Macchie post-brufolo - come trattarle

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
°Pam°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1975
Iscritto il: 30/12/2009, 15:27
Località: Isola del sole

Messaggio da °Pam° »

essendo olio essenziale di mandarino abbia un po' di vit c,ma mi sa che non ci sto capendo un tubo,vero Laura? :oo: :oo:
Solo la vita finisce,tutto il resto termina per poi ricominciare.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

pampam ha scritto:essendo olio essenziale di mandarino abbia un po' di vit c..
No perchè la vitamina C sta nel succo del frutto, l'olio essenziale si ricava dalla scorza, son proprio due cose diverse.
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Io mi trovo benissimo con la vitamina C per le macchiette: es. triple C, fluido alla vitamina C etc. ;) Quest'inverno ho usato la crema alla vitamina C (contiene anche la rosa mosqueta)+ jalus 2 di fito e le macchie rosse si sono attenuate tantissimo.
Ora sto procendendo così: di sera alterno la s lotion (salicilico) al glicolico (che tra poco smetterò di usare per via della bella stagione). Sulle macchie fresche (rosse) funziona alla grande questa routine. Dopo la S lotion metto la crema alla pappa reale (aspetto 1 ora).Di giorno: uso il triple c + crema al miele. Terminato il ciclo di glicolico userò sebobase.
In generale, ho scelto le creme seguendo gli attivi che sono stati indicati nella prima pagina di questo post.

:pall:
Ultima modifica di ilarietta.80 il 09/04/2010, 17:51, modificato 1 volta in totale.
°Pam°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1975
Iscritto il: 30/12/2009, 15:27
Località: Isola del sole

Messaggio da °Pam° »

e te pareva che ne azzeccavo una,grazie Laura per le delucidazioni,preziosa come sempre.
Solo la vita finisce,tutto il resto termina per poi ricominciare.
gisella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 312
Iscritto il: 13/11/2008, 16:55
Località: firenze

Messaggio da gisella »

Dopo un quasi totale lungo digiuno cosmetico procedo così:
Mattina- saponetta, tonico alla viola tricolor, fluido alla vitamina c e crema all'uva ursina sulle macchiette
sera- latte detergente(se mi devo struccare), tonico, no pori gel ( a volte sotto la crema) no pori crema..tutto fitocose a eccezione della saponetta e del latte detergente. Bè come impressione è buona, nel senso che il mio viso appare più luminoso e le macchiette mano evidenti ma è presto per dirlo (2 settimane appena)..anche perchè non ho mai intossicato la pelle con troppi siliconi...bo sarà un caso??vedremo ;)
Ele.noir
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 27/06/2009, 21:05
Località: Milano

Messaggio da Ele.noir »

°micina° ha scritto:mi sono trovata molto bene con il burro di karitè per far sparire le macchie rosse fresche fresche.
può andare bene anche l'olio di karitè?
io già lo uso per stuccarmi, quello dei provenzali, e sulla boccetta è riportato che dovrebbe attenuare gli arrossamenti, non lo uso su tutta la faccia perchè ho paura di un effetto stile olio di mandorle (come buttare benzina sul fuoco, per intenderci)
gisella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 312
Iscritto il: 13/11/2008, 16:55
Località: firenze

Messaggio da gisella »

si continuo con la mia bioroutine..mi trovo bene mi sembra di avere un aspetto più matt, luminoso..però c'è un però: mi pare che siano aumantati i punti neri che però sarà per effetto del salicico vengono via facilmente, dubbi:può essere un effetto spurgo nel senso che la mia pelle sta sputando tutte le impurità o sto esagerando con la nutrizione? grazie a tutte...
Echoes
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/01/2010, 15:40
Località: Roma

Messaggio da Echoes »

Ciao ragazze :)
Volevo sapere se utilizzate o conoscete una crema a base di vitamina C in forma esterificata. Anchio vorrei provare a migliorare la situazione delle macchiette rosse, ma la mia pelle è molto sensibile, perche spesso sotto stress ho degli sfoghi recidivi di dermatite, che sto curando prendendo la pillola. L' erborista consiglia olio essenziale di lavanda diluito in olio vegetale, puo' essere utile a lenire ulteriormente?
La Meraviglia dell' ignoranza è figlia e madre del Sapere. Metastasio
Marty_90
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/03/2010, 21:44

Messaggio da Marty_90 »

Io mi trovo bene anche con il succo di limone applicato direttamente sulle macchie...faccio danni? Ovviamente solo di sera, e mai di estate...però effettivamente schiarisce le macchie! ^^
Ele.noir
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 27/06/2009, 21:05
Località: Milano

Messaggio da Ele.noir »

Marty_90 ha scritto:Io mi trovo bene anche con il succo di limone applicato direttamente sulle macchie...faccio danni? Ovviamente solo di sera, e mai di estate...però effettivamente schiarisce le macchie! ^^
pure io lo sto facendo, tutte le sere, poi faccio il peeling con la vitamina c in compresse una volta la settimana
io mi trovo bene, lascio su 10 minuti e poi sciacquo
Avatar utente
cris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/12/2006, 21:31
Località: tn

Messaggio da cris »

Laura ha scritto:Tu la stai seguendo? Come ti trovi?
Da un po’ la mia beauty routine è la seguente:
Mattina
-lavo la pelle con un 3 gocce di olio di jojoba +Saponetta al Marsiglia
-Sebobase
-Jalus C

Sera
-lavo la pelle con un 3 gocce di olio di jojoba + Saponetta al Marsiglia
-Sebobase
-Psogel + 2 gocce di olio di jojoba


Con sebobase mi trovo bene, pelle mat per ore, ma con gli altri 2 prodotti non ho visto nessun miglioramento il rossore è ancora là e le macchiette idem. :tris:
Vorrei un colorito un pochino più uniforme, ho il contorno occhi e labbra più chiaro del resto del viso. :oo:
Un aiutino?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

cris ha scritto: Da un po’ la mia beauty routine è la seguente:
Da quanto?
Avatar utente
cris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/12/2006, 21:31
Località: tn

Messaggio da cris »

Laura ha scritto:Da quanto?
Dall'inizio di aprile
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

cris ha scritto:
Laura ha scritto:Da quanto?
Dall'inizio di aprile
Hai la pelle spessa?
Comunque è presto per scoraggiarti, devi fare almeno 3-4 mesi di trattamento.
Avatar utente
cris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/12/2006, 21:31
Località: tn

Messaggio da cris »

Laura ha scritto:Hai la pelle spessa?
Laura scusami, ma cosa intendi per pelle spessa?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

cris ha scritto:Laura scusami, ma cosa intendi per pelle spessa?
Non sottile, di una certa consistenza.
La pelle spessa impiega più tempo a rinnovarsi, ad attenuare segni.
@Pensy@
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/06/2010, 12:35

Messaggio da @Pensy@ »

ciao!!!
quindi le macchie marroncine sono le più difficili da mandar via e rappresentano l'ultimo stadio evolutivo della macchia post brufolo. ma dopo quanto tempo compaiono? io soffro d'acne da due anni circa e le macchioline migliorano sempre d'estate e quando va via l'abbronzatura, però effetivamente ho notato qualche macchia marroncina che prima non avevo ( nel senso che ho qualche piccolo neo sul viso) possono già essere arrivate all'ultimo step? il mio fototipo è abbastanza chiaro, capelli biondo scuro, pelle chiarissima e occhi verdasrti.
ciao.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

@Pensy@ ha scritto: le macchie marroncine ... rappresentano l'ultimo stadio evolutivo della macchia post brufolo. ma dopo quanto tempo compaiono?
E' molto soggettivo, non c'è un tempo standard.
@Pensy@ ha scritto: ..ho notato qualche macchia marroncina che prima non avevo ( nel senso che ho qualche piccolo neo sul viso) .
Le macchie marroncine post brufolo non sono mai nei, se non le distingui direi di farti valutare da un dermatologo.
@Pensy@
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/06/2010, 12:35

Messaggio da @Pensy@ »

sì dal dermatologo in effetti ero andata ed era tutto ok, bhe a parte l'acne. magari sarà qualche lentiggine che mi è venuta fuori dopo avere preso il sole.
grazie!!!
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Messaggio da M&E »

io non so più come trattarle..per fortuna si stanno rimpicciolendo piano piano, ma ora ne ho un pò rosse (non vivo) e un pò marroncine chiare..ma sono ravvicinate non riesco a mettere prodotti diversi :?
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."