Punti neri

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Punti neri

Messaggio da Laura »

Deside ha scritto:Ragazze la mia croce "dolorosissima" sono i punti neri sul contorno labbra e sono anche belli grossi!Ma perchè proprio lì?
La risposta può essere questa:
Deside ha scritto:..lucidalabbra e rossetti!..
valuta che prodotti usi.
Deside
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/04/2011, 11:24

Re: Punti neri

Messaggio da Deside »

Grazie Laura della risposta, ma uso prodotti eco-bio compreso il burro cacao!Ecco perchè non penso siano la causa! :(
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Punti neri

Messaggio da Laura »

Deside ha scritto:Grazie Laura della risposta, ma uso prodotti eco-bio compreso il burro cacao!..
Perchè, c'è una legge della natura che dice che eco-bio non fa venire i punti neri? Non è così semmai l'hai pensato.
Deside
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/04/2011, 11:24

Re: Punti neri

Messaggio da Deside »

Credevo fossero un pò meno aggressivi dei prodotti "classici"!Solo per questo non ho pensato fossero la causa di questi punti neri enormi e dolorosi!Grazie comunque della risposta e della dritta!
ddavidebor
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 287
Iscritto il: 18/03/2011, 19:41
Località: Padova

Re: Punti neri

Messaggio da ddavidebor »

Io evito come la peste ogni olio!
BILLY!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Punti neri

Messaggio da Laura »

Deside ha scritto:Credevo fossero un pò meno aggressivi dei prodotti "classici"!Solo per questo non ho pensato fossero la causa di questi punti neri ..
L'aggressività non c'entra nulla, non è il parametro che interessa per i punti neri, per i quali bisogna valutare la capacità occlusiva di quel che si usa nella zona dove sono presenti, perchè il punto nero è un tappo non una reazione irritativa.
Deside
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/04/2011, 11:24

Re: Punti neri

Messaggio da Deside »

Grazie per il chiarimento!!!Penso che proverò a non usare nulla per un pò di tempo perchè la situazione è davvero dolorosa!Ne ho altri sparsi ma a cui mi sono rassegnata...a questo faccio fatica perchè fanno proprio male :(
Avatar utente
Michelinda87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 27/05/2011, 17:31
Località: Asti

Re: Punti neri

Messaggio da Michelinda87 »

Ragazze secondo voi come si fa a "stringere" un poro enorme che sistematicamete si intasa di schifezze? E' talmente grosso che i prodotti astringenti gli fanno il solletico XD
Mens sana in corpore sano
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Punti neri

Messaggio da TANYA »

ci dai un punto :eyes:
non ce nulla da fare :duro:
a parte schiacciarlo con giusti mezzi e igiene.
july90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 487
Iscritto il: 17/04/2011, 15:10
Località: Milano

Re: Punti neri

Messaggio da july90 »

Ho dei punti neri(zona naso) ma come dice Lola è meglio non schiacciarli dato che il risultato che ottengo e peggio del punto nero. Anch'io per anni li ho schiacciati e ho usato i cerotti della Nivea ma da un paio di mesi o più ho deciso che non li avrei più toccati neanche i brufoli e la situazione sembra stia migliorando. Ora poi sto usando la lozione di A Derma Cytelum e mi sembra sia utile per pori dilatati e schifezze varie dovute al grasso ;)
boris456
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/09/2011, 21:59

Re:

Messaggio da boris456 »

Lola ha scritto:... il punto nero ... Si forma a causa del sebo troppo denso, e questo è preordinato dai nostri ormoni; qualsiasi cosa tu faccia dall'esterno è una lotta contro i mulini a vento,
sono d'accordo sul fatto che si formano per il sebo ( a parte i prodotti occlusivi che possono peggiorarli)
però ad esempio quel che capita a me è
che nei mesi più caldi tipo giugno,luglio, agosto spariscono se non del tutto quasi,
quindi:
sì ok col sole e il caldo il sebo si asciuga
però a questo punto mi chiedo visto che avviene questo cambiamento (almeno a me)
con il clima più caldo significa che è possibile intervenire in qualche modo per estirparli :) ... no??
(non trasferirsi all'equatore magari :) )
Avatar utente
Sara FlowerLand
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/05/2012, 13:30

Re: Punti neri

Messaggio da Sara FlowerLand »

Io ho la pelle mista e ho lo stesso problema: punto neri nella zona T e pori allargati, e di parecchio pure...ma ho visto che con l'esposizione al Sole durante l'estate la cosa peggiora, forse la mia pelle soffre troppo il calore! L'unica soluzione è la prevenzione, tenera la pelle pulita, mangiare tanta frutta e verdura e bere tanto! La situazione dei punti neri è migliorata da quando non uso più il fondotinta liquido. Ora uso quello minerale della neve cosmetic e riesco a limitare il problema, quando esco metto anche la cipria invisibile, così il sebo viene assorbito da quella!
Immagine
katerine
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/03/2012, 14:46

Re: Punti neri

Messaggio da katerine »

sara avrei potuto scriverlo io il tuo ultimo post..... che disperazione!!! come ti capisco... posso chiederti cosa usi come tonico? mi sembra che non funzioni nulla contro i miei crateri dilatati...
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: Punti neri

Messaggio da EllyPandora »

Anche io ho esperito qualcosa di positivo con il sole (l'anno scorso sono stata una settimana in Sardegna, come si dice da me "ac cald!") e punti neri - brufoli.
Dopo 2-3 gg di mare e tintarella intensa, i punti neri sul naso si sono dimezzati (e non ne ho pochi!) mentre se per caso spuntava qualche brufolo, era talmente superficiale che la rimozione era inesistente: toccarlo appena appena voleva dire eliminarlo! Alla fine della settimana, avevo si la pelle un po' secca sul naso, ma neanche un punto nero. Tempo due settimane a casa in Emilia e tutto uguale...porchetta di quella porchetta! :fangule:

Io uso un metodo che man mano me li sta facendo diminuire (più o meno due punti neri in meno a settimana su 200, però oi...): una volta ogni due settimane dopo aver fatto lo scrub ed i vapori, prima di strizzare i punti neri (mai usato mani o la velina, da quando ho 11 anni uso il tiracomedoni ma chissà perché, tutte le mie amiche pensano che me lo abbia dato in dono qualche sciamano!) li "pungo" con un ago sterile, tipo quello da cucire, molto molto sottile. La pressione necessaria per far uscire la schifezzeria è molto minore rispetto al non-uso dell'ago. Ed esce tutto :roll:
Dopo mi faccio i cerottini con amido di mais, zucchero, latte e colla di pesce in fogli + carta scottex.
Poi, una seduta si ed una no, faccio la maschera all'argilla. Dopo, disinfettante sul naso, aceto alle rose, e poi qualcosa di estremamente leggero e lenitivo.

E' una seduta un po' intensa, infatti la pelle del naso tende a seccarsi, ma per il resto del viso ho notato solo migliorie.
Solo che io ho una pellaccia giovane e dura, quindi non me la sento di consigliarlo a nessuno questo metodo :D
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
Avatar utente
MARIA LUISA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 870
Iscritto il: 14/06/2010, 18:18
Località: MILANO

Re: Punti neri

Messaggio da MARIA LUISA »

io mi scrubbo la pelle tutti i giorni con un gommage delicato, faccio una passata con il sapone nero marocchino e per finire vado di tonico leggero: da quando fo così, mi pare che la situazione sia migliorata, a livello di punti neri
Semprab'ti
Aretusa79
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 10/10/2011, 14:27
Località: Barcelona, Spain

Re: Punti neri

Messaggio da Aretusa79 »

Io ho attenuato di molto i punti neri (localizzati su mento, naso e tra le sopracciglia :duro: ) con la maschera 3 in 1 della Garnier. L'INCI non è fantastico :? ma massaggiata tutte le sere (soltanto sulle parti sopra citate), poi tonico e cremina pelli miste, mi sta aiutando a ridurli notevolmente. Una volta alla settimana la massaggio su tutto il viso e poi uso sempre il tonico e la cremina. Provare per credere. :lol:
"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile. A ben vedere significa onorare gli onesti." Aristofane
Marty7
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/11/2012, 12:33

Re:

Messaggio da Marty7 »

Lola ha scritto: Anche nell'ipotesi tu strizzassi tutto (e io ci ho provato) nel giro di 15 giorni li avresti di nuovo, e...
parole sante! il punto è che quando si è davanti allo specchio, e ci si vede i punti neri, sembano talmente enormi che nasce quell'autoconvinzione che tutti li vedano, che siano quasi deturpanti; e da lì nasce la voglia irrefrenabile di eliminarli subito in qualsiasi modo. :nonso:

Io li schiccio sempre sul naso, e ho sempre la pelle squamata.. ora ho capito il perchè! :blob9:
leggendo tutto questo topic ho capito che non c'è molto da fare, l'unico rimedio è cercare di non guardarsi :lol:
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: Punti neri

Messaggio da Bloodyhands »

Una volta tolti coi cerotti nivea, noto che si riformano più lentamente se uso come idratante solo gel di aloe mattina e sera.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
elle83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/09/2010, 15:36
Località: Roma

Re: Punti neri

Messaggio da elle83 »

Vorrei scrivere quì la mia esperienza con i trattamenti per i punti neri, mi sembra il post più attinente. Io ho sempre avuto la pelle mista ma da quando ho iniziato a farmi le creme da sola ho notato un netto peggioramento. All'inizio non capivo come potesse essere possibile poi ho notato che tutte le creme commerciali che usavo erano praticamente vuote, quindi le mie creme iniziali sono risultate anche troppo cariche di idratazione. E' come se la pelle avesse avuto un shock di fronte a quantità di oli e burri, che seppur minime (parliamo di 6/7% di grassi) mai provati prima. In pratica anche facendo maschere di argilla tutte le settimane, scrub vari e creme all'acido glicolico la mia pelle si riempiva di imperfezioni invece di migliorare.Ho continuato così per un anno circa finchè ho capito (si, sono tarda) che per la mia pelle non bastava fare una cascata di grassi per la pelle mista ma dovevo agire anche sul resto della ricetta. Solo da quando uso la niacinamide nelle creme la situazione è migliorata ed ho scoperto le materie prime che mi danno più fastidio ( ovvero mi fanno riempire ancora più di punti neri): innanzitutto la glicerina (posso metterne max 1 g su 100), il gel si sodio ialuronato (lo so è strano ma di fatto è così), la xantana (ora la uso solo allo 0,1 in combinazione con il carbopol) ed infine l'olivem 1000 (tutti gli emulsionanti cerosi se usati in quantità eccessive). Mi sono accorta che da quando uso oli con bassa percentuale di acido oleico sono diminuiti anche i pori dilatati. Insomma, questo giusto per lasciare la mia testimonianza perchè sono anni che faccio le prove con mille creme in cui ho cambiato volta per volta la formula isolando la singola materia prima per capire cosa mi faceva o meno la differenza. Da poco sto usando l'estratto secco di bardana (0,5 o max 1g) e mi sembra che in accoppiata con la niacinamide al 3,5% dia degli ottimi risultati. Ovviamente mi sono appena comprata l'aggeggino di cui avete parlato ma non ho capito ancora se lo sto usando bene. Un saluto a tutte!
Avatar utente
uva_ursina
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/01/2014, 0:39

Re: Punti neri

Messaggio da uva_ursina »

Interessante grazie, in pratica è meglio mettere il meno possibile nelle creme! Il problema è abbinare le esigenze della pelle matura con quelle della pelle mista. Che tipo di emulsionanti consigli? :neutral: