Macchie post-brufolo - come trattarle

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
ramonella29
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 18/10/2010, 8:52

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da ramonella29 »

Marina85 scusami ma è la guancia su cui dormi di notte? io ho notato che con l'acido glicolico a volte mi s'infiamma la guancia che tengo appoggiata al cuscino.
sissy81

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da sissy81 »

a me sembra che anche l'olio di karitè aiuti parecchio...
Emma
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/02/2010, 11:12

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da Emma »

Ramonella, mi spieghi bene come usi il succo di limone? se lo usi solo sulle macchiette o su tutto il viso...
Grazie1
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da Laura »

Emma ha scritto:Ramonella, mi spieghi bene come usi il succo di limone?
Il succo di limone se funge lo fa perchè contiene acido citrico che è un idrossiacido quindi un esfoliante, pertanto se vuoi usare il succo di limone devi farlo con le modalità e le precauzioni di utilizzo di un acido esfoliante.
sissy81

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da sissy81 »

sissy81 ha scritto:a me sembra che anche l'olio di karitè aiuti parecchio...
è vero o è solo un impressione?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da Laura »

sissy81 ha scritto:
sissy81 ha scritto:a me sembra che anche l'olio di karitè aiuti parecchio...
è vero o è solo un impressione?
Beh sì, il karitè ha buone capacità rigeneranti la pelle.
Nemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/02/2010, 22:05
Località: Milano

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da Nemy »

Allora se ho capito bene io ho delle macchiette scure sulla fronte e due macchie rosse sul mento.
Se la sera metto un pò di succo di limone su fronte e mento e la mattina spolvero con il fondotinta minerale fatto in casa che contiene molto ossido di zinco va bene?
Aggiungo anche la crema solare se necessario ma quello che vorrei sapere è se il succo di limone aiuta a farle sparire
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da Laura »

Nemy ha scritto:..quello che vorrei sapere è se il succo di limone aiuta a farle sparire
Personalmente non ne posso più di queste domande sul succo di limone, più su è spiegato il suo razionale d'uso, è un metodo rudimentale di usare un acido, è cosmesi rudimentale, ma se vi piace fate vobis.
Mordelia
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/03/2011, 13:12

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da Mordelia »

Salve^^
...come vedi Laura ho dato un'occhaita per la mia "fedele" macchia post-herpes che non so come trattare. Da quanto ho capito dovrei trattarla con vitamina C e ossido di zinco...per l'ossido di zinco io mattina e sera applico la crema seboequilibrante all'acido salicilico di BV che contiene zinc pca, va bene lo stesso? o forse dovrei acquistare il Cytelium?
Per la vitamina C, ho notato che tutte utilizzano Jalus C o il siero di SCTS che vanno acquistati su internet, alternative valide da comprare in erboristeria o farmacia?...non sono la prima che lo chiede lo so, ma con la funzoine cerca, sarò io un'impedita, non sono riuscita a trovare nulla e magari quacuno nel frattempo ha scovato quancosa.
Inoltre ho pensato che applicare direttamente succo di limone, oltre a non essere proprio efficace, può essere che interferisca con l'acido salicilico e azelaico che sono nella crema...dico boiate? :oops: Scusate in anticipo e grazie mille^^
Immagine
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da Laura »

Mordelia ha scritto:Salve^^
...come vedi Laura ho dato un'occhaita per la mia "fedele" macchia post-herpes che non so come trattare. Da quanto ho capito dovrei trattarla con vitamina C e ossido di zinco..
Pomata ossido di zinco e toccature con tonico con vitamina C saranno più che sufficienti, vedi tu come metterli; lo zinc pca non è ossido di zinco. Per favore non mi nominate più il succo di limone :twisted:
Avatar utente
tattela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 27/01/2010, 15:57
Località: Napoli

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da tattela »

sono giunta a questa conclusione... qualsiasi cosa alla vitamina c se la macchia è ancora rossa e desquamata (cioè l'ho appena martoriato togliendo lo strato superficiale di pelle in rigenerazione XD).
Se mi è rimasta una schifezza marrone pur senza espormi al sole (sospetto sia per il trucco a questo punto) ci piazzo uno schiarente (e pensavo alla roba al kojico e glicolico di fitocose). Il succo di limone sull'insalata XD sperando di non sperperare denari... Ma la roba alla vitamina c la posso applicare localmente dopo che ho usato un idratante, qualsiasi esso sia??? mica possono fare qualche reazione tutte queste sostanze... Grazie ^_^
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da Laura »

tattela ha scritto:.... Ma la roba alla vitamina c la posso applicare localmente dopo che ho usato un idratante, qualsiasi esso sia???
La vitamina c va sempre per prima, per il resto valgono i consigli già presenti nel topic.
Rainbowsparks
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/02/2008, 19:27

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da Rainbowsparks »

Scrivo qui forse un po' fuori luogo -nel caso, sposterò il post o lo cancellerò, non sono brava con i forum- per consolarmi delle mie peripezie post brufolo e sentire qualche voce amica.
Prendetelo come uno sfogo,e nello stesso tempo una dichiarazione di routine giornaliera...

fototipo uno, rossa con gli occhi celesti, la pelle sottile e ipersensibile -dice la dermatologa- negli ultimi mesi i brufoli hanno avuto una riscossa post-adolescenziale.
I regalini sono stati delle microcicatricine da brufolo, che però son così piccole che non si vedono, e ultimamente due "punti rossi-cicatrici".
Secondo la classificazione, sono una fase due: sono lievemente sotto il livello della pelle, ma soprattutto sono rosso scuro-marroncino rossastro.
Una delle due sta lì da un paio di mesi ed è figlia di un megabrufolone sul mento.
L'altra addirittura da dicembre, ma è piccina, e sembra quasi un neo.
Insomma, le sopporto.
Ultimamente due brufoli (nati meno di un mese fa) sulla fronte si sono trasformati in macchiette rossoviolacee, una lievemente sottorilievo, ma pochissimo (parlando con la dermatologa, dice che non è nemmeno una "vera cicatrice").
Tutto ok: metto cytelium per proteggere, la crema dell'erbolario con vitamina c e quando l'eruzione è forte, un po' di clindamicina solo sul brufolo.

Dimenticavo: sempre e comunque crema 50+, per evitare che l'infiammazione diventi melasma, in inverno minimo 30.


Quello che mi ha scoraggiato oggi è che la doc ha detto che sì, non c'è niente di strano che un rossore duri 6 mesi.
:oo:
Io questo non l'avevo mai immaginato.
E purtroppo quello che "non mi fa dormire" è immaginarlo sulla mia fronte, che è piuttosto...visibile.
Devo solo aver la pazienza di Giobbe?
Amelì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 08/06/2011, 10:12

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da Amelì »

ciao a tutte!

avrei bisogno di un consiglio, se possibile.

Mi sono letta tutto il tread (sia questo che quello sulle macchie scure) ma mi sono rimasti acluni dubbi.

Innanzi tutto ho la pelle del viso rovinata da acne giovanile + macchiata (macchie brune) dovute a esposizione selvaggia al sole. (sobb :nonso: )
Però le mie macchie post-brufolo mi sembra che non rientrino in nessuna delle tre fasi descritte da Laura: le mie macchie sono bianche e da quello che vedo non si abbronzano!

E' come se fossero delle cicatrici bianche e tutto intorno si accumula la melanina e si formano delle macchie brune!

Stavo pensando di aspettare l'autunno per fare un ordine su Fitocose e prendermi:

Gel schiarente kojico + glicolico da usare la sera
Crema schiarente uva ursina da usare per il giorno
Jalus C da usare... non so quando!? :oops:

so che non avete la sfera di cristallo ma potrebbe andare bene secondo voi come beauty routine?

grazie mille! :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da Laura »

Amelì ha scritto:.. le mie macchie sono bianche e da quello che vedo non si abbronzano!
E' come se fossero delle cicatrici bianche e tutto intorno si accumula la melanina e si formano delle macchie brune!
E' una situazione completamente diversa dai melasmi e dalle post-brufolo, in pratica la pelle traumatizzata ha perso lì la sua capacità di produrre melanina e resta bianca. Io ti sconsiglio di usare prodotti schiarenti e che contengano inibitori di melanina perchè come capirai è controproducente, dovresti limitare le esposizioni al sole ed usare uno schermo solare. Dovresti anche farti valutare da un dermatologo per vedere se puoi recuperare la produzione di melanina in quei punti.
Amelì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 08/06/2011, 10:12

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da Amelì »

grazie mille per la risposta. ;)
seguirò il tuo consiglio: niente schiarenti e mi farò vedere da un dermatologo.

Per quanto riguarda le esposizioni al sole sto cercando di limitarle, ma faccio sport in montagna e quindi sono sempre al sole; da quando mi sono comparse le prime macchie (3 anni fa) metto sempre protezione 50+ ma nonostante questo il viso si abbronza e macchia comunque. :neutral:
Ultima modifica di Amelì il 23/06/2011, 11:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da Laura »

Amelì ha scritto:.. da quando mi sono comparse le prime macchie (3 anni fa) metto sempre protezione 50+ ma nonostante questo il viso si abbronza e macchia [no linguaggio sms]. :neutral:
Se vuoi prendi e usa lo Jalus C oppure il Triple C di saicosatispalmi, ma solo questi, e assolutamente valutazione del dermatologo sul da farsi; se ci vai facci sapere che cosa ti consiglia.
Gen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/09/2009, 12:16

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da Gen »

Starebbe utile fare toccature con oleolito di peperoncino? Teoricamente dovrebbe stimolare la circolazione quindi ho pensato fosse cosa giusta e gradita.. sbagliato?
Gen
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da Laura »

Sbagliato, sarebbe irritante e l'irritazione è controproducente.
Gen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/09/2009, 12:16

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da Gen »

Buono a sapersi :D
Gen