Rimedi per acne e dematite seborroica:please, ne conoscete?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Rimedi per acne e dematite seborroica:please, ne conoscete?

Messaggio da PaiaLaFolletta »

Salve a tutti!
Questo post per me è molto importante perchè è da qui che è nato il mio interesse per l'ecobio!
Il mio fidanzato soffre dall'età di 18 anni, e precisamente da quando partì per il militare, di acne e dermatite seborroica con cause ormonali e da stress, benchè abbia adesso 36 anni. Ha il viso rovinato ed è un peccato perchè è proprio un bel ragazzo!
Lui si è arreso dopo anni di cure inutili e più dannose che altro, ma ora si lascia spalmare di prodotti naturali da me.
Per ora gli faccio la pulizia del viso 2 volte al mese e una maschera all'argilla dopo lo scrub al bicarbonato una volta alla settimana (tenete presente che lui non ha brufoli infiammati, gli si incistano sottopelle), alternata con una idratante al cacao che gli piace molto; la sera mette una crema specifica delle Terme di Tabiano.
Come saponetta gli ho appena preso quella alla calendula di Weleda, così la uso anch'io!
Come shampoo il restivoil, ma vorrei trovarne uno più specifico!
Sto cercando di convincerlo ad usare un idratante la mattina..ma del gel di aloe non ne vuol sapere! Devo trovargli un'alternativa...quindi ho bisogno di un consiglio!

Comunque io ho intenzione di andare avanti con i tentativi, perchè troviamo entrambi che la situazione migliora con questi accorgimenti!
Ho sentito parlare molto bene di brufocrema , pensavo di prendergliela quando finisce quella di Tabiano.
Della dermatite seborroica non so nulla, anzi mi piacerebbe fargli provare qualcosa ma non so cosa! Lui ne soffre specie alle orecchie. Ma da quello che ho capito è bene idratare per questo problema, giusto?..

Ragazze spero che tra voi ci sia chi ha delle esperienze o dei consigli da darmi..

un bacio a tutte

Paola
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Qui si sconfina nel dermatologico... acido salicilico + zolfo sono i principi attivi giusti, ma non è facile (= è impossibile) trovare buone formulazioni che siano anche solo vagamente naturali.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
:::MeRy:::

attenzionE!!!

Messaggio da :::MeRy::: »

ho fatto uso dell'acido salicilico ed è molto "potente" al punto [no linguaggio sms] dp un mese mi si è gonfiata la faccia xke avevo bruciato la pelle,la saponetta di zolfo anke l'ho usata e anke essa mi ha risolto qualkosina ma se la usi ti consiglio di farlo una volta a settimana xke secca molto la pelle.io ho 14 anni e dall' rtà di 11 anni ho problemi di acne,ma ora sto guarendo,ho usato tantissimi prodotti!ho speso soldi in quantità.riguardo a te folletta [no linguaggio sms] fargli sempre le pulizie del viso xke restano i segni in faccia ma prova a fargli usare ERIDROMICINA IDI GEL, è più efficace di quello a crema,ghiela fai usare x circa 2 mesetti e vedi [no linguaggio sms] i risultati ci saranno,questa crema ha funzionato sia cn me [no linguaggio sms],cn mia cognata e le mie sorelle!provala! poi mi hanno suggerito anke i peeling ma [no linguaggio sms] so di kosa trattino,mi hanno detto [no linguaggio sms] sn ank essi efficaci e cercano anke di [no linguaggio sms] farti rimanere segni,io [no linguaggio sms] ne ho per fortuna...[no linguaggio sms] fammi sapere! un bacio
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

ciao mery

Messaggio da PaiaLaFolletta »

vedi il problema è che quando all'acne si associa la dermatite, non si possono usare prodotti che secchino troppo la pelle, quindi la saponetta allo zolfo proprio no..e il saicilico, non so, mi sembra aggressivo.
Mi piacerebbe sapere a che serve questa crema di cui mi hai parlato, puoi leggere per favore cosa c'è scritto sulle indicazioni e cosa c'è dentro?
Grazie!
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
:::MeRy:::

[no linguaggio sms] saprei...

Messaggio da :::MeRy::: »

io la cura l'ho finita xke ora davvero ho la pelle di una bambina grazie a quel gel,lo scatolo lo buttai e [no linguaggio sms] so cm aiutarti mi dispiace!ma ora cerco di fare qualke ricerca poi ti farò sapere!baci
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7515
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: [no linguaggio sms] saprei...

Messaggio da gigetta »

:::MeRy::: ha scritto:io la cura l'ho finita xke ora davvero ho la pelle di una bambina grazie a quel gel,lo scatolo lo buttai e [no linguaggio sms] so cm aiutarti mi dispiace!ma ora cerco di fare qualke ricerca poi ti farò sapere!baci
mery... ma se hai 14 anni... sei una bambina!!!! :roll:
Attenta a non esagerare e a rovinarti la pellel prima del tempo ;)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

ripensandoci, io mi ricordo una roba che si chiama Eritromicina..ma..è un antibiotico????!!!!
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
:::MeRy:::

noooooo

Messaggio da :::MeRy::: »

PaiaLaFolletta ha scritto:ripensandoci, io mi ricordo una roba che si chiama Eritromicina..ma..è un antibiotico????!!!!
noooooooo [no linguaggio sms] è affatto un antibiotico! è un gel e si applica solo sul viso!
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7515
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: noooooo

Messaggio da gigetta »

:::MeRy::: ha scritto:
PaiaLaFolletta ha scritto:ripensandoci, io mi ricordo una roba che si chiama Eritromicina..ma..è un antibiotico????!!!!
noooooooo [no linguaggio sms] è affatto un antibiotico! è un gel e si applica solo sul viso!
cosa c'entra il fatto che è un gel? sempre di antibiotico si tratta...
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

infatti mi ricordavo bene...
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
:::MeRy:::

niente affatto!

Messaggio da :::MeRy::: »

PaiaLaFolletta ha scritto:infatti mi ricordavo bene...
mi sa [no linguaggio sms] state confondendo cn qualke altro prodotto,l'eritromicina idi non è affatto un antibiotiko, è un gel macrolido ma no un antibiotico macrolido, è solo per uso cutaneo.
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

Io ho trovato questa scheda e mi sembra un antibiotico...http://www.torrinomedica.it/studio/sche ... m#Titolo_2

;)
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

Ah no, scusate, quello era il link per la crema, questo è quello del gel http://www.torrinomedica.it/studio/Sche ... DI_gel.htm

;) ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Mery, abbi pietà per le vecchiette come me!!! Immagine



...qualche K in meno e capirò di più quello che scrivi!!! Immagine
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
orkidea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 10/10/2006, 15:59

Messaggio da orkidea »

Ciao Paia, soffro anch'io di dermatite seborroica (specie nella zona dell'attaccatura dei capelli e sopracciglia, agli angoli del naso e dietro le orecchie solo raramente), io mi sono trovata molto bene con i seguenti prodotti:

-olio (di semi o di riso) ogni sera, anche per struccarmi, aiuta a rimuovere tutta la parte screpolata in modo delicato

-gel all'aloe (anche con un goccio di olio e una goccia di o.e. alla lavanda nei periodi in cui la dermatite è più evidente)

-per l'acne (per fortuna da quando ho cominciato a usare solo prodotti naturali è praticamente scomparsa) scrub con olio, miele e sale e maschera all'argilla (al posto dell'acqua, per non far seccare troppo, faccio una pappetta con olio e miele)

-le rarissime volte che uso il sapone -sul viso- uso solo quello di aleppo (anche quello alla rosa della Weleda mi secca troppo)

-shampoo ho trovato la soluzione con quello Helan noce e china (è per capelli scuri, ma ce ne sono tante formulazioni) che uso diluito (un cucchiaino per 1 bicchiere d'acqua)

In passato al posto del gel all'aloe ho usato la crema Licktena... costa un botto, e devo dire che la pelle accettava... ma con l'aloe ottengo lo stesso risultato usando un prodotto più naturale ed estemamente più economico!!
Se ti interessa nella Licktena è presente il karitè... magari puoi fare una cremina con aloe e burro, ma io non ho mai provato e non saprei dirti il risultato :?

L'eritrominica io la usavo per i brufoli, messa proprio sulla parte e non su tutto il viso, è un antibiotico, e non fa più miracoli del tea tree, con il quale l'ho sostituito quando l'ho scoperto.

Spero diesserti stata utile ;)
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Io conosco un modo che migliora sensibilmente sia l'acne (sperimentato su di me: 34 anni, acneica da più di 20) sia la dermatite seborroica (sperimentato dal mio ex, stessa età con la testa che andava via a pezzi sanguinolenti con tutti i capelli!)
E' un rimedio molto difficile, soprattutto per un ragazzo: cambiare radicalmente l'alimentazione (noi ragazze siamo più abituate alle diete)
Mentre per l'acne i medici non ci pensano mai, per la ds molti consigliano una dieta specifica.
Digli di parlarne col suo medico e se non ottiene risposta di provare con un altro
Il mio ex in un anno ha cambiato radicalmente la situazione senza mettersi niente in testa (come me, dopo anni di impiastri è diventato refrattario a qualsiasi trattamento) e ora ha solo un po' di forfora quando è più stressato.
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

Tiro su perchè ho qualche domandina:
-qualcuna sa nulla della biotina per uso interno? Ho saputo che alcuni dermatologi la consigliano a dosi alte (una decina di g al giorno se non sbaglio). Trotulina, Laura, qualcun*... sapete nulla?

Poi vedo che nella sezione inci sono state postate delle cose che vantano effetti contro la DS, sarà vero?
pomata fitocose
fluido beauty seed
Sono solo dei palliativi o possono curarla?
red

Messaggio da red »

altra domandina:
è possibile fare una lozione a base di alcool e olii essenziali, da mettere sui punti dove si manifesta la dermnatite?
morgana

Messaggio da morgana »

anch'io soffro di dermatite e la tengo a bada con la pasta all'ossido di zinco sul viso e con lo shampoo triatop sul cuoio capelluto.
cassiana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 24/10/2006, 21:58
Località: Roma

Messaggio da cassiana »

Io ho rinunciato e non uso niente.....sono migliorata :oo: