Macchie post-brufolo - come trattarle

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Grazie mille Laura!
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

ciao vati, scusa non ho capito come fai con l'ossido di zinco, hai preso proprio quello puro in polvere?

e si conserva con l'acqua?
grazie :)
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

L'ossido di zinco è in polvere, quasi impalpabile e l'ho comprato in farmacia. Non ho la certezza che si conservi in acqua, ma credo che, essendo inorganico sia anche "inerte". Ho avuto l'accortezza di metterlo in acqua distillata, quindi credo che per un po si conservi, chiedo comunque conferma. L'unica cosa certa è che l'ossido di zinco non si scioglie in acqua, quindi si deposita in parte sul fondo della boccetta e tutte le volte che lo uso devo agitare....poco male!
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

grazie mille :)
Avatar utente
Clarice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2329
Iscritto il: 31/10/2006, 9:25
Località: Roma

Messaggio da Clarice »

Vati ha scritto: 3)su eventuali brufoli nascenti picchietto con macerato idroalcolico di rosa canina
Tesoro, sicuramente per mia imperizia questo macerato lo cerco da un po' di tempo, e non riesco a trovarlo da nessuna parte. Hai forse un nome, una marca, un'azienda, un indirizzo da suggerirmi in modo da, finalmente!, reperirlo?

Grazie mille, un abbraccio.
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Ehm..veramente me lo sarei fatta io :mirmo:
Avevo in casa dei boccioli essiccati e volendo provare a fare un macerato ho usato questi tritati in alcool a 70 gradi, 15 gr pianta 100 grammi solvente.
In genere però si trova il macerato glicerico -forse è più adatto a questa pianta- , ma facendo una ricerca su google ho trovato per esempio questo prodotto http://www.erboristeriedelladda.it/carr ... rt_cod=319.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Attacco fotina del mio "kit" post (ma anche pre) brufolo:

Immagine

1) nel portapillole c'è la pasticca di integratore con vit.c divisa in 8
2) il macerato per quando sorgono brufoli
3) ossido zinco e acqua
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

WAW complimenti!!!

Messaggio da ilarietta.80 »

Lenire e dolcezza!! Io ho più o meno tutti e 3 i tipi di macchie sul mento (prevalenza macchia 3)..alcune macchie sono diverse tra loro, ma vicine e diventa difficile trattarle separatamente, come procedo? Quale soluzione uso? Tra l'altro la mia farmacista mi ha proposto monedermà A (vitamina A e non C), mi sa che mi sfugge qualcosa!!!
Per le macchie del tipo 3 avrei pensato ad un prodotto di fitocose contenente acido kojico e qualcosa d'altro che ora mi sfugge + vorrei ordinare jalus plus che contiene acido ialuronico (ho letto nel post che va bene) + vorrei ordinare la crema alla rosa rubiginosa. VAdo alla ricerca della vitamina C... Così sono pronta per ogni evenienza.

Faccio lo scrub Caudalì 2 volte alla settimana + maschera purificante Caudalì... però mi sa che non va bene..Sono un po' confusa sul punto!!!

Grazie a tutte voi per i consigli. Questo forum è così..NATURALE e ricco di perle!!!

Grazie, ILA
anya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/02/2008, 17:30
Località: Parigi

Messaggio da anya »

Dopo l'orrore degli orrori che mi ha accompagnata da luglio a poco fa, adesso mi ritrovo piena, dico piena, di macchie. Se non mi ricordassi com'ero quando al posto delle macchie c'erano cisti e brufolazzi, mi farei schifezza...

Mi sono accorta che la pelle è sensibilissima. Se faccio uno scrub leggero (tipo quello alle mandorle di Fitocose) di sicuro una delle ex cisti si infiammerà di nuovo e verrà fuori... Se mio marito mi sbaciucchia con la barba... zac! Ciste! :evil:

Purtroppo però ho notato che anche la Vit. C mi peggiora la pelle.
Mi pare di aver capito che esiste in diverse "forme": il tonico di Lola, quindi il Cebion, di che tipo è? Potenzialmente irritante? O dipende dalla pelle? Perché per esempio la Vitarancia di BV non posso metterla... :roll:

Ho la Cytelium, ma quando la metto? Uso già sebobase e idratante... e la sera la clindamicina (mantenimento consigliato dalla dermatologa dopo la cura durata due mesi).

Quando ho un brufolazzo ammetto di eliminarlo, passando oe di lavanda. La cosa incredibile è che di questi mi rimane una vaga macchiolina, mentre delle cisti, che non tocco assolutamente e tratto con una toccatura di Brufocrema, rimane per mesi e mesi e mesi... :evil:

Due sere alla settimana metto la crema Restiva all'acido salicilico consigliata da Trotula.

Insomma, se evito la vitamina C, e magari pure la rosa mosqueta che - mi pare di capire ma perdonatemi se sbaglio - può irritare le pelli troppo sensibili, e il glicolico pure, che ci metto su questa pellaccia per far andar via queste brutte macchie rosse? :tris:
Жыве Беларусь!
*Il mio blog*
Mamma di una scimmietta!
Mucillosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 06/12/2007, 17:42
Località: Messina

Messaggio da Mucillosa »

anya intanto metti prodotti contenenti sostanze lenitive come l'azulene ol'olio essenziale di camomilla (che lo contiene), l'acido beta glicirretico, prodotti alla calendula, gel d'aloe, ecc.

una cosa importantissima è proteggere sempre queste macchie con la protezione solare. Se io non la mettessi avrei la faccia a pois, perchè soffro ancora di acne e di conseguenti macchie, quindi ho a che fare ogni giorno con questi problemi..
anya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/02/2008, 17:30
Località: Parigi

Messaggio da anya »

Il gel d'aloe purtroppo non lo tollero :evil: ma come idratante uso Fitocose all'aloe e azulene, quindi dovrebbe essere utile!
Per la protezione... come posso mettere anche quella? :roll:
Жыве Беларусь!
*Il mio blog*
Mamma di una scimmietta!
Mucillosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 06/12/2007, 17:42
Località: Messina

Messaggio da Mucillosa »

allora, ti dico come faccio io perchè ho i tuoi stessi problemi:
metto:
o fluido antiage alla vit c di fitocose (l'hai provato? ha vitamina c in qualche 3 forme diverse!) dopo una decina di minuti metto sopra la baby carota fitocose altissima protezione.

faccio la maschera aloe e azulene due volte a settimana (c'è da dire che faccio altrettante volte quella argilla e propoli e uso la brufocrema a impacco prima di andare a letto)

la crema aloe e azulene la metto sempre dopo la maschera aloe e azulene, ma adesso che mi è quasi finito il fluido alla vitamina c proverò a metterla sotto la crema solare.

Tu mi dirai: non ti si ingrassa la pelle?
Ti rispondo: penso di no, perchè uso il mineral make up che si assorbe tutta la base idratante che sta sotto :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

anya ha scritto: Purtroppo però ho notato che anche la Vit. C mi peggiora la pelle.
anya ha scritto: Il gel d'aloe purtroppo non lo tollero
E' evidente che la tua pelle sensibile non sopporta il ph acido e questi due ce l'hanno.
Quotissimo Mucillosa, devi lenire la pelle e puoi usare la vitamina C in forma esterificata=non acida (ascorbyl palmitate e simili).
anya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/02/2008, 17:30
Località: Parigi

Messaggio da anya »

In tutto questo tempo per fortuna ho imparato qualsina (ina, ma meglio di niente!).

Ero indecisa se ordinare anche la maschera all'aloe e azulene, ma avendo già preso la crema (avevo provato un campioncino e ne ero rimasta entusiasta, e confermo!) ho optato per quella al burro di karitè.

Così adesso faccio:
Mattina
- sapone al burro di karitè dei provenzali, e mi trovo benissimo
- tonico naturissima addolcente, ma per sfizio e per finirlo
- sebobase su tutto il viso (mi pare proprio dietro consiglio tuo, Laura)
- dopo un po' aloe e azulene (non sulla fronte)
- mmu
Sera
- sapone come sopra, mi pulisce tutto, anche se mi pare incredibile
- clindamicina (dalacin)
- due volte a settimana gel al salicilico Restiva
Una volta alla settimana svaporizzo un po' e maschera al burro di karitè.

Ho la baby carota, forse potrei metterne un velo insieme all'aloe e azulene, sopra la sebobase? Non so se mi ingrassa, devo solo provare... :roll:

Per la vit. C, vado a cercarmi la forma esterificata :oo: (che testona che sono!). Ho il fluido Fitocose, ma è aperto da un bel po'... mi riprometto sempre di fare dei tentativi per vedere che succede, ma ho il terrore. Da brava ignorante mi chiedo: ma se è da buttare fa "male" (vedi pericolo infiammatorio) o semplicemente non fa un'acca? :mah:

Grazie comunque!!
Жыве Беларусь!
*Il mio blog*
Mamma di una scimmietta!
Fataignorante88
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 25/12/2008, 22:11

Messaggio da Fataignorante88 »

scusate ma il tea tree oil serve a qualcosa per le macchiette post-brufolo?? :mah:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Fataignorante88 ha scritto:scusate ma il tea tree oil serve a qualcosa per le macchiette post-brufolo??
No.
Pelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 22/04/2008, 2:30

Messaggio da Pelle »

Dopo aver attentamente letto questo topic, fonte di preziosissime informazioni Immagine, da un pò di tempo sto provando a mettere in pratica i vostri consigli.

Mattina e sera uso il "Gel detergente viso" della Bioearth, poi tonico "aceto di mele + O.E. lavanda + acqua distillata"

la mattina metto il siero "Triple C" di Saicosatispalmi e poi la cremina "Bioecologica giorno" di Bottega verde,

mentre la sera uso gel d'aloe con O.E. tea tree, poi 2 gocce di olio di ribes nero e infine la S lotion

Devo dire che c'è stato un grosso miglioramento, vedo la pelle meno reattiva, ma solo su una guancia la situazione è finalmente decente :roll: mi spiego meglio: a causa dell'acne originata da ovaio policistico mi sono ritrovata invasa da cistine e brufoli malefici, che lasciano (come sappiamo) odiosi ricordini rosati sulle mie guance.
Ora la guancia sinistra è liscia, eterogeneamente chiazzata, ma in via di miglioramento, mentre quella destra continua ad essere preda di cisti, brufoli e rossori molto più accesi.

Come si può risolvere il problema?
Ultima modifica di Pelle il 09/03/2009, 16:20, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Pelle ha scritto:... quella destra continua ad essere preda di cisti, brufoli e rossori molto più accesi.
Come si può risolvere il problema?
Faccio una ipotesi, può darsi che la guancia destra stia risentendo della infiammazione transitoria (si spera) che provoca il salicilico; fossi in te su questa guancia problematica sospenderei la lotion S e agevolerei la disinfiammazione magari tamponando la sera con la lozione Cytelium di A-derma, oppure con impacchi di tripli infusi di camomilla (tiepida).
Tutto il resto dei prodotti mi pare bene scelto e abbinato, complimenti :) vigila solo un po' su eventuali effetti collaterali del tea-tree (sensibilizzazione, irritazione).
Pelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 22/04/2008, 2:30

Messaggio da Pelle »

Ho letto il topic dedicato a questa lozione: sembra proprio che faccia al mio caso! ...

Grazie mille per il consiglio :thanks:
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

Laura, aiutoooooo!! :D:
pure io sto seguendo le tue dritte...
ho delle macchioline post-brufolo, ricordino dell'acne che sono riuscita a debellare qualche mese fa. sto utilizzando con costanza da 3 mesi la crema vitarancia alla vit.C di BV (al mattino) e la crema seboequilibrante notte BV (la sera). La situazione sta migliorando, ma mooooolto lentamente. Pensi che il trattamento vada bene?
avevo anche iniziato a fare delle toccature con olio di rosa mosqueta ma mi sono spuntati dei brufoletti e ho smesso! :?