pelle reattiva, piccola scoperta e chiedo consiglio

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: pelle reattiva, piccola scoperta e chiedo consiglio

Messaggio da Laura »

silvestra ha scritto:..ho preso alcune pseudo precauzioni: la cipria "fai da te", che però non uso più in quanto ho preso quella minerale, e il fondotinta minerale di Nevemakeup.
Il consiglio dell'amido di riso come cipria io te l'avevo dato perchè è un lenitivo mentre non sono necessariamente lenitivi i fondo minerali, non è la stessa cosa usare amido di riso o fondo minerale ;)
silvestra
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/02/2010, 10:38

Re: pelle reattiva, piccola scoperta e chiedo consiglio

Messaggio da silvestra »

tornerò a usarla e vi darò novità! :)
intanto buon proseguimento.. ^_^
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: pelle reattiva, piccola scoperta e chiedo consiglio

Messaggio da ilarietta.80 »

Ciao ragazze, ogni anno per me il cambio stagione é una tragedia. In più in questi giorni c'é vento e mi ritrovo con la pelle secca, che tira e che brucia un po'. Uso prodotti bio da anni. Tra poco proverò a farmi una maschera lenitiva, poi, prima di andare a nanna tonico alla calendula+burro di karité... mi sembra il mix più semplice possibile. Ho provato l'abbinamento ieri sera ed oggi mi sembra che vada leggermente meglio. Il problema é cosa usare di giorno per alleviare il bruciore.
Ho scritto a bio Pietro e attendo un suo consiglio.
Vi aggiorno.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: pelle reattiva, piccola scoperta e chiedo consiglio

Messaggio da Lola »

l'unica è un olio misto da applicare sulla pelle umida. Non ha profumo, non ha conservanti, non ha pH quindi non dovrebbe bruciare. provi con qualche goccia di olio anche da cucina?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tundra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 168
Iscritto il: 06/10/2014, 22:54
Località: Prato

Re: pelle reattiva, piccola scoperta e chiedo consiglio

Messaggio da Tundra »

Quando mia figlia e' in grave crisi di dermatite atopica, qualunque prodotto le peggiora la situazione e tollera solo olio di riso e gel sodio ialuronato.

Alterna l'uso dei due prodotti e la pelle rimane bella idratata e non unta.
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: pelle reattiva, piccola scoperta e chiedo consiglio

Messaggio da ilarietta.80 »

Grazie Lola e Tundra.
Ieri, dopo aver fatto la maschera lenitiva di Essensé (camomilla, miele e Karitè), il bruciore e l'effetto tiraggio sono migliorati.
Stamattina provo a seguire il vostro consiglio. Per olio misto cosa intendete? Un mix di oli? Ho in casa quello di cocco, rosa mosqueta, argan e l'olio rigenera di latte e luna che contiene diversi oli ma ha il profumo (alcool fineletilico, citronellolo, geraniolo, lillal). Tra l'altro, da qualche settimana, io mi strucco con questo... ed ora mi é sorto il dubbio. Ho letto il post di lola sulle sostanze che potrebbero dare problemi di allergia e c'é anche il profumo. Qui c'é anche l'alcool. Che stordita.. L'ho usato senza badarci troppo. Lo sciacquo subito, ma forse ho la pelle troppo sensibile. Meglio abbandonarlo e usarne un altro?
Tra poco uscirò per fare la spesa, provo con la rosa mosqueta. Pomeriggio oso con l'olio d'oliva (sarò a casa).
Grazie mille ragazze per i preziosi consigli.


Edit: per struccarsi va bene anche l'olio ai semi di lino? Ne ho un po' da far fuori (la saponaria).
Ps. Ho lavato il viso con il latte detergente ed ho usato un tonico lenitivo. Poi ho mischiato l'olio di rosa Mosqueta con il fluido per pelli sensibili-arrossate di biofficina Toscana e funziona. Ho preferito non usate il gel d'aloe.Adesso sono in giro e tutto sommato non posso lamentarmi. Se continuo così può andare bene?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: pelle reattiva, piccola scoperta e chiedo consiglio

Messaggio da Lola »

ilarietta ma te la vai a cercare... NO COSMETICI LENITIVI, SOLO ACQUA E OLIO!!!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tundra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 168
Iscritto il: 06/10/2014, 22:54
Località: Prato

Re: pelle reattiva, piccola scoperta e chiedo consiglio

Messaggio da Tundra »

Mi sono dimenticata di dirti un'altra cosa preziosissima....anche il gel di aloe vera....direttamente dalla pianta....
Tieni una pianta di aloe in giardino o in terrazza...quando sei in crisi con la pelle ti prendi il gel direttamente dalla foglia e lo spalmi sul viso....idrata e lenisce senza problemi di reazioni di chissaccosa!

Inoltre, indispensabile ed insostituibile in caso di bruciature....
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: pelle reattiva, piccola scoperta e chiedo consiglio

Messaggio da ilarietta.80 »

Lola ha scritto:ilarietta ma te la vai a cercare... NO COSMETICI LENITIVI, SOLO ACQUA E OLIO!!!
Recepito :) Grazie mille
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: pelle reattiva, piccola scoperta e chiedo consiglio

Messaggio da ilarietta.80 »

Ciao Lola, buona Pasqua :)
Il tuo consiglio si sta rivelando provvidenziale. Bruciore e tiraggio sono spariti. Ho solo la pelle secca (già da prima). Continuo così ancora :)
Grazie mille
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: pelle reattiva, piccola scoperta e chiedo consiglio

Messaggio da Lola »

metti un pochino più di olio, o se ne avessi sarebbe buono poco burro di karitè puro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: pelle reattiva, piccola scoperta e chiedo consiglio

Messaggio da ilarietta.80 »

Sì, ne ho una confezione. Procedo :) grazie mille
Angel's
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 13/05/2008, 15:13

Re: pelle reattiva, piccola scoperta e chiedo consiglio

Messaggio da Angel's »

Anch'io ho problemi di pelle reattiva. Soffro di dermatite seborroica da una vita ma ormai qualsiasi crema metto la pelle mi dà fastidio. Si arrossa, tira. Adesso sto provando a lavarmi il viso solo con un batuffolo di cotone imbevuto con un po' di latte vaccino, sciacquo con acqua tiepida e non metto nessuna crema. Sono solo al secondo giorno, ma la pelle tira. Secondo voi è normale?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: pelle reattiva, piccola scoperta e chiedo consiglio

Messaggio da Lola »

vuol dire che nemmeno quello va bene. l'acqua di rose? forse ti trovi meglio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Angel's
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 13/05/2008, 15:13

Re: pelle reattiva, piccola scoperta e chiedo consiglio

Messaggio da Angel's »

No, con l'acqua di rose non ho mai provato.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: pelle reattiva, piccola scoperta e chiedo consiglio

Messaggio da Lola »

prova.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: pelle reattiva, piccola scoperta e chiedo consiglio

Messaggio da ilarietta.80 »

Lola ti risulta che phenoxyethanol possa dare bruciore?
Ho provato il latte bio bio baby e mi ha dato un forte bruciore.
Dopo qualche gg ho messo una crema lenitiva e mi ha dato bruciore.
Guarda caso questo conservante è in entrambe. Ora sul viso ho messo una crema con il 40% di ossido di zinco e inizio a sentire sollievo, finalmente. In più ho la pelle che si screpola sotto il naso e non capisco come mai visto che non ho il raffreddore e non mi soffio il naso. Forse la gravidanza, mah!
Grazie.
Ultima modifica di ilarietta.80 il 25/09/2015, 23:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: pelle reattiva, piccola scoperta e chiedo consiglio

Messaggio da Lola »

Potrebbe essere. Prova un terzo cosmetico che lo contenga per essere sicura
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: pelle reattiva, piccola scoperta e chiedo consiglio

Messaggio da ilarietta.80 »

Fatto Lola, brucia :cry: E' ovunque questo ingrediente. Per lenire ho messo l'unguento alla calendula di Fito. Spero passi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: pelle reattiva, piccola scoperta e chiedo consiglio

Messaggio da Lola »

eh sono cavoli amari. Guarda l'inci prima di spalmarti qualsiasi cosa, pare tu ti debba butta sugli isotiazolinoni o sul cosgard (alcool benzilico, acido deidroacetico). il fenossietanolo é molto diffuso ma non proprio ubiquitario, poi ci sono potassio sorbato e sodio benzoato ma alla lunga danno allergia pure loro.

Fai tutta la gravidanza evitandolo come la peste, qualche mese dopo il parto ci potrai riprovare, è possibile che la gravidanza ti renda più sensibile e che poi passi. Ma solo se eviti di agitare le tue risposte immunitarie a questa sostanza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."