:23
Località: Catania

Messaggio da Myrea »

fioredelmale ha scritto:leggevo più in alto che modificando la dieta è possibile avere dei miglioramenti. Qualcuno sa dirmi qualcosa in più? Bisogna togliere dei cibi?
Sì, anche a me interessa, molto. Non lasciateci sulle spine!
Avatar utente
lindaf
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/09/2007, 18:32
Località: milano

Messaggio da lindaf »

ciao a tutti/e. due piccole osservazioni basate sulla mia esperienza.
1) l'olio di neem lo prenderei in capusle per uso orale, e non ne farei uso topico, perchè è un olio molto pesante, che se migliora un pò la dermatite fa sfogare l'acne di brutto (e poi puzza che dio se n'è scordato.....a me faceva puzzare tutto l'armadio dove lo tenevo, anche se ben chiuso). se siete curiosi di documentarvi sull'efficacia antisettica ed antibatterica surfando su internet potrete trovare diversi studi sul suo utilizzo come anti-malarico.
quanto alla dermatite in tutte le sue possibili manifestazioni, il consiglio che mi permetto di dare a tutti è quello di consultare un bravo omeopata, magari un dermatologo omeopata; la dermatite è uno dei tipici disturbi che non potrà mai sparire se non se ne individua la causa, ed in questo l'approccio deramtologico-allopatico è, come dimostra questo forum, fallimentare.
può essere un processo lungo, ma è l'unico davvero risolutivo
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooo
linda
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

Dunque dopo vari esperimenti pagati cari dalla mia faccia (usavo l'aloe invece ho scoperto che su di me è terribile) mentre aspettavo la visita dermatologica ho trovato una biorutin per il viso che per ora sembra funzionare (e sollolineo per ora, sob):

Mattino
-Lavaggio con acqua minerale oligominerale
-crema BJOBJ per pelle arrossata e con couperose

Sera
-latte detergente Bio Bio Baby
-risciacquo con acqua minerale oligominerale
-crema BJOBJ per pelle arrossata e con couperose
- sulle parti arrossate (lati naso e bocca) pasta all'ossido di zinco Bio Bio Baby (la trovo da AUCHAN), è eccezionale

Quando sono stata dalla dermatologa mi ha fatto la diagnosi di dermatite seborroica ma non mi ha dato neanche la cura, perchè stavo già benino.
Mamma mia speriamo duri....
Comunque ho visto che l'acqua del rubinetto secca da morire, così come i detergenti liquidi, anche delicati (Baby Mild), intrugli e creme strane o troppo forti... E' come se la pelle fosse sensibilizzata, non so se questo fa parte della dermatite seborroica, è secca e grassa allo stesso tempo, e delicatissima. Credo che la semplicità paghi alla fine, spero...... Vi faccio sapere se dura!
Un bacio a tutte le seborroiche ;)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Prova asciogliere nell'acqua un po' di amido di riso (nei supermercati a meno di un euro).
Io sono un fan di questo tipo di lavaggio viso iper delicato (oltre che del sapone artigianale)
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

Prova asciogliere nell'acqua un po' di amido di riso
Siiii bel consiglio! L'avevo appena comprato infatti, mi hai letto nel pensiero... Provo a scioglierlo nell'acqua del rubinetto invece che in quella in bottiglia, speriamo che vada meglio, pura mi massacra... Che dici? L'amido annullerà il malefico effetto secco :evil: ? Provo.... :mah:
cristallosognante
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 17/05/2008, 17:28
Località: Milano

Messaggio da cristallosognante »

Mi permetto di tirar su questo thread visto che la dermatite seborroica mi affligge da più di un anno e in più con i 40 mi sono tornati vecchi problemi ormonali che trovano sfogo soprattutto a livello della pelle.
Mia sorella è medico ematologo e tratta con pazienti in chemioterapia. Mi dice che uno degli effetti collaterali della chemio è l'insorgere violento di manifestazioni acneiche sul viso e sul dorso. Sostiene che i suoi pazienti lavandosi quotidianamente le zone colpite col Betadine Sapone risolvono il problema in tre settimane.
Che ne pensate?
Io ho provato il betadine, ma con la mia solita distrazione invece di comprare il sapone ho comprato la soluzione disinfettante!!
Non vi dico due settimane sul mio viso che effetto devastante...la pelle così secca che più secca non si può! E i brufoli ancora lì.
Mia sorella replica che se avessi usato il sapone l'effetto sarebbe stato migliore. Che dire?
La mia ginecologa invece, che è ompeopata e utilizza i farmaci tardizionali solo nei casi limite, sostiene che con l'Olio di Copaiba l'acne possa migliorare moltissimo. Assunto sia per via orale (tre gocce tre volte al giorno ma vi giuro che è repellente!!!) e spalmato direttamente sulla pelle.
Qualcuna di voi conosce questa sostanza?