Just: ma che prezzi!!???!!!

Quando il cosmetico diventa Ufologico

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar

Avatar utente
CrazySuperLucy
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/11/2009, 19:05
Località: Arezzo e Firenze

Messaggio da CrazySuperLucy »

Per anni e anni in casa mia sono circolati prodotti della just. Mia mamma ha fatto anche la presentatrice per un brevissimo periodo, perchè aveva bisogno di soldi e decise di provare. Non so perchè ha smesso di farlo, ma credo che le volessero fare una specie di lavaggio del cervello. Io per anni ho usato questi prodotti e ho adorato con tutta me stessa il latte alla malva, mi ricorda l'infanzia e sono sicura che mi ricorderò l'odore per tutta la vita perchè in qualche modo è collegato al ricordo di mia mamma, inoltre mi piacevano anche gli OE. Poi ho capito che il latte alla malva ha un inci penoso (paraffina al secondo o terzo posto mi pare), che gli OE non vengono prodotti solo dalla just (si forse a quel prezzo solo dalla just) ma soprattutto ho capito che le presentatrici non sanno neanche cosa sia un inci. Mia mamma ricordo che dovette studiare un piccolo libro dove venivano spiegati i benefici e gli usi di varie piante. Ora, sicuramente non studiava cosa non vere, solo che poi non sapendo leggere un inci non si rendeva conto che in realtà in quelle creme ci fosse di tutto fuorchè quella pianta che aveva studiato ( o solo una piccolissima parte e accompagnata da altre schifezze) e che era stampata nella confezione.
Io credo che la maggior parte delle persone che usano Just, o altre marche come questa che fanno prodotti con inci scadenti, lo facciano perchè ignoranti, nel senso che non conoscono in realtà gli inci, o i nomi dell'ingredienti ecc... Io sono tra quelle. Non me ne intendo molto di queste cose...
Per questo ho deciso di iscrivermi a questo forum per iniziare a essere consapevole di quello che compro. Non c'è niente da fare, nella vita più sai e meno ti possono fregare e ciò non vale solo nella cosmetica.
Quando ho detto a mia mamma la verità su questi prodotti c'è rimasta molto male, forse perchè si è sentita in colpa per tutti quei soldi spesi e per avermi dato, anche da piccola, certe schifezze sul corpo.
Lei continua ancora a comprare qualcosa, ma secondo me meno cose rispetto a un tempo, io ho smesso di usarli fatta eccezione per gli OE che ormai sono in casa, il gel detergente alle germe di grano che ha un inci bello e l'olio di mandorle idem.

A volte nella vita ci prendono veramente per i fondelli quindi la cosa migliore da fare è essere consapevoli e conoscere con cosa abbiamo a che fare.
Se mia mamma vorrà continuare ad utilizzarli non ci sarà niente da fare, ormai ci crede troppo... Come posso fargli cambiare idea? Se sapesse usare il pc la farei iscrivere a questo forum oppure le farei fare qualche giro su internet ma poi verrebbe a dirmi che "si fida di più della sua migliore amica presentatrice che li vende piuttosto che cose lette qua e là"... uff..
Niente dura per sempre... nemmeno la fredda pioggia di Novembre.

Immagine
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Povera Lifegate ...

Perchè non mettere in mostra la Jonson&Jonson che viste le dimensioni non scherza in quanto a eco-iniziative?

Guardate la pagina iniziale

http://www.jnj.com/connect/?flash=true

E poi sfogliate in menù "Our Caring" ...

La "verniciata" eco se la sono data tutti chi più chi meno ...
billyna
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/03/2010, 19:47

Messaggio da billyna »

ho conosciuto l'angolo di lola dopo essere diventata consulente just e vi ho conosciuto per capire cosa vendevo. Dopo avervi letto ho avuto un momento di vacillamento nella mia scelta. Mi sono messa in discussione come portavoce di un azienda che ritenevo serissima. Ho letto con occhi diversi il materiale informativo che l'azienda mette a disposizione per le consulenti ed ho deciso di restare nella Just. Non ho mai detto alle persone che gentilmente mi ospitano che i prodotti sono naturali, anzi, quando insistono nel dirlo gli dico "NO". Cerco sempre di verificare personalmente l'utilità o meno di un prodotto prima di proporlo. Mai ho detto di ingerire un olio essenziale. Non sono un medico e non posso consigliare a nessuno di assumere dei fitofarmaci. Ad oggi sono soddisfatta di tutti i prodotti che ho usato. Anche quando vado alle riunioni di formazione sto attenta a sottolineare i punti che dovrebbero far capire alle colleghe cosa si vende ma ho capito che in parte si gioca sull'ignoranza di chi vende prima di quella di chi compra. La Just non può essere incolpata di dare informazioni sbagliate perchè anzi ci tiene a chiarire di cosa è fatto un prodotto ma spesso le cose vengono percepite male da chi poi le propone ai clienti. Per i prezzi ...sono alti, sono la prima a dirlo nei party, ma generalmente i prodotti durano nel tempo...parecchio tempo.
Vi ringrazio per tutte le info che raccolgo in questo forum. Spero di non attirarmi troppe antipatie con questo outing.
il dubbio è l'inizio del sapere
andybs
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/10/2008, 9:12
Località: lombardia

forse esiste di meglio

Messaggio da andybs »

""""ho conosciuto l'angolo di lola dopo essere diventata consulente just e vi ho conosciuto per capire cosa vendevo. Dopo avervi letto ho avuto un momento di vacillamento nella mia scelta. Mi sono messa in discussione come portavoce di un azienda che ritenevo serissima. Ho letto con occhi diversi il materiale informativo che l'azienda mette a disposizione per le consulenti ed ho deciso di restare nella Just. Non ho mai detto alle persone che gentilmente mi ospitano che i prodotti sono naturali, anzi, quando insistono nel dirlo gli dico "NO". """

Cara billyna, il problema è che la gente può trovare tranquillamente sul mercato, anche in erboristeria, a parità di prezzo (ci sono e se vuoi te ne elenco una marea di marche) prodotti che sono più efficaci che durano di più e sono molto più naturali!!! Questo solo perchè il cliente non ha l'accortezza di alzare il sedere ed entrare in una erboristeria. In oltre prodotti con incii simili a quelli just (ad esempio bagni schiuma o latte per il corpo) li trovi tranquillamente al supermercato con prezzi 4 volte minori!!! Non avranno lo stesso profumo, ma il prodotto ha la stessa incii!! Con ingredienti di bassa qualità, o meglio di basso costo di materia prima!! (al di là di quello che si dice sulla paraffina ecc... restano comunque ingredienti economicissimi di bassa qualità) quindi prodotti uguali!!! Dove stà la convenienza per il cliente? Che glieli porti a casa...?? Certo che costa veramente caro come servizio!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

andy sai benissimo che non solo la just fa prodotti cari, troppo per quello che hanno dentro, metà mondo cosmetico fa così e c'è chi compra quindi alla fin fine sono affaracci loro che se lo possono permettere se non si informano su cosa c'è veramente dentro per quello che pagano ben caro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
MaryBB
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/09/2009, 20:53
Località: Treviso

Messaggio da MaryBB »

Queste cose mi amareggiano molto.
Pensate che un'amica di mia mamma è andata a vedere la fabbrica della Just in Svizzera.
'Aaaah sembra la fabbrica dei folletti, tutto così naturale e profumato'.
Ovviamente la 'guida' era la amatissima consulente..chissà con quante boiate avrà riempito la testa a tutte le -povere- seguaci.

Che fastidio che mi danno queste cose!
nicole90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 10/10/2010, 16:42
Località: Verona provincia, zona lago

Messaggio da nicole90 »

Giusto ieri ho partecipato ad una riunione just, tenuta da una mia amica. Premetto che a casa mia le creme just non mancano mai e le ho sempre utilizzate, senza aver mai avuto problemi.
Così a fine riunione ho chiesto alla venditrice informazioni sugli ingredienti dei prodotti, perchè avevo notato che in alcune creme c'è la paraffina. Lei mi ha risposto che sono prodotti naturali, e ha giustificato la presenza della paraffina dicendo che è di buona qualità, e che ce ne sono di diversi tipi...... MAH!!!
andybs
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/10/2008, 9:12
Località: lombardia

Messaggio da andybs »

nicole90 ha scritto:Giusto ieri ho partecipato ad una riunione just, tenuta da una mia amica. Premetto che a casa mia le creme just non mancano mai e le ho sempre utilizzate, senza aver mai avuto problemi.....
Se hai tante prendi la crema timo, leggi i primi ingredienti. Va bene la paraffina, ma il profumo (porfum, in terza posizione) è curativo?? e dove è il timo nella formulazione??
quella è una cera profumata, con una fragranza che assomiglia al timo. Pensa ti sei trovata bene con quella cera profumata, e se utilizzi una vera crema che contiene vero timo, e senza paraffina che tappa la traspirazione e non ti fa assorbire gli olii essenziali!?!? pensa che risultati vedrestri con veri olii essenziali!!!! E creme vere ce ne sono, molto più qualitative quella che usi. Una crema così non più costare più di 2o 3 euro, in quanto gli olii sono in concentrazione mooolto bassa. Basta che vedi la posizione nella formulazioni incii, già il fatto che si sia prima il profumo degli olii indica che è una semplice cera. Quanto te la fanno pagare quella crema....??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Andy la legge permette che si possano nascondere anche olii essenziali sotto il nome parfum, certo è un po' strano che uno decanti il timo in etichetta e poi non lo faccia risultare in inci, ma può essere ed è pure legale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
andybs
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/10/2008, 9:12
Località: lombardia

Messaggio da andybs »

Lola ha scritto:Andy la legge permette che si possano nascondere anche olii essenziali sotto il nome parfum, certo è un po' strano che uno decanti il timo in etichetta e poi non lo faccia risultare in inci, ma può essere ed è pure legale.
Il problema che olio di timo c'è (tymus vulgaris oil) ma è in fondo alla formulazione, vicino ai conservanti!! Quindi ce ne veramente poco, ma poco... proprio poco...
Un'azienda che produce prodotti naturali, penso non avrebbe interesse a 'nascondere' i veri olii sotto la dicitura porfum....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

e certo che ce n'è poco, l'OE di timo è potentissimo e molto irritante, ne basta molto meno dell'1% per funzionare (anzi, guai se ce ne fosse di più).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
sara_978
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 26/04/2010, 14:08
Località: padova

Messaggio da sara_978 »

ho comperato una crema al ginepro che secondo la dimostratrice è riscaldante quindi andrebbe bene come prevenzione contro i geloni. E' la solita crema alla paraffina, e il ginepro se non ricordo male sta dopo il profumo, mi chiedo se valgano le medesime considerazioni del timo, cioè che ne basterebbe poco...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

sara_978 ha scritto:ho comperato una crema al ginepro..se non ricordo male sta dopo il profumo, ...
Allora hai fatto male a comprarla ;)
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Messaggio da Mirjam »

Ragazze scusate se chiedo una cosa già detta e ridetta, ma non ho proprio il tempo purtroppo di leggere l'intera discussione e la funzione "cerca" non va.
Ho affermato su un altro forum che gli olii essenziali Just non sono puri, perchè ricordavo di averlo letto qui e su saicosatispalmi. Ma ovviamente ora non trovo più i riferimenti nelle discussioni immense e quando mi si chiede "la prova" non la ho, non avendo io mai acquistato un solo prodotto di questa marca. Qualcuna che è edotta può aiutarmi?
Magari anche dicendomi che mi sbaglio, che sono puri e che devo scusarmi.
Grazie. :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non credo tu l'abbia letto qui dentro; se mai qualcuno l'avesse scritto, io l'avrei cancellato perchè semplicemente non è vero. (ne ho avuti in mano due, lavanda e arancio e ti assicuro che erano a posto). Si potrà dire che sono carissimi eccetera ma chi sostiene senza neanche averne vista una bottiglietta da lontano che non sono puri dovrebbe basarsi su qualcosa di più del sentito dire.

A me la just non sta simpatica ma qua sparlarne sembra diventato facile quanto sparare sulla croce rossa; diamo a Cesare quel che è di Cesare e non accusiamo questa ditta di tutte le nefandezze possibili ed immaginabili. Sono mostruosamente cari, si spacciano per naturali quando rifilano i petrolati in ogni crema, ma questi sono i loro unici difetti.

ma guardate che mi tocca fare, difendere la just, cose dell'altro mondo!!!!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Strangeberry
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/04/2010, 19:40

Messaggio da Strangeberry »

Ho bisogno di sfogarmi, in un posto dove so che mi capiranno :)
Stasera ero a cena dalla mia amica, eravamo un gruppetto. Vado prima degli altri, ci siamo io e le mie due amiche storiche. Mi dicono che una delle ragazze che vengono a cena è appena diventata presentatrice just, e che farà una presentazione... già mi venivano i sudori freddi. Dico che io sto cercando, man mano che finisco i prodotti, di passare a cose senza siliconi, senza petrolati e cose simili, perché fanno male (per non farla tanto lunga) Soliti commenti, "ah ma chissà quanto spendi" con simpatiche allusioni al fatto che io non ho famiglia da mantenere e loro sì, e vabbè.
Arriva la ragazza, fa la presentazione, io guardo gli ingredienti e mi sembrano promemoria delle cose da evitare; c'era il mondo sintetico dentro, PEG, siliconi, petrolati, qualsiasi cosa. Prima pagina del catalogo just, "la cosmesi naturale" una roba così. Mi son morsa la lingua e son stata zitta, alla fine proprio perché era un'amica anche la presentatrice ho preso due oli perché mi sentivo in obbligo e stop. Le amiche in compenso hanno speso in tre 300 euro di prodotti.
Son tornata a casa arrabbiata e triste :? sia per la ditta che manda in giro le venditrici ignoranti che credono di vendere cose naturali, sia per le mie amiche che neanche si pongono il dubbio che io possa aver ragione, sia per la mia cronica incapacità di dire di no. ...
andybs
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/10/2008, 9:12
Località: lombardia

Messaggio da andybs »

Fanno bene a diventare tutte consulenti.... tanto nessuna ha il coraggio di dire la verità in faccia!!! alla fine anche tu ha acquistato 2 prodotti!!?? e con quei 2 prodotti gli hai fatto fare giornata.
Ma il coraggio di dire in faccia: no!! non voglio nulla perchè nulla è come tu mia hai racontanto!! oppure: a parità di prezzo c'è di meglio sul mercato!!!
Scusa sarà un po 'crudo' ma alla fine è così? Difatti per paura di essere tagliati fuori dal mercato stanno facendo entrare cani e porci regalando il campionario di prodotti!! Noi italiani dobbiamo imparare a dire di no quando ci prendono in giro, non a stare zitti e sottostare!! (scusa se sono duro, ma quella ha fatto giornata con i tuoi 2 olii... o meglio profumi sintetici!!! Ti ha fregata anche su quelli!!)
Strangeberry
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/04/2010, 19:40

Messaggio da Strangeberry »

Io non faccio nessuna fatica a dire di no ad uno sconosciuto, mentre è molto più difficile farlo in una situazione del genere. Avevo già rifiutato altre volte l'invito ai party just, ieri credevo di andare ad una cena e invece le altre hanno colto l'occasione per farsi spiegare i prodotti. Mi riesce difficile dire di no ad una amica che so che non ha altro reddito, e anche se mi fa innervosire il metodo con cui viene sfruttato questo mio scrupolo. Oltretutto come molte persone lei non è in cattiva fede ma è semplicemente ignorante. Ho scelto gli oli, che non sono profumi sintetici, come diceva poco sopra Lola, proprio perché mi sembravano le cose più innocue.
Per il resto hai perfettamente ragione in tutto, a parte il tono che ho trovato un po' troppo carico, non mi faccio prendere spesso in giro da quando ho imparato a leggere gli INCI (seppure sia all'inizio), anche quando compro prodotti non completamente eco bio sono ben consapevole di cosa compro, il problema era un po' diverso stavolta, ma grazie della risposta :)
cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Messaggio da cownik »

purtroppo quello che dici tu è la "forza" della Just (ma anche dell'avon e di molte altre vendite fatte con le presentatrici a casa)!
A me viene il nervoso quando sento sbandierare la naturalità dei prodotti Just come giustificazione di un così alto prezzo, mentre si tratta di prodotti abbastanza banali, ma lo stesso nervoso mi viene quando guardo le pubblicità dei cosmetici di marche blasonate, o sento alcune commesse in profumeria.
La cosa, invece, più subdola e grave, secondo me, è che i prodotti Just ti vengono venduti da AMICHE che spesso tu sai che hanno bisogno di quei soldi, e li scattano diversi meccanismi:
-se non sei esperta di inci tendi a fidarti dell'amica che ha fatto pure un corso in cui le hanno spiegato come sono fatti i cosmetici
-se sai che la tua amica ha bisogno di soldi, sei dispostaa spendere un pò di più di quello che ritieni giusto, per aiutare un'amica
-se tutte le tue amiche bevono come oro colato quello che dice la venditrice... non hai certo voglia di rovinare il clima di una serata tra amiche facendo la maestrine, sepcie se non ti senti sicura delle tue competenze (cioè sai che il silicone non è NATURALE, ma non ti senti sicura nel sostenere una discussione)

Secondo me hai fatto bene ad acquistare quei due olii e a goderti la serata, e mi dispiace che tu sia tornata a casa un pò delusa...
però ti consiglio di provare a "convertire" le tue amiche già da questo natale, magari regalandole piccoli prodotti ecobio facendo notare la differenza tra gli ingredienti... e tra i risultati...
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
Strangeberry
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/04/2010, 19:40

Messaggio da Strangeberry »

Cownik ci ho pensato sai? Ma le poche volte che ho provato ad attaccare il discorso mi han detto subito che sono un'originale :P che forse è anche vero, lo ritengo un gran complimento :) E' che se non sai cosa sono i siliconi, una crema siliconica vince come impatto iniziale su una eco bio; per forza, diventi di plastica come la barbie^^
Per ora mi accontento di aver fatto breccia con mia mamma, che usa spesso il karitè o l'olio di mandorle ed è contentissima, e conta che ha la pelle sensibilissima per colpa della radioterapia. Mio papà che è medico è rimasto quasi scandalizzato quando gli ho fatto notare che in molte creme c'è il petrolatum, pensava che fosse in poche creme e di marca infima. Tra l'altro io non avevo mai visto un prodotto just, e dopo l'intoduzione iniziale "just utilizza principi naturali completamente biologici, raccolti a mano nelle prime ore del mattino...." mi immaginavo chissà cosa... beh, tutto fa esperienza, alla fine ;)
Certo prima che mi ribecchino ancora per un "party" ne passerà di acqua sotto i ponti ^__^