Acidi,pelle irritata e biuti rutin da scegliere di nuovo!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

eudora ha scritto:io uso semplicemente un detergente intimo (oppure baby mild) diluito con l'acqua.
Secondo me va bene.
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

Signore e signori...COLPO DI SCENA!!!

Ho capito che il problema era proprio...l'olio di ribes nero!!!

Una mattina mi sono dimenticata di metterlo dopo la doccia perchè andavao di fretta...e il viso per miracolo è migliorato in modo evidentissimo!
Sparito il rossore, spariti quasi tutti i brufoletti...aspetto generale del viso molto buono!

Sono strana forte :oo:

Ora sto aspettando jalus che metterò da solo.
Per pulire il viso uso babymild oppure sapone di olio dl'oliva fatto da me medesima.
Poi metto un pò di k'aloè sul contorno occhi e labbra perchè sono zone secche.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

debora74 ha scritto: Ho capito che il problema era proprio...l'olio di ribes nero!!!
Hai controllato che non fosse rancido l'olio di ribes che usavi?
Gli olii irranciditi sono molto irritanti, e l'olio di ribes contenendo omega 3 e 6 è fragilissimo e poco durevole; anche se a questo punto è legittimo sospettare una tua sensibilizzazione al determinato ingrediente.
Contentissima che la tua pelle sia migliorata :)
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

Ma sai che in effetti ultimamente l'odore era diventato pesantuccio?
Eppure sono ancora dentro il PAO e lo tengo chiuso al buio.

Boh.

Comunque per ora sto mettendo solo jalus e stop.
lellina78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 04/10/2007, 15:27

Messaggio da lellina78 »

debora74 ha scritto:

Hai controllato che non fosse rancido l'olio di ribes che usavi?
Scusate ma come si fa a capire quando un olio è rancido
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Cambia l'odore.
Avatar utente
eudora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 31/01/2007, 10:26
Località: somewhere over the rainbow

Messaggio da eudora »

debora74 ha scritto:Eppure sono ancora dentro il PAO e lo tengo chiuso al buio.
e' molto delicato quest'olio... non lo tenevi in frigorifero?

"Questa notte... sai, non venire".
"Non ti lascerò".
"Sembrerà che io mi senta male... sembrerà un po' che io muoia. Non venire a vedere, non ne vale la pena..."
"Non ti lascerò".
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

eudora ha scritto:
debora74 ha scritto:Eppure sono ancora dentro il PAO e lo tengo chiuso al buio.
e' molto delicato quest'olio... non lo tenevi in frigorifero?
Ancora meglio sarebbe travasarne la metà in un altro contenitore e tenerlo in frigo e al buio, e utilizzare l'altra metà nel flaconcino con contagocce; in questo modo si riduce l'esposizione all'ossigeno della parte dell'olio che non si usa subito e lo si fa durare di più.
Prima di ritravasare occorre lavare bene il flaconcino con il contagocce per evitare che l'olio conservato in frigo venga a contatto con residui di olio "vecchio".
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

A questo punto meglio le perle. Metà me la spalmo e l'altra metà la prendo per uso interno. Anche queste si conservano in frigo?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Merissima ha scritto:A questo punto meglio le perle.
Beh, l'olio in perle costa molto di più e se assumi oralmente metà perla non raggiungi un dosaggio funzionale, insomma c'è un po' di spreco.
Comunque le perle andrebbero in frigo solo in estate con le alte temperature.
Il flaconcino con il contagocce è una bella idea, bisogna solo usare qualche accorgimento in più per la conservazione.
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Ok, grazie Laura :) La prossima volta prenderò la bottiglietta.
Credevo che, per uso interno, visto che già prendo le perle di borragine ed enothera, anche metà perla potesse andar bene.
La verità è che mi scoccia tenere le cose in frigo, ma farò il sacrificio :D: perchè mi trovo davvero bene con l'olio di ribes nero.
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

rieccomi qua, più triste di prima... per capire cosa mi irriti tanto la pelle ho smesso di usare quasi tutto, ma lasituazine non migliora
dunque cos sbaglio??
la mattina lavo il viso con babymild (o detergente intimo neutromed ph 3.5 o saponetta dei provenzali), dopo di che non sto applicando nulla tranne una puntina di correttore sul brufolo mattutino per "occultare" l'orrore... (mi servirebbe un fdt che copra le macchiette mi vergogno ad uscire così :oops: ) ma non oso rischiare
la sera applico sul mento (zona piena di punti neri che si trasformano in brufoletti) la pasta all'acqua ed ho avuto un dubbio atroce: non è che tutta questa "irritazione" (che in realtà consiste nel proliferare di punti neri che nascono, stanno lì qualche giorno per poi trasformarsi in brufoli) sia dovuta proprio a qualche ingrediente contenuto nella pasta che continuo ad aplicare per lenire e sfiammare proprio il brufolo? si innesta un circolo vizioso??
anche perchè, prima pensavo fosse l'olio che usavo per le biofasi, ma ho sospeso, poi davo la colpa al sapone ma l'ho cambiato, al tonico all'aceto, ma non lo sto usando, poi all'aloe e alla crema che ho smesso di usare...ma l'irritazione continua...non ho mai avuto una pelle così brutta :evil:
che devo fare?? sono veramente triste
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
lellina78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 04/10/2007, 15:27

Messaggio da lellina78 »

Merissima ha scritto:A questo punto meglio le perle. Metà me la spalmo e l'altra metà la prendo per uso interno. Anche queste si conservano in frigo?
Scusate ancora per le ennesime domande: a me è stato prescritto il macerato glicerato di ribes nero da bere diluito. Posso fidarmi della sua efficacia come se fosse olio? Mi pare che ci fosse stato scritto quacosa al proposito qui ma non trovo il topic :?
Anche nel web non è che si parli molto della differenza e io vorrei capire se non facevo meglio a prendere l'olio...almeno potrei usarlo anche sul viso...oppure si potrebbe usare il macerato glicerico anche sulla pelle...? No eh? :oops:
Avatar utente
eudora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 31/01/2007, 10:26
Località: somewhere over the rainbow

Messaggio da eudora »

lellina, ecco il thread che cercavi:
RIBES NERO E ALLERGIE...

"Questa notte... sai, non venire".
"Non ti lascerò".
"Sembrerà che io mi senta male... sembrerà un po' che io muoia. Non venire a vedere, non ne vale la pena..."
"Non ti lascerò".
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

la mattina lavo il viso con babymild (o detergente intimo neutromed ph 3.5 o saponetta dei provenzali)
Io credo che il baby mild o altri detergenti acidi siano troppo aggressivi per te. Mi sembra di capire che la tua pelle sia molto reattiva.
Se la secchi con una detersione non dolce poi non puoi lasciarla così, a meno che non fai come dice Laura, acqua e amido di riso. Allora puoi fare una settimana tranquilla senza niente.
Eviterei i gel di aloe (a tante di noi l'aloe da fastidio, poi tra l'altro, Laura correggimi se sbaglio, di solito i gel di aloe hanno PH acido).
Ti dico la mia esperienza, non essendo esperta.
Tutti i detergenti a PH acido mi danno fastidio, l'acqua del rubinetto calcarea idem, per la crema devo trovare un giusto compromesso tra troppo leggera (secca e escono rossori e squamette) e troppo grassa (escono brufoli). I gel di aloe mi fanno paonazza!
Io ti consiglierei, quotando laura, lavaggio con acqua minerale naturale e amido di riso per qualche giorno, poi aggiungerei una crema alla volta per altrettanti giorni, finchè non ne trovi una che va bene. In alternativa (e sottolineo in alternativa) 1 goccia di olio di ribes nero
Facendo così ho scoperto che la mia pelle ad esempio adora la crema pelli sensibili di BJOBJ, è nel database.
Laura bastonami se ho scritto c.......
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

anaisnin73 ha scritto:Laura bastonami se ho scritto c.......
:) approvo ogni parola scritta ...
Gazzania segui i consigli di Anais, per una settimana lava il viso solo con acqua minerale e amido di riso e non usare alcun cosmetico ... l'astensione serve a verificare se la tua è un'acne cosmetica o di antipatica reazione a qualche ingrediente.
Se noti dei miglioramenti faccelo sapere e vediamo di andare avanti con l'inserimento di un idratante, se non cambiasse nulla, accertato che non hai una pelle reattiva in senso stretto ma solo impura, direi di passare a un trattamento cosmetico e consiglierei anche a te di provare azelaico + salicilico del Seboil - Cinla a sere alterne per circa un mese e vedere come va.
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

grazie ragazze, gentilissime come sempre!!
credo che sia proprio il caso di mettere in atto il "digiuno cosmetico" :D: perchè altrimenti la situazione continua a peggiorare...cercherò di resistere senza truccarmi (anche se non so come farò ad uscire di casa in queste condizioni, spero che non guardino tutti me, che abbiano di meglio da fare ;) )...eviterò di usare saponi acidi: fra qualche giorno dovrebbe essere pronto il mio sapone auto fabbricato con solo olo di oliva: che dite lo posso usare sul viso o meglio che aspetti di vedere come evolve la situazione??
Piccolo quesito: l'amido di riso lo mescolo ad un pò d'acqua al momento della "detersione"..ma davvero lava?? :oo: va bene che non aplicando alcun cosmetico, in fondo, serve solo a rimovere lo smog cittadino che da me non manca :evil: )...quindi non applico nemmeno un tonico ed una crema prima di uscire (stavo usando la mini taglia dr hauscka emulsione nutriente ma non mi piace granchè mi pare troppo "alcolica": non è che ho ubriacato la pelle :oo: ? )
Dal gel d'aloe giro alla larga: dubito che sia l'imputato principale :mah:
Dimenticavo: sui bubboni in crescita libera che posso applicare per sfiammare all'occcorrenza?
Intanto grazie dei consigli: vi farò sapere!!!
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

Il jalus mi fa arrossare :?

vabbè ho capito: vado a comprarmi una crema con siliconi, paraffinum liquidum, mineral oil e i peggio conservanti presenti, sta' a vedere che mi trovo bene :?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Gazzania ha scritto:Dimenticavo: sui bubboni in crescita libera che posso applicare per sfiammare all'occcorrenza?
Gazzania, astensione vuol dire astensione da tutto.
Durante la fatidica settimana:
- indossa solo i vestiti che ti fanno sentire più carina
- vai dal parrucchiere e fatti una bella piega
- fai una bella manicure
- vai al cinema in buona compagnia a vedere un film che ti faccia ridere
e vedrai che sarà meno peggio di quello che pensi ;)
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

debora74 ha scritto:Il jalus mi fa arrossare :?
Deborah, ti fa arrossare anche l'aloe? Perchè mi pare che sia contenuto anche nel jalus :mah:
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)