Edit dell'Edit: ricetta ripubblicata dopo congruo periodo di test
Era da un po' che studiavo questa crema al lipoico, e finalmente, con l'aiuto della famigerata Maga della Cascata (Littlefive) l'ho fatta.
Il risultato mi piace tantissimo: nonostante la quantità non irrisoria di grassi e tutto il resto, grazie alla maga suddetta, si assorbe in un attimo ed è veramente setosa e piacevole.
Consigliata alle mie coetanee carampane e per la stagione fredda

Ricetta:
Fase A
Acqua 64
Glicerina 3
gomma xantana 0,3
Carbopol Ultrez 21 0,3
Glutatione l-ridotto 0,5 (insieme al lipoico , al q10 e alle vitamine dovrebbe costituire un formidabile pool di antiossidanti)
Lecitina granulare 0,5 (per la sua sebosimiglianza)
Fase B
Dicaprylyl ether 0,4
Cetiol sensoft 0,5
etilexylstearate 0,6
olio di cacao 0,9
Tocoferolo (vit. E) 2
burro di karitè 1
burro di Kokum 0,5
Metilglucosio sesquistearato 1
Metilglucosio distearato 2
Alcol cetilico 0,6
Aperoxid 1
dry flo 0,6
ossido di zinco 0,2 ( 1)forse aiuta a neutralizzare l'odoraccio sulfureo del lipoico, e 2) come lenitivo)
Fase C
olio di borragine 1,4
Acido Alfa lipoico 1 (facente parte del pool di antiossidanti, sciolto (disperso?) negli oli)
Olio di rosa mosqueta 3
Nanoregens plus 2
pantenolo 2
Sodio ascorbyl fosfato 1 (facente parte del pool di antiossidanti)
Alga aosa 70% (in alcool etilico) 0,3 (come il lipoico e il Nanoregens stimola i fibroblasti e l'autoproduzione di collagene)
Coenzima Q10 polvere 0,25 (facente parte del pool di antiossidanti)
Urea 3 (servirebbe per aiutare la penetrazione dei suoi compari attivi)
Bisabololo 1 (lenitivo)
Cosgard 0,6
Riguardo alla profumazione, è stata un'impresa epica. La crema puzzava atrocemente già prima della fase C, e figuratevi dopo, tra lipoico, eosaina etc. Sono riuscita a neutralizzare l'orrendo effluvio solo dopo un numero tot di tentativi ed errori: impossibile ricostruire la procedura. Arrangiatevi da soli

Questa crema la amo