Bakuchiol and Peptides Luxury Cream

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Bakuchiol and Peptides Luxury Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Buonasera forum,

vi propongo una crema realizzata per mia madre, la quale non ama spalmarsi di tanti prodotti sul viso, e quando lo fa è sempre di sera.
Non utilizzando nulla durante il giorno e alzandosi alle cinque, quando la voglia di fare una skincare o truccarsi proprio non le ha, era necessario un prodotto unico da applicare la sera.

Ora, lei voleva provare qualcosa con la vitamina A, ma teme le possibili irritazioni e desquamazioni, pure il retinolo le crea fastidi. Ho deciso allora di puntare sul bakuchiol ed aggiungere degli altri attivi antiossidanti (SAP, a cui io non credo molto, non rintengo efficaci i derivati dell'acido ascorbico, ma prima di tutto sempre meglio di niente, fa poesia sentire "vitamina C", e mi tampona il carbomer in maniera più raffinata della soda; liposomi e alcuni estratti glicolici), e peptidi (a cui non credo proprio, ma appunto fan poesia e portano maggiore idratazione, li avevo e ho deciso di inserirli). Voleva una crema che fosse bella da spalmare, leggermente profumata, che lasciasse la pelle umida ancora due secondi dopo averla spalmata per massaggiarla un minimo, che le lasciasse una pelle morbida, che non tira, non unta, e che aiutasse pure un minimo con qualche brufoletto dovuto alla mascherina. La sta usando da qualche settimana e ne è rimasta soddisfatta, la sente coccolosa ma bella assorbita dopo poco, e sembra piacerle davvero.

Ricetta (con aggiornamenti):

FASE A:

Acqua 59,65
Glicerina 3
Carbopol Ultrez 21 0,2 (prima era 0,25)
Carbopol Ultrez 30 0,1 (prima era 0,15)
Xanthan 0,1
Xanthan SF 0,15
Mg Al Si 5% 3,5
Allantoina 0,3

FASE B:

Extender W 0,25
Sericite Mica e Methicone 0,2
Microsfere di silice e silicone 0,7
Isoamil Laurato 1
Coco Caprilate 0,75
Cetiol Sensoft 1
Squalano sintetico 0,75
Etilexil Stearato 1
Trietil Citrato 1 (sostituire con la qualunque, olii lussuosi tipo macadamia, argan ecc.)
Tocoferile Acetato 0,75
Tocoferolo 0,5
Burro Karité 0,75
Burro kokum 0,5 (prima era burro di cacao, troppo occlusivo)
Aperoxid 2 gtt
Distearato 1
Sesquistearato 1,5
Cetilstearilico 0,3
Abil Care 85 1 (prima era 1,5)

FASE C:

SAP 0,5
Bakuchiol 1
Dry Flo 0,5
E.G. Tè verde 1
E.G. Centella 1,5
E.G. Caffè verde 1
Sodio ialuronato 1% 4
Pantenolo 1
Matrixyl 3000 3
Matrixyl Sinthe 6 2
Niacinamide 3
Phenonip 0,5

FASE D:

Nanoliposomi multivitaminici 1

Fragranza Fiori di Riso - GC

Colorata di aranciato/ rosato che già so che quella fragranza lí col tempo mi vira un pochino al rosa.

Perdonate la foto penosa, ho dovuto ridurre drasticamente la qualità per caricarla.

Immagine
Ultima modifica di NickAngel97 il 28/07/2021, 13:37, modificato 2 volte in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bakuchiol and Peptides Luxury Cream

Messaggio da Lola »

Spiegami due cose: la scelta di inserire il Mg Al Si e perchè per un 7% Di grassi hai messo tutti quegli emulsionanti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Bakuchiol and Peptides Luxury Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Mg Al Si per renderla piú assorbente, come altra garanzia per scongiurare proprio la possibilità del lucidume (vero é che un pelo gelifica pure lui però, forse potevo saltarlo...e qua il dubbio mi era venuto se metterlo o meno, alla fine ho ceduto). Emulsionanti ho accoppiato distearato e sesquistearato per sfruttare meglio la caratteristica di essere uno piú asciutto e l'altro piú morbido. Abil care per la setosità, quel senso lussuoso, siliconico. Prossima volta calo. Il ragionamento é stato: il disearato si usa di solito al 2%, il sesquistearato al 3. Per sfruttarli entrambi facciamo mezzo e mezzo con uno zic di abil care che dà il suo bel tocco siliconico e ha pure una bella forza . Però Capa per dire, ho visto ancora creme con il 2% di distearato che é piú forte del sesquistearato e il 2% di abil care, mo mi vengono i dubbi :? E pure sul 7% di grassi ho i dubbi, io ne conto di piú. Ad esempio il bakuchiol essendo unto l'ho sempre contato come grasso...pure, altro esempio, il bisabololo io l'ho sempre contato come grasso, pure loro influenzano la spalmabilità. Attivi si, ma risiltano comunque unti. Tutto ciò che é lipofilo in C io l'ho sempre contato come percentuale di grasso. Mai come facente parte della cascata, ma nel totale numerico di quanto unto c'é sí.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bakuchiol and Peptides Luxury Cream

Messaggio da Lola »

Sì volevo essere sicura che avessi scelto le tue materie prime con consapevolezza.
Il bakuchiol se vuoi puoi alzarlo anche a 2.
Non avevo contato i grassi della fase c, in ogni caso, anche se mi sembra un pochino abbondante la quantità di emulsionanti non vuol dire che sia sbagliata, l'importante è sapere cosa si fa. Io nell'ultima crema che ho fatto sono rimasta davvero impressionata dal fatto che con solo il 2% di distearato, senza la stampella di abil care, reggeva lo stesso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Bakuchiol and Peptides Luxury Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie mille Capa, pensavo di aver fatto chissà quali errori :) La crema quella lì leggerissima è meravigliosa :amour:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Bakuchiol and Peptides Luxury Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Son riuscito ad aggiungere pure la foto, comprimendola parecchio (e si vede che la qualità é disastrosa), ma pazienza.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bakuchiol and Peptides Luxury Cream

Messaggio da Lola »

Si vede a sufficienza, è venuta bene. L'hai compressa a 500 pixel sul lato più lungo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Bakuchiol and Peptides Luxury Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Non proprio :maria: é un problema o posso lasciar cosí?
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bakuchiol and Peptides Luxury Cream

Messaggio da Lola »

Che significa non proprio?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Bakuchiol and Peptides Luxury Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Non ho compresso la foto, ho solo ridotto la qualità da cellulare nello scattarla più che potevo. La foto è 4000x3000 :lol: e questo è il problema per cui divento matto a caricar le foto, pesano sempre troppo.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bakuchiol and Peptides Luxury Cream

Messaggio da Lola »

Non c'è nessun problema, dal cellulare mi mandi una mail con l'immagine e io in tre secondi la riduco e la carico. weekend esclusi ovviamente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Bakuchiol and Peptides Luxury Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Va bene, grazie Lola, prossima volta facciam così :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
iridepi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 12/10/2020, 15:23

Re: Bakuchiol and Peptides Luxury Cream

Messaggio da iridepi »

ciao a tutte vorrei riprodurre questa crema, ma non vedo il conservante, posso mettere 0,5 di phenonip ?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Bakuchiol and Peptides Luxury Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Ho dimenticato di scriverlo! Vado subito a correggere :) e devo pure aggiustare le dosi del carbomer e altro (ho dimenticato pure quelle), che ho visto essere troppo.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
iridepi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 12/10/2020, 15:23

Re: Bakuchiol and Peptides Luxury Cream

Messaggio da iridepi »

ok allora aspetto per copiarla grazie
Avatar utente
iridepi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 12/10/2020, 15:23

Re: Bakuchiol and Peptides Luxury Cream

Messaggio da iridepi »

ho realizzato la ricetta di questa crema, mi piace il risultato bella morbida, ( ho omesso sericite mica e methicone,non sono riuscita a trovarlo) complimenti a nickangel97 e grazie
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Bakuchiol and Peptides Luxury Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie a te :) Sostituisci con la sericite mica e basta (anzi, la devo carrellare pure io, già che ci sono) :) E' una polverina che rende la crema più scorrevole, più setosa.
I'm simply here for the tea, not to stir it.