cicatrici fresche...come curarle al meglio

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Giostef
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/10/2011, 14:32
Località: Pordenone

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da Giostef »

Per le smagliature no purtroppo, sono una cosa
diversa dalle cicatrici
Giostef
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da stellettasimpatica »

@Effy in questo mese l'ho trattata esattamente come avrei trattato un'ustione quindi ho mantenuto il più possibile coperta per preservare l'umidità ( che rispetto ad erronee convinzioni passate è un fattore molto importante per la ricostituzione del tessuto), usato connettivina a volte in crema a volte in garza grassa . Non ho consultato un medico, solo l'altro giorno mi ha vista l'oculista ( amico di famiglia e un pò tuttologo ) il quale mi ha confermato che c'è stata una bella perdita di sostanza quindi sono alla ricerca di un chirurgo plastico qui a roma per fargli fare una stima del danno se fare qualcosa subito e cosa si potra fare a cicatrice stabilizzata,comunque non sarà cosa semplice per chi come me non ha capitali da investire in visite ssn scarse e visite con luminari. Hai avuto qualcosa di simile o..solo curiosità ?= :) ciao ciao
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da Effy »

Ho anche io una cicatrice in faccia quindi è un po' curiosità un po' solidarietà, anche se la mia è dovuta a un incidente in auto di qualche anno fa. Non ho mai pensato alla chirurgia perchè dopo tanto tempo ho imparato a coprirla bene con il trucco però mi piacerebbe che migliorasse un po'. L'ho curata molto bene ma purtroppo queste cose non spariscono mai del tutto infatti ancora ora applico olii creme e gel almeno 3 volte al giorno per evitare che la pelle si ispessisca troppo..
Mi dispiace per la tua disavventura, spero si concluda bene Emoticons by Follettarosa
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da stellettasimpatica »

@Effy ti ringrazio tantissimo per la solidarietà..proprio tanto ..perchè confesso che il fatto di avere questo segni in pieno viso mi sta destabilizzando un pochino. Comunque io intendevo rivolgermi al chirurgo non per farmi operare ma perchè il chirurgo plastico è quello che trattando ustioni e ricostruzioni è quello più in grado di avere una previsione della cicatrizzazione ed anche un'ottica più mirata del semplice dermatologo. Da tutto quello che ho letto le cose da fare sono tante, tipo laser ( sia per rimuovere iperpigimentazione cicatrice sia per stimolare il tessuto, infiltrazioni steroidee, filler per appianare..quindi ecco insomma magari una speranza di miglioramento c'è , ci vogliono tanta pazienza e anche un pò di soldini . un abbraccio.
ghea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 27/07/2015, 9:30

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da ghea »

A me la dermatologa su una cicatrice post intervento mi aveva fatto mettere un cerotto contenente cortisone, per calmare il rossore. Poi evitare di prendere il sole, quindi avevo usato protezione solare ad altissima protezione in stick
BluLily
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/01/2016, 12:08

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da BluLily »

Ciao a tutti :)
tra qualche giorno mi toglieranno i punti a seguito di un'asportazione di un neo sul viso. Mi domandavo come iniziare a trattare la cicatrice appena possibile farlo e a questo proposito molte persone mi hanno appunto parlato della contractubex. Qui sul forum scopro poi della mederma e dei cerotti al silicone.
Pensavo quindi di procedere inizialmente con quest'ultimi per poi passare alla crema: secondo voi per quanti giorni sarebbe opportuno mettere i cerotti?
Non capisco inoltre che differenze ci siano tra la contractubex e la mederma.. online non si trovano molte info, a parte alcuni pareri negativi sulla mederma in un paio siti di dermatologia USA.
Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondermi! :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da Lola »

Visto che della mederma parlano tutti benissimo io se dovessi fare per me prenderei quella ed eviterei tremila prove con questo e quello.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
BluLily
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/01/2016, 12:08

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da BluLily »

Grazie mille per la risposta :) :heart:

il chirurgo alla fine ha consigliato la contractubex. Per quanto riguarda i cerotti al silicone, a suo parere questi non sono indicati per questo tipo di cicatrici (fresche, da asportazione neo, relativamente piccole, ecc), quanto per i cheloidi. Magari questa info può essere utile per qualcuno! :eyes:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da Lola »

non ti domenticare di tornare tra mesi ad aggiornare col tuo parere id uso, se è andato via bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cleris
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/12/2015, 15:06

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da Cleris »

Ciao BluLily, com' è andata con la cicatrice?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da Lola »

Dopo aver scritto quel messaggio non è più tornata qui.

il tuo primo messaggio va in presentazioni, provvedi per favore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
anezia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 04/08/2010, 22:27

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da anezia »

dopo aver tolto i punti di un incidente con la moto a mio figlio sono rimaste, naturalmente, le cicatrici.
lui si preoccupa molto di quelle sul viso, ne ha una sul sopracciglio di circa 4 cm., una sul mento lunga uguale e quella che lo preoccupa maggiormente, è sul labbro superiore. quest'ultima è di circa 2 cm. in verticale, tipo le rughe "codice a barre", inoltre il taglio non è stato ricucito bene ed ha la parte più vicina al labbro dove uno dei lembi è rimasto un pò più sollevato dell'altro. questa cosa lo sta mandando letteralmente fuori di testa, lui fa concerti da solista e quindi anche l'aspetto è importante!
mi sono letta tutto il topic e, sinceramente non ci avevo proprio pensato, grazie a voi già da stamattina gli farò mettere la protezione totale, ma poi? ho letto anche delle pomate "mederma" e "contractubex" e "vulnamin" ma poichè abitiamo in un paese in c**o al mondo e dove le farmacie (per la vit. c devi chiederla e prenotarla e dove anche i farmaci più comuni tipo quelli per la pressione o per il colesterolo, mia madre per averne due confezioni prima di andare al mare, ha dovuto prenotarli!) sono diventate pressocchè inutili, non oso immaginare cosa sarebbe chiedere dei farmaci che già di per sè non si trovano facilmente!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da Lola »

la mederma la puoi comprare anche su amazon se non ricordo male.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
anezia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 04/08/2010, 22:27

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da anezia »

Lola ha scritto:la mederma la puoi comprare anche su amazon se non ricordo male.
sono andata subito a controllare ed hai ragione, su amazon c'è ancora. il prezzo è decisamente caro: 50 g. per 43,69 €, poi c'è anche con SPF 30 da 20 g. per i modici 25,31 €!
quello che mi ha colpito molto è che, come ho letto nelle pagine precedenti, il "componente "attivo" è un estratto di cipolla (scusate la mia barbara traduzione dall'inglese), poi c'è l'onnipresente acido ialuronico e l'estratto (?) di centella asiatica che in un'altra versione è sostituito da allantoina.
la cosa mi rode un pochino perchè, oltre ad un PEG 4 e un methylparaben la formula non ha molto di più e quindi, questi 43,69 € sono per l'estratto di cipolla?
leggendo qua e là per cercare di capire qualcosa in più sul "l'estratto di cipolla", ho trovato che il succo di una cipolla cruda o semplicemente un pezzo di cipolla strofinato su una bruciatura serve a ridurre il bruciore ed il formarsi di bollicine. a dir la verità mi è venuto anche in mente che mia nonna mi faceva mettere la "pellicina" della cipolla sulle scottature a modo di cerotto.... forse lo potrei proporre anche a mio figlio....?
Ultima modifica di anezia il 11/07/2016, 11:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da Galatea »

In effetti ho un vago ricordo che si usasse un tempo la cipolla cruda sulle cicatrici :maria:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da Lola »

Sì ma il figlio di anezia ha delle cicatrici in viso, che anche se il trattamento alla fine dei mesi richiesti viene a costare 200 euro considerato che pare essere quasi miracoloso e il contro è restare coi segni più visibili in viso vi mettereste a fare la prova per vedere se anche il fai da te funzionava proprio con il suo viso? A meno che non si sia poveri in canna e quei 200 euro proprio non si riescano a tirare fuori la questione non credo nemmeno si ponga.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da Galatea »

Ma certo, ci mancherebbe.. Non volevo suggerire il faidate, stavo solo cercando un senso in questo prodotto :)
anezia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 04/08/2010, 22:27

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da anezia »

Lola ha scritto:Sì ma il figlio di anezia ha delle cicatrici in viso, ...
infatti l'ho appena ordinato e dopodomani dovrebbe essere qui, mi ha particolarmente convinto l'immagine di mio figlio con le fette di cipolla sul labbro....
anche se, riuscendo ipoteticamente a trovare qualcosa di simile al principio attivo, la crema è proprio elementare e quindi un pochino di "rosicamento" c'è!
adesso però bispgna essere veloci e concreti, mio figlio ha dovuto già rinunciare a diversi impegni di lavoro e ad agosto ne ha uno sul lago di como a cui non vuole assolutamente rinunciare anche perchè con il cachet si era prolungato la vacanza sul lago
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da Lola »

Franchetta suggeriva di fare la prova cipollosa se ha dei segni sul corpo che magari avrebbe lasciato indietro di trattare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da Galatea »

Al prossimo taglio o bruciatura ci provo io :)