un punto sulla situazione macchie scure ?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: macchie brune viso

Messaggio da Laura »

Nadia66 ha scritto:.. le mia prima macchia bruna è apparsa dopo aver fatto per un anno un trattamento laser ...Ad oggi la macchia naso labiale l'ho sconfitta con l'uso costante dello stick protezione solare +50
Quindi per te ha funzionato mettere a riposo i melanociti :)
Quanto tempo è passato dall'apparizione del melasma alla sua sconfitta?
minervina
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/05/2010, 11:26

ragazze sono confusa..

Messaggio da minervina »

ho 35 anni e da un paio di settimane mi sono accorta di una lieve macchia tipo carta geografica sulla fronte, vado dal dermatologo e mi prescrive:
2 filtri solari No sun 25 (per tutto il viso) e 50+ (solo sulle macchie) della Esther
e 2 creme schiarenti SVR (Clairial, quella con 50+ per la mattina e la C10 per la sera).
Spendo un bel po' di soldini.. e purtroppo dopo solo un paio di applicazioni vedo le macchie peggiorare.. prima le intravedevo a stento (al punto che il medico con la luce ultravioletti me le ha fatte vedere per memorizzarle per applicare bene la crema solo sulle macchie) adesso le vedo bene!!

Leggo in giro su internet che le creme schiarenti irritando la pelle peggiorano il melasma e effetti negativi hanno i filtri solari chimici (come quelli che mi ha prescritto).
Sono confusa non so cosa fare.. nel dubbio vorrei sospendere tutto...

è possibile che dopo solo un paio di applicazioni siano peggiorate così? nel frattempo mi sono protetta dal sole meglio che nei giorni precedenti :(

forse lo schiarente della mattina era irritante.. lo schiarente la sera d'estate si può usare?

help!!!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: ragazze sono confusa..

Messaggio da Laura »

minervina ha scritto:[.. desideravo un consiglio
Per la situazione che descrivi non c'è nulla da aggiungere rispetto a quanto è già stato consigliato.
E' possibile che le macchie ti risultino più evidenti:
1- perchè adesso sai esattamente dove sono e l'occhio sa subito dove focalizzarsi;
2- perchè i prodotti schiarenti sono anche esfolianti, la pelle più sottile mette in maggiore evidenza il melasma.
Nadia66
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/05/2010, 1:02
Località: Prato

Re: macchie brune viso

Messaggio da Nadia66 »

Laura ha scritto:
Nadia66 ha scritto:.. le mia prima macchia bruna è apparsa dopo aver fatto per un anno un trattamento laser ...Ad oggi la macchia naso labiale l'ho sconfitta con l'uso costante dello stick protezione solare +50
Quindi per te ha funzionato mettere a riposo i melanociti :)
Quanto tempo è passato dall'apparizione del melasma alla sua sconfitta?
Ho insistito con la protezione giornaliera con fattore di protezione +50 per circa 2 anni. Naturalmente in inverno la macchia era meno evidente che durante l'estate.
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Messaggio da giggi »

vorrei capire una cosa: ma i melanociti "sovreccitati" che sono in viso e causano le macchie, sono stimolati ugualmente anche se ci si fa una lampada abbronzante al corpo (con viso completamente coperto)?
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

giggi ha scritto:vorrei capire una cosa: ma i melanociti "sovreccitati" che sono in viso e causano le macchie, sono stimolati ugualmente anche se ci si fa una lampada abbronzante al corpo (con viso completamente coperto)?
Direi di no, la risposta in termini di melanina è lì dove gli UV colpiscono.
onda
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 30/05/2010, 11:40

Messaggio da onda »

Chiedo se è possibile qua inserire i nomi di alcuni integratori da assumere per via orale utili per proteggersi dagli effetti del sole per chi ha il problema del melasma.

Integratori al PICNOGENOLO
Integratori come Heliocare...?

Non vorrei fare l'errore di assumere integratori che poi alla fine stimolino la produzione di melanina...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

onda ha scritto:Chiedo se è possibile qua inserire i nomi di alcuni integratori da assumere per via orale utili per proteggersi dagli effetti del sole per chi ha il problema del melasma...
Purtroppo non è possibile, preferiamo non parlare di integrazione sul forum perchè quel che si ingerisce è diverso da quel che ci si spalma, attiene molto più la sfera medica.
Però l'attivo e integratore che hai citato vanno bene per il melasma, bisogna evitare quelli che di dicono di stimolare la produzione di melanina.
In questi casi Google è una grande risorsa per attingere informazioni esaustive :)
onda
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 30/05/2010, 11:40

Messaggio da onda »

Scusate mi è venuto un dubbio.
Sto pensando a come "truccare" il mio viso quest'estate e pensavo di mettere un correttore sulle macchie, dopo ovviamente avere messo una crema con vitamina C e la protezione 50.
Mi chiedevo se la presenza di un correttore possa danneggiare le macchie, se possa in qualche modo fare reazione e peggiorarle...
Grazie
Avatar utente
Clarice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2329
Iscritto il: 31/10/2006, 9:25
Località: Roma

Messaggio da Clarice »

No, non fa reazione. Solo non sceglierlo con filtri solari, che potrebbero interagire peggiorativamente con il solare 50 che già avrai sotto :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

onda ha scritto:.. pensavo di mettere un correttore sulle macchie, dopo ovviamente avere messo una crema con vitamina C e la protezione 50.
Il solare andrebbe sempre per ultimo, se vi "strusci" il correttore sopra sposti/togli il film formato dal solare e addio protezione.
Converrebbe usare un solare colorato sulle macchie, e poi uniformare con il resto di protezione/trucco viso.
Avatar utente
Clarice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2329
Iscritto il: 31/10/2006, 9:25
Località: Roma

Messaggio da Clarice »

Ach :?
Laura, per favore: se io aspetto che il solare si asciughi (una ventina, trentina di minuti), e poi applico con delicatezza correttore o fondotinta o quel che è, c'è sempre il rischio di spostare il solare stesso dalla sua acconcia sede?

(se sì, naturalmente se lo ritieni opportuno cancella pure la mia sconsiderata risposta a Onda)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Clarice ha scritto:...applico con delicatezza correttore o fondotinta o quel che è, c'è sempre il rischio di spostare il solare stesso dalla sua acconcia sede?
(se sì, naturalmente se lo ritieni opportuno cancella pure la mia sconsiderata risposta a Onda)
La tua risposta non è sconsiderata e il tuo modo di applicare, anche dopo il solare, mi pare corretto; la mia precisazione è dovuta solo al fatto che non so in che modo applichino sopra il solare, e se non lo si fa bene e per esempio si "struscia" tal quale un correttore stick sulla zona, il solare s'è spostato da un'altra parte.
Oddio che fatica a descriverlo a parole :roll:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

ilariaspe ha scritto:ragazze.. secondo voi è meglio mettere su tutto il viso la crema 50+ o solo sulle macchie..?
Mettila su tutto il viso, la pelle mostra predisposizione e non c'è da sperare che non escano altre macchie in altri punti del viso se non fotoprotetto adeguatamente.
onda
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 30/05/2010, 11:40

Messaggio da onda »

Confermo quello che dice Laura: anni e anni fa iniziai con la macchia sopra le labbra e allora ho iniziato a mettere la protezione altissima SOLO su quella zona. Negli anni poco per volta mi sono sorte altre macchie, una vastissima in zona fronte, una parte che per anni non ha conosciuto alcun protezione solare.
Da qualche anno dunque metto la protezione su TUTTO il viso.
onda
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 30/05/2010, 11:40

Messaggio da onda »

Sì, secondo me ti conviene.
Io quest'anno opto per un solare colorato e sopra una bella spennellata di terra, sia di giorno, che di sera
Strangeberry
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/04/2010, 19:40

Messaggio da Strangeberry »

Ciao amiche e amici leopardini! :) questo è il mio topic, ho un melasma a baffo che l'uomo della birra Mor*tti mi fa un baffo (ah ah ah).
Per problemi ormonali non risolvibili ho una iper produzione di ormone melanocito stimolante, mi ritrovo con un melasma sopra al labbro e sulle guance. Quello del labbro è veramente fastidioso.
Sono andata dalla dermatologa, mi ha prescritto la crema galenica che diceva Trotula nel primo post, devo dire che la situazione migliora molto, d'inverno le macchie quasi scompaiono, d'estate peggiorano nonostante usi una protezione 50 sempre, anche sotto al trucco, e non faccia più di 7 giorni di mare all'anno, sempre protetta. inoltre la dottoressa mi ha giustamente sconsigliato laser e peeling che pensavo avrebbero risolto il mio problema ç_ç ma ne son contenta perché mi ha detto le stesse cose che ha scritto Trotula (a proposito, grazie! )
Ho trovato un sacco di spunti qui, grazie per le vostre esperienze!
Avatar utente
jenny2ag
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/03/2008, 10:16

Messaggio da jenny2ag »

Ciao a tutte , è un pò che non scrivo perchè purtroppo ho perso il lavoro e ho internet a casa da poco, ma quesa è un'altra storia.
Anche io ho il melasma su tutta la faccia :? ho provato qualsiasi cosa ma niente ha avuto effetto, le macchie diventavano un pò più chiare d'inverno e d'estate ritornavano ad essere marroni :roll: non ne potevo davvero più , ero cosi esasperata che mi sarei strappata la pelle dalla faccia :(

poi leggendo i consigli di Trotula ( a proposito grazie, sei stata preziosa!) ho smesso di torturare le macchie, non ho usato più nessun prodotto specifico e per un pò non ho messo proprio niente in faccia solo la protezione solare , sempre tutti i giorni, soprattutto ho smesso di fare scrub al viso, faccio solo una maschera all'argilla verde 1 volta a settimana.

Il risultato è che la mia pelle è tornata normale, prima a furia di passare vit. c creme cremine e cremette acidi ecc. ero unta da far paura :oops: , ora non ho più questo problema.
Le macchie si sono schiarite tanto , non si vedono quasi più e la cosa più importante è che quest'anno non si sono scurite :D:
Io vivo vicino al mare , e non ho mai smesso di andarci solo che da 4 anni a questa parte porto sempre cappello e occhiali e la mia faccia è sempre all'ombra ;)
penso però che gran parte del merito sia della protezione solare che mi ha consigliato l'ultimo dermatologo da cui sono stata è della Biogena appena riesco posto l'inci. io l'ho trovata efficace .

Ecco volevo dirvi , che ci vuole pazienza e soprattutto non bisogna accanirsi anche se non è facile vedersi in quelle condizioni, abbiamo a che fare con cellule iperattive che vanno calmate.

Spero di essere stata utile :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

jenny2ag ha scritto:, abbiamo a che fare con cellule iperattive che vanno calmate.
Hai ragionissima, son contenta che con questa strategia hai avuto un risultato.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Io inizio avere un ulteriore problema, uso sempre protezione 50 e cappellino, però in acqua il sole arriva e il cappellino lo tolgo.
Ho notato che la pelle del mio viso o si macchia o non si abbronza (nè si arrossa, nè si scotta). Il contorno viso e alcuni punti "dentro" le estese macchie restano praticamente bianche.
Quindi ho centro fronte, tempie e zona zigomi, più scure e contorno viso, parte laterali della fronte più chiare (praticamente una carta geografica...).
In genere uso dell'autoabbronzante per rendere lo stacco meno evidente, e con il fondotinta riesco poi a uniformare abbastanza, ciò non toglio che la situazione fa schifo.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!