Olio Johnson's Dolci Notti.. O_O

Quando il cosmetico diventa Ufologico

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar

Avatar utente
*Tully
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/08/2010, 0:44

Olio Johnson's Dolci Notti.. O_O

Messaggio da *Tully »

Salve a tutte, anche se sono da poco iscritta su questo delizioso forum già da tempo sono a conoscenza degli effetti a dir poco deleteri dell'Olio Johnson's, sia per esperienza personale, sia per ricerche effettuate personalmente per quanto riguarda l'argomento paraffina nei cosmetici.
Qualche giorno fa mi trovavo al supermercato, quando ad un certo punto noto con piacere una boccetta del famigerato olio che troneggiava sullo scaffale, con tappo viola (molto modaiolo!) e con la pomposa scritta impressa sulla confezione: "E' clinicamente testato: aiuta a dormire meglio".

Immagine

Così incuriosita mi avvicino e noto che l'elenco ingredienti era pressochè identico all'olio "classico", cambiava solamente la profumazione; al punto che mi chiedo, è veramente possibile che una profumazione differente aiuti a dormire?! :oo:
Torno a casa e svolgo delle ricerche su internet, e sul sito ufficiale Johnson's trovo scritto questo:

JOHNSON'S® BABY OLIO DOLCI NOTTI™
Con Naturalcalm™, combinazione brevettata di aromi naturali rilassanti
È clinicamente testato: il "rito della buonanotte" JOHNSON'S® BABY concilia il sonno del tuo bambino favorisce il riposo del tuo bambino per tutta la notte, conciliandone il sonno.

Molto interessante, approfondisco la ricerca e finisco sulla pagina della linea Dolci Notti, dove è descritto il "rito della buonanotte" precedentemente descritto:

"Aiuta a dormire meglio

Il rito della buonanotte di JOHNSON’S® Baby, utilizzando i prodotti JOHNSON’S® Baby Bagno™ e la JOHNSON’S® Baby Crema Liquida Dolci Notti™ tutti con aroma NaturalCalm™, è il primo ed unico rituale per la buonanotte scientificamente provato*. Offre alle mamme un metodo corretto per aiutare i loro piccoli ad addormentarsi più facilmente e a riposare meglio durante la notte. Lo studio clinico ha inoltre dimostrato che questo rituale della buonanotte di JOHNSON’S® Baby ha notevoli effetti positivi anche sulle mamme. Le mamme sono meno nervose, meno stanche e si adoperano con più energia per il benessere del bambino.

* Studio clinico effettuato utilizzando il Bagno e la Crema Liquida Dolci Notti su 58 bambini e mamme - Jodi A. Mindell, Ph.D. Saint Joseph's University of Philadelpia - USA. "


Le mamme, spalmando schifezze addosso ai loro pupi, non solo ottengono un benefico effetto (??? :oo: ) per i loro pargoli, ma addirittura riescono a diminuire il loro livello di stress e stanchezza! Ma come diavolo lo spiegano questo?!? Una tale affermazione, per lo più senza spiegazione, è allucinante!
Inoltre i ricercatori Johnson's ignorano le leggi della statistica, secondo le quali un campione di 58 individui è statisticamente IRRILEVANTE.

Ma c'è dell'altro.. visto che sono molto masochista, sono andata anche a leggermi la voce "Scopri le verità sull'olio johnson's!" riporto la parte più interessante.

"Gli oli per bambini che contengono Paraffinum Liquidum sono largamente presenti sul mercato. Questo ingrediente viene spesso rifiutato perche è un olio di origine minerale. Ma finché la sua purezza resta elevata, il Paraffinum Liquidum è un ingrediente molto apprezzato proprio in virtù della sua stabilità, consistenza, funzione barriera e costo. E’ praticamente impossibile ottenere un ingrediente simile con caratteristiche superiori."

Mi sento presa in giro.



(Ho provato ad effettuare delle ricerche sul forum per vedere se questo argomento in particolare su questo tipo di olio johnson's era già stato trattato, ma non l'ho trovato. Se mi sono sbagliata mi scuso, cancellate pure la discussione :) )
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Olio Johnson's Dolci Notti.. O_O

Messaggio da sushi »

*Tully ha scritto:...al punto che mi chiedo, è veramente possibile che una profumazione differente aiuti a dormire?!
Invece secondo me potrebbe pure funzionare... Nell'INCI probabilmente c'è scritto solo Paraffinum liquidum e Parfum, ma se usano nel loro "Parfum" per esempio l'olio essenziale di lavanda (o il profumo di lavanda) che è noto come rilassante e che fa dormire meglio.... perché no, potrebbe pure avere questi effetti.

Sulla paraffina meglio non discutere. Quello è un'altra storia.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
darma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 17/08/2010, 18:12
Località: MB

Messaggio da darma »

Io sono assolutamente sicura che funzioni : non per l'olio Jonson ma perchè le mamme che l' hanno testato si sono prese un po' di tempo per coccolare e massaggiare i loro bambini tutte le sere prima di addormentarli. Funzionerebbe anche spalmandoli con il lardo !!
Non è il prodotto che funziona ma le carezze della mamma.
darma
Avatar utente
*Tully
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/08/2010, 0:44

Re: Olio Johnson's Dolci Notti.. O_O

Messaggio da *Tully »

sushi ha scritto:[...Nell'INCI probabilmente c'è scritto solo Paraffinum liquidum e Parfum, ma se usano nel loro "Parfum" per esempio l'olio essenziale di lavanda (o il profumo di lavanda) che è noto come rilassante e che fa dormire meglio.... ....
non sono esperta di inci, però credo che se ci fosse olio essenziale scriberebbero qualcosa di diverso da parfum.. dopotutto tra olio essenziale e profumo c'è un'immensa differenza.. o mi sbaglio?
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Ovvio che fra parfum e olio essenziale c'è una bella differenza. Ma le case cosmetiche possono scrivere Parfum non dichiarando quali oli essenziali o oli profumati (cioè di sintesi) lo compongono se ritengono che la miscela di oli è un segreto professionale o diciamo una miscela "brevettata". Sono obbligati solo a scrivere alcune sostanze allergene, ad esempio il geraniol o linalool.

Ti do un esempio semplice: hai mai provato a leggere l'etichetta di un profumo anche del tutto e assolutamente naturale, cioè fatto con gli oli essenziali e non con molecule di sintesi? Troverai solo alcohol, aqua e parfum (e ovviamente gli allergeni).
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Messaggio da cownik »

I vari ragionamenti sull'opportunità della paraffina per friggere i bambini sono già stati ampiamente sviscerati nel topic importantizzato negli ingredienti dei cosmetici PARAFFINUM LIQUIDUM

Detto questo, ci sono diversi olii essenziali con proprietà calmanti e rilassanti, e io stessa ho usato per un certo periodo il basamo della buonanotte della badger, che era un mix di cere, olii e olii essenziali rilassanti, tra cui lavanda e arancio. dubito che qui siano stati usati olii essenziali naturali, ma anche se il profumo è di sintesi credo che possa avere un qualche potere rilassante

Concordo, comunque, sul fatto che quello che conta più di tutto, è un bel massaggio coccoloso fatto dalla mamma...
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
°iside°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/09/2009, 12:22
Località: prov. di treviso

Messaggio da °iside° »

cosi,per curiosità...ho utilizzato la mia secondogenita per un "esperimento"(ovviamente ha un valore relativo,visto che il campione è composto da ben..una bimba!):
Iside ha 4 mesi ed è una bambina molto sveglia(giorno e,spesso,notte... :? ), per una settimana l'ho massaggiata con l'olio(weleda,non sta schifezza naturalmente)con un massaggio prolungato(15 min) ogni sera e la settimana dopo l'ha fatto il mio compagno con un massaggio di 2 nanosecondi...
Beh,qualche differenza l'ho vista,la 1^ sett. la piccola faceva la poppata serale più tranquilla,tanto che non rigurgitava mai,a differenza della 2^ sett e stasera quando l'ho asciugata dopo il bagnetto rideva sembrava che avesse capito che era tornata la massaggiatrice :mah: ...
emynails
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/02/2012, 18:30

Re: Olio Johnson's Dolci Notti.. O_O

Messaggio da emynails »

Domanda sulla profumazione dell'olio Jhonson Dolci notti (questo viola, appunto...)
Da quali fragranze è composto secondo voi? A mio marito piace tantissimo quest'olio con questa profumazione (che è effettivamente è buona davvero) e quindi vorrei riprodurlo con un'altro olio (magari di mandorle) e le stesse fragranze.... Ci sarà quella di lavanda? E poi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio Johnson's Dolci Notti.. O_O

Messaggio da Lola »

Emy mettici pure una pietra sopra, con gli OE non ottieni profumazioni che si avvicinino a quelle sintetiche quale questa è.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."