Correggere pH acido glicolico

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Malva
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/01/2007, 15:57

Correggere pH acido glicolico

Messaggio da Malva »

:) Allora, dispongo di 100 ml di acido glicolico al 10%, però il Ph, testato con la cartina di tornasole é 1, quindi decisamente troppo basso. Io penso che sia da portare al 3,5-4 per potere fare un trattamento di soft peeling casalingo, senza rischiare di squoiarmi..
Ma come si fa? cosa serve?
:help: :?
Sono proprio inesperta :oops: , ma aspetto lieta e fidente che qualche anima buona mi venga in soccorso e nel frattempo prometto di non fare niente, onde evitare disastri :roll: ...
Grazie!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Correggere Ph acido glicolico

Messaggio da tagliar »

Per alzare il pH ci vuole una base: puoi usarne una debole come l'idrossido d'ammonio (NH4OH, che non è altro che una soluzione di ammoniaca in acqua) come in questo prodotto, oppure una base forte (e in questo caso ne serve meno che se usassi una base debole) come l' idrossido di sodio (NaOH) in soluzione (10-20%) (leggi anche questa discussione)
Ultima modifica di tagliar il 11/02/2011, 14:57, modificato 2 volte in totale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Malva
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/01/2007, 15:57

Messaggio da Malva »

:) innanzitutto grazie Tagliar di avermi risposto!
Adesso però ti sei compromessa ;) e non puoi lasciarmi così a mezz'aria...
Scherzo, ho letto subito le discussioni che mi hai indicato ,ma ovviamente necessito di parecchi chiarimenti :roll:
1) le basi che mi indichi sono più semplicemente ammoniaca e soda caustica? e quindi reperibili in vecchie drogherie o al super oppure...non ho proprio capito niente ?
2),tu distingui tra base debole e forte,ok, poniamo che io mi procuri la prima: :oops: che ci fò? ovviamente non voglio usare tutti i 100 ml di glicolico, anche perchè mettendo in conto degli errori, mi pare inutile sprecare tutto.
Sii paziente, please :firu:
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Malva fai così: Vai al supermercato e prendi una bottiglia di ammoniaca (di solito trovi quella al 5%) mi raccomando che NON sia profumata.

Poi ti procuri le cartine tornasole per misurare il ph (in farmacia)

A quel punto pesi 10gr della tua soluzione di acido glicolico e ci aggiungi a gocce l'ammoniaca, una goccia per volta. Fino a quando arrivi a ph 4 e voilà :)

Se vuoi evitare di sprecare troppe cartine la seconda volta che ti rifai la soluzione tamponata puoi segnarti quante gocce hai usato, così la volta successiva sai già le dosi e magari misuri solo una volta alla fine.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

quoto Trilly :)

Se invece vuoi usare la base forte, NaOH, è proprio la soda caustica della drogheria.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
kaya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/08/2007, 18:40
Località: al freddo

Messaggio da kaya »

tagliar ha scritto:quoto Trilly :)

Se invece vuoi usare la base forte, NaOH, è proprio la soda caustica della drogheria.
si mettono le perline /scagliette da sole, senza doverle sciogliere, o bisogna fare la soluzione di soda?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

kaya ha scritto:si mettono le perline /scagliette da sole, senza doverle sciogliere, o bisogna fare la soluzione di soda?
Meglio la soluzione che dosi a gocce, con le perline rischi di metterne troppo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Malva
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/01/2007, 15:57

Messaggio da Malva »

:)Grazie ragazze, allora sembrerebbe una cosa abbastanza semplice, insomma anch'io ce la posso fare! :yuhu:
Un'altra domandina, visto che siete davvero sollècite:
dopo l'applicazione della magica pozione che mi spennellerò sul musetto ... per un max di 3 minuti, (non prima d'averla testata su zona cutanea di minor rappresentanza), posso semplicemente sciacquarmi con acqua e poi stendere un filo di gel di aloe e successivamente un pò di cremina all'acido glicolico di BV, che mi pare sia molto blanda?
Non vedo l'ora di cimentarmi in questa piccola impresa da novella Cagliostra ... .....
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Anch'io vorrei comprare qualcosa per alzare il ph delle creme che farò, ma non vorrei comprare la soda caustica, perchè la ritengo piuttosto pericolosa.. L'ammoniaca sarebbe uguale da usare nei spignattamenti???? Grazie
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

fulmy87 ha scritto:L'ammoniaca sarebbe uguale da usare nei spignattamenti???? Grazie
L'ammoniaca è una base più debole dell'idrossido di sodio, quindi ce ne vorrebbe di più per alzare il pH, però va bene anche lei.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Grazie tante...Ma la posso usare così pura,no???Sempre a gocce..
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

fulmy87 ha scritto:Grazie tante...Ma la posso usare così pura,no???Sempre a gocce..
Segui i consigli di Trilly che ha scritto qui sopra!! ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

:oo: :oo: :oo: :oo: :oo:

ricordatevi che non si gioca con gli acidi!!!

Dunque vediamo di fare un po' di chiarezza: se tamponate con l'ammoniaca del supermercato che è in soluzione acquosa al 5% ce ne vuole una vagonata (supponiamo che abbiate 10 g di soluzione di glicolico, è facile che vi servano 10-15 g di ammoniaca per portarla a pH4).

Se usate soda caustica meglio mettercela pura, provare con qualche granello, testare e correggere, se si usa la soluzione va a finire che ce ne vuole tantissima.

Che pH volete ottenere? Per peeling medici si usano pH 2 o 3, il rischio di ustione è fortissimo e otterreste l'effetto di non poter uscire di casa dalla vergogna; io non rischierei. Il pH 4 non esfolia visibilmente.

MAI e dico MAI mettere aloe dopo un peeling acido, è acido pure ui e brucia da morire; meglio tamponare con una crema a pH neutro e con camomilla.

Volete usare questa soluzione liquida? Occhio che cola.

Io insisto. attenzione, fate davvero attenzione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
vale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 03/01/2008, 15:59
Località: Roma/Bananaland

Messaggio da vale »

Lola quindi tu preferisci tamponare con la soda?
Mettere troppa ammoniaca cosa comporta?
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

Odore non esaltante? ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' uguale ma non è questo il problema.

Mi arriva una novellina che vuole farsi un peeling come lo farebbe un medico dermatologo (neanche le estetiste sono abilitate a fare una cosa del genere) prendendo acido glicolico quasi puro e sperando che vada bene, che devo pensare? Altro lavoro per il dermatologo quando si ustionerà!!!

I peeling si fanno badando a concentrazione e pH. concentrazione: intorno al 30% di glicolico, fino al 70%. pH: da 2 a 3.

In base alla concentrazione e alla sensibilità individuale di ognuno il dermatologo e non un pincopallo qualsiasi valuta come sta procedendo la cosa e può decidere di lasciarla su anche meno tempo se vede che c'è forte arrossamento. Poi si passa a lavare, tamponare e lenire.
La soluzione acida non sarà liquida, magari addensata, se colasse sul mento o se migrasse troppo vicino agli occhi sarebbero dolori.

Ricordatevi che le cartine al tornasole in commercio per pH tra l'1 e il 3 sono difficili da leggere perchè hanno i colori praticemente uguali, quindi si va un po' a stima. Si rischia di fare una cosa talmente aggressiva che passeremo la vita a cercare di rimediare al danno fatto.

Insomma sconsiglio nel modo più categorico di fare una cosa del genere; ogni volta che offendiamo la nostra pelle con trattamenti troppo aggressivi questa si vendica diventando più brutta di prima.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Fulmy si tampona con la soda. Siamo tutte ancora vive e non ustionate, credo che ce la farai anche tu. ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Grazie Lola.. :oops: E chi glielo va a dire a mia madre, che ho della soda caustica..!!!!!!!!

:) :)

Ma si può comprare in quantità minime????

E poi come si conserva????

:roll: :roll:
Malva
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/01/2007, 15:57

Messaggio da Malva »

Ciao Lola, voglio proprio tranquillizzarti: acido glicolico e ammoniaca sono ancora intonsi nelle loro confezioni e la mia faccina ... è ancora integra :) ! Non ho ancora avuto il tempo nemmeno di programmare quando dedicarmi alla preparazione del peeling.
Ti ringrazio vivamente d'essere intervenuta con le tue precisazioni e tuoi avvertimenti, vista la delicatezza dell'argomento, la mia faccia, ovviamente :D: !
In realtà pensavo di raggiungere un PH 4, se mi confermi che non ci sono rischi, proprio [no linguaggio sms] se le estetiste e i medici lo usano più basso, ciò significa che io non posso fare lo stesso.... :non:
In merito alla eccessiva fluidità del glicolico tamponato con ammoniaca, ti volevo già domandare come "gellificarlo" e attenderò diligentemente tuoi lumi [smilie=icon_idea.gif] in merito.
Grazie anche per la dritta fondamentale sull'aloe,terrò rigorosamente presente!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Allora facciamo un passo indietro: ci facciamo una cosa densa da stendere con pennello in strato tipo maschera e tenere su qualche minuto. Facciamo una cosa media che non faccia troppi danni e possa avere qualche efficacia. Direi di mantenerci sul ph 3 e per la concentrazione... cavolo mi era sfuggita la cosa basilare, sono partita in quarta quando ho visto sta cosa... tu hai una soluzione al 10% non al 75% come avevo immaginato!
Qui cambia tutto!

Dunque non ti farai mai un peeling come quelli dal dermatologo, la concentrazione è troppo bassa. Ma si può lavorare di pH. Se lo fai a ph 4 non funziona semplicemente, cioè funziona ma non visibilmente. Fai così: spacchettane 10 ml in una bottiglietta o vasetto di vetro. Compra della soda caustica, prelevala col cucchiaino e versane qualche granello nella soluzione (non toccarla mai con le mani per nessun motivo!). Testa il pH, devi arrivare a 4, non fosse sfficiente aggiungi ancora soda. Versala su un dischetto di cotone, passala sul viso e valuta le reazioni. (nel frattempo lavati le mani!) Un minimo pizzicore è normale, un pizzicore forte non va bene, se è così sciacqua e metti una crema. Avessi una reazione esagerata lava col sapone e poi metti crema.
Se non ci fosse reazione visibile usala per tre-quattro giorni di fila finchè non l'hai finita, e poi passa a prepararne 10 ml a pH 3. Fai la stessa cosa e valuta le reazioni. Dopo mezz'ora puoi spalmare la crema viso, se invece ci fosse una reazione troppo forte sciacqua via.

Fammi sapere!

p.s. con la restante soda fai il sapone!!! ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."