olio argan omia laboratories-l'olio di argan al non argan

Quando il cosmetico diventa Ufologico

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar

Avatar utente
sweetbaby81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/02/2011, 21:44

olio argan omia laboratories-l'olio di argan al non argan

Messaggio da sweetbaby81 »

Ciao ragazze...ebbene io sono una delle prese in giro dalla ditta in questione, ho comprato l'olio di argan omia laboratories salvo poi scoprire che di argan in realtà non si tratta.
ok, è vero, potevo arrivarci da sola che per quel prezzo non poteva essere argan puro però leggendo che nell'inci c'era anche acqua mi sono convinta che il modico prezzo fosse dovuto all'annacquamento dell'olio e poichè la mia pelle mal tollera gli oli ho pensato che:
-se è allungato è meglio così avrei ridotto il rischio di brufoli.
-dato l'irrisorio costo e il solito problema della mia pelle contro gli olii tentare non nuoceva.
E così ora sono qui con quest'olio quasi intonso (l'avevo comprato due gg prima dello "scandalo-striscia"). Ho provato ad inviare una mail al servizio clienti omia giusto per sapere che accideneti c'è in questa boccetta, a striscia parlavano di "qualità simili al jojoba" ma non mi hanno, come previsto, mai risposto. in realtà che cosa contiene questo prodotto? ancora non l'ho capito.... voi che come me l'avete comprato lo utilizzate?
Mikelina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 291
Iscritto il: 13/03/2008, 20:07
Località: Roma

Re: olio argan omia laboratories-l'olio di argan al non arga

Messaggio da Mikelina »

Ma quindi a striscia la notizia non hanno detto che altro conteneva quest'olio?! E se sull'inci ci sta anche l'acqua (ma c'è scritto acqua e olio di argan o ci stanno anche altri ingredienti?!) perchè striscia la notizia ha gridato alla truffa se sull'INCI stesso non era dichiarato solo l'olio?! Oppure di olio di argan non v'è traccia?!
teo87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 22/09/2010, 0:08

Re: olio argan omia laboratories-l'olio di argan al non arga

Messaggio da teo87 »

componenti simili a olio di jojoba in quello d'argan... e il colmo è che invece in quello di jojoba non c'era jojoba... mah... mi fa troppo ridere sta cosa... però d'altra parte è vergognoso.. produttori che ti fregano a questa maniera! non puoi essere nemmeno sicuro di quel che compri!!
comunque io prima di striscia avevo comprato la crema mani alla mandorla... profumo buonissimo ma pelle sempre più secca..
Avatar utente
doroty
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 06/02/2009, 11:49
Località: Roma

Re: olio argan omia laboratories-l'olio di argan al non arga

Messaggio da doroty »

io il video l'ho visto sul sito di striscia la notizia: http://www.striscialanotizia.mediaset.i ... more13.flv.
La cosa che mi pare assurda è che abbiano potuto scrivere che è un "puro olio biologico estratto a freddo". Ma non esiste qualcuno preposto al controllo delle etichette? Se si imbroglia sull'inci è la fine!!
Avatar utente
sweetbaby81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/02/2011, 21:44

Re: olio argan omia laboratories-l'olio di argan al non arga

Messaggio da sweetbaby81 »

l'inci riporta "argania spinosa oil, acqua" ma è un inci falso dato che argan non ne contiene! :duro:
Avatar utente
sweetbaby81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/02/2011, 21:44

Re: olio argan omia laboratories-l'olio di argan al non arga

Messaggio da sweetbaby81 »

Mikelina ha scritto:Ma quindi a striscia la notizia non hanno detto che altro conteneva quest'olio?! E se sull'inci ci sta anche l'acqua (ma c'è scritto acqua e olio di argan o ci stanno anche altri ingredienti?!) perchè striscia la notizia ha gridato alla truffa se sull'INCI stesso non era dichiarato solo l'olio?! Oppure di olio di argan non v'è traccia?!

stando alle notizie di striscia argan non ne conteneva ma conteneva un qualcosa che somigliava a jojoba. il che è starno perchè io uso il jojoba forsan e mi da brufolini già dopo un utilizzo, l'omia, usato 4 volte non mi dava nessun problema invece!!! ok che c'è acqua e sarà ben diluito, pero'.....
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Re: olio argan omia laboratories-l'olio di argan al non arga

Messaggio da Simona Ba »

ma neanche il jojoba è proprio a buon mercato eh
sarà qualcos'altro
Olio di jojoba allungato con l'acqua non sta né in cielo né in terra!
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
cucciola85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 24/02/2011, 21:36
Località: Torino sud

Re: olio argan omia laboratories-l'olio di argan al non arga

Messaggio da cucciola85 »

@ Simona Ba:
Mi ricordo di aver visto il servizio di Striscia la notizia e ricordo che avevano detto jojoba allungato con l'acqua.
La vita è un brivido che vola via
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Re: olio argan omia laboratories-l'olio di argan al non arga

Messaggio da Simona Ba »

si, l'avranno anche detto, ma non sta lo stesso né in cielo né in terra!
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: olio argan omia laboratories-l'olio di argan al non arga

Messaggio da Ornellina »

Io ho un nervoso da quando ho scoperto sta storia che questi oli sono fasulli che non vi dico, quello di argan nel bene o nel male l'ho finito (che poi a pensarci ogni volta che lo mettemo mi veniva un prurito nelle coscie!), invece quello di jojoba e li che mi guarda ogni volta che faccio lo shampoo e io lo ignoro! Sinceramente sono un pò indecisa su che uso farne, per i capelli no di sicuro, magari lo aggiungo alla crema corpo così lo finisco velocemente (buttarlo non mi va). Ma un olio puù essere diluito con acqua? non si separerebbe se così fosse?
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Re: olio argan omia laboratories-l'olio di argan al non arga

Messaggio da vale606 »

cucciola85 ha scritto:
Giusy ha scritto:Anch'io ho comprato questi prodotti!! Li ho usati per il corpo e per i capelli. Ma almeno si sà cosa c'è dentro?
Nel servizio di Striscia la notizia hanno detto che al posto dell'argan c'era olio di jojoba allungato con l'acqua, dell'argan non c'era traccia. Comunque prova a cercare su Internet se riesci a rintracciare l'inci.
Avevano detto jojoba allungato con altro.
Non avevano detto cosa altro ( il tipo stava parlando ancora, ma hanno tagliato). Idem, mi sembra, per lo jojoba.
Tra l'altro "taroccare" l'argan con lo jojoba non è esattamente una genialata perchè non è che proprio te lo tirino dietro.
Il servizio secondo me era approssimativo perchè alla fine i messaggi che sono passati, più o meno, sono stati

1) questo argan non puó essere vero perchè costa poco. Comprare prodotti costosi è quasi una garanzia di qualità. Per esempio, non hanno analizzato quelli costosi, magari erano tariffati pure loro

2) non è argan ma jojoba aaaa che olio tarocco lo jojoba
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
micenea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 25/01/2011, 11:34
Località: Roma - 41º 53' - 12º 28'

Re: olio argan omia laboratories-l'olio di argan al non arga

Messaggio da micenea »

Vale606, è possibile che la gente faccia le le tue deduzioni, soprattutto se è disinformata, poco vigile e se tende a cadere nell'errata equazione prezzo alto = affidabilità.

Dal servizio deduciamo che l'Argan ha dei costi di produzione "alti" (ma non sappiamo a quanto ammonta questi "alti"!). Il problema è capire se esiste una soglia minima al di sotto della quale è impossibile che un olio venduto come Argan sia Argan.
Certo è che l'olio del servizio non è Argan.

La questione fondamentale, che a me affligge a prescindere dal prezzo, è: come verificare la veridicità dell'etichetta di un olio? :?
Mi pare chiaro che nel caso degli oli non possiamo che fidarci del venditore, e sperare sia onesto... oppure fare delle analisi di laboratorio... ma immagino costino uno sproposito!?! :neutral:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: olio argan omia laboratories-l'olio di argan al non arga

Messaggio da Laura »

micenea ha scritto:..come verificare la veridicità dell'etichetta di un olio?
L'unico modo certo è far analizzare l'olio da un centro specializzato con uno spettrometro.
antoboh80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 14/10/2009, 13:22
Località: Alba (neh)

Re: olio argan omia laboratories-l'olio di argan al non arga

Messaggio da antoboh80 »

ma la denuncia da parte delle forze dell'ordine non è scattata verso la Omia?
supereroa87
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/06/2008, 23:52
Località: Bergamo

Re: olio argan omia laboratories-l'olio di argan al non arga

Messaggio da supereroa87 »

Il sito è ancora attivo...magari però hanno cambiato gli inci esposti sui prodotti e così hanno diciamo aggirato l'ostacolo...comunque "roba de macc" (=roba da matti) :fangule:
Phaerearien
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/03/2011, 8:07
Località: Scafati (Sa)

Re: olio argan omia laboratories-l'olio di argan al non arga

Messaggio da Phaerearien »

Scusate ma da quando striscia la notizia é un programma attendibile? Non ho visto il servizio e non sono solita vederlo ma perché diamo fiducia a ciò che vaticina un programma del genere???
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: olio argan omia laboratories-l'olio di argan al non arga

Messaggio da Laura »

Perchè in questo caso hanno fatto fare un'analisi spettrofotometrica al prodotto incriminato presso un laboratorio serio, il quale ha accertato la reale composizione dell'olio e non era argan.
antoboh80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 14/10/2009, 13:22
Località: Alba (neh)

Re: olio argan omia laboratories-l'olio di argan al non arga

Messaggio da antoboh80 »

io ho il dubbio che l'olio di rosa mosqueta di bottega verde non sia proprio olio di r.m.! per 9 mesi me lo sono spalmato sulla pancia, ma ho delle smagliature che sembrano i binari della stazione termini a roma!
[no linguaggio sms] l'olio omia è ancora in commercio!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: olio argan omia laboratories-l'olio di argan al non arga

Messaggio da Lola »

antoboh ne avevamo già parlato, è solo raffinato quindi è meno colorato e dura un po' di più. E contro le smagliature, mi dispiace ma ungersi d'olio secondo me non serve a un tubo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
airelav28
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/06/2010, 21:11

Re: olio argan omia laboratories-l'olio di argan al non arga

Messaggio da airelav28 »

ieri sono stata al leclerc di la spezia e avevano rifatto la loro comparsa sullo scaffale i prodotti della omia.
non avendo letto questo topic ci sono cascata come un'allocca e ho preso sia l'argan sia il jojoba :toilet:
l'inci è ancora cambiato...ora il jojoba ha come inci solo l'olio e il profumo,stessa cosa per l'argan
beh,comunque non mi fido...li userò per mescolare scrub e fanghi.... :twisted: