Macchie post-brufolo - come trattarle

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Saiyuki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2009, 16:55

Re:

Messaggio da Saiyuki »

Laura ha scritto: Lo scrub alla farina di mandorle fallo solo ogni dieci giorni, la maschera argilla e propoli non mi piace e la vedo inutile, usala solo se ti vedi davvero untuosa e non più di una volta a settimana, mai dopo lo scrub, ti irriteresti.
[/quote]

quindi è sbagliato fare una maschera al viso dopo lo scrub?!
se è così, allora ho trovato la causa del mio sfogo... :duro:
Because people have begun to lose their hopes and forget their dreams. So the Nothing grows stronger. (...) It’s the emptiness that’s left. It’s like a despair, destroying this world. (...) Because people who have no hopes are easy to control. And whoever has control has the power.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Re:

Messaggio da Laura »

Saiyuki ha scritto: quindi è sbagliato fare una maschera al viso dopo lo scrub?!
E' sbagliato fare una maschera potenzialmente irritante, come argilla e propoli ma anche altre con ingredienti potenziali irritanti; se fai una maschera lenitiva, senza troppi vegetali e priva di o.e., può andare bene.
Marty7
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/11/2012, 12:33

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da Marty7 »

ciao a tutte, mi piacerebbe moltissimo sapere cosa ne pensate dell'acido mandelico usato per attenuare macchie post-brufolo
Nello specifico sto usando da alcuni giorni un campionicino di fitocose (acido mandelico al 10%).
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da Laura »

Ai fini di agevolare il rinnovamento cellulare può andare, altro non fa.
AnnalauraM86
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/03/2014, 12:35
Località: Mantova

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da AnnalauraM86 »

Ciao a tutte, ho acquistato l'amla in polvere ed ho letto che è ricca di vitamina c. Secondo voi un infuso d'amla può essere utile per attenuare le macchie post brufolo?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da Laura »

No, l'attività sarebbe blanda prossima allo zero.
Avatar utente
Amidala
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/04/2014, 19:13
Località: Rimini

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da Amidala »

Ciao a tutte, ho letto tutte le 17 pagine ma ho ancora un piccolo dubbio, che non sono riuscita a risolvere neanche leggendo gli altri thread su vitamina c e simili.
Avendo una bella sovrapposizione di macchie di tipo 1 e 2 (e qualche cistina residua) a causa di un recente sfogo da stress da tesi e pelle molto chiara, vorrei liberarmi delle macchie nel modo più efficiente possibile e non portarmele dietro per mesi. Ho visto che nel mio caso l'ossido di zinco aiuta molto...lo aggiungo direttamente a gel d'aloe e/o crema anticouperose antos (non ho couperose, ma ha molti additivi lenitivi e non risulta grassa sulla mia pelle) e sto meditando l'acquisto delle mucillagini di malva.
Da poco ho acquistato jalus c e fluido alla vit c di fitocose, pensando di prendere due piccioni con una fava... ovvero di lenire le nuovissime con lo zinco e di usare la vitamina C in forma di estere come chelante su quelle più vecchiotte, ma leggo ora dell'interazione di vitamina c e metalli.

- Domanda n1: le forme esterificate della vitamina c hanno permanenza sulla pelle di 3 giorni (leggo qua sul forum) come la forma pura?
- Cui segue la n2:Nel dubbio non li ho sovrapposti, ma alternare il giorno uno e la sera l'altro può dare problemi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da Lola »

l'ossido di zinco dici? non é schiarente ma... pitturante. al primo lavaggio va via. E non interagisce con la macchia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da Laura »

Se ho capito bene Amidala non dice che l'ossido di zinco sia direttamente schiarente, ma lenitivo e quindi che attenua la macchia post brufolo.
Amidala secondo me puoi usare i cosmetici alla vitamina C la mattina e l'ossido di zinco la sera, senza problemi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da Lola »

Ah, nel senso che migliora la guarigione del brufolo, questo sì.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Amidala
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/04/2014, 19:13
Località: Rimini

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da Amidala »

Esatto, lo uso solo per lenire le macchiette più fresche e ancora in via di guarigione, o per sfiammare qualche brufoletto residuo.
Vi ringrazio!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da Lola »

Per l'interazione ossido di zinco-vitamina c: leggevo da qualche parte che è sicuro e non penetra, ergo quando l'hai lavato via puoi usare la tua vitamina c tranquillamente. E no la vitamina C non rimane tal quale sulla pelle per tre giorni, figurati si degrada molto presto proprio perchè è un ottimo antiossidante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Amidala
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/04/2014, 19:13
Località: Rimini

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da Amidala »

Perfetto, ti ringrazio Lola.
Ora spero solo che sia una strategia vincente!