Olio Straordinario

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Olio Straordinario

Messaggio da Lola »

Immagine


Tutto parte dalla mia famosa secchezza del viso che mi ero autoprocurata sgrassando eccessivamente la pelle al momento dello struccaggio. Ad un certo punto la pelle ha iniziato a tirare e le creme se le beveva tutte tornando secca come prima. Ho sentito l'esigenza di farmi un olio per il viso da aggiungere agli strati di siero e crema che non trovavo sufficienti. Avevo fatto un olio al bakuchiol, in imitazione di Omorovicza (spalmarmelo mi ha dato la certezza che era proprio il bakuchiol ad irritarmi) che si spalmava da cani. Tipo vischio. Insomma ho dovuto andarmi a cercare cosa avevano dentro i commerciali per fare una cosa che si spalmasse goduriosamente come quelli in vendita, e vedere che attivi usavano.
Prima sorpresa: le ricette dei commerciali si assomigliano tutte. C'è sempre caprilico caprico in prima posizione, poi dicaprylyl ether, squalane, dicaprylyl carbonate.
Seconda sorpresa: di attivi veri, extra rispetto agli oli di pregio, non ce ne sono proprio. Il nulla cosmico. D'altra parte anch'io non sono stata in grado di trovare attivi di qualche pregio liposolubili nel mio armadio delle sostanze.
Poi mi sono rassegnata e ho formulato quest'olio che è davvero ricco, godurioso e nutriente, e soprattutto non costa quaranta euro. Lo spalmo la sera, dopo il siero e prima della crema viso. Non so ancora quanto a lungo, con le mie cure la pelle è tornata normale e non tira più per nulla.

Se volete copiare non è necessario avere gli stessi oli che ho usato io, ma cercate di mantenerne la struttura. Soprattutto, è utile mantenere il caprilico caprico in percentuale più alta, e il tocoferolo non alto che altrimenti diventa colla il prodotto.
Basta farne 10g in tutto, rende molto e dura a lungo.

Olio straordinario

Caprilico caprico trigliceride 30,00
etilesil stearato 10,00
dicaprylyl ether 20.00
squalano 11.00
tocoferolo 2.00
jojoba 6.00
olio di cacao 6.00
olio di argan 6.00
insaponificabile di avocado 3.00
olio di macadamia. 6.00

domani metto foto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Olio straordinario

Messaggio da Marins »

Bene bene, adoro gli oli sul viso e sul corpo.
Anche io quando la pelle mi tira applico qualche goccia di olio. Inoltre trovo che sia ottimo anche come base prima del fondotinta.
Come attivi di solito aggiungo lo Zanthalene e l'Acido Linoleico, però adesso che mi ci fai pensare c'è anche la ceramide HC.

di sicuro replicherò il tuo che come struttura è senza dubbio migliore. Grazie Lola
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio straordinario

Messaggio da Lola »

No, la ceramide per l'olio viso l'ho scartata, stesso problema del tocoferolo, non si spalma bene. Gli altri due dovrebbero essere ok.

Fare un olio misto ben più attivo di questi si può fare, però si perde in sensorialità. Visto che gli attivi comunque ce li abbiamo messi nel resto dei prodotti, non è così indispensabile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Olio straordinario

Messaggio da Marins »

cavolo questa mattina l'ho fatto e oltre al linoleico ho aggiunto il Meadowestolide che come struttura credo sia quasi identico alle ceramidi :duro:
Sul discorso sensorialità hai ragione. Ora lo rifaccio identico alla tua formula.
Ultima modifica di Marins il 20/10/2021, 10:24, modificato 1 volta in totale.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olio straordinario

Messaggio da Laura »

Lola ha scritto: 19/10/2021, 23:06
Prima sorpresa: le ricette dei commerciali si assomigliano tutte. C'è sempre caprilico caprico in prima posizione, poi dicaprylyl ether, squalane, dicaprylyl carbonate.
Confermo, ne ho provato tre di marche diverse e la struttura è quella, sempre.
Sorprendentemente quello per me più performante è quello che costa 40 € per 30 ml, è quello 'salvapelle' che mi migliora la pelle in una notte e non mi causa mai impurità o altri effetti avversi.
Quelli economici, stessa struttura-altri olii a seguire, vanno benino ma non sono risolutivi.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Olio straordinario

Messaggio da Marins »

Eccomi. l'ho rifatto senza apportare nessuna modifica alla tua formula. Il colore è chiarissimo, leggermente sporcato dal tocoferolo.
Ho applicato il tuo siero "dramatically" e a seguire il tuo olio straordinario. Trovo che si spalmi bene e che sia anche molto piacevole come sensazione sul viso. Grazie Lola

Edit : si è già quasi completamente assorbito !
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio straordinario

Messaggio da Lola »

Ho messo foto :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Olio Straordinario

Messaggio da Bluebruja »

come la capa dice da anni: l'olio unge
meglio farlo con una coccola. ;)
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Romina1
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/09/2021, 22:16

Re: Olio Straordinario

Messaggio da Romina1 »

Per chi non spignatta, ci sono prodotti di ugual qualità in commercio? 🥴
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: Olio Straordinario

Messaggio da Maria Lidia »

Va messo prima il siero e poi l'olio?
Romina....ti conviene fartelo ....quando formula Lola non ci sono paragoni in commercio :ok:
Anche quando formula Lulù...e molte altre :cin: siamo privilegiate :ok:
Avatar utente
Prettyflame
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/09/2021, 9:06

Re: Olio Straordinario

Messaggio da Prettyflame »

Grazie Lola, non a caso vengo da una settimana di letture sul topic della cascata dei grassi ( c’è un mondo fantastico tutto da scoprire..!) In questo periodo sento anche io il bisogno di arricchire la pelle del viso con qualche olio per supportare la secchezza che il cambio stagione provoca . Non ho tutti gli oli in questione ma voglio replicarlo.Grazie.😄
Avatar utente
Cleopa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 12/09/2017, 20:35

Re: Olio Straordinario

Messaggio da Cleopa »

Buondì, Ho tutto, tranne INSAPONIFICABILE DI AVOCADO con cosa lo posso sostituire? Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio Straordinario

Messaggio da Lola »

non lo metti e aumenti gli altri, non succede niente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1852
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Olio Straordinario

Messaggio da Australopiteco »

Fatto. Mi ci voleva proprio in questo periodo di transizione dalle creme estive leggere alle creme ricche per l'inverno.
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 230
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: Olio Straordinario

Messaggio da iskra »

Pure io ho la pelle secca, ma con i vari sieri copiati qui mi sembra di avere una pelle buona per la mia età. Ma voglio assolutamente fare sta novità di Lola. Ho tutto. Sono molto contenta che Lola l'ha proposto. Pensate che lo stesso olio si potrebbe adoperare anche per il corpo?? Credo e spero di si. Grazie Lola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio Straordinario

Messaggio da Lola »

Ma certo. Tanto a noi non costa 40 euro la boccetta (che è un super furto).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Olio Straordinario

Messaggio da Shakarì »

Adoro gli oli sul viso, ne feci uno simile inserendo lo zanthalene, ma so benissimo che a te non piace :maria:

Proverò la tua formula perchè il mio è totalmente diverso come struttura, avevo anche inserito un po' di tocoferolo e anche l'abil care per evitare l'eccesiva untuosità e visto che c'ero avevo messo anche le microsfere di aloe in sospensione.

appena realizzerò la tua formula, torno a riferire :cuori:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Olio Straordinario

Messaggio da SsilviaA »

Uh che bello! Comunque io lo metterei in promossi perché una struttura simile può essere la base per tanti :)
(E così lo trovo quando mi serve :D: )
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Olio Straordinario

Messaggio da GiuliBi »

Concordo con la pragmatica Silvia :maria:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio Straordinario

Messaggio da Lola »

Sì lo so devo promuovere un po' di roba. Compreso il mio ultimo siero che è meraviglioserrimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."