anti-aging cream, soothing oily skin

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

anti-aging cream, soothing oily skin

Messaggio da AlfredoC »

Ciao Forum :heart:
Un mio amico mi chiede una crema, per me un po' articolata... Per pelle grassa, lenitiva e che dia un leggero effetto liftante...dopo una notte di pensarla e scriverla l ho realizzata.. e si trova benissimo
La sensazione è quella di mettere una crema ricca sul viso anche se ricca, in oli almeno, non lo è affatto
ecco la ricetta. Ditemi cosa ne pensate. Un abbraccio

Fase A
Acqua21,2
Glicerina 2
Xantana trasparente 0,15
Allantoina 0,3
Sosp. m.a.silicate al 5%. 5

Acqua 42
Carbopol ultrez 21, 0,4

Fase B
M.G.Distearato 3
Alcol Cetilico 0,4
Olio Macadamia 0,5
Olio di jojoba 0,5
Isoamyl laurate 2
Alfa tocoferolo 0,5
Burro di karité 0,5

Fase C lipo
Coco caprylate 1,5
Dry flo pc 0,5

Fase C idro
Idrolato amamelide 2
Niacinamide 0,5
Pantenolo 0,5
Estratto glicolico di calendula 2
Bisabololo 0,5
Acmella oleracea extract 2,5
Bipure 4
Bl peptide 19,. 4
Gel sodio jaluronato 1%. 3
Cosgard 0,6

pH 5,5/6
Fragranza tè verde 6gocce

Immagine
Ultima modifica di AlfredoC il 29/07/2021, 13:01, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema viso anti Age pelli grasse

Messaggio da NickAngel97 »

Ciao Alfredo :)

Il Distearato a 3 mi lascia perplesso, mi sembra tanto considerata la fase grassa... certo che sicuramente sarà una crema abbastanza asciutta e anche opacizzante con queste cere, quindi obiettivo centrato, ma non vorrei venisse un mattone :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Crema viso anti Age pelli grasse

Messaggio da AlfredoC »

:) "però sul viso la voglio sentire" mi disse pure
E quindi ho pensato di metterlo al 3 % per aiutarmi a livello sensoriale
Grazie mille comunque
Avatar utente
eleonora1811
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 659
Iscritto il: 13/07/2013, 17:45
Località: formia

Re: anti-aging cream, soothing oily skin

Messaggio da eleonora1811 »

molto bella, sembra perlata! come mai la niacinamide cosi' bassa? chiedo per curiosta'!
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: anti-aging cream, soothing oily skin

Messaggio da AlfredoC »

Ciao Ele ;) perché ho cercato di non appesantire troppo la fase C, alzando la niacinamide avrei dovuto alzare un po' pure l acqua. Troppe richieste c erano per questa crema... Comunque, proverò ad aumentare la acqua per la niacinamide.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: anti-aging cream, soothing oily skin

Messaggio da Lola »

Lascialo come sta, la niacinamide alla lunga irrita.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: anti-aging cream, soothing oily skin

Messaggio da AlfredoC »

Ok Lola, grazie mille. Tu lo sai, io tendo sempre a caricare la fase C ma, in questo caso, la niacinamide, non è il mio attivo principale per aiutare una pelle grassa, ho preferito puntare sulla soluzione di magnesio alluminio silicate, avrei potuto abbassare lei e andare più di niacinamide ma ho preferito inserire queste percentuali di attivi per dare un effetto Matt.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: anti-aging cream, soothing oily skin

Messaggio da Sara.sara »

Ciao Alfredo,
vorrei riprodurre questa crema per mio papà, 75 anni, pelle grassa che si lucida facilmente; le caratteristiche mi sembrano perfette per le sue esigenze, ma avrei bisogno di fare qualche modifica :cry: , che vorrei sottoporti, rispetto alle materie prime che ho a disposizione:
-al posto dell'olio di macadamia metterei quello di argan
-isoamyl laurate sostituito con squalene
-idrolato di amamelide con quello di rosmarino
-eg calendula con eg mirtillo
-bpure e bl peptide 19 con Argireline (Acetyl Hexapeptide-8) e collagen pro (Palmitoyl Tripeptide-5, quest'ultimo abbassato a 1,5)
secondo te sono sostituzioni sensate?
volevo anche chiederti se il pantenolo lo aggiungi puro o in soluzione al 75%.
Calcolando che il mio papà preferisce prodotti leggeri e non troppo consistenti, vista la bassa quota di grassi, potrei provare ad abbassare il distereato a 2,5?
Grazie mille e scusa se sto "piegando" un pochino la tua bellissima ricetta :cin:
ps vorrei abbinargli anche un detergente viso, in caso te ne venga in mente qualcuno da consigliarmi sono contenta, altrimenti me lo vado a cercare!
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: anti-aging cream, soothing oily skin

Messaggio da AlfredoC »

Ciao, secondo me le sostituzioni si possono fare. Il pantenolo è al 75 per cento
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: anti-aging cream, soothing oily skin

Messaggio da Sara.sara »

Ciao Alfredo,
Grazie mille per la risposta, allora provo a farla e ti faccio sapere!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: anti-aging cream, soothing oily skin

Messaggio da Lola »

Eg mirtillo ha un unico problema, estetico: va virare la crema sul grigetto.
Mettila in dosatore a pompetta, gli uomini preferiscono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: anti-aging cream, soothing oily skin

Messaggio da Sara.sara »

Grazie Boss,
Dosatore a pompetta obbligatorio sennò penso che papà non la sa nemmeno dosare!
Per il colore avevo già notato questo comportamento del mirtillo, ma essendo per un uomo, che tra l'altro di solito non usa creme, non mi faccio eccessivi problemi estetici 8)
Grazie
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: anti-aging cream, soothing oily skin

Messaggio da Sara.sara »

La scorsa settimana ho riprodotto questa crema con le modifiche che avevo sottoposto al vostro giudizio.
Devo dire che il risultato mi piace moltissimo, si spalma che è un piacere e si assorbe in fretta.
Mio papà la usa da qualche giorno...ripeto...LA USA!! Nel senso che lui non è molto costante in queste cose, ma mi ha detto che questa gli lascia una bellissima sensazione di pelle asciutta e morbida, che non si lucida più dopo mezza giornata e che l'ha usata anche come dopobarba e non è uscito nessun rossore (cosa che gli capita abitualmente con i dopobarba che utilizza), in più mia mamma gli ha detto che da quando la usa è particolarmente bello quindi ha iniziato ad usarla mattina e sera (miracolo) :cuori: . Abbinata a una bella lavata di faccia con Astolfo (versione senza zolfo che non mi ricordo come si chiama) è veramente perfetta! L'ha provata anche maritocavia (sennò che cavia sarebbe) e me ne ha fatti tenere 50gr da parte per lui sostituendola alla crema che sta usando attualmente. Io l'ho usata per qualche giorno come test e anche se ho la pelle tendenzialmente secca e non ho problemi di lucidità mi piace da morire l'effetto pelle compatta che lascia, ne ruberò un pò a maritocavia ogni tanto...
Grazie mille Alfredo per questa bella ricetta!! :heart:
Metto una foto dei 50gr tenuti a casa (quella di mio padre l'ho messa dentro un dispencer airless) così con i vostri occhi bionici vedete se ha qualche problema, visto che mi è uscito un gel di ultrez21 densissimissimo e, inizialmente, ho avuto qualche difficoltà ad emulsionare. Devo imparare a tamponare il carbomer ad emulsione avvenuta, ma magari chiedo consigli in un altro topic... :fangule:
Immagine
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: anti-aging cream, soothing oily skin

Messaggio da NickAngel97 »

Hmmmm... non so cosa me lo faccia pensare, ma a me pare stranamente pannosa, sembra panna montata. Ho quattro idee su quale possa essere il motivo: 1) o in uno degli attivi liquidi c'è un solubilizzante 2) hai inserito betaina anidra (ma molto improbabile, a quanto leggo da quello che scrivi sopra) 3) hai frullato troppo e l'hai praticamente montata a neve 4) non è emulsionata bene e potrebbe lentamente separarsi. Lola... come ti sembra?

EDIT: escludo la 1 e la 2. Betaina anidra non ne hai messa a quanto leggo, e nessuno degli attivi liquidi contiene solubilizzanti che possono contribuire a fare bolle e schiuma.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: anti-aging cream, soothing oily skin

Messaggio da Sara.sara »

In realtà più che pannosa è vagamente budinosa, ma proprio vagamente, quando la spalmi non si sente. Ma anche a me vedendola non mi ha convinto al 100%, ma non ho l'occhio allenato...
Frullata troppo potrebbe essere, il gel è venuto super super denso e ho fatto un po' fatica ad emulsionare. Questa foto è della crema appena fatta, domani ne metto una a 10 giorni di distanza che magari può aiutare a capire meglio come sta evolvendo. Devo imparare a usare bene il carbomer...
Grazie❤️
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: anti-aging cream, soothing oily skin

Messaggio da NickAngel97 »

Quello che a me fa insospettire è il fatto che sia così opaca...

Vado OT, ma ritengo importante il chiarimento su come realizzare il meglio possibile una fase acquosa.

Regole per il carbomer, la xanthan, l'aristoflex ed il creamgel (i gelificanti che usiamo di più):

-Il gel di xanthan si prepara per primo: si versa in un becherino prima la glicerina, poi la xanthan, si mescola benissimo sciogliendo gli eventuali grumi, si aggiunge un po' d'acqua a occhio, presa dal totale che avrai già pesato in un becher grande, versandola lentamente e mescolando contemporaneamente.
-Gel di carbomer: nella restante acqua versi sempre per primo l'Ultrez 21, che non va MAI mescolato, altrimenti si attacca alla spatola o al cucchiaio e non lo tiri via più, si idrata da solo. Quando i pallini sono diventati belli trasparenti, aggiungi l'Ultrez 30, mescolando, ché lui non si idrata da solo. Adesso aggiungi al tutto eventuali allantoine, caffeine e simili (attivi idrofili che vanno in fase A perché si sciolgono col calore), aggiungi il gel di xanthan, mescoli, ed eventuale sospensione di Mg Al Si**, se c'è in ricetta.
-Aristoflex e Creamgel si disperdono sempre in un olio sintetico (tipo ethylhexyl stearate, un olio comunque medio, coi leggeri e i leggerissimi non vanno tanto d'accordo), e si aggiungono sempre DOPO aver emulsionato la fase B con i grassi e gli emulsionanti (ed eventuali polveri filler, se ci sono - MAI mettere polveri vicino all' Aristoflex o al Creamgel, fanno tutto un grumo plasticoso e si butta via tutto, ecco perché vanno dispersi in un olio sintetico medio in una ciotolina a parte). Se si emulsiona a caldo bisogna aspettare che la crema sia completamente fredda per aggiungerli, ché soprattutto il Creamgel col caldo impazzisce. Si aggiungono, si mescola bene (si dà una eventuale frullata).
-Il CARBOMER si tampona ADESSO. Dopo aver emulsionato tutto quello che c'è da emulsionare e dopo aver aggiunto eventuale Aristoflex o Creamgel dispersi in un olio sintetico medio. Lo puoi tamponare o con la classica soluzione di soda, o con l'Arginina (di solito mezzo grammo, sciolta in 4 grammi di acqua è sufficiente), o con il Sodio Ascorbyl Fosfato (sempre mezzo grammo in 4 grammi di acqua), ma tieni conto che quest'ultimo, oltre a tamponare il carbomer, perché ha un pH alto, lo smonta anche un pochino, perché è un sale.

**Sospensione di Mg Al Si: 95 grammi di acqua bollente, si versano 5 grammi di polvere di Mg Al Si, si mescola benissimo e si frulla per 5 minuti di seguito senza fermarsi. Quando il tutto si raffredda, si aggiunge il conservante e si mescola bene.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: anti-aging cream, soothing oily skin

Messaggio da Sara.sara »

Nick grazie di questa super spiegazione!!!
In questo caso ho seguito questi passaggi
-stemperato bene la xantana nella glicerina
-scaldato un terzo del totale dell'acqua in cui ho sciolto l'allantoina
-aggiunto h2o calda con allantoina a glicerina e xantana e ho mescolato bene
-nel frattempo ho messo l'ultrez21 nei restanti due terzi di h2o e ho aspettato più o meno 5 minuti finché non è precipitato tutto, poi ho mescolato
-ho aggiunto al Becker grande con l'ultrez21 il gel di xantana e la soluzione di MgAlSi5%
-frullato
-tamponato con la soda
È uscito un gel fermissimo che ho messo a bagno maria (che tra l'altro ci ha messo una vita a raggiungere i 75°); scaldato fase B e portata a 75°, emulsionato aggiungendo B ad A in 3 step, frullando e spatolando. L'ultima frullata è stata particolarmente lunga, volevo essere sicura di aver emulsionato tutto, forse ho esagerato!
[no linguaggio sms] mi sono rivista altre foto fatte appena fatta la crema e con altre luci non era così opaca (le ho fatte tutte sotto luce diretta del sole, ma a seconda dell'angolazione dello scatto uscivano un po' diverse)

https://img.mondoweb.net/1495imgKRNIY0G5V8.jpg
Questa fatta sempre appena finita la crema

Immagine
Questa di oggi a circa 10 giorni di distanza fatta con luce artificiale

La prossima crema che faccio provo a tamponare il carbomer dopo aver emulsionato, non so perché questa cosa mi sembra più difficile e meno controllabile...
Grazie ancora
E scusate se ho invaso questo topic :maria:
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: anti-aging cream, soothing oily skin

Messaggio da AlfredoC »

Io onestamente ho sempre fatto così.. glicerina, verso xantana a pioggia e mescolo..aggiungo magnesio alluminio Silicate e mescolo. Nel frattempo scaldo l acqua con allantoina, una volta sciolta, verso l acqua nel contenitore con gelificanti, mescolo e frullo.
A parte acqua e carbopol, una volta precipitato, verso acqua e carbopol nel Becker con xantana , mescolo e frullo.. ma non tamponi..lo faccio alla fine
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: anti-aging cream, soothing oily skin

Messaggio da Sara.sara »

Grazie Alfredo,
La differenza sta nel momento di tamponamento, giuro che ora supero questo blocco e tampono dopo emulsione!
Comunque la tua crema è bellissima anche se non mi è venuta perfetta🤗🤭
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: anti-aging cream, soothing oily skin

Messaggio da Lola »

Mettimi la nuova foto, a me sembra a posto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."