un punto sulla situazione macchie scure ?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Ciao a tutte, dopo aver usato la brufocrema stupidamente (non mi bastonate che già di mio vorrei spararmi) non ho usato la protezione (io il sole non lo prendo mai, ma qualche raggio mi ha raggiunto evidentemente)! E ora ho qualche macchia. La dermatologa mi ha prescritto, una crema per la depigmentazione, pasticche, e da usare dopo la crema una protezione solare 50. La cosa che mi perplime e che mi ha detto di usarla anche prima di mettermi a letto, e quando glielo chiesto mi ha ribadito che devo. Qualcuna di voi capisce il motivo? Grazie in anticipo. Già di mio vorrei piangere, mi ha detto che ci metterò uno o due anni di cura, sig,sig.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

nati ha scritto: La cosa che mi perplime e che mi ha detto di usarla anche prima di mettermi a letto, .
Ma quale? Depigmentante o solare?
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Il solare, il depigmentatne mi sembra logico. Con questo non voglio assolutamete mettere in discussione la bravura del medico, ma mettermi un solare prima di dormire, mi perplime. Prendo anche pasticche Iklen, vabbè era per essere completa.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7518
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

bisognerebbe sapere che solare ti fa mettere, perchè metterlo per andare a letto è proprio strano, ma forse è qualcosa di particolare... :roll:
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Il solare è della marca Bioderma, ha la protezione 50+ ed è un normale solare, infatti per questo non capisco.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

nati ha scritto:Il solare è della marca Bioderma, ha la protezione 50+ ed è un normale solare...
Non lo mettere, non ha alcun senso.
Un tentativo di spiegazione potrebbe essere che in quel solare c'è qualche antiossidante, ma nulla che non si possa sostituire con un vero siero antiossidante e che giustifichi l'applicazione di un solare di notte.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

tweety ha scritto:L'ultima volta che sono stata al mare ho notato sul mento (nonostante crema e stick a protezione) un'ombra scura che lo occupava tutto...
Per fortuna è sparita!
Potrebbe essere il preannuncio di un futuro melasma.
Protezione!
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7518
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

nati ha scritto:Il solare è della marca Bioderma, ha la protezione 50+ ed è un normale solare, infatti per questo non capisco.
è QUESTO?
effettivamente tra le indicazioni d'uso scrivono "Modalità di utilizzo:
• Prima di un trattamento dermatologico: 1 mese prima dell'inizio del trattamento, applica due volte al giorno Photoderm Spot sulle zone da trattare. "


però non so quanto senso abbia... ascolta Laura che è infomatissima in materia :)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Krissy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/10/2006, 18:33

Messaggio da Krissy »

questo post mi è stato davvero utile! :roll:
Io uso da un paio d'anni una crema al salicilico, accompagnata da crema al mirillo, all'uva ursina e al rusco fitocose (sono tre creme diverse che alterno).

La crema al salicilico la uso per le impurità, e le altre per prevenire macchie varie, a cui sono predisposta.

fermo restando che appare ormai ovvio che chi non vuole le macchie non deve prendere il sole, c'è anche da dire che io abito in una località di mare e che anche se non sono una patita dell'abbronzatura, un pò di sole lo prendo sempre...

c'è però una cosa che non è stata detta e su cui ho sempre avuto dubbi: dopo quanti giorni più o meno dall'ultima applicazione si ricostituisce lo strato corneo della pelle? 15? 30? di più? :roll:
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Parlando ancora di macchie, qualcuna di voi ha usato le pasticche Iklen? Servono davvero? Costano 30 euro, e mi chiedevo se potessero venire sostituite da altro (più economico) il principio attivo oltre varii olii è il pino marittimo. Ma forse è meglio ascoltare le dermatologa. La mia è curiosità. Un bacio.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7518
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

le pastiglie di cui parli non le conosco, ma il pignogenolo (pino marittimo) è un ottimo integratore contro le macchie (però non aspettarti miracoli).
Prova a fare una ricerca con pignogenolo o pycnogenol, ne avevamo parlato.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
apemaia
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/11/2007, 15:39
Località: pescara

Messaggio da apemaia »

una curiosità,ma voi "compagne" di macchie,che carnagione avete?io sono olivastra,capelli ed occhi castano scuro,e a me sembra che le persone con il mio tipo di pelle tendono ad avere le macchie molto piu delle altre.
apemaia
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7518
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Capelli biondo scuro/cenere, occhi grigio/azzurri, carnagione media, la classica che tende un po' al giallo ;)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

Capelli castani con riflessi rossi, carnagione chiarissima giallastra....
Tutto scorre nulla rimane uguale
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Capelli e occhi castani, pelle chiara dal sottotono giallo.
travelers
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/03/2008, 12:48
Località: Latina

Messaggio da travelers »

Ieri una conoscente mi ha detto di aver letteralmente eliminato delle macchie scure sul volto con 2 mesi di applicazione di olio essenziale di limone puro.

A suo dire ha applicato l'olio di limone direttamente sulle macchie tutte le sere per 2 mesi (prima di andare a dormire).

Di giorno non ha usato alcuna protezione solare e non ha avuto problemi di fotosensibilizzazione, poiche' lavava accuratamente il viso ogni mattina con acqua e sapone.

Ma l'olio essenziale di limone si puo' applicare puro sul viso ?

E' vero che e' cosi' potente contro le macchie scure ?

Io sapevo che il succo di limone (non l'olio) ha un vago potere schiarente.... :oo: :oo: :oo:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

travelers ha scritto:Ieri una conoscente mi ha detto di aver letteralmente eliminato delle macchie scure sul volto con 2 mesi di applicazione di olio essenziale di limone puro.

E' vero che e' cosi' potente contro le macchie scure ?
Non è vero, lascia perdere.
Troppo facilmente la parola "macchia" ne riassume tutta una serie, diverse l'una dall'altra per origine, posizionamento sullo strato della pelle, modalità di trattamento: troppa confusione e spesso si grida al miracolo per una macchia che sarebbe andata via da sola con il normale ricambio dello strato corneo.
Un melasma è sempre meglio sia valutato da un dermatologo, prima di tutto per accertare che tale sia, poi per sapere a che profondità è della pelle e avere la corretta informazione sul come comportarsi e trattarle.
Avatar utente
jenny2ag
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/03/2008, 10:16

non è possibile.......

Messaggio da jenny2ag »

Ciao ragazze.......allora come molte di voi sapranno ho le macchie , su tutta la faccia. e ok . fin qui ci siamo.
si sa è difficile mandarle , bisogna convinverci , noi le vediamo più scure di quello che sono , gli altri a mala pena ci fanno caso ecc. ecc. mi sono rassegnata , evito di specchiarmi e mi apsetto da un momento all'atro un premio dalla "la roche posay" come migliore cliente.

ora il fatto è questo : il mio melasma ( autentico , certificato dalla dermatologa) è un infame maledetto, io ho una macchia sulla fronte che sraò sui 4 cm, sulle guance , ho i baffi , cioè mustacchi , che sono il mio vero cruccio , la cosa che detesto di più in assoluto , cioè mi vergogno proprio .
ecco adesso io vorrei sapere per quale caspita di motivo, la macchia in fornte si è schiarita tantissimo, che quasi non si vede, idem per le guance ( insomma sembra che se ne stiano andando)e invece gli stramaledetti baffi sono lì, anzi con un buco in mezzo di pelle normale ...... :oo:
capite?! ma che cosa volete che possa fare con fondotinta e correttore????????????????????????
ma perchè non si schiariscono loro invece delle altre? la macchia in fornte poteva pure diventare blu , bastava una frangia ed ero a posto ...ma i baffi?!?

scusate se ogni tanto vi ritormento.........
ah ora sto usando un integratore al picnogenolo , speriamo bene.......
Patty
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/03/2008, 16:38

Messaggio da Patty »

Stessa situazione di Jenny e...dopo tanti pasticci !!!
Ma penso che il lato baffo sia dovuto a qualche nesso ormonale, visto che al mattino mi vedo più chiara e verso sera si scuriscono. Mah !!!
Copro con filtri fisici e bagni di aloe e antiossidanti...e mò vado di pinocgenolo pure io.




:ping:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: non è possibile.......

Messaggio da Laura »

jenny2ag ha scritto:..ecco adesso io vorrei sapere per quale caspita di motivo, ....gli stramaledetti baffi sono lì, anzi con un buco in mezzo di pelle normale ...... :
Fai la ceretta o in qualche modo depili questa zona?