aiuto eritema sulle guance

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
azzurra.md
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/03/2008, 16:19

Messaggio da azzurra.md »

Ciao silvia! :pap:

sono entrata in questa sezione con l'intenzione di inserire un post, quando ho letto il tuo...
da quello che dici mi pare di avere un problema simile al tuo: eritema persistente da mesi (sugli zigomi nel mio caso) che peggiora visibilmente la sera, mentre la mattina il mio viso è quasi normale e non ho prurito!
poi non posso più usare alcun prodotto, tutto mi irrita...
e basta un po' di vento o di sole per peggiorare i fastidi

anch'io non ho ancora risolto il problema perciò non ti posso dare consigli risolutivi... però ti dico cosa ho intenzione di fare io
io dal dermatologo ci sono andata e mi ha diagnosticato l'ennesima dermatite su viso tendente alla rosacea... non me l'ha saputo dire con certezza ma temo che nel mio caso si tratti di un inizio di questa malattia...
comunque il mio dermatologo non solo non mi è stato granchè d'aiuto ma mi ha fatto spendere fior di quattrini in creme a base di petrolati e siliconi, che la mia pelle mal sopportava
però una cosa buona me l'aveva consigliata: fare degli impacchi con soluzione fisiologica 2 volte al giorno per alcuni giorni finchè la parte si sfiamma (lavandosi solo con acqua e non mettendo alcun prodotto... se lo fai sopporta per 2-3 giorni la secchezza cutanea... ne vale la pena) ... mi sono trovata bene perchè sgonfia i puntini eritematosi e disarrossa e toglie il prurito... però è solo il primo passo per attenuare il problema...

io trovo beneficio a lavarmi solo con acqua tiepida e nient'altro, poi di notte metto un po' di Vea olio (che è pura vitamina E, un utile antiossidante per la pelle) cercando di non strofinare la pelle ma di tamponarla poco a poco... mi passa il prurito quando lo metto
io ho maltrattato fin troppo la mia pelle in passato usando molti prodotti diversi (sinteticissimi... non conoscevo ancora questo forum) e facendo qualche scrub un po' troppo aggressivo... ora voglio farla respirare e disintossicare finchè non torna normale
poi credo andrò dall'erborista a comprare qualche tisana depurativa per l'organismo... e starò molto attenta all'alimentazione e ad evitare gli alimenti contenenti lievito
detto così può sembrare una gran confuzsione di propositi... ma tutto questo è frutto di molte cose che ho letto e informazioni che ho cercato o chiesto :leggo:

altro consiglio: evita i prodotti contenenti alcol e hamamelis; e metti una protezione solare altissima se stai al sole (il mio eritema peggiora anche se sto al sole 5 minuti senza protezione)

hai la pelle chiara e gli occhi chiari? hai vasodilatazioni frequenti del volto? rossore persistente? magari piccoli capillari rotti? se sì guarda il sito www.rosacea.org

in ogni caso mi fai sapere cosa ti dice il dermatologo?

io ho da poco ordinato dei prodotti di fitocose... devono arrivare
ho comprato qualcosa di lenitivo...
ho letto che la pelle in questi casi non dev'essere ipernutrita ma lenita... e protetta dal sole!

fammi sapere come va

baci solidali ... ...

azzurra
silvia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 02/05/2007, 14:14
Località: torino

Messaggio da silvia »

ciao azzurra, devo ammettere che quando ho letto rosacea ho avuto un'attimo di panico ... ...
Grazie per i tuoi preziosi consigli..io evito i prodotti con l'alcool perchè sono allergica ad un conservante dellìalcool il thimerosal e questo benedetto non è segnalato perchè non è obbligatorio farlo!!!!
Proverò con la fisiologica che posseggo già perchè sono infermiera e forse ho pure il vea.
Io ti posso dire in base alla mia esperienza con questo eritema che....
- attenta a fitocose soprattutto con la linea aloe e azulene perchè la mia pelle è peggiorata visibilmente...se hai preso questa linea prova prima su una piccola zona per vedere se non fa reazione.
- su saicosatispalmi ho visto la ricetta di un tonico fatto con camomilla e 2 gocce di limone per acidificare..oggi ho fatto gli impacchi e mi ha giovato molto.
- io ho usato jalus e forse anche lui ha contribuito
- da 2 giorni sto mettendo solo sulle guance la crema POL che viene usata sulle pelle arrossata e che rischia le piaghe da decubito..e ti farò sapere se funziona
comunque una visita dal dermatologo sicuro!!!! e poi guarda questo post sullaROSACEA
Immagine

Più conosco gli uomini più amo gli animali!
azzurra.md
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/03/2008, 16:19

Messaggio da azzurra.md »

oddio scusa!!!! :-(
non volevo metterti il panico
io fino a pochi mesi fa non sapevo neanche cosa fosse
e per ora ho solo il sospetto di averla
di certo il tuo caso sarà diverso
grazie per i consigli sui prodotti fitocose... ci starò attenta!e prima li testerò su una piccola zona come mi hai suggerito
ho guardato l'inci di pol crema... così a occhio mi pare ci sia anche qualche componente sintetico, ma se ti trovi bene...
buona guarigione :r:
silvia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 02/05/2007, 14:14
Località: torino

Messaggio da silvia »

tranquilla io mi faccio prendere dal panico facilmente soprattutto quando si parla del mio sfogo...da stasera ho deciso di riesumare la crema bjobi per pelli arrossate e usare solo quella dopo la fisiologica..anch'io ho messo talmente tante cose in faccia che ora si ribella...e poi effettivamente io dovuto smettere con il latte e i latticini perchè mi davano problemi e i lieviti..mi gonfiano come una palla :he:
Ti ringrazio perchè ora ho più elementi per capire e più informazioni per il dermatologo :grazie:
Immagine

Più conosco gli uomini più amo gli animali!