stick contorno occhi

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

stick contorno occhi

Messaggio da elisa0812 »

volevo fare x la mia collega un contorno occhi a base di olio di ricino e burro di karite', mi richiede anche la mosqueta.. e volevo fare una sorta di burrocacao da applicare al contorno.
la mosqueta xo' non vorrei aggiungerla e scaldarla.. come cavolina la inserisco? se la temperatura si abbassa si indurisce il tutto e non lo colo nello stick manco a pregare in turco..

idee?
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Intanto se non metti cera non ottieni uno stick ;)
Solo il karitè non indurisce abbastanza la miscela.
Fai sciogliere la cera dentro al ricino, togli dal bagnomaria, aggiungi il karitè e mescola a scioglimento, per ultima mosqueta, profumazione, colare nello stampo (nel frattempo la temperatura è calata a sufficienza). Occhio che con questo mix potrebbe venirti granuloso, il karitè ha questo difetto (sembra dipenda dalla temperatura, se è troppo alta).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

u

Messaggio da elisa0812 »

ultimamente son distratta.. si' la cera per forza, parlavo di mix di oli.. ely fusa..

grz capo!
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

Io il ricino non ce l'ho, ho a disposizione il madorle e il mosqueta, karitè e cera d'api... utilizzerei questo stick
siccome io ho una pessima cognizione delle quantità...qualcuna ha voglia di darmi un aiutino?
Grazieee!
ps: a... e poi non mi ricordo + da quanti grammi è lo stick, le scritte sulla plastica si son scolorite e sul sito ( :evil: ) non lo dicono!
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

Lucia ha scritto: ps: a... e poi non mi ricordo + da quanti grammi è lo stick, le scritte sulla plastica si son scolorite e sul sito ( :evil: ) non lo dicono!
clicca su etichetta
Comunque sono 5 ml (in grammi non saprei).
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

Non l'avevo mica visto!thanks... ;)
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

fatto

Messaggio da elisa0812 »

fatto lo stick..

unica pecca.. non scaldando la mosqueta che l'aggiungo quando la temperatura si abbassa, non riesco a colarlo nello stick xke' si solidifica subito.. cosi' con composto semi burroso col tanto di pazienza l'ho messo puntina di cucchiaino alla volta nello stick..
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Elisa tu hai fatto passare tempo, vero? Se mi seguivi alla lettera lo facevi subito non appena il karitè si era sciolto e ti veniva bene, così tenderà a spezzarsi o rompersi in ogni caso.
Se ci aggiungi tocoferolo che fa sempre bene (ce l'hai?) aiuti a bloccare eventuali future ossidazioni, indispensabile anche perchè il prodotto è esposto all'aria e dura una vita.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

m

Messaggio da elisa0812 »

ho messo negli oli (tutti qll presi a parte il burro di karite') una goccia di aperoxid x boccettina da 100.

mi sembrava di averla seguita alla lettera.. ma se mi dici cosi' evidentemente mi son persa una lettera ;-)

da rifare allora.. e riportero' esito
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

fatto il contorno occhi come indicato da Lola... è venuto bene, nel senso che è bello cremoso e nutriente... però è un po' morbido. io avrei voluto uno stick tipo quello BV alla rosa mosqueta, che è duretto, sembra quasi cera.

suggerimenti? ho provato ad aumentare la cera d'api e il burro di cacao, ma è rimasto quasi identico. se diminuisco il burro di karitè risolvo?
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

... help!!!

ieri ho provato a rifare lo stick e mi si è praticamente liquefatto!!
l'ho dovuto trasferire in un contenitore tondo!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Scrivimi la ricetta esatta con le quantità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

ho messo 10 ml di olio di jojoba, 4 gr di karitè, 4 gr di burro di cacao, 2 gr di cera d'api, 5 gocce di rosa mosqueda, 1 goccia di vitamina E e 2 gocce di OE.
forse stavolta ho esagerato con gli olii...

ma la scorsa volta ho seguito la tua ricetta alla lettera ed è venuto comunque morbido, anche se riusciva a rimanere in piedi!

ma esiste un modo per farlo venire solido e ceroso come quello BV??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

olio 10
karitè 4
cacao 4
cera 2

chiaro che si scioglie deve essere qualcosa tipo:

olio 10
karitè 4
cacao 7
cera 10
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

grazie, riprovo allora. mi sembrava che c'era qualcosa che non quadrava! :D: :D: