Macchie post-brufolo - come trattarle

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Claudia ma sei andata da un dermatologo ?

Prima di ogni trattamento è bene escludere tutta una serie di problematiche altrimenti rischi di fare più danni che altro.

La tele-dermatologia non è scienza esatta. Se partiamo da un dato certo (un medico che ti ha visto di persona con la sua bella lente gigante) poi riusciamo ad andare da qualche parte altrimenti rischi solo di ricevere consigli 'probabilistici' :)
claudiacris
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/04/2008, 17:08
Località: matino

Messaggio da claudiacris »

no ho preso solo la pillola..sn andata dal ginecologo e avevo squilibrio ormonale
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7518
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Claudia, quello che anto cerca di dirti è che dalla tua foto sembra qualcosa che sarebbe meglio far vedere a un dermatologo, tramiet immagine e su un forum non si può andare oltre.

Quindi il nostro consiglio è VAI DA UN DERMATOLOGO.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

per la vitamina C può andar bene usare il tonico lola's con cebion?
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

:)
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

grazie mille ancora una volta ;)
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

ho sentito che per le macchiette si può anche massaggiare l'oe di limone puro, solo la sera naturalmente. è vero?
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Per le proprietà "schiarenti" che avrebbe il limone? Però è irritante :? Pur capendoci poco ho il vago sentore che sarebbe meglio evitare!!
Bambolina88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 06/12/2008, 11:49

Messaggio da Bambolina88 »

Anche io soffro di questo problema, che ormai mi accompagna da quasi un anno.
Sono andata da 2 dermatologi diversi: uno mi ha dato una cura che ha peggiorato lo stato della mia pelle, l'altro (dell'IDI!!) se n'è fregato del problema dicendo che potevo mettere il fondotinta. :oo:
Il punto è che io vorrei liberarmi del problema. Non ho mai usato il fondotinta ed ora che sono costrtta a metterlo per rendermi presentabile mi sento davvero depressa.
Non avendo trovato neppure un dermatologo in grado di aiutarmi, ho cominciato a fare da sola.

Ho sato il Diacneal dell'Avene (che mi ha fatto venire un sfogo sulla pelle..e ha peggiorato ulteriormente la situazione, dato che mi ha lasciato nuove macchie!), poi sono passata all'Even Better Skintone della Clinique (inutile dire che sono stati solo soldi buttati!), poi il Visible Skin Renewer della Clinique, che, effettivamente, ha migliorato la situazione.
Finito quello, ho usato i Cicalfate, dell'Avene..che ha dato ottimi risultati!
Però delle macchiette ci sono ancora :roll: :(
Faccio scrub almeno una volta a settimana (uso uno della Clinique!) e tutte le sere applico il tonico Clinique n°3.
So che non sono proprio bio questi prodotti, ma ormai non so più cosa fare.

Avete qualche consiglio da dare ad una povera ragazza sull'orlo di una crisi di nervi?

P.S.: le mie macchie sono tutte vecchiotte..
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Bambolina88 ha scritto:Avete qualche consiglio da dare ad una povera ragazza sull'orlo di una crisi di nervi?..
Leggere questo topic? ;)
Di più non saprei dirti.
Avatar utente
*ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 0:21
Località: pianura padana....

Messaggio da *ale* »

Bambolina, capisco benissimo la tua situzione perchè è da un bel po' di tempo che sono alle prese con questo problema...devi avere moooolta pazienza e aspettare, col tempo 8ma anche con gli accorgimenti giusti) vedrai dei miglioramenti...so che non è il consiglio che ti aspettavi, ma finora è stata l'unica cosa per non sclerare :roll:
poi ovviamente dipende dall'entità delle macchioline, io ne ho moltissime e qualche brufolo spunta sempre, ma un po' si sono attenuate (uso una crema al glicolico e il tonico alla vitamina c)
.......ale......
Bambolina88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 06/12/2008, 11:49

Messaggio da Bambolina88 »

Grazie per le risposte :)

Il topic l'ho letto, solo che volevo qualche consiglio più "mirato", sapendo un poco i prodotti che hanno reso la mia situazione peggiore e gli altri che l'hanno resa migliore.
Ad esempio, ora, ho paura ad usare l'acido glicolico perchè era contenuto nella Diacneal (al 6%)..conteneva anche Retinaldeide al 0,1%, però. :roll:
Cioè, oltre ad aver capito che dovrei usare la vit C, non so cos'altro potrei fare, escludendo il glicolico..
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

io volevo chiedere: ma hanno vitamina c anche prodotti con estratti di arancia, mela, mango, pompelmo oppure è troppo poca per funzionare nel caso di macchie persistenti post brufolo?
Trotula

Messaggio da Trotula »

Bambolina88 ha scritto: Avete qualche consiglio da dare ad una povera ragazza sull'orlo di una crisi di nervi?

Tisane di camomilla, melissa, passiflora al posto del caffè....



:firu:


mi odii, vero?


a parte gli scherzi, chi non ti ha mai visto, come fa a darti dei "consigli mirati per la tua pelle" in base solo alle reazioni che hai avuto con qualche prodotto?
E poi: visto che hai letto tutto il topic, e hai avuto reazioni positive con un trattamento lenitivo (cicalfate) e negative con un trattamento più aggressivo-esfoliante (Diacneal) ---> prova a prendere in considerazione il fatto che la tua pelle ha più bisogno di essere calmata per poter rigenerarsi e finire il suo processo di cicatrizzazione in santa pace (e senza le tue manine che la toccano in continuazione: perchè è questo che fa persistere le macchie troppo a lungo, vero Bambolina?).
Allora, dai un'occhiata e chiedi suggerimenti su prodotti lenitivi...
E ci sono un sacco di indicazioni anche su prodotti alla Vitamina C - sia sotto forma di acido ascorbico, sia di magnesioacorbilfosfato.
:cin:
Bambolina88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 06/12/2008, 11:49

Messaggio da Bambolina88 »

Grazie mille..!
E' che ancora non sono entrata molto nella mentalità "lenire, lenire, LENIRE!".. mi risulta ancora piuttosto incredibile che le macchiette stiano sbiadendo più velocemente con il Cicalfate che non con tutti quei prodotti per l'esfoliazione che ho provato. :oo:
Tenterò come mi hai detto tu!

Grazie mille ancora!
dodici
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/11/2008, 23:34

Messaggio da dodici »

avete mai provato sacnel,per me funzionza, quando magari ho esagerato nella pulizia del viso... troppo energica
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

dodici ha scritto:avete mai provato sacnel...
Se ci spieghi che cos'è :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

andrea86 ha scritto:io volevo chiedere: ma hanno vitamina c anche prodotti con estratti di arancia, mela, mango, pompelmo...
Forse qualche vago ricordo che si deteriora non appena apri la confezione, perchè se ce n'è è pochissima, non è stabilizzata, si ossida subito.
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Questo topic è stra-utile ed avete fatto bene ad importantizzarlo.
Chi come me si ostina ad usare unguenti ed oli sulla pelle del viso, al posto di vere creme, prima o poi ne paga lo scotto!!!!
Ho passato da poco la pubertà :firu: e la mia pelle è in quella fase che, non essendo più soggetta alla tempesta ormonale, non ha problemi di brufoli, ma piuttosto di rughe -non solo di espressione.
Ora, essendomi avvicinata al mondo delle cremine fai da me, essendo pigra nel rintracciare conservanti, emulsionanti ecc e ritenendo di avere una pelle secca ho pensato di poter idratare e distendere la pelle del viso con semplici unguenti. Sbagliavo, ma sono ostinata e per un po è durata. La conseguenza è stata la comparsa di diversi brufoli e macchie post.
Dopo la lettura di questo topic ho iniziato a seguire questa routine:
la sera
1)lavo il viso con sapone (fatto da me, ph 9);
2)come tonico uso un integratore con vitamina c da sciogliere in acqua (in dose opportuna);
3)su eventuali brufoli nascenti picchietto con macerato idroalcolico di rosa canina;
4)chiudo con passata di ossido di zinco mischiato con un po d'acqua (spiego:in una boccettina ho messo pochissimo ossido e molta acqua, verso qualche goccia su un dischetto di cotone).
La mattina salto il punto 1.
Questo ambaradan, che sto facendo da almeno 2 settimane, sui miei brufoli fa miracoli (scompaiono sul nascere!:fiesta: ) e le macchiette si sono attenuate.
Volevo però avere un vostro parere.
Ho interpretato bene le indicazioni che date nel topic?

Ringrazio anticipatamente,
Vostra affezionatissima.........
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Vati ha scritto:..Questo ambaradan, che sto facendo da almeno 2 settimane, sui miei brufoli fa miracoli (scompaiono sul nascere!:fiesta: ) e le macchiette si sono attenuate.
Volevo però avere un vostro parere.
Ho interpretato bene le indicazioni che date nel topic?......
Secondo me hai interpretato egregiamente; in effetti attui una pulizia accurata e delicata che non aggrava l'irritazione, più applichi vitamina C (tonico e idroalcolico di rosa canina) e ossido di zinco che leniscono, schiariscono, cicatrizzano.