Succo di limone ?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
stapelia
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 28/02/2008, 9:07

Succo di limone ?

Messaggio da stapelia »

Ciao a tutte ! Leggendo su un libro di erbe officinali (su cui ho già trovato dei rimedi naturali per piccoli problemi come ad esempio la cura delle verruche), ho letto che per limitare ed eliminare i comedoni è buona norma usare succo di limone puro da passare direttamente sulle zone più grasse del viso.
Dato che non sono una grande esperta volevo chiedere il vostro parere... Non è troppo aggressivo il succo di limone puro?
Kuppi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/11/2007, 17:51
Località: Firenze

Messaggio da Kuppi »

Io il succo di limone puro sul viso non lo consiglio nemmeno al mio peggior nemico. Quando ero pischelletta scoprì che era astringente e ogni tanto mi passavo mezzi limoni sulla faccia...mamma mia come frizzava!!! Sarà che c'ho già la pelle sensibile...

Diluito con infusi, tè e tisane (tipo tè verde, infuso di rosmarino, camomilla, ecc..), puoi fare tonici buonissimi.
Sbircia qui
Ultima modifica di Kuppi il 03/08/2008, 19:22, modificato 1 volta in totale.
stapelia
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 28/02/2008, 9:07

Messaggio da stapelia »

Grazie mille per i consigli! :)
Comunque tanto per la cronaca ieri sera ho provato ad usare il succo di limone puro...e forse sarà perchè sul mento ho la pelle grassa(l'ho passato solo sul mento) ...ma non ho avvertito nessun fastidio.
Questo fine settimana proverò a fare il mio primo tonico all'aceto ;)
Kuppi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/11/2007, 17:51
Località: Firenze

Messaggio da Kuppi »

Figurati :)

Si vede proprio che ogni pelle è a sè. Io ormai so che ci devo andare calma con tutte le genialate che mi passano per la testa. Se durante l'adolescenza mi fossi risparmiata tanti prodotti schifosi e intrugli troppo aggressivi, forse la mia pelle oggi sarebbe meno orrorifica...eh vabbuò... ;)
Manux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 20/12/2007, 12:49

Messaggio da Manux »

io l'ho sempre usato con acqua, puro mai!
Avatar utente
Zazie
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/02/2008, 18:23

Messaggio da Zazie »

Io sono un'assoluta purista del succo di limone. 8)

La prima volta, sul finire delle elementari e sulla nascita dei primi brufoli, me lo spalmò mia madre. E in effetti, cominciai a saltare in giro per la casa pensando che la diabolica genitrice usò non limone ma napalm. Con il tempo ci si abitua al bruciore, e, a mio parere, più la pelle migliore meno brucia. Non lo uso sempre, e soprattutto evito durante i periodi di pelle fragile o stressata, ma è sempre una botta di vita.
Ultima modifica di Zazie il 20/04/2008, 20:13, modificato 1 volta in totale.
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

anch'io l'ho usato puro ed è ok ( e pensare che la mia pelle in genere è iper reattiva)
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Anche a me puro non dà fastidi :)
Uso i limoni che ho in giardino quando ci sono e non tutti i giorni. Saranno diversi da quelli del fruttivendolo? :roll:
Manux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 20/12/2007, 12:49

Messaggio da Manux »

Al massimo quelli dei fruttivendoli avran pesticidi
Manux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 20/12/2007, 12:49

Messaggio da Manux »

Comunque, ritornando sull'argomento "succo di limone", io è da + di 1 mese che lo uso con 1 pò d'acqua tutte le notti per le macchiette post brufolo (lo so, ne parlo dappertutto,le tento tutte :mirmo: ) è utile o no? Perchè sennò smetto!
fioredimelo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/03/2008, 11:03

Messaggio da fioredimelo »

credo di essere l'esempio che farne di cotte e di crude non vuol dire rovinare la pelle ahhaha

nella mia lunga vita (42 years) mi son messa di tutto, dall'oil of olaz, all'erbolario, ai prodotti del super, a volte ho usato tonici+ latti, a volte no, a volte mi son messa delle maschere casalinghe, a volte no, son passata ai campioncini in ordine caotico e anarchico, non son quasi mai andata dall'estetista

a volte ho sospeso tutto, a volte mi sono esposta senza protezione solare, insomma un macello

eppure non ho rughe, ho la pelle liscia, chiara, senza macchie se non appena percettibili sul labbro superiore (eredità di gravidanza) solo un po' di comedoni zona a T, qualche nodulo sottopelle nei periodi di stress, ecco questo per dire che attribuire a questo o quel trattamento disastri forse non è correttissimo, forse il chrono-aging o il foto-aging (ho tutto sommato preso poco sole) fanno la loro brava parte.

Detto cio', volevo a questo punto prevenire le rughe e non so che accidenti mettermi, forse devo mettere prodotti per adolescenti brufolosi, oppure continuo con il caos di prima visto che ha dato ottimi risultati :risat:
fioredimelo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/03/2008, 11:03

Messaggio da fioredimelo »

il succo di limone (POCHE gocce) a me fa bene, se dopo idrato con qualche cosa
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

considerato che la mia pelle proprio non vuole accettare il tonico all'aceto e regisce in malo modo :D: pensavo, dato che non vorrei rinunciare al tonico, che leggevo essere essenziale anche per rimuovere i sali del sapone, di provare il limone: su una pelle delicata e reattiva in che percentuale potrei sperimentare? fino a che ph posso arrivare? grazie!!
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Manux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 20/12/2007, 12:49

Messaggio da Manux »

Ho letto su 1 dispensa che la vitamina C se va a contatto con i metalli sprigiona radicali liberi...Mi chiedevo, questo vale pure usando succo di limone e acqua (per anni e anni ho usato quella del rubinetto)? :oo:
stapelia
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 28/02/2008, 9:07

Messaggio da stapelia »

Manux ha scritto:Ho letto su 1 dispensa che la vitamina C se va a contatto con i metalli sprigiona radicali liberi...Mi chiedevo, questo vale pure usando succo di limone e acqua (per anni e anni ho usato quella del rubinetto)? :oo:
Il succo di limone nel tuo caso non entra in contatto direttamente con il metallo è solo l'acqua...non penso sia un problema... da ignorante quale sono...lascio la parola alle piu esperte.
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

ragazze siete una miniera di risorse, a sostituire l'aceto con il limone nella preparazione del tonico non ci avevo pensato ma adesso vado subito a provarlo (tanto per cambiare perchè l'odore dell'aceto mi aveva un po' stufata).
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

ho a casa del succo di limone di quelli "confezionati" (quello nella confezione a forma di limone, che riporta la scritta: succo limoni di sicilia, conservanti..non mi ricordo cosa e si specifica che non si tratta di "concentrato" ma di "vero succo") e stavo pensando che, contenedo dei conservanti fosse adeguato da usare come tonico (si conserverebbe più a lungo, dato che vene aggiunta acqua, credo), ma, sulla pelle, questi, possono essere dannosi??
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
chiaretta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 16/06/2008, 18:09
Località: montegrotto terme (pd)

Messaggio da chiaretta »

Da brava dilettante alle prime armi, ho iniziato dei proto-spignattamenti con le cose più elementari e magari già disponibili in dispensa, tipo appunto il tonico con l'aceto. La pelle sembra gradire molto, però a me puzza anche dopo un pezzo (diluizione 1:2 in acqua minerale naturale) e il profumino dell'idratante non copre l'"aroma", stamattina il maritozzo che mi ha accompagnato in ufficio voleva farmi scendere dalla macchina :oo: :oo:
domani provo il succo di limone con la medesima diluizione, ho anche quello in bottiglietta, magari li provo entrambi e poi valuto la differenza (posto che ci sia).
Per la conservazione ho risolto il problema alla radice, preparo dose singola col cucchiaio dosatore dello sciroppo per la tosse :)
If there are no dogs in heaven, then when I die I want to go where they went. (Will Rogers)
lilla
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/07/2008, 14:37

succo di limone

Messaggio da lilla »

Non ho ancora provato ad usare il succo puro di limone..ma dopo va fatto asciugare e poi va risciacquato o si può passare subito all'idratante?.. :?
Kuppi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/11/2007, 17:51
Località: Firenze

Messaggio da Kuppi »

I tonici solitamente non si sciacquano...si fanno asciugare e poi si passa sopra o un fluido o una crema idratante ;)