Macchie post-brufolo - come trattarle

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

M&E ha scritto:..ne ho un pò rosse (non vivo) e un pò marroncine chiare..ma sono ravvicinate non riesco a mettere prodotti diversi :?
Basta che metti un prodotto per le rosse la mattina, e uno per quelle marroni la sera, ogni volta stendi il prodotto prescelto su tutto il viso (non a scacchiera ;)) che la pelle non si schifa, non preoccuparti.
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Messaggio da M&E »

grazie..davvero! :)
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Messaggio da M&E »

ciao Laura scusa se ti infastidisco ancora :oops:
oggi sono andata dalla mia dermatologa..mi ha dato una nuova cema Mask Krimi (no plus) (per sostituire zero ac forte che dopo 6 mesi non tolleravo più, orticaria continua) ho visto che contiene acidi..ma sbaglio o di estate non si usano? non s ose conosci la crema, [no linguaggio sms] c'è acido retinoico e il glicolico (4%)
ho letto anche di tante ragazze che non si sono trovate bene.
puoi darmi un consiglio?
mi ha detto di metterla la sera solo sulla mandibola (dove ho il probelma)
e la mattina mi ha detto di mettere zero ac sole...ma io preferivo mettermi una cremina per le macchie e il fondotinta con il fattore di protezione :?
Ultima modifica di M&E il 11/06/2010, 18:59, modificato 1 volta in totale.
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

M&E ha scritto:, [no linguaggio sms] c'è acido retinoico e il glicolico (4%)
Se c'è il retinoico è un farmaco, non metto becco; valuta tu se è urgente il suo uso o se puoi aspettare l'autunno e l'assenza di esposizioni al sole per utilizzarlo. Perchè in ogni caso con un prodotto del genere di mettere il viso al sole non se ne parla, anche se usi lo schermo solare.
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Messaggio da M&E »

:oo:
io non capisco..le ho chiesto esplicitamente se posso prendere il sole, tant'è che mi ha dato mavisan viso..dunque perchè darmi l'altra crema? è sempre stata brava non capisco questa "leggerzza"
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
cris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/12/2006, 21:31
Località: tn

Messaggio da cris »

Laura ha scritto:Comunque è presto per scoraggiarti, devi fare almeno 3-4 mesi di trattamento.
Sono andata dal dermatologo, diagnosi: couperose e dermatite periorale. Uff!:cry:
Mi ha prescritto questa crema, ma non la userò nemmeno sotto tortura.
Visto che ho quasi finito i prodotti presi da Fitocose e che ci metteno 1 mese ad arrivare, faccio un altro ordine.:D:

Pensavo di fare così:

Mattina
-Saponetta al Marsiglia
-Sebobase
-Ruscogel

Sera
-Saponetta al Marsiglia
-Sebobase
-]Psogel o Pomata lenitiva? La pomata lenitiva non contiene i Phospholipids, ma ha Zinc oxide, Azulen, Chamomilla recutita oil e Bisabolol, però mi sembra anche più grassa. Forse per l’estate meglio Psogel?:mah:

Come doposole, per la couperose è più indicato Jalus C o Jalus Kalma?
valentina d.
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 29/04/2010, 14:46

Messaggio da valentina d. »

Care esperte e pazienti loline,

lo so che alcune domande sono ripetute più e più volte ma spero lo stesso in un chiarimento.
Allora...a proposito delle macchiette post-brufolo...Io ho provato a mettere l'olio di mosqueta ma con la gravidanza sono iper sensibile agli odori e percio' ho stoppato l'uso di questo rimedio.
Ho preso in considerazione il Lisalpha cicapeel (perdonate se non ho scritto bene :oops: ) ma devo sentire prima la ginecologa se posso usarlo.
Ad agosto andro' (si spera) al mare di Sicilia...Io non amo espormi a lucertola e adesso ancor di più...Con cappellone e protezione solare alta riesco a proteggere la macchioline o le aiutero' a fissarsi ancor di più?? :peace: Vi prego...abbiate pazienza di una povera donnina in preda a mille dubbi e al terrore delle macchiette malefiche.

Grazie di cuore per la pazienza :rosa:
valentina
gisella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 312
Iscritto il: 13/11/2008, 16:55
Località: firenze

Messaggio da gisella »

valentina d. ha scritto:Con cappellone e protezione solare alta riesco a proteggere la macchioline o le aiutero' a fissarsi ancor di più?:
bè io non sono un'esperta ma sicuramente le macchioline vanno protette con protezione alta :) me lo ha detto anche la mia dermatologa....le mie sono ancora lì chissaà se riuscirò a sciarirle del tutto :oops:
Catrash
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/07/2010, 11:38

Messaggio da Catrash »

Sono nuova e volevo appunto chiedere "aiuto" riguardo le macchie post-acne di cui è pieno il mio mento :( visto che il topic esiste già posto qui sperando di non sbagliare.

Attualmente sto usando la mask gel plus di notte e di giorno il gel all'aloe della Zuccari che mi ha letteralmente salvato la faccia.. la mask gel infatti fa si il suo dovere (piuttosto a rilento comunque) ma mi lascia la pelle secca, spenta, irritata e chi più ne ha più ne metta..adesso che uso il gel all'aloe di giorno va decisamente meglio, la pelle è più tonica e luminosa e non ha arrossamenti.

Quello che pero' sento che manca è l'idratazione e inoltre vorrei trovare qualcosa da sostituire alla mask gel che sto usando da due mesi e che vorrei sospendere perchè comunque è a base antibiotica e il mio intestino ne soffre un po'..

Sul sito di fitocose ho trovato un po' di prodotti che mi sembrano funzionali al mio problema.

vorrei continuare con il gel all aloe per il giorno perchè lo trovo opacizzante e usare come scrub questa:
-Crema levigante alla farina di Mandorle 50ml

e di sera volevo sostituire la mask gel con :
-Gel Schiarente all’Acido Glicolico e Acido Kojico per applicazioni locali e la :-Jalus C come crema da notte.


Prima di spendere un po' di soldini volevo un consiglio da voi che ne sapete molto più di me.

Grazie in anticipo!
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Ciao Catrash, per l'idratazione potresti aggiungere un pò di burro di karité (per esempio quello bio dell'erboristeria magentina)

Per quanto riguarda lo scrub, puoi usare una normalissima farina di riso mescolata ad un pò di crema, anche se ti consiglio di non fare troppo gli scrub, specialmente se hai la pelle secca o irritata. La crema levigante alla farina di Mandorle a me feceva venire qualche brufoletto, mi sembrava un pò pesantuccia, però è soggettivo.

Comunque se guardi nei topic dedicati ai prodotti fitocose troverai molte recensioni. A me personalmente il gel schiarente di Fitocose non ha fatto niente, qualcosa inizialmente, ma poi ha peggiorato la situazione, e il Jalus C l'ho buttato perché dopo 2 settimane credo si sia ossidato, mi faceva l'effetto abbronzatura evidenziando le macchie. Insomma per me non è stato un buon investimento, però ci sono anche molte esperienze positive, puoi leggere delle recensioni anche sul sito di fitocose.

Ragazze qualcuna ha notato un miglioramento delle macchie smettendo la pillola?? Mi sembra si siano schiarite nell'ultimo mese, possibile o non centra proprio niente?

Si la pillola può influire sulla comparsa di macchie, ma non so se vada ad accentuare le macchie post-acne :mah:

se hai problemi di brufoli ti sconsiglio l'olio, usa piuttosto il karitè puro che è più asciutto, specialmente in estate.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Catrash l'approccio che ti proponi io lo vedo sbagliato, il topic non l'hai letto ;)
La crema levigante potrebbe essere irritante e favorire l'infiammazione post acne, il gel glicolico+kojico non è funzionale sulle macchie post brufolo.
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Riassumendo:

- se hai macchie post acne rosa/rosse/violetto: ossido di zinco (per lenire) e vitamina c (per rigenerare e schiarire)

- se hai macchie beige/marroni: vitamina c e acidi, quest'ultimi credo sia meglio usarli solo se l'acne è guarita e la pelle non è troppo sensibile.

Prima di tutto devi far valutare al tuo dermatologo di che natura sono le macchie.
Ricorda che le macchie vanno protette con la protezione solare totale altrimenti ogni trattamento sarà inutile.

Per la tua routine (maschere, scrub ecc.) credo dovresti chiedere informazioni in un altro topic..
Catrash
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/07/2010, 11:38

Messaggio da Catrash »

Ok, grazie mille a entrambe!^_^

sorry per la confusione..
comunque niente macchie scure per fortuna..e niente sole (non mi piace l'abbronzatura ne stare a rosolare quindi..poi sopratutto ora che sto prendendo la pillola lo evito accuratamente).

Allora per le macchie rosse, io l'ossido di zinco lo uso già con la pasta all'acqua..galenico di farmacia..
quello che mi manca è la vitamina C che volevo appunto introdurre con jalus C, nel topic ho letto di sbriciolare la vitamina della farmacia..ma non c è tipo qualcosa di piu "pratico"?
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

La vitamina c è molto instabile (tende ad ossidarsi) per cui è difficile trovare il prodotto giusto, le creme del supermercato o della farmacia hanno basse concentrazioni o sono piene di schifezze, quelle bio come fitocose si trovano online e quindi hai le spese di spedizione e magari ti ritrovi il prodotto ossidato come è successo a me. Alla fine è più comodo e conveniente sciogliere il cebion o simili al momento dell'utilizzo :roll:
Comunque le macchie post acne, se non sono cicatrici profonde, con il tempo si attenuano da sole :) Io la vitamina C la prendo per bocca, per le macchie è utile anche il picnogenolo (integratore un pò costosetto), faccio anche dei cicli di zinco, ma parlane prima sempre con il tuo medico.
Ho lasciato in pace la pelle, gli scrub, gli acidi e la pelle è migliorata da sola.
Per quanto riguarda i brufoli, se è un problema ormonale, le maschere e i trattamenti possono aiutare solo in parte e comunque sempre meglio non esagerare.. per esempio troppe maschere alla pasta all'acqua o all'argilla che sono seboassorbenti potrebbero migliorare la pelle al momento ma alla lunga causare un' "iperproduzione" di sebo, di cui la pelle ha bisogno per proteggersi.
Catrash
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/07/2010, 11:38

Messaggio da Catrash »

Grazie bessie di tutte le info ^_^
gisella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 312
Iscritto il: 13/11/2008, 16:55
Località: firenze

Messaggio da gisella »

Vi aggiorno sulla mia situazione: da circa 5 mesi uso jalus c con toccatture di mosqueta e ho iniziato quest'estate con dovuta caurela a inserire il glicolico :firu: bè alla mia pelle piace molto il glicolico..le macchie sono migliorate, non ho sfoghi di acne probabilmenbte grazie alla pillola..oggi sono andata a fare la visita e mi ha prescritto questa crema http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... il#p134663 ora so che non è un cosmeticone ma la sua funzione sarebbe quella di veicolare l'acido salicilico, cosicchè la pelle possa subire una sorta di peeling. In pratica la dermatologa mi ha già detto che mi seccherà la pelle quindi dovrò idratarla bene; io mi fi do molto del suo parere ma certo la crema è cara e forse un'alternativa non sarebbe male; sono disposta a chiudere un occhio sulla questione bio ma se spendo voglio farlo ragionevolmente :100: In realtà volevo fare un ordine da fitocose e ordinare no pori gel da alternare alla crema al glicolico, potrebbe andare?la percentuale di salicico è comparabile alla crema della dermatologa? :mah:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

gisella ha scritto:....oggi sono andata a fare la visita e mi ha prescritto questa crema http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... il#p134663 ora so che non è un cosmeticone ma la sua funzione sarebbe quella di veicolare l'acido salicilico, ..
Umilmente dissento dalla dermatologa, secondo me non ti serve tutto quel salicilico (tra l'altro abbinato a filtri solari chimici) ma trovo migliore la tua ipotesi di prodotti Fitocose, non per la marca ma per gli ingredienti contenuti e abbinati.
gisella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 312
Iscritto il: 13/11/2008, 16:55
Località: firenze

Messaggio da gisella »

:roll: guarderò perchè spendere 30 euro non me la sento molto..preferisco spenderne 50 per l'ordine fitocose. Inoltre mi ha detto che le mie macchie spariranno :yuhu: :yuhu: :yuhu:
Julieta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 16/08/2010, 20:32

Messaggio da Julieta »

l'aloe ha proprietà cicatrizzanti? Da una settimana lo uso al posto della crema idratante e vedo che molte macchioline post-brufolo si sono schiarite notevolmente. Cara Laura, riesci ad illuminarmi al proposito? Ho guardato sul topic del gel all'aloe ma nessuno ne decantava proprietà simili!
nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti (Andy Warhol)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Somewhere we Only Know... ha scritto:l'aloe ha proprietà cicatrizzanti? !
Sì.