un punto sulla situazione macchie scure ?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da Laura »

Strangeberry ha scritto:e qui è oggi, situazione non perfetta ma direi più che accettabile
Hai ottenuto un risultato ottimo, bravissima!!
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da gigetta »

Direi che il risultato è ottimo!!! Bravissima!!!
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Patty
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/03/2008, 16:38

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da Patty »

Complimenti per la costanza!!! :ok:

Nello specifico potrei sapere la marca della galenica crema che ha fatto sti miracoli?
Strangeberry
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/04/2010, 19:40

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da Strangeberry »

Sì, esatto, viene preparata in farmacia su ricetta specifica del medico; io sono andata da una dermatologa che mi ha visitato, ha accertato che le mie macchie fossero proprio melasma, e ha scritto la ricetta della crema, proprio come quelle che scrivete qui, con le quantità e tutto. L'ho portata dalla farmacista e lei me l'ha preparata, non ha marca nè niente, è proprio fatta al momento :)
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da persina »

Maledette macchie, ho fedelmente seguito i consigli di Trotula e Laura ed erano scomparse poi ogni anno a maggio ricompaiono, devo mettere la protezione anche alle 20, una sera non l'ho fatto perchè ero di fretta e tiè tornate.(Non posso stare sempre lontana dal sole è inevitabile prenderne un pò mica posso trasformarmi in un vampiro.) Sono andata dal mio nuovo medico al quale ho raccontato i miei problemi di pelle al sole e mi ha detto di abbuffarmi di cibi arancioni albicocche, carote, meloni, pomodori, nespole etc...oltre la protezione e le due pomate azelaico e niacinamide (lette qui) ma speriamo stasera ne comprerò quintali...
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
BarbaraB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 16/05/2011, 11:58
Località: Italia

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da BarbaraB »

Ciao, Anch'io macchie scure in viso. Ho letto tutte le pagine del topic, e ho capito molte cose :amour: sul melasma.
Anche le mie macchie sono state certificate da dermatologo, che, quando mi ha detto che c'era ben poco da fare, aveva un'aria impetosita. Forse anche perché ero lì per il problema della psosiari...
Da anni mi proteggo con 50+ in viso, ma solo in estate (anche se ogni 2 ore); pensavo che in inverno non fosse necessaria una protezione alta. Evidentemente mi sbagliavo :oops: Terrò la mia pelle ancora più "coperta", e coccolerò i melanociti. Ho appena ordinato :D: il Triple-C serum, continuerò con protezione 50+, cappello, occhiali, testa all'ombra. Al mare devo andare, perché i miei bimbi ne hanno bisogno, e anch'io, data la psoriasi, che migliora solo con il sole.
Mi chiedevo (scusate se fosse una caxxata): è possibile usare il Triple-C, che è un antiossidante, e contemporaneamente usare un autoabbronzante viso (Lavera) per mascherare il colorito-lavatrice, dato che l'autoabbronzante funzia con ossidazione superficiale della pelle?
Probabilmente sto chiedendo una stupidaggine, ma mi sono avvicinata da pochi mesi a questo forum, e nonostante legga tantissimo, ancora non so districarmi bene fra le domande sensate e quelle assurde. Chiedo venia, mi autoflegello :bam: e raccomando vivamente una censura qualora ritenuto necessario!
Barbara
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da Laura »

BarbaraB ha scritto:Mi chiedevo (scusate se fosse una caxxata): è possibile usare il Triple-C, che è un antiossidante, e contemporaneamente usare un autoabbronzante viso (Lavera) per mascherare il colorito-lavatrice,
Certo che puoi, l'unica cosa alla quale fare attenzione è che nello specifico entrambi i prodotti contengono alcool se non erro, quindi tienilo presente per eventuali problemi di irritazione/sensibilizzazione.
BarbaraB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 16/05/2011, 11:58
Località: Italia

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da BarbaraB »

kristi66 ha scritto: Ps-purtroppo devo farmi la depilazione sui baffetti perché tra la macchia e i peli sembro Maurizio Costanzo!
:lol: :lol: :lol:

Kristi66, io non mi depilo i baffetti, ma i "baffi" da macchie li ho ugualmente! Come ho imparato da questo lunghissimo topic è che è anche una questione di predisposizione. Infatti mia sorella, che ha 10 anni meno di me, ha appena iniziato con le sue prime macchie, ed è biondissima (naturale) con occhi azzurrissimi! Io sono un po' meno bionda, occhi chiari, con macchie. Per la prima volta quest'anno sono sotto controllo... NIENTE SOLE IN VISO :pig:
Antiossidante mattina e sera (prima e dopo spiaggia), protezione 50+, cappello, parasole del lettino calato sul viso, ombrellone.
In questo periodo vado a camminare in montagna (ci abito vicino)... stesso trattamento, anche perché ho constatato che il sole della montagna è più fetente, o forse è più fresco e ti accorgi di meno di quanto ne prendi, soprattutto camminando. Una volta ero fissata col sole, e anche se mi sono sempre protetta mi piaceva essere bella scura, specie in viso. Adesso veramente mi interessa poco. Certo, un po' di abbronzatura dà un bell'aspetto, e i vestiti sono perfino più belli. Ma in viso no. In viso un po' di trucco. Per 15 giorni al mare, chi mi vede *bianco cencio* mi dimenticherà in fretta!!! :cin:
Barbara
Avatar utente
kristi66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 06/12/2010, 21:29
Località: Livorno

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da kristi66 »

BarbaraB ha scritto:
Antiossidante mattina e sera (prima e dopo spiaggia), protezione 50+, cappello, parasole del lettino calato sul viso, ombrellone.
Cara BarbaraB hai ragione!!
appunto anche io leggendo il topic,ho capito il perché della macchia..infatti oggi sono andata in giro per cercarmi una buona crema solare per il viso ma non mi ha soddisfatto nulla,domani riproverò!Ora con ancora 37° mi fa troppa fatica..
Per l'antiossidante mi consigli qualcosa?Vorrei mettere giù da sola una ricetta ma non è il momento adatto,troppo da studiare e poca voglia quindi meglio se non mi distraggo!!! :toilet:
La predisposizione genetica è importantissima,e spesso associato ai fattori ambientali fa dei danni,in realtà non sono molto chiara di carnagione..sono:castana con occhi castani e pelle chiara ma non chiarissima,eppure eccomi qua,a sentirmi addosso gli occhi di tutti quando mi parlano,mi sembra che in realtà mi fissano solo la parte superiore del labbro!!! :cry: :cry:
stay hungry,stay foolish(Steve Jobs)
onda
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 30/05/2010, 11:40

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da onda »

Approfitto del crash del sistema per riscrivere alcune cose "rivisitandole". Soprattutto per condividere, visto che nella vita reale non conosco persone con cui confrontarmi su questo problema.
Quest'anno ho fatto ben 20 giorni di vacanza in posti assolatissimi e per questo sono partita con la convinzione di schermarmi per bene, come d'altronde faccio ormai da una decina d'anni.
Devo dire che ci sono momenti di sconforto tosti: doversi perennemente guardare dal sole non è comodo, e se poi , in aggiunta a ciò, i risultati non si vedono, la cosa diventa avvilente. Comunque, tornando a noi, quest'anno ho optato per la protezione bioderma 50+, spalmata ogni 2 ore e per tutta la giornata. La alternavo a quella della stessa marca ma colorata per uniformare un po' l'incarnato, quando proprio ero depressa.
Non ho mai preso il sole diretto in viso. Se mi sdraiavo a pancia in su mi mettevo il cappello sulla faccia e altre accortezze simili.
Ad ogni modo quando tornavo a casa e mi guardavo allo specchio mi sarei messa a piangere: le macchie le vedevo e bene, e peraltro se ne sono aggiunte di nuove. Ora ho una macchia che prende tutta la fronte, due macchie frastagliate sulle guance, lateralmente, e ovviamente due macchie a baffo. E' terribile, per me, pensare di non averle sotto controllo.
Però, non vorrei ora essere troppo ottimista, ho notato una cosa. Sono tornata a casa da un paio di giorni e mi sono guardata bene la pelle pulita. Le macchie ci sono, sono lì, sulla fronte, sulle guance e sul labbro, ma con una pennellata di terra e un correttore sulle labbra posso uscire lo stesso. Certo, la mia pelle non sarà mai più quella di un tempo e mai più potrà prendere il sole, ma se la protezione almeno evita l'inscurimento grave, allora posso sopportare. Certo, la protezione non mi ha evitato l'insorgere di macchie nuove (specifico che purtroppo devo prendere medicinali che non aiutano) ma mi pare di notare che se restassero così potrei sopportarle. Questo è il periodo peggiore dell'anno in quanto c'è un sole che spacca, e vengo da un lungo periodo in cui in pratica non ho fatto nessun trattamento perchè mi sono troppo avvilita.. Solo la protezione è la cosa che non ho mai trascurato.
Provo così a farmi coraggio. Addirittura il mio ragazzo ha osato dire : "guarda che se uno non lo sa, non le vede poi così tanto, non ci fa neanche caso". E Lui non dice mai cose solo per il gusto di fare piacere.
Voglio essere ottimista e ricordare quello che disse Laura, quando sosteneva che le macchie non si possono eliminare ma tenere sotto controllo sì. Voglio sperare che sia vero e dopo avere studiato a lungo questo topic ho deciso di acquistare una crema all'acido glicolico-cogico per l'inverno e una bel trattamento alla vitamina C. Mi sono fatta alcune idee, mi resta solo da decidere una volta per tutte.
Continuo a leggere nella speranza di avere altri suggerimenti e imparare sempre qualcosa in più per combattere questo problema.
Grazie a tutte!!
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da Magia »

Ciao! Io non o se sono un caso unico ma a me le macchie sono andate via e adesso prendo tranquillamente il sole con protezione 20 e non mi sono più ricomparse.
Ho usato costantemente per 2 anni mattina e sera iklen siero viso e olio di rosa mosqueta. Avevo delle macchie molto scure e enormi sulle guance, sulla fronte e sui baffetti, proprio come te! Hai già provato questi prodotti?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
BarbaraB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 16/05/2011, 11:58
Località: Italia

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da BarbaraB »

@kristi66: Come antiossidante ho usato il Triple-c Serum di Saicosatispalmi (non so se si possa dire, eventualmente edito...)

@Onda: Guarda proprio qualche giorno fa sono stata ad Acqualandia con marito e bimbi. Sotto il sole tutto il giorno, in acqua tutto il giorno, con il riverbero della piscina bianchissima. Nonostante la crema le macchie alla sera erano un po' più evidenti, soprattutto una a lato del viso che sembra una basetta :evil:

In effetti il trucco fa molto; certo, poi vedo mia cognata che ha 53 anni, ha fatto 10 giorni in barca a vela, abbronzatissima e un viso perfetto :?
Mi adatto un po', me ne frego di quelli che mi dicono che sono ancora bianca, e cercherò di usare una crema schiarente il prossimo inverno, anche se costano un'eresia.

@biancaneve65: Mi pare davvero strano che le macchie possano passare tanto da poter nuovamente abbronzarsi :roll:
Barbara
valentina d.
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 29/04/2010, 14:46

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da valentina d. »

Ciao a tutte ragazze 8)

finite le vacanze al mare eccomi a raccogliere i pocci dei danni solari sulla mia pelle :duro:
Sono stata abbastanza prudente, prendevo pochissimo sole nelle ore mattutine (alle 10.30 ero già a casa) e al pomeriggio scendevo in spiaggia dopo le 17.30.
Protezione solare: Bioderma spot ( mi sono trovata malissimo...mi sono riempita di bubboni), cappellino quasi sempre e molto ombrellone.
Dopo qualche giorno così mi si è evidenziata una macchia sulla fronte (io sono chiara, fototipo3 e mi abbronzo pochissimo) che mi è uscita l'anno scorso forse con la gravidanza, è una macchia un po' frastagliata e si vede poco per fortuna. In più ne sono uscite sugli zigomi, proprio sulla parte dove metto la crema contorno occhi. Anche queste non sono scure...ma ci sono e io le vedo :duro:.
I miei sbagli?
Forse avrei dovuto usare una crema solare minerale sul viso...forse. Avrei dovuto mettere gli occhiali sempre e idem col cappello........
In più avro' anche la predisposizione familiare visto che mia sorella è piena di macchie sul viso (i miei genitori no pero').
Adesso che sto allattando cerco qualcosa da usare per migliorare la situazione macchioline...Come ho detto nel topic dell'acido al kojico, Fitocose mi sconsiglia questo prodotto...per eccessiva prudenza(visto che allatto il mio bimbo). Prossimamente andrò dalla dermatologa e intanto faccio delle ricerche e cerco di confrontarmi qui sul forum. Se, intanto, qualcuna volesse darmi qualche dritta le sarei infinitamente grata .
Un bacione e grazie 8)
valentina
BarbaraB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 16/05/2011, 11:58
Località: Italia

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da BarbaraB »

Devo dire che sono perfettamente d'accordo con danezk, i filtri solari alti sono *tutti*, anche e forse più quelli bio, quasi impossibili da portare. Fanno la faccia bianca. Se li tiri troppo così da non avere la faccia bianca non fungono. Fanno sudare come un :pig: e, davvero, non è una bella cosa da vedere, ne' è molto piacevole asciugarsi continuamente fronte e baffi (e ti va anche via la crema). Personalmente quest'anno ho usato la 50+ de La Roche Posay, perché non sono riuscita a trovare Bioderma. Come crema è buonina, la adoro perché non mi fa lacrimare gli occhi. Però lo scorso anno usavo una 50+ della Garnier Viso, ed era moooolto più protettiva. Peccato mi abbia fatto venire una congiuntivite da pomata antibiotica.
Voglio anch'io comprarmi una schiarente per l'inverno, ma non so quale. Il dermatologo mi aveva ordinato Iklen Siero, ma a fronte di 58 euro non so se ne valga la pena, come recensito qui: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=14&t=1717
Ho letto un po' ovunque nel forum, ma davvero non so cosa usare. So che è una questione molto soggettiva, ma qualcuna ha visto qualche risultato *effettivo* con qualche crema schiarente? Ah, ho anche l'olietto di Ribes di SCTS.
Grazie, compagne di baffo :birra:
Barbara
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da Laura »

Valentina e Barbara mi pare di capire che abbiate esposto il viso al sole seppure con la protezione?
Io in spiaggia mi regolo così, metto la protezione e quest'anno è la Bioderma Spot che ho notato anch'io causi comedoni ma ho subito ovviato mettendo la sera dopo la pulizia la Sebobase che con l'azelaico mi stronca sul nascere qualsiasi comedone :twisted: comunque anche con la protezione non metto mai il viso al sole, mi metto sul lettino ed espongo solo dalle spalle in giù, il parasole piazzato sul viso e sul parasole stesa una maglietta ad oscurare completamente, se sto sulla sabbia stesa sull'asciugamano mi metto il cappello sul viso e sul cappello la maglietta, il viso sempre in ombra; passeggiate, bagni, chiacchiere sul bagnasciuga sono tutte attività rinviate a dopo le 19,00 quando il sole è blando e comunque se sto ferma gli dò sempre le spalle.
In questo modo riesco a contenere la situazione e a non procurarmi nuove macchie, sembra una scocciatura ma in realtà ci si abitua in fretta e ne vengono vantaggi: con il viso in ombra si suda meno e fare il bagno alle sette di sera quando lo specchio d'acqua è pulito e non affollato è bellissimo :)
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da persina »

Laura leggo sempre con piacere i tuoi interventi puntuali anche se quest'ultimo mi fa scendere le lacrime...chi soffre di questo problema deve mettere una croce su qualsiasi sport all'aria aperta se non dopo le 19! Non c'è protezione che tenga con tutto quello che abbiamo combinato all'ozono? Ma la rifrazione dei raggi solari sull'acqua marina e spiaggia (quella bianca trovo sia micidiale) aumentano il problema, le rocce tendono invece a non riflettere i raggi, sono ignorante ma così mi è parso, in montagna e sulle rocce al mare lontano dall'acqua ovvio. Mi chiedo perchè in montagna non mi succede sarà il modo in cui i raggi si propagano sulla terra?
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da Laura »

persina ha scritto:..chi soffre di questo problema deve mettere una croce su qualsiasi sport all'aria aperta se non dopo le 19!
Persina ad un certo punto bisogna decidere che non ci si può far condizionare la vita da un inestetismo e praticare un'attività che piace è ben più importante, usa tutte le precauzioni ma alla fine amen, le variabili sono troppe per poterle tutte controllare, pensa che durante l'inverno si attenueranno :)
BarbaraB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 16/05/2011, 11:58
Località: Italia

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da BarbaraB »

Laura ha scritto:Valentina e Barbara mi pare di capire che abbiate esposto il viso al sole seppure con la protezione?
In effetti, Laura, ho fatto come te, al mare parasole sempre calato sul viso (ma senza maglietta devo dire). Il sole in viso non l'ho mai preso di proposito, ma solo per rifrazione durante le camminate, perchè nonostante cappelli ed accessori vari, un po' di sole lo becchi.
E' vero, comunque, non farsi condizionare: una bella passeggiata in montagna, possibilmente più in mezzo al bosco che al sole, e pazienza se un po' di sole arriva... Ecco, quello che mi pare 'ste creme non facciano sia di riparare almeno da quel poco sole che per forza di cose ti arriva. Forse non si dovrebbe proprio uscire in estate, ma io adoro l'estare :cry: :cry: :cry: Non voglio diventare un vampiro :cry: :cry: :cry:
Barbara
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da Laura »

BarbaraB ha scritto: Non voglio diventare un vampiro :cry: :cry: :cry:
E hai ragione, prendiamola easy :ok: evitiamo situazioni inutilmente peggiorative ma non priviamoci di quel che ci piace, io adoro mare e spiaggia e di certo non ci rinuncio :)
E' importante considerare anche il fattore salute, privarsi completamente di UV comporta carenza di vitamina D, situazione da evitare assolutamente.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da gigetta »

Io quest'estate non ho rinunciato a nulla, sono rimasta in spiaggia tutto il giorno, ho fatto lunghe nuotate nelle ore "di punta", ho passeggiato e giocato, sul viso ho sempre usato protezione 50 con una spolverata di terra sopra, così colora e assorbe l'unto ;), cappellino per tenere il più possibile il viso in ombra, ma basta così. E non ho avuto peggioramenti, qualche macchia c'è, ma ch emi frega, tanto uniformo con il fondotinta ;)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!