cicatrici fresche...come curarle al meglio

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
*eli*
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Milano

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da *eli* »

Su consiglio di Lola è già 10 giorni che uso la crema mederma e devo dire che vedo già i miglioramenti, ogni tanto il segno della cicatrice è ancora un po' rosso ma so che devo aspettare un po' di tempo. La mia cicatrice è fresca, l ho fatta il 15 ottobre.
Grazie mille
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da Lola »

Sono contenta che ti funzioni!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
*eli*
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Milano

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da *eli* »

Ciao Lola, sono passati 5 mesi dalla cicatrice e devo dire che la crema è ottima....Non si nota quasi più. ....grazie mille
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da Lola »

Sono proprio contenta!!! :heart:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da Akira »

Buongiorno,

sulla ferita si è formata la crosta. Non vedo l'ora che si stacchi spontaneamente perché è anti estetica. Esiste una tecnica per accelerare la cosa? Bisogna mantenerla secca o umida? Io la mattina passo un tocco di gel d'aloe e basta e ora la sto tenendo secca in attesa che si stacchi.
Preferisco morte naturale.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da Laura »

Se la tieni umida ti può durare anche un anno, non ci mettere più aloe e aspetta che cada da sola lasciandola asciutta.
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da Akira »

Ok grazie
Preferisco morte naturale.
LadyR
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/05/2018, 23:03

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da LadyR »

uso questo topic per inserire il mio primo messaggio (dopo quello di presentazione) anche perché è soprattutto grazie a questo che ho deciso di iscrivermi in questo forum.
Circa quindici giorni fa ho tolto due nei, uno sul collo, l'altro sulla parte centrale della nuca, due posti tutt'altro che nascosti.
In passato ho già tolto altri due nei (collo, seno, torace) e un fibroma pendulo nell'interno coscia e solo la cicatrice che quello che avevo sul collo è rimasto invisibile (neo piccolo, pochi punti di sutura che il chirurgo ha posizionato sapientemente in una piega), le altre, soprattutto quella al torace sono davvero poco estetiche.
Quindi quando si è presentata l'esigenza di togliere questi altri due nei (quanto li odio!) sono andata in panico perché in passato ho usato di tutto per curare le vecchie cicatrici ma sono solo riuscita a migliorarne l'aspetto - che non è dei migliori, ma con fatica e tempo ormai sono accettabili.
quando sono andata dal chirurgo per togliere i punti alla fine della visita gli ho chiesto quale magia tribale potesse offrirmi per rendere meno visibile la cicatrice
(capitemi, non volevo uno sfregio al centro del collo!)
e lui mi guarda e mi dice (testuali parole): Niente, tra un paio di giorni mettici una crema idratante, anzi, no, meglio un olio e poi vai a protezione solare in stick
Io lo guardo come se volessi ammazzarlo e mi aggiunge: e poi mettici il ghiaccio su tra un paio d'ore e tienilo quanto più riesci.
torno a casa pensando che il ghiaccio dovesse metterselo altrove e decido di fare di testa mia e comprare mederma, l'unica cosa non provata in passato.
Non mi funziona internet, ok, lo ordino stasera, domani al massimo.
... intanto la cicatrice sul collo è rossissima (ho la pelle cadaverica), gonfia e già mi sto immaginando con una bella cicatrice ipertrofica al centro del collo. Volevo morire.
Il ghiaccio non costa nulla, no? me lo spiaccico su per un'ora.
Miracolo fu!
Io ero la prima scettica, ma questo è il terzo giorno che ho tolto i punti e sembra di avere cicatrici vecchia di due settimane
Sono sgonfie, appena rosa intorno, come una piccola voglia ma soprattutto sono entrambe sgonfie e piatte
e io sono andata a ghiaccio (l'ho messo anche ieri e stamattina) e a olio di cocco puro, massaggiato più volte al giorno (anche ogni ora :P) e niente, se continua così accendo un lumino!
Fare il paragone con tutte le cure e creme che ho usato in passato facendo un rapporto tra denaro speso e risultati nel tempo direi che me la sono cavata strabene
Non so se è un caso e sinceramente è solo la mia esperienza, ma se qualcuno si trovasse qui, come mi sono trovata io, alla ricerca disperata di qualsiasi cosa,
oltre a tutto quello che vi consigliano i medici (creme, cerotti, ecc) dopo circa tre ore che vi siete tolti i punti metteteci su del ghiaccio e tenetelo più che potete
male non può fare e io ho visto risultati che, per me e per la mia pelle che cicatrizza malissimo, sono miracolosi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da Lola »

Grazie per la tua testimonianza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da Bluebruja »

settimana scorsa mi hanno operato di borsectomia all'anca. Chi mi conosce, sa che litigo con questo problema da 10 anni ed alla fine mi sono fatta operare.
da brava lolina, mi dono letta il topic e mi avete convinta con la Mederma, che comincerò a mettere non appena mi toglieranno i punti, 4 volte al giorno per 3 mesi, se ho capito bene.
ora ho un altro dubbio: qual è la maderma? ne ho trovate diverse. questa va bene?


https://www.amazon.it/Merz-Mederma-Topi ... ref=plSrch
(confezione azzurra)
o questa

https://www.amazon.it/Mederma-Gram-Tube ... ref=plSrch#
(confezione vinaccia)

c'è anche la confezione gialla, il dry oil.

aiut...
grazie
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da Lola »

Pesca i due elenchi ingredienti che li confrontiamo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da Bluebruja »

dal sito merz italia, dove c'è solo il blu:
Mederma® Gel topico per cicatrici con aloe
COMPONENTI
Aqua
PEG-4
Aloe Barbadensis Leaf Juice
Allium Cepa Bulb Extract
Xanthan Gum
Allantoin
Methylparaben
Sorbic Acid
Parfum

sul sito internazionale c'è il vinaccia e il giallo. quest'ultimo è quello con la protezione solare, ma visto che siamo a ottobre e la cicatrice è sulla chiappa, direi che lo escludo
qui tutta la famiglia mederma
https://www.mederma.com/scar-care/

la vinaccia:
Active Ingredients Purpose
Allantoin 0.5% .......................................................................... Skin Protectant
Inactive Ingredients Water (puri ed), PEG 200, Alcohol, Xanthan Gum, Allium Cepa (Onion) Bulb Extract, Lecithin, Methylparaben, Sorbic Acid, Panthenol, Sodium Hyaluronate, Fragrance

è quasi uggguale!!!!!

poi c'è la pm intense
Active Ingredients Purpose
Dimethicone 2% ........................................................................ Skin Protectant
Inactive Ingredients Water, Cetearyl Alcohol, Glycerin, C12-15 Alkyl Benzoate, Dicaprylyl Carbonate, Pentylene Glycol, Cyclomethicone, Arachidyl Alcohol, Alcohol, Behenyl Alcohol, Arachidyl Glucoside, Allium Cepae (Onion) Bulb Extract, Copper Tripeptide-1, Aloe Barbadensis Leaf, Cetearyl Glucoside, Tocopherol Acetate, Hydroxyethyl Acrylate/Sodium Acryloyldimethyl Taurate Copolymer, Hydroxyethylcellulose, Hydrolyzed Soy Protein, Glycine, Panthenol, Hydrolyzed Collagen, PEG-400, Arginine HCL, Leucine, Lysine Hydrochloride, Alanine, Sodium Lactate, Aspartic Acid, Glucose, Glutamic Acid, lsopropyl Alcohol, Mannitol, Sorbitol, Tromethamine, Valine, Histidine Hydrochloride, lsoleucine, Phenylalanine, Tyrosine, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Citric Acid, Sodium Hydroxide, Fragrance.

escludiamo la kids


e l'olietto
Mederma® Quick Dry Oil
INGREDIENTS: Caprylic/Capric Triglyceride, Helianthus Annuus (Sun ower)
Seed Oil, Caprylyl-Caprylate/Caprate, Ethylhexyl Palmitate, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Octyldodecyl Olivate, Camellia Sinensis Leaf Extract, Prunus Armeniaca (Apricot) Fruit Extract, Rosa Moschata Seed Oil, Cocos Nucifera (Coconut) Fruit Extract, Bisabolol, Coffea Arabica (Coffee) Leaf/Seed Extract, Jasminum Of cin ale (Jasmine) Flower/Leaf Extract, Allium Cepa
(Onion) Bulb Extract, Cinnamomum Cassia Bark Extract, Cucumis Melo Cantalupensis Fruit Extract, Eugenia Caryophyllus (Clove) Flower Extract, Pyrus Malus (Apple) Fruit Extract, Rose Extract, Cananga Odorata Flower Extract, Orchis Mascula Flower Extract, Zingiber Of cinale (Ginger) Root Extract, Caprylyl Glycol, Aqua (Water, Eau), Emu Oil, Glycine Soja (Soybean) Oil, Laureth-4, Cetearyl Nonanoate, Alcohol, Denat., Phenoxyethanol.

EDIT: la crema da usare è la prima, la azzurra.
Ultima modifica di Bluebruja il 19/10/2018, 7:39, modificato 1 volta in totale.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da Laura »

Bluebruja è questa qua la Mederma giusta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da Lola »

Lascerei qui gli elenchi ingredienti, possono essere utili in futuro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lontra1989
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2015, 12:04
Località: Udine

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da Lontra1989 »

Buondì! Riesumo questo topic per un consiglio:
Tre giorni fa ho eliminato un fibroangioma dal naso con laser ed elettrocauterio per livellare la pelle.
Il dermatologo mi ha prescritto il Gentalyn per 8 giorni alla sera e di tenerla coperta per i primi due giorni. Dovrei mettere anche una protezione 50+ ma credo di aver perso un passaggio: devo usarla subito o attendere che si sia formata e staccata la crosticina? Nel dubbio per ora tengo un cappello calato quando dove uscire.
Less is more
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da Laura »

Meglio che aspetti che sia caduta la crosticina, coprirla con il solare potrebbe ritardare la guarigione.
Evita il sole, e quando sarà caduta vai di abbondante solare, ma cerca ugualmente di evitare gli UV.
Avatar utente
Lontra1989
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2015, 12:04
Località: Udine

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da Lontra1989 »

Grazie Laura!
Less is more
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da Bluebruja »

ecco, visto che riesumate il topic: la mia cicatrice è bellissima, si vede proprio bene, bella viola con i puntini dei punti rimasti bianchi.
non che me ne importi, ma è rimasta propio a vista. è un problema genetico, mi hanno detto: cicatrizzo male.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Lontra1989
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2015, 12:04
Località: Udine

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da Lontra1989 »

Anche dopo la Mederma?
Less is more
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da Bluebruja »

sì, ma pazienza, era solo per la cronaca
Sono una piccola ape furibonda