Punti neri

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: Punti neri

Messaggio da Bloodyhands »

Molto interessante! Anche io sono giunta a conclusioni del genere: niente glicerina, attenzione agli emulsionanti, niente idrossietilcellulosa mentre per me la xantana è ok. Come emulsionante sto usando l'estere di zucchero di aromazone, che non è affatto grasso. Anche da olii e grassi sto lontana, a meno che non siano leggerissimi e sotto il 2%, ma solo d'inverno.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
elle83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/09/2010, 15:36
Località: Roma

Re: Punti neri

Messaggio da elle83 »

In realtà con gli emulsionanti sono un po' pigra, ho accumulato troppo olivem che ora sto smaltendo pian piano con creme corpo, per il viso ora uso metilglucosio seq. a 2,5 e alcol cetilico a 0,5.Dovrei provare altri emulsionanti ma vorrei prima finire un po' di cosette vecchie. Una cascata di grassi con cui mi sto trovando molto bene e' questa:
coco caprylate 2( o cetiol sensoft o altro leggerissimo)
Jojoba 1,5
Olio borragine 1
Olio ribes nero 1,5
Tocoferolo 0,5
Burro karite'0,5
In pratica e' un 7% con prevalenza di oli a bassa percentuale di acido oleico.
Per ora ( le ultime parole famose) mi trovo bene.
Ho notato che con questa cascata e qualche attivo x la pelle mista ho meno punti neri e i pori sono meno evidenti.
Recentemente ho preso anche l'olio di ricino, ho scoperto che ha 2 di percentuale di acido oleico ; D
camillabo
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/05/2014, 9:36

Re: Punti neri

Messaggio da camillabo »

Alla fine non c'è un vero modo per eliminare questi odiati punti neri...
Io mi strucco benissimo ogni sera, crema bio, latter detergente bio, spungna Sponge.. tonico.. scrub 1 o2 volte la settimana, maschere all'argilla.. ma alla fine son sempre li...
Il sapone marocchino, effettivamente fa qualcosa in merito? Altra domandina.. la famosa "fiala azzurra" dell'estetista di Bergamo (nei primi post dell'argomento).. si è poi capito cosa c'era dentro per far espellere il punto nero?
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Punti neri

Messaggio da bio_fr »

anch'io..ho problema persistente di punti neri! mi sono accorta che usando i prodotti giusti la situazione è nettamente migliorata! innanzitutto pulizia profonda quotidiana..nelle creme ho ridotto al minimo (come qualcuno su..) xanthana, gel di sodio ialuronato e glicerina. sto attenta agli emulsionanti..da quest'anno ho capito che anche il cetilico mi tappa un pò! eliminandolo sono riuscita a reggere sul viso (senza notare disastri) creme con anche l'8% di grassi! e poi...una cosa che mi devastava d'estate era il solare! pensavo che il sole ed il sale bastassero a purificare...invece! ora solo prodotti ecobio anche sotto l'ombrellone! :ok:
Francesca
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: Punti neri

Messaggio da Bloodyhands »

io col solare ancora ci combatto, bio o non bio, sono sempre troppo grassi per me. Se posso mettere solo gel d'inverno, figurati se d'estate mettere tutti i giorni una crema va bene...
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
camillabo
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/05/2014, 9:36

Re: Punti neri

Messaggio da camillabo »

anche il sodio ialuronato fa venire i punti neri? gli ingredienti che hai indicato, bio_fr, io li metto nelle creme.. perché ho la pelle secca.. se metto solo dei gel, mi si secca..
Avatar utente
kikinroses
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 14/09/2014, 14:32
Località: Catania-prov. Caltanissetta

Re: Punti neri

Messaggio da kikinroses »

Scrivo qui il mio dubbio sperando sia un pò azzeccato con il tema.. Ho fatto la pulizia del viso dall'estetista (la quale utilizza prodotti un pò schifosetti, con parecchia paraffina e siliconi vari) ed essendo che ho la pelle delicatissima mi spuntano ogni qual volta schiacci un punto nero delle pustole enormi che mi restano anche per 2/3 giorni.. Io non appena arrivata a casa ho lavato il viso con il latte detergente, ho messo il mio tonico (ovvero infuso di rosmarino, salvia e timo) ed un gel che ho preparato con aloe vera e o.e. di tea tree.. Siccome oggi è il mio compleanno sta sera non vorrei avere la pelle così orribile.. Avete qualche consiglio efficace e veloce da darmi??
kikinroses
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Punti neri

Messaggio da Lola »

Come fai a sostenere che la tua estetista usa prodotti con siliconi? Ti lascia leggere l'inci prima di applicarteli?
Per stasera, truccati e usa tanto correttore, e la prossima volta lascia perdere la lotta al punto nero, che uno è vana due è molto più visibile un brufolo infettato di un minuscolo puntino.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
kikinroses
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 14/09/2014, 14:32
Località: Catania-prov. Caltanissetta

Re: Punti neri

Messaggio da kikinroses »

Esattamente.. Siccome ci vado da tanto tempo e siamo abbastanza in confidenza spesso mentre aspetto che si asciughi la maschera o cose varie leggo un pò i prodotti che usa su di me.. Oggi ne ha usato uno dove la paraffina era al 3 posto e il dimeticone poco lontano.. Purtroppo ho il naso pieno di punti neri e da poco me ne sono spuntati anche su una guancia.. Ed erano abbastanza visibili :/
kikinroses
princmay
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/10/2009, 13:00

Re: Punti neri

Messaggio da princmay »

io di questa fiala azzurra dell'estetista di bergamo avevo trovato l'inci...
Avatar utente
Littleshadow
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 24/01/2014, 9:50
Località: Alta Valle dell'Aniene

Re: Punti neri

Messaggio da Littleshadow »

Credo si tratti di questo trattamento, e' il Soin Anti-Comédons.