Ho 34 anni ma la pelle di un'adolescente..aiuto!!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

*ale* ha scritto: i brufoli ..... ultimamente però compaiono esclusivamente sul contorno del viso e (mai successo) sul collo, dove sono anche dolorosi!è normale o può eserci un motivo?
La zona è a contatto con maglie a collo alto o sciarpe di lana? O comunque con un tessuto che può risultarti irritante?
Potrebbe essere una causa.

@lantana sono estasiata dal tuo intervento.
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Laura ha scritto:
*ale* ha scritto: i brufoli ..... ultimamente però compaiono esclusivamente sul contorno del viso e (mai successo) sul collo, dove sono anche dolorosi!è normale o può eserci un motivo?
La zona è a contatto con maglie a collo alto o sciarpe di lana? O comunque con un tessuto che può risultarti irritante?
Potrebbe essere una causa.
Confermo l'ipotesi di Laura, io da ottobre a marzo, il periodo in cui uso sciarpe di lana, ho il collo tempestato di brufoletti fastidiosissimi. Da quando ho la pasta all'acqua e ossido di zinco di Fitocose va mooolto meglio.
Avatar utente
*ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 0:21
Località: pianura padana....

Messaggio da *ale* »

urca mi sa che avete proprio ragione!non ci avevo pensato perchè è la prima volta che mi capita e finora mi era successo solo sulla schiena (infatti appena inizia la bella stagione i brufoli in quasto punto sono molto rari)...
grazieeee!
:abbr:
LadyBug
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/03/2008, 19:51

Messaggio da LadyBug »

Ciao donne (e uomini?)!
Grazie intanto per avermi risposto, sono soddisfatta del mio primo approccio.

sarabrno: hai ragione per quello che riguarda la mania di pulire fino all'osso la mia pelle! è diventata una fissazione, quella di trovare il prodotto giusto che faccia la giusta azione. ti ringrazio per i consigli, ho letto molto attentamente il topic sulle 3 biofasi e mi sono attrezzata al volo.

Per ora ho preso l'olio di mandorle del "La tradizione erboristica". Ho preso quello perché è stato il più piccolo che ho trovato, così che se non funziona non ho un boccione enorme da finire (dio solo sa quante cose ho buttato...). Per il resto mi sono tenuta la saponetta tea tree che ho quasi finito, magari poi mi prenderò quella alla calendula di weleda di cui ho sentito parlare bene nel forum. Per il tonico provvederò a farlo da me il prima possibile. Ho letto nelle biofasi che si può farne un po' con aceto di mele e acqua. Leggendo in giro ho visto che si può aggiungere anche dell'olio essenziale, io in casa ho quello di arancia dolce, può andare? se si, chi sa dirmi in che proporzione? avevo letto 1 aceto + 2 acqua, ma quanto o.e.?
Per la notte ho preso la crema della linea bioecologica bottega verde.

lantana: ho fatto la prova della bic, mi ha proprio incuriosita. di mio posso dirti che la mia pelle cicatrizza (se così si può dire) piuttosto male, ogni "ferita" è un segno. con ferita non intendo nulla di eccezionale, per farti un esempio anni fa ho subito un intervento e ho ancora una mini cicatrice dell'ago della flebo. E' un puntino bianco, nulla di che, ma appunto per questo mi sarei aspettata che andasse via. Non ti dico quello che mi è rimasto dopo aver tolto dei nei... per cui posso confermare che la mia pelle non reagisce granchè bene a questi eventi.
Mentre scrivo sto osservando i segni che mi sono fatta sul braccio (sia internamente che esternamente perché non sapevo cosa fosse meglio), direi che persistono da una decina di minuti, quindi valuta tu. Per curiosità dopo averti "diagnosticato" questa cosa ti ha dato qualche consiglio?

ale: anche a me vengono dei "bubboni" sul collo a volte. posso dire che sebbene "un'acneica cronica" in geneale l'estate è un toccasana. Io l'aspetto fiduciosa... ma quando arriva sto caldo e bel tempo?????!!!!!!!!!
;)
LadyBug
Avatar utente
lantana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 30/05/2007, 11:56
Località: milano

Messaggio da lantana »

lady bug i segni sono rossi, come delle strie? mi sà che è proprio dermografismo.
se non commetto una scorrettezza, ti incollo un link ( non dà il permesso di copiare) per la definizione
tolgo il nome del medico per non dare problemi :D: ma la definizione è quella più completa che ho trovato.

dermografismo

non è una malattia ma un sintomo di pelle reattiva e tendente all'orticaria o con allergie alimentari. alcuni dicono che sia sintomo di personalità che somatizza frustrazioni ,ansia e conflitti irrisolti a livello epidermico ( insomma, hai i brufoli ma non l'ulcera :twisted: )

io non soffro di orticaria o similia ma tempo fa mi han diagnosticato intolleranza a lieviti, latticini e acido acetisalicilico. era il vega test, quindi non sò che basi scientifiche abbia, ma cambiando alimentazione effettivamente la pelle è migliorata ( e sono pure dimagrita :yuhu: ) ma basta poco, una leggera pressione soprattutto su collo, decoltè e viso, che la pelle si arrossa.... :firu:
per questo mi avevano dato capsule di ribes nigrum da prendere in quantità perchè dovrebbe essere un antistaminico naturale.
io ho notato che amiche che soffrono di questa acne tardiva hanno anche loro questo tipo di sintomo. è come se la pelle non tollerasse nulla e "buttasse" fuori ogni piccolo problema - una pelle da psicanalisi, insomma :D: -
Lantana

"amo il Paradiso per il clima, l'Inferno per la compagnia"- Mark Twain
LadyBug
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/03/2008, 19:51

Messaggio da LadyBug »

si sembrano delle strie, una specie di irritazione.
neanche io non ho mai sofferto di orticaria e anche a me hanno fatto le intolleranze e sono risultata intollerante sia ai latticini che ai lieviti. il mio era un test fatto con le vibrazioni, non ricordo bene il nome, ma dato che il tipo non mi ha ispirato gran fiducia penso che lo ripeterò da qualcuno di più competente, infatti sto cercando nella mia zona a chi rivolgermi.
A me serve tutto fuori che dimagrire, cavolacci, vorrei un po' ingrassare piuttosto... [no linguaggio sms] i lieviti sono una bella rogna... :twisted:
LadyBug
bossanova
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/05/2008, 20:22

Messaggio da bossanova »

ho letto solo adesso questi msg ma posso portare la mia idea: dopo tanti prodotti ho provato i fiori di bach: avevo la stessa mania di ladybug, ci andavo pesante nel lavare e pulire il viso per i medesimi sintomi , da squilibrio ormonale prevalentemente, beh, con crab apple, costo 9,45 euro in farmacia, ho iniziato a notare cambiamenti della pelle. spero il cambiamento sia una svolta in positivo. ci vuole pazienza e proprio come tutti i cambiamenti, all'inizio ho notato un lieve peggiormanto( pustoline che si infiammavano sul viso). adesso, a distanza di tre sett, c'è un regredire delle cistine sottopelle e meno infiammazione per quelle che si infettano. so che i fiori di bach non han fondamento scientifico:leggo: , però se fan effetto placebo...allora viva l'effetto placebo!