cleanser-acqua face, delicato e lenitivo

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Rispondi
Petronella
utente
utente

Re: cleanser-acqua face, delicato e lenitivo

Messaggio da Petronella »

Certo Lola, figurati se non lo copiavo, ma bruciava ugualmente, anche calando di poco il PEG 6, magari se riprovassi mi brucerebbe anche il bioderma.
È il problema sono i miei occhi🤦‍♀️
Prima o poi ce la farò :winkle:
Petronella
utente
utente

Ciao Lola
Riprodotto nuovamente il tuo Pure-water, ma ho utilizzato Peg-7 glyceryl cocoate 1 gr. nella tua ricetta non è sostituibile ma non l'avevo, forse non strucca alla perfezione ma almeno non mi brucia.
Grazie
Petronella
utente
utente

Ciao Lola
Forse il Peg-6 non è sostituibile per avere un prodotto Completamente limpido o per altra ragione?
Utilizzando il Peg-7 era opaco allora l’ho leggermente colorato, strucca bene ma non alla perfezione ma non brucia.
L’ho portato anche 1.40 ma la dose consigliata del Peg-7 è leggermente più alta rispetto al 6, quindi se lo alzo ancora un pochino magari diventa anche più efficace
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Ma non è che se il nome assomiglia allora è la stessa sostanza, non sono neanche parenti ed è chiaro che ti è venuto un latte, hai usato un emulsionante lipofilo. Non si possono fare le sostituzioni a caso. E' già tanto che ti funziona, ti poteva restare azzeccato al viso e non lo lavavi via neanche a cannonate.
"ho riprodotto il tuo pure water" no, non è così.
...perchè io VI VEDO

"non si fanno cosmetici con il gel di sodio ialuronato e gli attivi dentro, sembra di essere ai tempi di Nonna Papera"
Petronella
utente
utente

Lola, veramente non l’ho scelto a caso e neppure perché il nome è simile, l’ho scelto per ciò che ho letto nella scheda tecnica .
“PEG-7 Glyceryl Cocoate può essere inserito in ogni tipo di prodotto detergente, per la pelle e per i capelli. Viene spesso usato come solubilizzante ed emolliente negli spray per capelli senza risciacquo e nella acque micellari struccanti”.
O interpreto male io?
Petronella
utente
utente

Non è venuto un latte è sempre acquoso ma solo più torbido forse perché non l’ho emulsionato ma solo miscelato🤦‍♀️
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

In scheda tecnica scrivono di tutto, non si scelgono le materie prime sulla carta. In giro ci sono tonnellate di acque micellari che bruciano o che non funzionano, e figurati le vendono pure. Le uniche che funzionano e non bruciano sono a base di peg 6 caprilico caprico trigliceride, non altri solubilizzanti, non altri peg. Questa ricetta ha tre ingredienti, se non si ha l'ingrediente principale non si sta facendo la stessa ricetta. Tu pensa che c'è gente che fa le acque micellari col lauryl glucoside.
...perchè io VI VEDO

"non si fanno cosmetici con il gel di sodio ialuronato e gli attivi dentro, sembra di essere ai tempi di Nonna Papera"
Petronella
utente
utente

Va bene tutto chiaro grazie
Rispondi