follicolite batterica e protezione solare

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
salomè
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/11/2006, 0:25

follicolite batterica e protezione solare

Messaggio da salomè »

Vorrei chiedere un consiglio alle gentili sciamane del forum sul tipo di protezione solare più adatta in caso di follicolite batterica.
La sto curando da circa due settimane con la crema antibiotica prescritta dal dermatologo, che è a base di gentamicina allo 0,1%: la metto sui ponfetti rossi due-tre volte nell'arco della giornata e la situazione è migliorata. Visto che da domani diminuirò la frequenza a 1-2 applicazioni (pomeriggio e sera), mi sono posta il problema della protezione solare, perchè ho la pelle sottile, delicata e chiarissima, e pure con una leggera couperose :roll: ! Io ho sempre usato la baby carota di Fitocose, ma l'ho messa oggi visto che c'era un bel sole e mi sono lievemente scottata su guance e nasino :pig: ... non è che l'antibiotico sensibilizza? Aiutooooo.....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Salomè è tanto tempo che la sciamana non passa per di qua, spero ti sappiano rispondere le altre.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
salomè
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/11/2006, 0:25

Messaggio da salomè »

Lola ha scritto:Salomè è tanto tempo che la sciamana non passa per di qua, spero ti sappiano rispondere le altre.
Ti ringrazio Lola :pall: , lo spero anche io!
Trotula

Messaggio da Trotula »

La follicolite batterica è - come dice il nome - una infezione data da batteri del follicolo pilosebaceo.
Ci sono follicoli pilosebacei su tutto il nostro corpo, tranne che sulle palme delle mani e sulle piante dei piedi.

Ergo: la follicolite può essere presente in qualsiasi sede.

Questo per dire che non è possibile cosnigliare una protezione solare se non si sa a che cosa serva.

Ti dirò di più: se io visitassi un paziente e gli dessi una terapia, poi non sarei esattamente felice se questo paziente andasse su un forum a chiedere consigli relativamente a quella terapia - ma sarei molto felice se chiedesse delucidazioni direttamente a me.

Quindi: non pensi che il tuo migliore interlocutore sia il dermatologo che ti ha visitato? Che ha avuto modo di vedere la tiua pelle e il tuo problema?

(quando ho letto folliclite, all'inizio pensavo le gambe. Ma forse è localizzata al viso. Se ti sei scottata con quella proteziomne, usane una più alta)
salomè
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/11/2006, 0:25

Messaggio da salomè »

Ciao Trotula, ti ringrazio per avermi risposto, sei stata molto gentile :)
Vorrei però precisare che:
Trotula ha scritto: Questo per dire che non è possibile cosnigliare una protezione solare se non si sa a che cosa serva.
La follicolite ce l'ho sul viso ormai da un anno, soprattutto localizzata sulle guance e zona basette. La protezione solare mi serve per non scottarmi il faccino (ho la pelle chiara, sottile e sensibilissima)...
Trotula ha scritto:Ti dirò di più: se io visitassi un paziente e gli dessi una terapia, poi non sarei esattamente felice se questo paziente andasse su un forum a chiedere consigli relativamente a quella terapia - ma sarei molto felice se chiedesse delucidazioni direttamente a me.
Quindi: non pensi che il tuo migliore interlocutore sia il dermatologo che ti ha visitato? Che ha avuto modo di vedere la tiua pelle e il tuo problema?
Probabilmente non mi sono espressa bene :roll: : non ho chiesto un consiglio sulla terapia più idonea per la cura della follicolite, la crema alla gentamicina un pochino funziona e voglio vedere come evolve la situazione continuando la cura prescritta dal mio dermatologo. Io volevo solo un parere ulteriore (mi piace sentire più campane, soprattutto se c'è competenza e professionalità) sulla possibilità di applicare un solare quando esco, per non scottarmi, e dato che cerco un prodotto con filtri fisici e non chimici mi sono rivolta a voi, che privilegiate prodotti a pallino verde.
Trotula ha scritto: (quando ho letto folliclite, all'inizio pensavo le gambe. Ma forse è localizzata al viso. Se ti sei scottata con quella proteziomne, usane una più alta)
E' proprio questo il problema...pensavo che la baby-carota fosse a protezione alta, invece l'ho applicata (da sola, senza nulla sotto) come al solito prima di uscire e mi si sono arrossati naso e guance. Da qui il dubbio sulla possibilità che la crema antibiotica sia fotosensibilizzante.
Lo chiedo a voi perchè il mio dermatologo mi ha rotto: ne ho cambiati TRE in sei mesi, nessuno mi ha risolto il problema. Tutti a dire che ho una lieve follicolite, che se ne andrà con questo o quel prodotto, e invece :cry: ... Tu fai bene a sottolineare che il miglior referente rimane il dermatologo, ma io sono davvero depressa e delusa, è un anno che combatto con questo problema, prima avevo la pelle perfetta, nemmeno un brufoletto, se ci penso mi viene il magone. Adesso mi vergogno a uscire, mi faccio forza pensando che esistono malattie peggiori, però è difficile.

Aggiornamento: ieri il rossore è tornato, un bruciore insopportabile soprattutto sul lato destro del viso (senza dolore, proprio come un fuoco sottopelle), e non avevo applicato nessun prodotto... A questo punto mi sono recata dal mio medico di base, che ha valutato la possibilità di un herpes zoster (il cosiddetto fuoco di s. antonio, che ho già contratto sul dorso circa tre anni fa :evil: ), probabilmente senza manifestazione pustolosa, così adesso sto facendo la cura con l'antivirale specifico per via orale.
La cosa curiosa è che lo stesso fenomeno si è verificato l'hanno scorso, proprio in questo periodo, ma i medici che mi hanno visitata mi hanno detto che non poteva trattarsi di herpes zoster perchè non vi era la caratteristica manifestazione pustolosa a grappolo...
Morale: la spiegazione più plausibile ad oggi è che lo zoster mi ha indebolito le difese immunitarie favorendo la proliferazione batterica sul viso con conseguente follicolite. Lo zoster, se non curato, rimane infatti latente nell'organismo e può ripresentarsi con un calo delle difese immunitarie.

Ora il bruciore è diminuito, ma è ancora presto per cantar vittoria... Ma si può essere più sfigati, eh :? ? A qualcuno è mai capitata una cosa simile? E scusate 'sto papiro :D:
Trotula

Messaggio da Trotula »

Oh povera Salomè, ho capito.
Ora sono di volata, ti ripondo bene questa sera, secondo me non hai uno zoster (mi sbilancio :D: ) -

faccio una unica eccezione solo per salomè:

posta una tua foto di faccia e di lesoni (ma sì, facciamo un po' di teledermatologia ;) )




Sulle tue follicoliti "batteriche" non mettere una pomata petrolatica alla gentamicina... :? Sono eruzioni follicolari acneiformi, secondarie a qualcosa che andremo a scoprire....
salomè
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/11/2006, 0:25

Messaggio da salomè »

Trotula ha scritto:posta una tua foto di faccia e di lesoni (ma sì, facciamo un po' di teledermatologia ;) )


Sulle tue follicoliti "batteriche" non mettere una pomata petrolatica alla gentamicina... :? Sono eruzioni follicolari acneiformi, secondarie a qualcosa che andremo a scoprire....
Grazie Trotula, sei un angelo :thanks:
La macchina fotografica riesco ad averla solo domattina, appena la recupero posto le fotine.
Per il momento seguo il tuo prezioso consiglio e sospendo la gentamicina.
Un abbraccio :)
salomè
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/11/2006, 0:25

Messaggio da salomè »

Foto tolte.
Ultima modifica di salomè il 20/02/2008, 19:07, modificato 1 volta in totale.
Trotula

Messaggio da Trotula »

A vederla così, con moooooolta superficialità e senza anamnesi (che è importantissima per scoprire la genesi di quello che "spunta" sulla pelle), non mi pare proprio una infezione batterica, come ti scrivevo prima.

Lavati con una saponetta delicata mattina e sera (solo sapone, niente altro), poi ultimo risciacquo lo fai con acqua minerale (o acqua demineralizzata).

La sera dove hai le eruzioni metti un velo di
==> pasta all'acqua (vedi), che asciuga e lenisce

se è troppo "secca", metti una crema BIO al 10% di zinco ossido (cerca).

Alla mattina dovrebbe funzionarti il gel d'aloe con un paio di gocce di olio di ribes mescolato.

Protezione solare: usa una 50+ ovvero molto alta (per ora ricorri alle grandi marche tipo la roche posay anthélios xl fluide extreme - e ho dei motivi per dartene una così).

Cibo: limita latticini, noci nocciole noccioline e semi - e aggiungi u integratore di olio di ribes (due perle al giorno).

NON TI METTERE LE MANI IN FACCIA QUANDO STUDI.
Non ti grattare.
Non ti toccare.

Se metti l casco andando in motorino, cerca di mettere della seta o del raso laddove è in contatto con la pelle.


In bocca al lupo :yuhu:
salomè
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/11/2006, 0:25

Messaggio da salomè »

Grazie Trotula, sei un tesoro :) ! (un solo domandone: quale gel di aloe? Io ho il bioheart, che è puro al 96% e contiene quindi un 4% di olii essenziali, estratti di piante varie e acqua marina: può andare?)

Ok, è ora di reagire (speriamo sia la volta buona :roll: ...).
Quindi non DOVREBBE essere una infezione batterica...seguirò i tuoi consigli alla lettera, ti ringrazio! Per capire la causa dello sfogo cutaneo nell'arco del 2007 mi sono sottoposta a diverse analisi e visite specialistiche, e a quanto pare sono da escludere problemi ormonali e da allergia da contatto con gli allergeni più comuni (ho fatto i patch test). Inoltre, ho fatto il briotricotest (analisi del capello) e sono risultata intollerante a pomodori e latticini (lattosio e proteine del latte), così sono 8-9 mesi che non mangio alimenti che li contengono, e che a breve vorrei gradatamente reintrodurre nella dieta.
Ieri mi sono recata dal mio medico di base, che (come prevedevo) ha allargato le braccia e mi ha prescritto una nuova visita dermatologica e una endocrinologica, consigliandomi di rivolgermi ad un omeopata nel caso non ci fossero risultati.
Che dire.
Farò quello che tu mi dici, perchè il mio dermatologo quel fetentone :evil: mi confidò che dopo la gentamicina avrei dovuto tentare con gli antibiotici per via orale, ma per il momento non voglio rischiare (ho avuto problemi in passato con lo Zimox, che se non sbaglio è una penicillina).

Quindi, ricapitolando:
-consigli di Trotulina + telefonata al derma (stavolta voglio vedere cosa mi propone...)
-visita endocrinologica
-ritorno dall'allergologo per test allergie/intolleranze alimentari (Rast, Prick e ci sta pure un bel Vegatest)
-omeopata

Questo è quanto, per ora.
Se ci sono novità, vi aggiorno.
Si accettano consigli, testimonianze di esperienze analoghe, supporto morale :fiesta: .
Vi abbraccio e vi ringrazio :pall: !

Ah, dimenticavo: non ho una pelle "giovane", vado per i trenta... :oops: Mannaggia, la vecchiaia l'è na bruta bestia :) .
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

salomè ha scritto: vado per i trenta... :oops: Mannaggia, la vecchiaia l'è na bruta bestia :) .
Per questa cosa che hai scritto....aggiungi lo psicologo :evil: :D: perchè io vado per i 40 e non sono vecchia!!!!! :evil: :evil: :evil:

:) :kiss:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Che problemi hai avuto con lo zimox? A me faceva un prurito tremendo!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
salomè
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/11/2006, 0:25

Messaggio da salomè »

Lola ha scritto:Che problemi hai avuto con lo zimox? A me faceva un prurito tremendo!
Dolore addominale acuto, sono finita al pronto soccorso :roll:

Aggiorno: oggi i ponfetti si sono riassorbiti, l'allarme rosso sembra passato... rimangono gli sfoghi in zona basette, la pelle non è proprio liscissima e si vedono ancora alcune bollicine in controluce, ma l'irritazione sta scomparendo.
Vedremo :mah:
salomè
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/11/2006, 0:25

Messaggio da salomè »

Scusate se vi stresso :oops:

Di ritorno dal dermatologo :roll: ho subito iniziato la cura prescrittami: antibiotico Tetralysal 300 mg, una cps al giorno per 15/20 gg + crema gentalyn 1-2 volte al giorno (la userò solo la sera). Lui esclude cause ormonali (fatta visita ginecologica e eco interna), sembra convinto che ci sia un'origine batterica. Nel caso la cura non facesse effetto, mi ha consigliato di rivolgermi ad un allergologo. Allegria :evil: .

Non sono molto convinta :mah: , ma DEVO fidarmi.
Nel frattempo ho fatto un bell'ordine da Barbara: olio di ribes, gel all'aloe, j'aloè e la mia amata saponetta la chiuri.
La mia routine attuale è la seguente: lavo il viso con la saponetta al chiuri, per l'ultimo sciacquo uso acqua in bottiglia e infine vaporizzo acqua termale in bomboletta. Quando ho irritazione metto pasta all'acqua fitocose. Come protezione solare uso Anthelios fluido viso-corpo XL 50+.
Sembra vada meglio, ma il problema non passa. Speriamo funzioni l'antibiotico...
Suggerimenti :? ?
Trotula

Messaggio da Trotula »

Dalle foto che hai postato non vedo nulla che possa giustificare l'assunzione di tetracicline (Tetralysal) per un mese.
La gentamicina (gentalyn crema) è un antibiotico immerso in una base inadatta al problema viso.
Ergo, e giuro che è la prima volta che mi sbilancio e dico ciò che penso riguardo ad una terapia prescritta da un medico che ha avuto il privilegio, rispetto a me, di visitarti e di vederti la pelle, non sono d'accordo per nulla con questa terapia.
Ma io non ti ho vista.
Ma applica un antisettico topico non antiniotico - tipo un benzoilperossido (che so, una panoxyl crema....).
E se la tua fosse una follicolite gram negativa?
Un mese di tetracicline ti scassa la flora intestinale.

Salomè, sinceramente, non è che tu pressi un po' il medico, e "esageri" un pochetto la descrizione di tutti i tuoi sintomi? (E' una ipotesi, scusami, non ti vedo per cui vado di ipotesi e intuizioni).

Hai proprio una eruzione follicolare così visibile (ripeto, dalle foto non pare una cosa così severa).

Non puoi ventualmente continuare con ciò che ti ho suggerito nel precedente post?

Adesso mi interrompo - mi scuso davvero ma non potevo tacere dopo averti dato un parere iniziale, e averti addirittura chiesto di postare foto.
Ma rientro in pieno nella mia idea precisa: non è possibile fare "visite" serie e corrette sul forum. Si può osare qualche consiglio.... e io ti consiglierei, se reputi la tua situazione ingestibile, di rivlgerti ad un altro dermatologo....
salomè
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/11/2006, 0:25

Messaggio da salomè »

Trotula ha scritto:Dalle foto che hai postato non vedo nulla che possa giustificare l'assunzione di tetracicline (Tetralysal) per un mese.
La gentamicina (gentalyn crema) è un antibiotico immerso in una base inadatta al problema viso.
Ergo, e giuro che è la prima volta che mi sbilancio e dico ciò che penso riguardo ad una terapia prescritta da un medico che ha avuto il privilegio, rispetto a me, di visitarti e di vederti la pelle, non sono d'accordo per nulla
:oo:
Oddio Trotula, ho iniziato la cura proprio oggi, che faccio?
Trotula ha scritto: Ma applica un antisettico topico non antiniotico - tipo un benzoilperossido (che so, una panoxyl crema....).
Me ignorante :oops: ...
Trotula ha scritto: E se la tua fosse una follicolite gram negativa?
E come faccio a saperlo? Ci sono test per capirlo? Nessun dermatologo me ne ha parlato :twisted:
Trotula ha scritto: Salomè, sinceramente, non è che tu pressi un po' il medico, e "esageri" un pochetto la descrizione di tutti i tuoi sintomi? (E' una ipotesi, scusami, non ti vedo per cui vado di ipotesi e intuizioni).
E' un anno che nessuno riesce a risolvermi il problema, magari sì, sono un tantino insistente, ma non credo di esagerare se pretendo una terapia adatta la mio caso :roll:
Trotula ha scritto: Hai proprio una eruzione follicolare così visibile (ripeto, dalle foto non pare una cosa così severa).
Quello che vedi nelle foto è abbastanza realistico, forse un pò meno di quello che è in realtà. L'andamento delle eruzioni è altalenante, ci sono picchi più intensi, ma non scompaiono mai del tutto. Ti assicuro che è molto fastidioso girare con questa faccia ormai da più di un anno e non capire la causa del problema :? Sta diventando un peso a livello psicologico, purtroppo.
Trotula ha scritto: Non puoi ventualmente continuare con ciò che ti ho suggerito nel precedente post?
Le indicazioni che mi hai fornito sono per me preziosissime, ma corrispondono più o meno a quello che ho fatto negli ultimi sei mesi, senza miglioramento significativo.

Posso chiederti una cosa? Saresti in grado di fornirmi un ventaglio di opzioni circa le possibili cause/patologie delle mie eruzioni? O almeno di escludere determinati fattori?
Ti ringrazio, il tuo parere è importante, mi sento abbandonata dalla scienza medica :? !
Trotula

Messaggio da Trotula »

:oo:
non sentirti abbandonata, talvolta la scienza medica non riesce a spiegare alcuni sintomi e alcune manifestazioni...
allora, tornando a bomba, come ti ho scrtto precedentemente, è importante arrivare a capire perchè da un anno ti è venuta questa roba, prima di impostare terapie.
Io non dò mai consigli senza una accuratissima anamnesi....
Per cui scandaglia e scannerizza tu - che cosa ti è successo nei tre mesi che hanno preceduto questa eruzione?
Salute?
Farmaci?
Stress acuti?
Depressione?
Lutti (in tutti i sensi)?
Gastroenteriti?
Pulizie del viso strambe o trattamenti strambi dall'estetista?
eccetera, eccetera eccetera.

Devi andare dall'endocrinologo: perchè?
Problemi col ciclo?
Problemi di tiroide?

Devi fare test allergici globali: perchè?
Che manifestazioni allergiche hai avuto?
Episodi di orticaria?
Atopia?






Salomè, inzomma, sarei una facilona a darti un ventaglio di ipotesi - non so nulla di nulla, nemmeno quanti anni hai, come stai, come va la tua salute.

Tante volte queste eruzioni si legano ad anemia e/o carenza di ferro.
Talaltra si legano a problemi di denti (proprio così, carie, granulomi apicali...).



Non ho pareri, fai questa ultima cura allora e ci aggiorni tra un mese.
Bene o male il dermatologo ti ha visitata, e io no.
salomè
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/11/2006, 0:25

Messaggio da salomè »

Grazie Trotulina, rifletterò con calma su quello che mi dici :) Ti ringrazio per i preziosi suggerimenti, mi farò risentire a marzo.
Un abbraccio :rosa: !